Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 12, 13:08   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
ovviamente lo avevo visto
o meglio: ho letto perchè il video non riesco a vederlo.

ma la mia affermazione e domanda era un'altra.
Se ci hai fatto caso il sistema nasce con settaggi tipici di un 450, ma come ben sappiamo entrambi va benissimo anche sui più grossi. Solo che cambiano alcuni parametri, chesto cercando di cambiare al meglio, ma non sono pienamente soddisfatto.
Pertanto, come esistono delle schede excel per i settaggi del 450-500 sarebbe interessante scambiare un po di settaggi con cui ci si trova bene, o semplicemente confrontarli per correggere eventuali parametri che non sembrano coerenti. Si potrebbe così costruire una serie di esempi al fine di semplificare le esperienze ad altri che iniziassero con questo bel sistema.

inoltre ieri mi è arrivato il programmatore da campo. Ho visto che suiggeriscono nella parte di monitor di portare tutti i valori a 100 usando l'atv della radio, indipendentemente dai settaggi già applicati. qualcuno ha provato questa cosa?
il giro funziona meglio?
Forse avete già risposto a questo quesito:
- è possibile cambiare i settaggi del Tarot via radio? intendo i seguenti: Dual Rate % EXpo (piatto/coda), sensibilità gyro?
- bisogna impostare qualcosa sul Tarot, per consentire questa programmazione?

Attualmente sto dando supporto ad un amico che ha avuto l'apprezzabile coraggio di metterlo su un Trex 550, ed avere questa come prima esperienza FES: ieri primi voli, la deadband si è fatta sentire parecchio (eli salvo, coronarie meno...), oggi tutto ok, la coda non è proprio a posto.

Vi siete imbattuti su qualche settaggio per questo modello?

Grazie,
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 23:22   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Forse avete già risposto a questo quesito:
- è possibile cambiare i settaggi del Tarot via radio? intendo i seguenti: Dual Rate % EXpo (piatto/coda), sensibilità gyro?
- bisogna impostare qualcosa sul Tarot, per consentire questa programmazione?

Attualmente sto dando supporto ad un amico che ha avuto l'apprezzabile coraggio di metterlo su un Trex 550, ed avere questa come prima esperienza FES: ieri primi voli, la deadband si è fatta sentire parecchio (eli salvo, coronarie meno...), oggi tutto ok, la coda non è proprio a posto.

Vi siete imbattuti su qualche settaggio per questo modello?

Grazie,
ciao bladebuster,
ti rispondo alle prime due domande:
1) si è possibile: dual rate e exp sono regolabili da radio (e solo da radio). la sensbilità del giro anche, ma è una macro impostazione, ovvero da la base e poi il resto lo fai da sistema. Il manuale dice di impostare il giro a 34, e io ho visto che va bene così. poi lo rifinisci da tarot.
Altra regolazione che devi fare da radio è per l'end point dei servi. Ovvero se hai solo radio, e non la chiavetta per pc o il programmatore da campo, puoi metterli a 100 e lasciarli così; ma se hai uno dei due hai un menu di "monitor " dove ti fa vedere se le corse arivano al 100% del tarot. Se così non è devi regolare l'ATV sino a che non raggiunge il valore se no il giro non funziona correttamente.
Il resto lo fai da tarot direttamente.
2) per fare questo non devi attivare nulla su Tarot.
Mentre tutte le altre regolazioni basta usi il mauale e vai abbastaza tranquillo.

Oggi invece ho fatto i due migliori voli di sempre.
Ho regolato correttamente Dual e exp su radio (ho una futaba e ho messo tutti i canali con il 90% di dual e -40% di exp), regolato le escursioni su monitor, messo il deadband a 30 per swash e 40 per coda, regolato il P della coda a 80, e a 75 per swash, abbassata un po la agility e devo dire che è docile in volo tranquillo e scatenato in volo rapido.

Domani posto i miei settaggi, che sono per il raptor 550E, e che agari si possono avvicinare a quelli del trex550. così in caso li confronti ( se hai il software per pc).

Spero di averti dato qualche dritta.

ciao
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 06:47   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Curiosità :
Data per scontata la grande " somiglianza " tra i prodotti Align e Tarot , tanto che piu 'volte piu ' di uno di noi ipotizzasse che Tarot fosse una " sotto marca " di Align ( piu ' che un " semplice" clone )....

Ci sono " similitudini" tra la la centralina Tarot e gli equivalenti Align centraline a 3 assi (3G /3GX)??
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 07:51   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Curiosità :
Data per scontata la grande " somiglianza " tra i prodotti Align e Tarot , tanto che piu 'volte piu ' di uno di noi ipotizzasse che Tarot fosse una " sotto marca " di Align ( piu ' che un " semplice" clone )....

Ci sono " similitudini" tra la la centralina Tarot e gli equivalenti Align centraline a 3 assi (3G /3GX)??
a questo non ti so rispondere; qualche possessore di entrambi potrebbe dare maggiori info.
A prima vista mi verrebbe da dirti di no.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 07:53   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
aggiungo una info che mi è stata consgliata dopo che in alcuni casi durante il decollo il sistema diventasse super sensibile.
Io per risolvere, quando mi accorgevo che aumentava da solo la sensibilità, lo fermavo, spegnevo e riaccendevo.

La soluzione sta invece nel settare tramite pc le due cndizioni di volo con gli stessi valori. in tal modo il sistema leggerà sempre gli stessi dati indipendentemente da condizioni preimpostate.
In tal modo sarà sempre prevedibile!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 09:09   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
ciao bladebuster,
ti rispondo alle prime due domande:
1) si è possibile: dual rate e exp sono regolabili da radio (e solo da radio). la sensbilità del giro anche, ma è una macro impostazione, ovvero da la base e poi il resto lo fai da sistema. Il manuale dice di impostare il giro a 34, e io ho visto che va bene così. poi lo rifinisci da tarot.
Altra regolazione che devi fare da radio è per l'end point dei servi. Ovvero se hai solo radio, e non la chiavetta per pc o il programmatore da campo, puoi metterli a 100 e lasciarli così; ma se hai uno dei due hai un menu di "monitor " dove ti fa vedere se le corse arivano al 100% del tarot. Se così non è devi regolare l'ATV sino a che non raggiunge il valore se no il giro non funziona correttamente.
Il resto lo fai da tarot direttamente.
2) per fare questo non devi attivare nulla su Tarot.
Mentre tutte le altre regolazioni basta usi il mauale e vai abbastaza tranquillo.

Oggi invece ho fatto i due migliori voli di sempre.
Ho regolato correttamente Dual e exp su radio (ho una futaba e ho messo tutti i canali con il 90% di dual e -40% di exp), regolato le escursioni su monitor, messo il deadband a 30 per swash e 40 per coda, regolato il P della coda a 80, e a 75 per swash, abbassata un po la agility e devo dire che è docile in volo tranquillo e scatenato in volo rapido.

Domani posto i miei settaggi, che sono per il raptor 550E, e che agari si possono avvicinare a quelli del trex550. così in caso li confronti ( se hai il software per pc).

Spero di averti dato qualche dritta.

ciao
Assolutamente si! tutto chiarissimo. PS: ho il software e chiavetta, quindi posso "copiare" i tuoi settaggi, o almeno confrontarli.grazie mille
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 20:32   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
ecco qui il mio settaggio per il raptor 550E con cui finalmente ho trovato il giusto mix di impostazioni.


[section1]
PitchAgility=33
PitchGain=32
RollAgility=35
RollGain=32
YawAgility=30
YawRight=30
YawGain=70
[section2]
FixMode=1
ServoType=2
SwashPlateType=5
ServoDirCH1=-1
ServoDirCH2=1
ServoDirCH3=1
ServoDirCH4=-1
ServoAdjustCH1=0
ServoAdjustCH2=14
ServoAdjustCH3=16
AileronLimit=32
ElevatorLimit=43
TotalCoefficient=-53
PitchDir=-1
RollDir=-1
YawDir=-1
TailPoint=-19
TailLimitA=70
TailLimitB=20
OptimizationDir=-1
[section3]
Acc1=125
Acc2=55
Acc3=110
Acc4=110
Acc5=25
Acc6=25
DeadBand1=30
DeadBand2=4
DeadBand3=40
DeadBand4=4
PitchGainD=25
PitchGainI=100
PitchGainP=80
RollGainD=25
RollGainI=100
RollGainP=80
SpinSpeed1=30
SpinSpeed2=30
SpinSpeed3=35
SpinSpeed4=33
TailCompsate1=0
TailCompsate2=0
TailGainD=25
TailGainI=50
TailGainP=83
[FBL]
Preset=0
ModelName=Rappy

sulla radio ho fine corsa regolati per portare i valori sul monitor del sistema, a 100%, exp tutti a -40%, dual a 90%.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 20:35   #108 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
ecco qui il mio settaggio per il raptor 550E con cui finalmente ho trovato il giusto mix di impostazioni.


[section1]
PitchAgility=33
PitchGain=32
RollAgility=35
RollGain=32
YawAgility=30
YawRight=30
YawGain=70
[section2]
FixMode=1
ServoType=2
SwashPlateType=5
ServoDirCH1=-1
ServoDirCH2=1
ServoDirCH3=1
ServoDirCH4=-1
ServoAdjustCH1=0
ServoAdjustCH2=14
ServoAdjustCH3=16
AileronLimit=32
ElevatorLimit=43
TotalCoefficient=-53
PitchDir=-1
RollDir=-1
YawDir=-1
TailPoint=-19
TailLimitA=70
TailLimitB=20
OptimizationDir=-1
[section3]
Acc1=125
Acc2=55
Acc3=110
Acc4=110
Acc5=25
Acc6=25
DeadBand1=30
DeadBand2=4
DeadBand3=40
DeadBand4=4
PitchGainD=25
PitchGainI=100
PitchGainP=80
RollGainD=25
RollGainI=100
RollGainP=80
SpinSpeed1=30
SpinSpeed2=30
SpinSpeed3=35
SpinSpeed4=33
TailCompsate1=0
TailCompsate2=0
TailGainD=25
TailGainI=50
TailGainP=83
[FBL]
Preset=0
ModelName=Rappy

sulla radio ho fine corsa regolati per portare i valori sul monitor del sistema, a 100%, exp tutti a -40%, dual a 90%.
tutte queste regolazioni le puoi fare soltanto se hai il programmatore da campo o pc?
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 22:32   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
puoi farlo in entrambi i casi. queste regolazioni le hai visuali su pc o a linea con il programmatore.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 19:53   #110 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
puoi farlo in entrambi i casi. queste regolazioni le hai visuali su pc o a linea con il programmatore.
ok,grazie
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002