Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 20, 14:37   #7001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Grazie...si si ho il programmatore a dosplay della hobbywing...lo uso sia direttamente e sia come interfaccia pc per gli aggiornamenti.
Comunque ho un hobbywing 160A HV....quindi provo ad intervenire come mi hai suggerito ...tolgo freewell e metto lo start up al massimo
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 23:28   #7002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Purtroppo, non ricordo

E' però possibile ridurre anche di molto l'effetto "strappo" alla partenza, disattivando nell'ESC la funzione "FreeWheel" che di default è attiva e portando il valore di "Startup Power da 1 (default) a 2 o 3 (dipende da modello a modello).

.
Il mio regolatore che come dicevo è un Hobbywing Platinum 160 hv Riporta questo nel manuale “ This function can brings better throttle linearity.
16. Start-up Power/Force: User can adjust the start-up force of the motor through this item. It’s adjustable from 1 to 7 (default: 3), the higher the value, the bigger the force.”

Default è 3 e mi dice che aumentano aumenta la foza di avvio...quindi devo metterlo a 1 giusto? E ovviamente didabilito il freewell....
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 15:11   #7003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Default è 3 e mi dice che aumentano aumenta la foza di avvio...quindi devo metterlo a 1 giusto? E ovviamente didabilito il freewell....
Rileggi per cortesia quanto avevo scritto.
Avevo scritto di metterlo a 2 o provare anche 3.
Non ho mai scritto di metterlo al massimo (7).
Grazie
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 21:22   #7004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Rileggi per cortesia quanto avevo scritto.
Avevo scritto di metterlo a 2 o provare anche 3.
Non ho mai scritto di metterlo al massimo (7).
Grazie
Infatti avevo letto...non ho scritto che lo volevo mettere a 7...ho scritto se lo dovevo mettere a 1 perche il default è gia 3...piu che altro per capire il verso...se aumentare come mi hai scritto te ( default 1 prova a metterlo a 2 o 3 ) o diminuire.....ora è 3 che è il default. Comunque rismonto pale e palini e mi trovo il verso se aumentare o diminuire.

Grazie
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 21:49   #7005 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Residenza: torino
Messaggi: 6
Buonasera sono un nuovo utente,alle prime armi chiedo scusa anticipatamente se non sono nella sezione giusta, ho un problema che non riesco a risolvere
ho installato una centralina brain 2 su di un t rex 500 seguendo tutte le istruzioni del menu wizard, oggi provo il t rex e quando arrivo a un quarto di motore ancora a terra mi fa una piroetta completa a sx, mollo tutto riprovo e mi fa la stessa cosa, provo a compensare con lo stik e parte a dx di nuovo piroetta completa, ricontrollo tutto e con motore fermo il servo sembra compensare nella direzione giusta.
Ricollego nuovamente la centralina al PC e tutto sembra apposto, riprovo l ely ma niente appena do motore dinuovo piroetta 360gradi a sx
non so cosa fare ho sbagliato a impostare qualcosa o sara la centralina difettosa?
dimi70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 22:39   #7006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da dimi70 Visualizza messaggio
Buonasera sono un nuovo utente,alle prime armi chiedo scusa anticipatamente se non sono nella sezione giusta, ho un problema che non riesco a risolvere
ho installato una centralina brain 2 su di un t rex 500 seguendo tutte le istruzioni del menu wizard, oggi provo il t rex e quando arrivo a un quarto di motore ancora a terra mi fa una piroetta completa a sx, mollo tutto riprovo e mi fa la stessa cosa, provo a compensare con lo stik e parte a dx di nuovo piroetta completa, ricontrollo tutto e con motore fermo il servo sembra compensare nella direzione giusta.
Ricollego nuovamente la centralina al PC e tutto sembra apposto, riprovo l ely ma niente appena do motore dinuovo piroetta 360gradi a sx
non so cosa fare ho sbagliato a impostare qualcosa o sara la centralina difettosa?
In qualunque centralina elettronica ci sono due distinti controlli delle direzioni.
C’è il controllo del segnale di controllo in ingresso e c’è il controllo del segnale in uscita
Se hai seguito tutti i passaggi del Wizard leggendo co attenzione le istruzioni laterali, avrai notato che nel pannello “Setup Trasmittente (Input)” dove il cursore del controllo di coda deve muoversi nella giusta direzione altrimenti devi fare il reverse del canale di coda nella trasmittente: Con lo stick di coda a destra per muovere il muso del modello a destra il cursore di coda si deve muovere a destra. Se non è così fai il reverse nella trasmittente.
Nel pannello “Regolazioni Coda (Output)” dovrai cliccare sul tasto “Servo Reverse” se muovendo lo stick di coda il servocomando di coda muove i palini di coda nella direzione errata.
Infine verifica nell’ultimo pannello “Controlli Finali” se ruotando il modello a destra o a sinistra i giroscopi della centralina correggono i palini di coda nella giusta direzione. Se non fosse così, e i precedenti setup sono stati fatti correttamente, vuol dire che nel pannello iniziale “Orientamento Unità” hai selezionato una posizione dell’unità che non corrisponde alla reale posizione della centralina montata sul modello.

Se queste cose non vengono rispettate (rovesciando ad esempio sia l'ingresso che l'uscita per ottenere una direzione uguale) la coda funzionerebbe ma il modello si scomporrebbe durante le piroette.

Queste stesse cose valgono anche per i controlli di alettone ed elevatore.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 02 maggio 20 alle ore 22:46
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 22:42   #7007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da dimi70 Visualizza messaggio
Buonasera sono un nuovo utente,alle prime armi chiedo scusa anticipatamente se non sono nella sezione giusta, ho un problema che non riesco a risolvere
ho installato una centralina brain 2 su di un t rex 500 seguendo tutte le istruzioni del menu wizard, oggi provo il t rex e quando arrivo a un quarto di motore ancora a terra mi fa una piroetta completa a sx, mollo tutto riprovo e mi fa la stessa cosa, provo a compensare con lo stik e parte a dx di nuovo piroetta completa, ricontrollo tutto e con motore fermo il servo sembra compensare nella direzione giusta.
Ricollego nuovamente la centralina al PC e tutto sembra apposto, riprovo l ely ma niente appena do motore dinuovo piroetta 360gradi a sx
non so cosa fare ho sbagliato a impostare qualcosa o sara la centralina difettosa?
Domande:
il gas é proporzionale al passo? É una retta da 0 a 100 oppure a giri fissi?
Il rotore di coda gira nel verso corretto (antiorario)? I palini sono montati correttamente?
Che servo di coda usi? I parametri sono corretti (frequenza e ampiezza)?
Hai impostato la corsa correttamente?
Il comando é corretto? Comandi a dx, lo slider si sposta a sx?
Il verso di correzione é corretto? Sposti la coda a dx, lo slider contrasta a sx?

Aggiornami!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 23:27   #7008 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Residenza: torino
Messaggi: 6
inanzi tutto grazie, per le risposte!
sì il gas è proporzionale è una retta da 0 a100!
il rotore di coda gira in senso antiorario! e i palini sono montati nel verso giusto
il servo è quello originale ALIGN 520 frequenza 333 ampiezza 1520
per la corsa intendi i fine corsa?
si comando a dx slider a sx!
invece se sposto la coda a dx lo slider si sposta sempre a destra
dimi70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 20, 00:00   #7009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da dimi70 Visualizza messaggio
.....si comando a dx slider a sx!
invece se sposto la coda a dx lo slider si sposta sempre a destra
Lo slider si sposta a destra, lo slider si sposta a sinistra??????
Se proseguirai nell’hobby dovrai imparare a controllare il risultato finale e cioè se il bordo d’uscita dei palini di coda si sposta verso destra o verso sinistra!

Infatti, da modello a modello il servo di coda può essere montato a destra o a sinistra, da modello a modello i leveraggi possono essere anche rovesciati, da modello a modello i palini di coda possono essere controllati in leading edge o in trailing edge.
Non ha quindi alcun senso abituarsi a controllare le direzioni dei leveraggi o degli slider. Quello che conta alla fine è la direzione in cui si inclinano i palini di coda.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 20, 00:10   #7010 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Residenza: torino
Messaggi: 6
inanzi tutto ti ringrazio per le risposte ho controllato nel pannello imput come mi hai consigliato e in effetti il comando della coda era al contrario davocomando a destra e si spostava la barra a sx, quindi ho spostato il revese dalla trasmittente adesso , sposto la coda a dx e lo slider va a sx! cosi dovrebbe essere giusto?
dimi70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002