Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 18, 11:39   #6741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
io le ho provate un pò tutte le impostazioni della brain.
Ti posso assicurare che se imposti un valore basso di agility l'elicottero mi da una sensazione di "elicottero bloccato", la stessa sensazione che hai se imposti un valore alto di giroscopio nei vecchi flybar.
Mentre se imposti un valore alto di agility questa sensazione di "elicottero bloccato" diminuisce e l'elicottero è molto più agile nelle manovre sembra molto meno bloccato.
Ed hai la stessa sensazione se nei vecchi flybar imposti un valore basso di giroscopio.
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 21:03   #6742 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2018
Residenza: torino
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
io le ho provate un pò tutte le impostazioni della brain.
Ti posso assicurare che se imposti un valore basso di agility l'elicottero mi da una sensazione di "elicottero bloccato", la stessa sensazione che hai se imposti un valore alto di giroscopio nei vecchi flybar.
Mentre se imposti un valore alto di agility questa sensazione di "elicottero bloccato" diminuisce e l'elicottero è molto più agile nelle manovre sembra molto meno bloccato.
Ed hai la stessa sensazione se nei vecchi flybar imposti un valore basso di giroscopio.
Grazie!
Provo
Adrenalins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 23:30   #6743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Adrenalins Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Sto esplorando in maniera più approfondita il brain e le sue potenzialità e mi ha incuriosito in particolare come impostare al meglio i valori di Agility dell brain; leggo che un valore alto lo fa assomigliare ad un heli Flybar mentre un valore basso lo tiene più fermo all’ ultimo comando dato (così ho interpretato).
Come mai quindi settando dal wizard il set-up “3D hard” l’ agility aumenta a 90 anziché scendere?

La descrizione di questo parametro mi ha ricordato una manovra particolare nella quale l’ elicottero è a terra fermo inclinato in avanti.

Grazie grazie
La traduzione di "Agility" è facile e semplice: "Agilità" / "Scioltezza" (da non confondersi con "Velocità").
Se volgiamo, un ulteriore traduzione del termine "Agility" è "Fluidità".

La risposta alla domanda è quindi semplice: perchè per fare manovre 3D hard, serve la maggior agilità, scioltezza, fluidità possibili.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 15:01   #6744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Avrei bisogno di una delucidazione. Ho una radio spektrum DX9 e ricevente SPM4649T abbinato ad un Talon 90. Ho attivato la telemetria nel Talon e nella configurazione, modificato il cavetto con la resistenza per permettere la lettura dei dati in live. Sulla radio vedo tutto ciò che è possibile vedere compreso gli RPM, temperatura ma non capisco però a capire perché nei log di volo del Brain2 gli RPM non compaiono. Cosa mi sfugge?

Ultima modifica di double68 : 04 ottobre 18 alle ore 15:07
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 15:22   #6745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Io avvolte quando ho impostato i log ho dovuto fare più di una prova.
Impostavo i parametri da visualizzare spegnevo e dopo quando rientravo il parametro non era stato salvato.ho ripetuto l operazione e poi ha impostato i parametri giusti.
Se non sbaglio cè anche un limite dei parametri impostabili si fa un calcolo tra campionamento e numero di parametri.
Mr rik ne capisce più di me

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 16:50   #6746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
Avrei bisogno di una delucidazione. Ho una radio spektrum DX9 e ricevente SPM4649T abbinato ad un Talon 90. Ho attivato la telemetria nel Talon e nella configurazione, modificato il cavetto con la resistenza per permettere la lettura dei dati in live. Sulla radio vedo tutto ciò che è possibile vedere compreso gli RPM, temperatura ma non capisco però a capire perché nei log di volo del Brain2 gli RPM non compaiono. Cosa mi sfugge?
Le centraline Brain2 possono loggare tre diversi segnali RPM.

Nel parametro 11 (che è fisso sugli RPM e non modificabile. Si può solo scegliere la scala verticale tra 0-3000 e 0-6000), vengono loggati gli RPM letti dalla porta "GOV" della centralina e gestiti poi dal Governor del Brain2. Sono filtrati mediante un compleso algoritmo per consentire comunque un corretto funzionamento del Governor anche con sensori di RPM "rumorosi". Ovviamente serve che gli impulsi RPM dell'ESC vengano portati mediante l'apposito cavo dell'ESC alla porta GOV del Brain2. Con i (pochi ormai) ESC che non hanno il cavo d'uscita degli RPM serve usare uno dei tanti sensori RPM dedicati che si collegano da un lato con uno o due fili ai cavi del motore e dall'altro lato alla porta GOV (che alimenta anche il dispositivo).


In uno dei dieci parametri loggabili può essere loggato il parametro "Main rotor RPM 0-3000" o "Main rotor RPM 0-6000" (a seconda del size del modello, con modelli grossi 0-3000 sono sufficienti, con modelli piccoli potrebbe essere meglio usare 0-6000 per non andare fuori scala). Questi sono gli stessi segnali in ingresso sulla porta GOV del precedente punto ma non sono ancora filtrati dall'algoritmo del governor. Questi parametri possono tornare utili se in caso di problemi si vuole verificare che il sensore degli RPM (interno all'ESC o esterno), invii al Brain2 un segnale sufficientemente pulito e costante.

Infine c'è il parametro "ESC LS RPM" (CC max 2500) che sono gli RPM trasmessi dall'ESC per via telemetrica assieme agli altri dati telemetrici al Brain2. "LS" indica che gli RPM trasmessi per via telemetrica sono a bassa velocità (Low Speed) e non possono quindi essere usati per il Governor. "(CC max 2500)" indica che la telemetria degli ESC Castle Creation a differenza di altri ESC non è in grado di trasmettere valori superiori ai 2500 RPM.

Nota: tutti i dati corrispondono sempre agli impulsi inviati dal motore quando uno dei magneti ruota sullo statore del motore. Pertanto per avere i dati corretti degli RPM del rotore principale, gli impulsi vanno divisi per la metà dei magneti presenti nel motore (i magneti sono incollati con polarità magnetica alternata e sono sempre in numero pari) e poi divisi per il rapporto di riduzione Denti Corona/Denti pignone.

Questi valori ("Pulses for rotation" e "Main Gear ratio") vanno inseriti nella pagina 12 del wizard. Vengono anche usati per identificare nei grafici delle vibrazioni, le vibrazioni generate dal motore, quelle generate dal rotore di coda (tail gear ratio) e quelle generate dal rotore principale.

Spero che queste informazioni siano sufficienti per riuscire a loggare gli RPM in volo nella memoria dei log del Brain2.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 04 ottobre 18 alle ore 16:59
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 21:40   #6747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
M.Rik
grazie per la spiegazione esaustiva.

Ultima modifica di double68 : 04 ottobre 18 alle ore 21:44
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 18, 17:27   #6748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Mr rik ho messo alla mia radio i stick m9
Solo che ora ho l alettone e l elevatore al contrario.
Se faccio il reverse da radio secondo te sposto i gradi che ho dato a centro stick alle pale?
Cioè 0 gradi in tutte e 4 le posizioni della pala?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 18, 17:43   #6749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Oppure se incerto i fili del potenziometro posso re versare da li?
Se si devo invertire rosso e nero o segnale e rosso?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 18, 23:06   #6750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Se sostituendo gli stick della trasmittente il segnale risulta rovesciato rispetto a prima con i vecchi stick, il problema devi ovviamente risolverlo nella trasmittente e non certo nella ricevente o nella centralina flybarless.


Ti conviene chiedere nella sezione trasmittenti e non qui.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002