Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 16, 14:40   #5811 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da mek78 Visualizza messaggio
...ma anche il disco rotore stesso potrebbe fare lo stesso...
Non ho capito cosa intendi, puoi spiegare meglio?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 15:04   #5812 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Nel senso che anche il rotore è una sorta di ala con una certa incidenza nel traslato, immagino che anche lì si formi una certa coppia a raddrizzarsi proporzionale alla velocità di avanzamento.
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 15:15   #5813 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da mek78 Visualizza messaggio
Nel senso che anche il rotore è una sorta di ala con una certa incidenza nel traslato, immagino che anche lì si formi una certa coppia a raddrizzarsi proporzionale alla velocità di avanzamento.
non saprei con precisione, e in ogni caso è simmetrico rispetto al flusso.

circa il "tail drag" ho la certezza che sia un effetto sensibile in quanto il Brain ha un apposito comando per correggere questo effetto, proprio su richiesta di chi fa speed (che poi non esclude che cooperi anche il rotore a questo effetto).

Prima dell'introduzione di questa correzione, nei tironi per vincere il tail drag si doveva aumentare il guadagno elevatore, ma questo induceva delfinamenti, e quindi richiedeva di diminuire i guadagni elevatore, penalizzando la velocità max raggiungible.

ad ogni modo resta fenomenale il fatto di poter vedere questi effetti "dal vivo" e non solo per speculazione: hai voglia di mandarmi il file .csv dei tuoi logs? cosi posso vedere sul demo quali parametri e quale grafica si attiva.
grazie
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 15:29   #5814 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
[ ciao forbice io ho il tuo stesso problema , prima e dopo l aggiornamento con Trex 700, però a me tira a sinistra e in dietro non sono riuscito a risolverò nemmeno dopo tanti tentativi ,comunque arrivato a questo punto sbaglino in qualcosa questo è sicuro io rispetto a te ho avuto la fortuna di non spaccare tutto .



QUOTE=forbice;4930436]buon giorno a tutti e in particolare al sig m.rik.
prima di tutto voglio ringraziare il sig m.rik. per le sue risposte, mi hanno chiarito molti dubbi a proposito dell' auto level e sul utilizzo del rescue.
devo rispondere alla sua domanda riguardo al mio primo post riguardante all' ulilizzo del auto level e rescue.
il mio modo di procedere per verificare che queste due funzioni fossero accettabili in volo e che dessero le risposte adeguate ho seguito questa linea di prove.
devo dire che sto facendo questi esperimenti su di un elicottero , non proprio professionale ,ma mediocre come puo essere un blade 300x con telaio in plastica.
il mio pensiero per provare queste due funzionalità è stato questo:
1 passo- inserisco solo la funzione di auto level nel banco n° 3 , se esso durante le prove darà risultati soddisfacenti passerò al secondo passo.
2 passo - inserirò nel banco n° 3 la funzione di autolevel + rescue. proverò ad attivare essi in volo sempre tenendo l'elicottero con passo positivo e vedrò i risultati.
se i risultati saranno sufficienti passerò al passo 3
3 passo - sempre in volo proverò ad attivare le funzioni predette in volo rovesciato
e vedrò i risultati.
fine prove.
quindi in funzione a questo mio modo di procedere ho eseguito la programmazione come il programma wizard richiede , e in particolare nella pag n° 11 ho semplicemente spuntato la casellina solo per auto level per il banco n° 3 e poi dopo , sono arrivato alla pag n° 13 e ho impostato su tutti e 3 i banchi la modalità di volo beginner.
a questo punto ho preso il mio modello e lo alzato in hover utilizzando il banco n° 1.
in questa configurazione l'elicottero era in aria stabile ad un altezza dal suolo di un paio di metri.
a questo punto ho pensato provo il banco n°3 dove ho inserito solo auto level .
l'attivazione avviene tramite il mio tasto di bind ( DX6 nera ).
appena ho attivato il pulsante ( tenendolo premuto ) il mio elicottero ha iniziato a derivare fortemente indietro contemporaneamente a destra ( vedendo l'elicottero da dietro lato coda ) e anche abbassandosi di quota leggermente.
ho subito tolto il mio dito da pulsante di bind e ho recuperato il mio modello rimettendolo in hover stabilmente.
sorpreso di questo risultato ho pensato , (forse è stata la prima volta e ho fatto qualche cosa io che non dovevo ).
con coraggio e vedendo cosa era successo pochi secondi prima , ho deciso di ripremere il mio tasto di bind.
il comportamento dell' elicottero in questa seconda breve attivazione solo dell' auto level e stata la medesima , ma più accentuata , molto più accentuata in velocità , tanto è vero che non sono più riuscito a recuperarlo e il mio modello si è schiantato al suolo con notevoli danni alle pale , grip , albero principale , carrello e alcuni supporti della coda.
ora il mio modello è fermo e rotto , in attesa di ricambi che arriveranno tra una settimana o forse più.
in questo momento non posso più fare nessun tipo di test e/o prova.
la mia prova si è conclusa con un breve volo in hover di un paio di minuti.
risultato : ho solo provato la funzione di auto level per pochi secondi facendomi sbattere l'elicottero a terra.
i miei riflessi non sono stati cosi veloci come l'elicottero e come risultato è stata la rottuta del medesimo.


in funzione di questo mia breve prova e rottura del modello in attesa di ricevere i ricambi e ricostruire di nuovo il mio elicottero , mi sono permesso di scrivere qui nella speranza di capire se avessi sbagliato a programmare qualche numero o parametro che mi avesse procurato queste veloci e incontrollabili derive del mio elicottero durante l'attivazione solo del auto level in hover.
perché se un domani proverò anche la funzione di rescue ed insieme sarò costretto ad attivare la funzione di auto level sul banco n° 3 , come si comporterà il mio elicottero avendo per ora visto in hover queste grandi derive utilizzando solo auto level ?
e in funzione di questa brevissima ,ma deludente prova che ho chiesto nei post prima se per caso i valori di Guadagno Auto level , agissero sulla stabilità in volo dell' elicottero e se per caso le vibrazioni incidessero in maniera decisiva sul comportamento dello stesso.
la mia domanda attuale è :
dove devo intervenire per fare sì che il mio elicottero anche durante il volo in auto level non abbia dei comportamenti anomali affinché io possa essere sicuro di utilizzare queste funzioni senza dovermi preoccupare di rompere il modello per comportamenti atipici in volo del mio modello?
si capisce che se uno non ha fiducia sul comportamento in volo di una specifica funzione , avrà grosse interdizioni a utilizzare la seconda funzione di rescue.

questo è per ora il mio stato d'animo in attesa di ricevere i ricambi del mio modello , ricostruirlo e poi se avrò degli input corretti su dove agire per portare il mio modello
ad utilizzare con fiducia queste funzioni lo farò ;
altrimenti utilizzerò la brain come ho sempre fatto dimenticandomi di queste funzioni .
mi scuso se ho scritto un poema al riguardo , ma la mia era solo una spiegazione su quello che ho visto in questo momento con i miei occhi e quello che avevo intenzione di fare , ma che non sono riuscito a completare , per potere sfruttare in pieno le potenzialità della brain ;
che per il momento si sono rilevate un po' deludenti.
non voglio ancora dilungarmi qui a scrivere qui le mie sensazioni e/o delusioni momentanee riguardo a queste prove ;
ma avevo posto notevole fiducia in questo nuovo aggiornamento della brain nella speranza che mi avesse aiutato a progredire a crescere nel pilotaggio degli elicotteri.


non sono un pilota esperto ,non faccio 3d spinto ,ma riesco a fare invertiti e 8 avanti - indietro sia in volo diritto che in volo invertito anche su modelli notevolmente piccoli come il vecchio mcpx della casa blade.
ringrazio fortemente per le risposte date dal sig. m.rik , e se vorrà ancora venirmi in aiuto per programmare correttamente la brain per potere appieno utilizzare la funzione di auto level e quella di rescue abbinati al mio banco n°3.
grazie di cuore a tutti quelli che hanno avuto pazienza a leggere questo mio post.
saluti forbice.[/QUOTE]
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 16:07   #5815 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao riky07 scusa se ti do del tu.
sono contento ( in parte ) di non essere l'unico ad avere questi risultati durante l'attivazione in primo luogo sul auto level.
sono sicuro che nella stragrande maggioranza delle brain , questo auto level funziona come mi ha risposto nei primi post il sig m.rik con i valori di default.
evidentemente per il mio modello rotto , durante la prova questo valore di Guadagno Autolivellamento non era sufficiente , oppure bisognava intervenire su qualche altro parametro , non so.
e per questo che ho scritto i precenti post in modo spero chiaro e sequenziale in modo da fare capire a tutti quello che avevo fatto e quello che era mia intenzione fare.
il rescue non ci sono riuscito più a provarlo , in quanto non avevo più l'elicottero funzionante.
speriamo che il sig. m.rik , abbia la voglia e pazienza di illuminarci su quale parametro e / o cosa dobbiamo cercare di sistemare , per potere al meglio utilizzare queste funzioni di auto level e poi di rescue.
saluti da forbice
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 16:15   #5816 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Forbice se vuoi mi trovi quasi tutti i sabati al GTE di druento, però io volo con un bestione, se hai un piccolino la minestra cambia parecchio e potrei non darti i giusti consigli.
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 16:31   #5817 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
non saprei con precisione, e in ogni caso è simmetrico rispetto al flusso.

circa il "tail drag" ho la certezza che sia un effetto sensibile in quanto il Brain ha un apposito comando per correggere questo effetto, proprio su richiesta di chi fa speed (che poi non esclude che cooperi anche il rotore a questo effetto).

Prima dell'introduzione di questa correzione, nei tironi per vincere il tail drag si doveva aumentare il guadagno elevatore, ma questo induceva delfinamenti, e quindi richiedeva di diminuire i guadagni elevatore, penalizzando la velocità max raggiungible.

ad ogni modo resta fenomenale il fatto di poter vedere questi effetti "dal vivo" e non solo per speculazione: hai voglia di mandarmi il file .csv dei tuoi logs? cosi posso vedere sul demo quali parametri e quale grafica si attiva.
grazie
Il tail drag non l'ho mai usato perchè non avevo idea di cosa aspettarmi, ora è cambiata la descrizione ed è un pò più chiaro, farò delle prove, certo è che se il piatto arriva a fondo corsa non c'è settaggio che tenga.

Per i log mandami un pm con la tua email, se riesco domani a pranzo faccio ancora due voli senò ti mando uno di quelli già fatti, sullo stesso volo cambiavo i setup con diversi gain per capire le differenze e sono un pò pasticciati.
il problema è capire in quel momento cosa stavi facendo, un pò si deduce ma con molta fatica.
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 16:34   #5818 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
grazie mille mek78 per l'informazione e per il tuo aiuto.
se ne avrò bisogno lo terrò in considerazione.
io non volo in nessun campo volo specifico , ma ho alcuni amici qui di torino e volo con loro , ma nessuno possiede la brain. loro volano tutti ancora con la flybar e una persona sola con ar7200bx.
io posseggo anche un trex 450 dominator 6s che monta una brain V1 , come sul mio rotto blade 300x , ma per ora non mi sono ancora spinto a fare prove così sofisticate con auto level e il rescue sul trex 450 , perché ho paura di rompere il modello.
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 16:45   #5819 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
grazie mille mek78 per l'informazione e per il tuo aiuto.
se ne avrò bisogno lo terrò in considerazione.
io non volo in nessun campo volo specifico , ma ho alcuni amici qui di torino e volo con loro , ma nessuno possiede la brain. loro volano tutti ancora con la flybar e una persona sola con ar7200bx.
io posseggo anche un trex 450 dominator 6s che monta una brain V1 , come sul mio rotto blade 300x , ma per ora non mi sono ancora spinto a fare prove così sofisticate con auto level e il rescue sul trex 450 , perché ho paura di rompere il modello.
Dobbiamo trovare una soluzione mi sembra impossibile che abbiamo lo stesso problema è non poterlo risolvere ,nel volato si stabilizza benissimo ma autolevel zero ,pazzesco come tira indietro e tutto da un lato
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 17:09   #5820 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da riky07 Visualizza messaggio
Dobbiamo trovare una soluzione mi sembra impossibile che abbiamo lo stesso problema è non poterlo risolvere ,nel volato si stabilizza benissimo ma autolevel zero ,pazzesco come tira indietro e tutto da un lato
hai perfettamente ragione riky07 , questo è quello che penso anche io.
ma evidentemente abbiamo modelli un po' critici che sono fuori dalla norma ,oppure le nostre centraline brain sono capricciose , chissà.
pensa che io ho montato la brain sul mio 300x utilizzando la bellezza di 4 pezzi di biadesivo 3M VHB con spessore di 2mm l'uno e a metà ho inserito pure un pezzo di alluminio per cercare di smorzare al massimo le oscillazioni.
questo pacchetto di biadesivo + pezzo di alluminio lo comperai dalla casa align proprio per utilizzarlo sul mio trex 450 dominator 6s.
poi visto che il mio trex 450 si comportava egregiamente senza tutto questo panino di biadesivo non lo utilizzai più.
poche settimane fa , acquistai un blade 300x vecchia versione e avendo ancora in casa una brain V1 , decisi di utilizzare la brain sul mio blade 300x e visto che ora con i nuovi aggiornamenti della brain si possono vedere le vibrazioni in tempo reale ho fatto varie prove al banco e per smorzarle al massimo sono arrivato a utilizzare questo panino di biadesivo + alluminio proprio per cercare di togliere completamente le vibrazioni e cosi provare a utilizzare le funzioni di auto level e rescue.
ma la realtà dei fatti ha dimostrato a me , che metti tutti i biadesivi che vuoi ma se la centralina è programmata male oppure è difettosa ( questi sono miei pensieri ) certe funzioni non lavorano come dovrebbero.
oppure io sto andando dietro a dei fantasmi , cercando un qualche cosa che non è possibile ottenere.
chissà......
e per questo che sto cercando delle risposte da persone competenti che mi dicano chiaramente quali sono le potenzialità della brain , in questo momento per quanto riguarda in maniera specifica le funzioni di auto level e di rescue.
saluti forbice

Ultima modifica di forbice : 04 luglio 16 alle ore 17:16
forbice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002