Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 15, 15:12   #4731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Sicuramente che prende polvere. 😜
Per il resto nessun problema.
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 15:17   #4732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davegrohl
 
Data registr.: 17-02-2015
Residenza: Bologna/Molinella
Messaggi: 7
Tempestivo!.....grazie ragazzo.
davegrohl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 17:21   #4733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
dubbio

Ho fatto il settaggio del brain con il nuovo firmware e devo dire che l'ho trovato in volo molto più preciso, soprattutto per me nei tic toc: eccezionale e pulito nelle figure meglio di prima!
Però ho notato in volo normale che in "rettilineo" dopo un pochetto tende a salire di muso e rallentare per poi prendere di quota. Quindi presumo di avere il piatto leggermente cabrato e traslato anche di poco a sx.
Mi verrebbe istintivo agire sui link che dai servi portano al piatto, ma poi scombino di sicuro il passo di ciclico e collettivo.
Come posso fare? Devo rifare tutta la programmazione dal piatto (servi, passo, ciclico) sino ai guadagni dei tre banchi?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 19:04   #4734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Ho fatto il settaggio del brain con il nuovo firmware e devo dire che l'ho trovato in volo molto più preciso, soprattutto per me nei tic toc: eccezionale e pulito nelle figure meglio di prima!
Però ho notato in volo normale che in "rettilineo" dopo un pochetto tende a salire di muso e rallentare per poi prendere di quota. Quindi presumo di avere il piatto leggermente cabrato e traslato anche di poco a sx.
Mi verrebbe istintivo agire sui link che dai servi portano al piatto, ma poi scombino di sicuro il passo di ciclico e collettivo.
Come posso fare? Devo rifare tutta la programmazione dal piatto (servi, passo, ciclico) sino ai guadagni dei tre banchi?
Per programmare il Brain, il 60% del tempo necessario si passa a regolare gli endpoint (ATV) superiore ed inferiore dei sette canali sulla trasmittente, facendo queste quattordici regolazioni. Una volta che quest'operazione è già stata fatta, per riprogrammare il Brain da zero (ad esempio dopo aver fatto un "reset valori di fabbrica") ci vuole davvero poco, anzi pochissimo visto anche che si sono già fatti e capiti tutti i passaggi almeno una precedente volta e già si conoscono.

Detto questo però, nel tuo caso ti suggerisco prima di rifare tutto il setup, di provare se il nuovo parametro introdotto nell'ultimo aggiornamento risolve o riduce il tuo problema.
Vai in Advanced -> Banchi -> Ciclico -> Compensazione tail drag.
Prova nei tre banchi (se sono tutti uguali) tre parametri diversi tenendoti all'inizio molto basso.
Prova ad esempio -3 su un banco, -5 sul secondo banco e -7 nel terzo banco.

La compensazione del tail drag, serve a contrastare l'attrito aereodinamico del trave di coda.
Per capirci: quando ad esempio si dà e mantiene tutto passo, e l'elicottero sale, la coda a causa dell'attrito nell'aria (ma anche per una questione di posizionamento delle masse) tende scendere e l'elimodello tende di conseguenza a cabrare leggermente. La compensazione tail drag, dà un leggero comando di picchia proporzionalmente a quanto passo collettivo si dà.

Nel tuo caso, in un traslato "veloce", l'assetto del modello dovrebbe essere leggermente inclinato in avanti pertanto la coda si espone al vento relativo che tende a far cabrare il modello.
Può quindi darsi che la nuova funzione "Compensazione tail drag" diminuisca il problema che lamenti nel tuo post (come invece può darsi che non lo risolva).

Attenzione a non dare valori di tail drag troppo alti altrimenti l'elimodello quando dai passo per accelerare tenderebbe a picchiare (contro il suolo !!).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 19:11   #4735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Per programmare il Brain, il 60% del tempo necessario si passa a regolare gli endpoint (ATV) superiore ed inferiore dei sette canali sulla trasmittente, facendo queste quattordici regolazioni. Una volta che quest'operazione è già stata fatta, per riprogrammare il Brain da zero (ad esempio dopo aver fatto un "reset valori di fabbrica") ci vuole davvero poco, anzi pochissimo visto anche che si sono già fatti e capiti tutti i passaggi almeno una precedente volta e già si conoscono.

Detto questo però, nel tuo caso ti suggerisco prima di rifare tutto il setup, di provare se il nuovo parametro introdotto nell'ultimo aggiornamento risolve o riduce il tuo problema.
Vai in Advanced -> Banchi -> Ciclico -> Compensazione tail drag.
Prova nei tre banchi (se sono tutti uguali) tre parametri diversi tenendoti all'inizio molto basso.
Prova ad esempio -3 su un banco, -5 sul secondo banco e -7 nel terzo banco.

La compensazione del tail drag, serve a contrastare l'attrito aereodinamico del trave di coda.
Per capirci: quando ad esempio si dà e mantiene tutto passo, e l'elicottero sale, la coda a causa dell'attrito nell'aria (ma anche per una questione di posizionamento delle masse) tende scendere e l'elimodello tende di conseguenza a cabrare leggermente. La compensazione tail drag, dà un leggero comando di picchia proporzionalmente a quanto passo collettivo si dà.

Nel tuo caso, in un traslato "veloce", l'assetto del modello dovrebbe essere leggermente inclinato in avanti pertanto la coda si espone al vento relativo che tende a far cabrare il modello.
Può quindi darsi che la nuova funzione "Compensazione tail drag" diminuisca il problema che lamenti nel tuo post (come invece può darsi che non lo risolva).

Attenzione a non dare valori di tail drag troppo alti altrimenti l'elimodello quando dai passo per accelerare tenderebbe a picchiare (contro il suolo !!).
Ti ringrazio, ma non credo che la coda c'entri nulla sai? Nel senso che ero in assenza di vento ed andavo veramente piano. Secondo me, al momento del settaggio del piatto, non mi sono accorto che era leggermente (forse?) cabrato. Ma a livello visivo non me ne sono accorto...dovrò controllare meglio
E' solo che mi scoccia rifare tutta la programmazione di nuovo ed è per questo che volevo capirci meglio
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 19:14   #4736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Poi si parla di passo positivo in quella funzione, appunto per salire. Io invece sto parlando di ciclico per spostarmi avanti o indietro. Poi, magari dico una boiata eh?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 17:54   #4737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
problema brain

ciao a tutti,
sto montando il mio secondo Brain su un 450 pro ma ho un problema,
non riesco a bindarlo.
e anche se provo a collegarlo al PC, il computer lo rileva con in cartello triangolare giallo! ma quando lancio il programmino mi permette solo la DEMO.
quando collego la lipo al brain con il binding plug inserito si accendono in modo intermittente il led rosso e verde, non i led sui satelliti, accendo la radio, inizio il binding ma niente, sulla radio una DX8 ci viene la scritta binding, poi transmitting ed esce, e sul Brain lampeggia solo la luce rossa, i satelliti sono spenti.
cosa può essere?o dove sbaglio?

grazie
ciao
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 19:57   #4738 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
ciao a tutti,
sto montando il mio secondo Brain su un 450 pro ma ho un problema,
non riesco a bindarlo.
e anche se provo a collegarlo al PC, il computer lo rileva con in cartello triangolare giallo! ma quando lancio il programmino mi permette solo la DEMO.
quando collego la lipo al brain con il binding plug inserito si accendono in modo intermittente il led rosso e verde, non i led sui satelliti, accendo la radio, inizio il binding ma niente, sulla radio una DX8 ci viene la scritta binding, poi transmitting ed esce, e sul Brain lampeggia solo la luce rossa, i satelliti sono spenti.
cosa può essere?o dove sbaglio?

grazie
ciao
Se usi satelliti spektrum con l'ultima versione fw, hanno implementato una casella da flaggare per fare il binding, non l'ho provato ma magari è quello.
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 21:36   #4739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Il problema è che non riesco nemmeno a far riconoscere il brain dal pc.
Deve essere un problema di usb 3.i si è presentato anche con il Phoenix, solo che non ricordo come ho risolto.
Iso satellite orange dsm2, non certo ultima generazione ...
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 06:24   #4740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Dovrai scaricare i driver?o guardare bene a che porta è assegnato?
Non hai il modulino Bluetooth? Così provi al limite su telefono o tablet?
O fare la prova su un altro pc se proprio non riesci

Anche il Mio con win8 voleva il driver, non so neanche se li ho scaricati perché io mi collego direttamente col Bluetooth anche perché adesso gli aggiornamenti li fa anche così
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002