Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 13, 09:28   #2951 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Buon giorno, entro un po' a gamba tesa.
Ho un hk450 fbl TT con brain e servo in coda ds 520 align.
Configurato a 6s con motore da 1700kv e pignone da 11.

Ho ovviamente dovuto ribaltare la coda per avere un controllo di coda corretto.
Ho solo un problema. Sia con curva al 55% che al 75% quando so velocemente passo scoda di una 30 di gradi e poi stabilizza.
I palini sono quello da 55 align.
Ho provato 3 impostazioni di compensazione sul passo con valori di 10-15-20 sul brain tramite menù avanzato.
Continuo ad aumentare o c'è qualcos'altro da dover modificare?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 10:24   #2952 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Buon giorno, entro un po' a gamba tesa.
Ho un hk450 fbl TT con brain e servo in coda ds 520 align.
Configurato a 6s con motore da 1700kv e pignone da 11.

Ho ovviamente dovuto ribaltare la coda per avere un controllo di coda corretto.
Ho solo un problema. Sia con curva al 55% che al 75% quando so velocemente passo scoda di una 30 di gradi e poi stabilizza.
I palini sono quello da 55 align.
Ho provato 3 impostazioni di compensazione sul passo con valori di 10-15-20 sul brain tramite menù avanzato.
Continuo ad aumentare o c'è qualcos'altro da dover modificare?
Hai i palini troppo piccoli a mio avviso comunque prova ad aumentare la precompensazio sul passo ma se non cambia nulla sono i palini poco efficienti
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 10:36   #2953 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Immaginavo anche quello.
Provo ad aumentare poi cerco altri palini più lunghi, consigli?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 11:56   #2954 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Immaginavo anche quello.
Provo ad aumentare poi cerco altri palini più lunghi, consigli?
Per me KBDD provati anche sul goblin 700 vanno meglio di quelli
In carbonio
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 12:37   #2955 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Immaginavo anche quello.
Provo ad aumentare poi cerco altri palini più lunghi, consigli?
450 Size, KBDD International Dealer Store

KBDD FOREVER
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 21:10   #2956 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I satelliti sono la parte che si occupa della vera e propria ricezione del segnale radio a 2,4Mhz. La cosí detta ricevente si occupa di decodificare solamente il segnale radio giá ricevuto dai satelliti, separando i canali, trasformandoli in onde quadre con duty cicle variabile ed inviandoli ai relativi connettori per i servocomandi.
I nuovi satelliti con nuovo protocollo DsmX hanno una migliore sensibilità e una maggiore immunità ai disturbi. Quindi garantiscono una maggior portata.
Che io sappia esistono solo due tipi di satelliti. Quello standard e quello speciale con antenna allungata per poter fuoriscire dalle fusoliere in carbonio di alcuni modelli di aerei (che farebbero da schermo ai segnali radio).
Poi esistono cavetti per collegare i satelliti di diverse lunghezze (ma nel funzionamento non cambia nulla.
Ti rimando al sito del produttore Spektrum, dove puoi trovare altre informazioni:
Air Receivers: Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology
va beh ....grazie lo stesso a proposito di ridire le stesse cose...due /tre volte ....mi interessava sapere solo una cosa ma evidentemente non la sai, continui ad eludere la mia domanda ma va bene così ...forse non ti vuoi prendere alcuna responsabilità delle cose di cui parli....lo capisco ....ho già bruciato una ricevente .
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 22:18   #2957 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: fano
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Hai i palini troppo piccoli a mio avviso comunque prova ad aumentare la precompensazio sul passo ma se non cambia nulla sono i palini poco efficienti
quoto alla grande sto cavolo di palini piccoli creano troppi casini azzz per esperienza ho sempre messo il taglio più grande degli originali nei mie modelli ed e andato sempre bene ciauuuuuu
bamboccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 22:45   #2958 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
va beh ....grazie lo stesso a proposito di ridire le stesse cose...due /tre volte ....mi interessava sapere solo una cosa ma evidentemente non la sai, continui ad eludere la mia domanda ma va bene così ...forse non ti vuoi prendere alcuna responsabilità delle cose di cui parli....lo capisco ....ho già bruciato una ricevente .
Sai che non si capisce che cosa è la cosa che ti interessava sapere e a cui non ti è stata data risposta ?

A questa tua richiesta :
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
se a questo punto uso i satelliti qualcuno mi vuol spiegare con sicurezza lo schema ?
in special modo l'alimentazione per evitare di bruciare definitivamente tutto ....
al ch1 del brain il thr (ovvero cavo dell'esc) al 2 e 3 l'alimentazione .....in parallelo ? basta al 2 o al 3 ? posso arrivare con il cavo aggiuntivo del jive ?
Ti avevo appena inviato lo specifico schema di collegamento nel messaggio precedente (e cosa è meglio di un chiaro schema?) che riallego nuovaemnte in fondo alla presente, ma ti ho ugualmente risposto ancora illustrandoti lo schema già inviato a parole ed approfondendo:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Lo schema che ho allegato l'hai visto ?

Comunque....
Al canale uno il cavo dell'esc (Jive) che già porta l'alimentazione.
Al canale due (o al tre) il secondo cavetto d'alimentazione del Jive.

Ti resta poi il canale tre (o il due) libero a cui puoi collegare un modulo telemetrico Spektrum (ad es. TM1000) per alimentarlo con cui poi puoi tenere sotto controllo la tensione del BEC del Jive o collegando anche gli appositi moduli, la temperatura del motore, i giri del rotore la tensione della batteria principale e la corrente assorbita dalla batteria principale.

Ciao
A questa tua richiesta :
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
può darsi che con i satelliti non si possa intervenire sui banchi ?
Ti ho risposto:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
No, con i satelliti puoi fare tutto e si interviene normalmente sui banchi.

Ciao
A quest'altra tua richiesta :
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
allora ho utilizzato il satellite (uno solo)della ricevente bruciata giusto per vedere se funzionava il tutto ed infatti ha funzionato però alla sez.banchi non avevo più l'interruttore che mi spostava 1-2-3 e alla sez radio idem neanche provando e riprovando...sei sicuro che con i satelliti funziona la parte dei banchi ? da dove gli arriva il segnale dato che non c'è più il cavetto che và alla ricevente ch7/8 ?
grazie
Ti avevo già risposto prima:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non mi è chiarissimo cosa intendi con questa tua ultima risposta.
Se usi due satelliti collegandoli alle apposite prese laterali del Brain, la ricevente non serve più. E' il Brain a fare le funzioni di ricevente. Anche l'ESC lo colleghi direttamente al Brain invece che alla ricevente. La ricevente non serve più.

La stessa cosa con altre centraline come ad esempio il Vbar o lo Skookum.

Nel pannello n°2 selezionando "DsmX" invece di "Standard Reciver", lo schema che vedrai nel pannello successivo n°3 cambia.
Lo schema si semplifica di molto.

Ti allego uno schema un po' più completo di quello proposto dal software per tua comodità.
In questo schema capisci anche già dove e come devi collegare i servocomandi 1, 2 e 3.
Lo schema proposto dal software standard ti fa vedere che devi collegare i servocomandi ma per capire dove e come collegare i servocomandi, devi andare a guardare nel pannello n°6 per capire quale è il servocomando 1, il 2 e il 3.
Per questa ragione ogni tanto qualcuno sbaglia e poi deve dare delle impostazioni errate (reverse della radio, posizione del Brain sul modello, reverse del Brain) per correggere il funzionamento. Poi il Brain non va bene come dovrebbe e l'autolevel non funziona e ribalta il modello invece di raddrizarlo.

PS, i servi non funzionano fino a quando non ne setti il tipo al pannello 5.

Ciao
Poi ti ho risposto nuovamente dandoti anche il link al sito Spektrum nel caso ti facesse piacere approfondire e capire il discorso "diversity" ottenuto con due satelliti di cui ti avevo già scritto precedentemente e anche per tutto quanto riguarda il protocollo DSM2 e DSMX:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I satelliti sono la parte che si occupa della vera e propria ricezione del segnale radio a 2,4Mhz. La cosí detta ricevente si occupa di decodificare solamente il segnale radio giá ricevuto dai satelliti, separando i canali, trasformandoli in onde quadre con duty cicle variabile ed inviandoli ai relativi connettori per i servocomandi.
I nuovi satelliti con nuovo protocollo DsmX hanno una migliore sensibilità e una maggiore immunità ai disturbi. Quindi garantiscono una maggior portata.
Che io sappia esistono solo due tipi di satelliti. Quello standard e quello speciale con antenna allungata per poter fuoriscire dalle fusoliere in carbonio di alcuni modelli di aerei (che farebbero da schermo ai segnali radio).
Poi esistono cavetti per collegare i satelliti di diverse lunghezze (ma nel funzionamento non cambia nulla.
Ti rimando al sito del produttore Spektrum, dove puoi trovare altre informazioni:
Air Receivers: Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology
A quest'altra tua domanda,
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
se utilizzo il satellite che mi è rimasto della ar8000 che è dsmx e ne prendo un altro (basta che sia dsmx)poi i due funzionano insieme ? chi mi conferma ?
ti avevo già risposto ma ti ha risposto anche Bamboccio:
Citazione:
Originalmente inviato da bamboccio Visualizza messaggio
devone essere dsmx tutti edue
A quest'altra tua domanda
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
quindi posso accoppiarne una a quella che già ho .....e come soluzione i satelliti garantiscono una buona ricezione di segnale ?
ho risposto più volte, l'ultima qui:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I satelliti sono la parte che si occupa della vera e propria ricezione del segnale radio a 2,4Mhz. La cosí detta ricevente si occupa di decodificare solamente il segnale radio giá ricevuto dai satelliti, separando i canali, trasformandoli in onde quadre con duty cicle variabile ed inviandoli ai relativi connettori per i servocomandi.
I nuovi satelliti con nuovo protocollo DsmX hanno una migliore sensibilità e una maggiore immunità ai disturbi. Quindi garantiscono una maggior portata.
Che io sappia esistono solo due tipi di satelliti. Quello standard e quello speciale con antenna allungata per poter fuoriscire dalle fusoliere in carbonio di alcuni modelli di aerei (che farebbero da schermo ai segnali radio).
Poi esistono cavetti per collegare i satelliti di diverse lunghezze (ma nel funzionamento non cambia nulla.
Ti rimando al sito del produttore Spektrum, dove puoi trovare altre informazioni:
Air Receivers: Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology
A questa tua domanda,
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
però non sei stato chiaro e risposto alla prima parte della domanda .....posso accoppiare il satellite che già ho (dsmx)con un altro qualsiasi dsmx spektrum? o ce ne vogliono due strettamente uguali (nativi)....non me ne avere ma stò semplicemente cercando di non buttare i soldi dalla finestra, dato che ho già buttato una ricevente, se me ne intendessi veramente non starei certo qui a domandarlo....
avevo già risposto precedentemente:
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Si è più affidabile per quanto ho già spiegato.

Ripeto e approfondisco:
Se ti si sgancia / sfila / rompe /spezza / taglia il cavetto o il connettore o il contatto degli alettoni oppure il cavetto dell'elevatore oppure il cavetto dal passo perdi il controllo del modello e lo distruggi (non solo ! Puoi far male ad altri o a te stesso o a animali o a cose).
Se perdi il cavetto del controllo di coda puoi tirando l'hold fermare la rotazione e atterrare in autorotazione. Ma devi essere veloce a tirare l'hold prima che la coda prenda troppa velocità e saper fare le autorotazioni.

Se sei un recente elimodellista proveniente dagli aerei ti ricordo che a differenza di aeromodello il cui fail safe in caso di perdita di segnale può essere impostato per farlo girare in tondo e planare, un elimodello anche con fail safe attivo, cadrà comunque sia e cadrà anche molto velocemente essendo un mezzo senza un suo equilibrio intrinseco.

Se invece ti si sgancia uno dei due satelliti, hai comunque il controllo del modello (se sei altissimo o lontanissimo magari a tratti o discontinuo ma comunque lo riesci a controllare e far avvicinare).

Spero che nei prossimi aggiornamenti firmware, MSH implementi una funzione attivabile che in caso di perdita di segnale e attivazione del fail safe, questo attivi l'autostabilizzazione. Chiaro che chi ora non ha intenzione di usare mai l'autostabilizzazione e quindi non la tarerà mai, con una tale funzione dovrà farlo comunque.

PS: I satelli DSM2 o DSMX si trovano d'appertutto e facilmente. Ti suggerisco i nuovi DMSX invece dei vecchi DSM2 ma devono essere entrambi DSMX perché il nuovo protocollo funzioni, altrimenti quello dei due che è DSMX funzionerà come se fosse un DSM2.

Ciao
Ma, visto che il ringraziamento per tutto il tempo che ho "perso" (decisamente) a rispondere alle tue numerose e ripetitive domande è stato:
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
....continui ad eludere la mia domanda ma va bene così ...forse non ti vuoi prendere alcuna responsabilità delle cose di cui parli....lo capisco ....ho già bruciato una ricevente
come se tu avessi bruciato la ricevente per colpa mia e come se non avessi mai risposto alle tue richieste e continuassi a non risponderti, ma anzi che sparo solo cazzate "qui e là" "a caso" di cui non voglio assumermi la responsabilità.......

Sai che ti dico ?
Che chiedi ma poi non leggi neanche le risposte.
Quindi, come disen a Milan.....rangessssss !!!!
Ci sono mille siti sul WEB dove puoi informati da solo su satelliti DSM2, DSMX, canali, portate, affidabilità, etc.
Ti ricordo che sui forum non si è obbligati a rispondere. Lo si fa solo per cortesia.
Ti suggerisco una bella flybar meccanica e una radio a 35 o 40Mhz.

Ciao
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-brain_spektrum_800.jpg  
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 13:14   #2959 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Devil bianco
 
Data registr.: 30-09-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 469
Ciao, qualcuno che fa 3D l ha montato sul gobbo500 se ha già fatto delle prove, almeno per avere parametri di base da eventualmente poi aggiustare secondo il proprio stile grazie.
__________________
t8fg blade 180 goblin 380, oxy 3 6s
Devil bianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 15:24   #2960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Sai che non si capisce che cosa è la cosa che ti interessava sapere e a cui non ti è stata data risposta ?

A questa tua richiesta :
Ti avevo appena inviato lo specifico schema di collegamento nel messaggio precedente (e cosa è meglio di un chiaro schema?) che riallego nuovaemnte in fondo alla presente, ma ti ho ugualmente risposto ancora illustrandoti lo schema già inviato a parole ed approfondendo:
A questa tua richiesta :
Ti ho risposto:
A quest'altra tua richiesta :
Ti avevo già risposto prima:

Poi ti ho risposto nuovamente dandoti anche il link al sito Spektrum nel caso ti facesse piacere approfondire e capire il discorso "diversity" ottenuto con due satelliti di cui ti avevo già scritto precedentemente e anche per tutto quanto riguarda il protocollo DSM2 e DSMX:
A quest'altra tua domanda,
ti avevo già risposto ma ti ha risposto anche Bamboccio:
A quest'altra tua domanda
ho risposto più volte, l'ultima qui:
A questa tua domanda,

avevo già risposto precedentemente:


Ma, visto che il ringraziamento per tutto il tempo che ho "perso" (decisamente) a rispondere alle tue numerose e ripetitive domande è stato:
come se tu avessi bruciato la ricevente per colpa mia e come se non avessi mai risposto alle tue richieste e continuassi a non risponderti, ma anzi che sparo solo cazzate "qui e là" "a caso" di cui non voglio assumermi la responsabilità.......

Sai che ti dico ?
Che chiedi ma poi non leggi neanche le risposte.
Quindi, come disen a Milan.....rangessssss !!!!
Ci sono mille siti sul WEB dove puoi informati da solo su satelliti DSM2, DSMX, canali, portate, affidabilità, etc.
Ti ricordo che sui forum non si è obbligati a rispondere. Lo si fa solo per cortesia.
Ti suggerisco una bella flybar meccanica e una radio a 35 o 40Mhz.

Ciao
ti ringrazio per la tua cortesia e mi spiace per il tuo tempo perso con un emerito ignorante come me ....peccato per quelli come te che esistono quelli come me , bastava però dire : Sì puoi tranquillamente accoppiare la tua vecchia rx dsmx con un' altra dsmx qualsiasi . Rispondere solo che basta siano dsmx , per me , è un po' a metà e dato che l'elettronica oggi si sviluppa sempre molto rapidamente con tutte le varie versioni , firmware, compatibilità ed incompatibilità bisogna essere sempre al passo e aggiornati, ...vale a dire passare altro tempo su queste cose ...e non tutti ce l'hanno.

ti suggerisco di entrare a far parte del forum dei : Sòttuttoio ....come si dice a Firenze .

e con questo chiudo la mia questione ....
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002