Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 13, 08:59   #2221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: fano
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
C'è un regime a cui l'elicottero oscilla, ovviamente la centralina amplifica il fenomeno. Se fosse una questione di guadagno aumenterebbe all'aumentare dei giri.

Per risolvere dovresti provare un normal a giri diversi da quelli attuali.

Puoi anche provare ad abbassare il P sugli alettoni per il setup che usi a bassi giri.

Corrado
grazie mille corrado adesso ci provo
bamboccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 09:30   #2222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da arturino10000 Visualizza messaggio
ho anche provato a premere il set level senza passare dal menù avanzato per vedere se il piatto rimaneva a posto (anche se un poco storto), ma muovendo l'elicottero e riposizionandolo a terra, il piatto si storce vistosamente e rimane sempre storto con l'autolevel inserito finchè non tolgo alimentazione. Il piatto si raddrizza se metto banco 1 e si ristorce se rimetto banco 2 con l'autolevel

Ho anche caricato il clean.mtr per resettare il tutto.

L'elicottero è un Trex 600 e pro fbl, la radio una Futaba t8fg con il controllo dell'msh messo come aux1 sul settimo canale associato ad un interruttore a tre posizioni.
Non puoi provare l'autolevel a terra, per il semplice fatto che il sistema non è assolutamente in grado di correggere lo stato del sistema, quindi finchè la centralina si crede verticale il piatto sta al centro, ma se crede di avere una correzione da fare comincia a spostare il piatto e visto che l'errore persisterà, continuerà a spostare il piatto fino ad arrivare a fondo corsa, tutto qui.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 12:05   #2223 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 207
grazie.........

ieri sera ho dato una bella shekerata all'elicottero !!!!!!
male non gli fa (spero.......)


ciao
arturino10000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 12:54   #2224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da arturino10000 Visualizza messaggio
Salve, sto facendo delle prove al banco con l'autolevel a motore staccato.
La stabilizzazione mi sembra abbia un comportamento strano, ma può anche darsi che sia regolare..... ho ancora da provare in volo questo sistema.


Dunque:
1) metto in piano l'elicottero con il ragnetto e faccio tutta la taratura.
2) arrivo alla videata dove c'è da cliccare sul set level e lo clicco.
3) metto l'autostabilizzazione sul banco 2 con setting da principiante.
3) supponendo che la posizione giusta anche in volo sia quella che mi dà lo swash level, vado in menù avanzato ed attivo con l'interruttore il banco 2; i l piatto mi si sposta leggermente a dx ed io compenso con l'angolo degli alettoni in modo da riportare il piatto in piano sempre con lo swash level sopra.
4) spengo e riaccendo l'MSH con attivo il banco 1 (dove non c'è l'autolevel) ed il piatto si posiziona perfettamente come da manuale.
5) attivo il banco 2 con l'autolevel ed il piatto rimane fermo; muovo l'elicottero e vedo che il piatto si posiziona sempre parallelo al terreno e rimane fermo come dovrebbe essere.
6) metto l'elicottero a terra, sempre con l'autolevel inserito, ed il piatto si sposta tutto all'indietro.... attivando il banco 1 il piatto si posiziona parallelo come da manuale, ma riattivando il banco 2 con l'autolevel il piatto si storce tutto di nuovo.
7) spengo e riaccendo sul banco 1ed il piatto si posiziona bene, metto il banco 2 autolevel ed piatto si storce (a volte) di un valore millimetrico ma si storce; se risimulo il volo il piatto sembra che rimanga parallelo al terreno ma poi tenendo fermo l'elicottero in aria con le mani parallelo al terreno, oppure portandolo a terra, il piatto si storce nuovamente in maniera vistosa.


In sostanza, forse sbaglio qualche manovra, o quello che faccio a motore spento non ha rilevanza, sembra che dopo aver attivato l'autolevel la prima volta, la seconda il piatto non mantenga la posizione parallela al terreno........ quindi penso che se uso l'autolevel in volo una volta, e dopo lo riuso senza aver spento l'MSH, il piatto non so in che posizione si possa mettere all'attivazione del banco con l'autolevel.......
.... e se decollo con l'autolevel inserito ??

Chiedo se qualcuno ha riscontrato questa cosa, magari poi in aria tutto funziona, ma sono titubante..........

grazie

ciao

non farlo!
l'autolevel cercherà di correggere l'inevitabile errore di orizzontalità, con il risultato di flippare l'eli durante lo spool up. Archi ah spiegato bene il meccanismo con cui ciò accade, quache post addietro.

puoi poi inserirlo già a qualche cm da terra, dove l'eli, correggendo l'assetto, sarà libero di mettersi orizzontale
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 13:23   #2225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Se Non siete sicuri del settaggio dell'autolevel al primo volo portate l'eli in alto in maniera di avere il tempo di sganciare la funzione e salvare il modello, comunque se avete seguito passo passo la guida del software deve andare
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 13:30   #2226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
non farlo!
l'autolevel cercherà di correggere l'inevitabile errore di orizzontalità, con il risultato di flippare l'eli durante lo spool up. Archi ah spiegato bene il meccanismo con cui ciò accade, quache post addietro.

puoi poi inserirlo già a qualche cm da terra, dove l'eli, correggendo l'assetto, sarà libero di mettersi orizzontale
Sicuro??? Guarda che io decollo e atterro sempre con l'auto-level inserito... e il MiniProtos si e' sempre comportato bene... non devo nemmeno correggere... sale da solo che e'un piacere... Perche' lo faccio??? francamente non so.... mi e'restato dentro fin dai primi momenti di utilizzo del Brain

PERO'....... questo con il MiniProtos... magari con modelli piu' grandi hai assolutamente ragione tu... io non ho mai provato.... ma ripeto se regoli con accortezza i parametri dell'SL ci puoi anche decollare....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 10:31   #2227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Sicuro??? Guarda che io decollo e atterro sempre con l'auto-level inserito... e il MiniProtos si e' sempre comportato bene... non devo nemmeno correggere... sale da solo che e'un piacere... Perche' lo faccio??? francamente non so.... mi e'restato dentro fin dai primi momenti di utilizzo del Brain

PERO'....... questo con il MiniProtos... magari con modelli piu' grandi hai assolutamente ragione tu... io non ho mai provato.... ma ripeto se regoli con accortezza i parametri dell'SL ci puoi anche decollare....
Se decolli da una superficie orizzontale Ok.
Non se decolli da una superficie inclinata...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 10:48   #2228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Sicuro??? Guarda che io decollo e atterro sempre con l'auto-level inserito... e il MiniProtos si e' sempre comportato bene... non devo nemmeno correggere... sale da solo che e'un piacere... Perche' lo faccio??? francamente non so.... mi e'restato dentro fin dai primi momenti di utilizzo del Brain

PERO'....... questo con il MiniProtos... magari con modelli piu' grandi hai assolutamente ragione tu... io non ho mai provato.... ma ripeto se regoli con accortezza i parametri dell'SL ci puoi anche decollare....
dolorosamente sicuro

dipende dalla "pista": se è ben in piano, non c'è problema (e tu lo confermi); ma se decolli come me, da una superficie accidentata (campo più o meno incolto), dipende da dove metti le zampe...

e non credo dipenda dalle dimensioni dei modelli (a me comunque è successo con 450 e Warp 360, grazie al cielo sui grandi ho avuto più fortuna...)
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 11:37   #2229 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
eheheh... beh! la pista dove decollo io non e' propriamente un biliardo... qualche dossetto c'é cosi' come qualche "zoppa" di erba..... e' una pista ben tenuta..... si tratta di una discarica di inerti delle zone intorno dove etraggono il porfido.....

Ad ogni modo... e' vero come sostenete voi che l'eli deve essere <abbastanza> in piano per poter decollare con l'SL inserito
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 12:30   #2230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Beh boh bah... nella pratica con skookum su miniprotos mi son trovato a partire a volte con autolevel inserito senza problemi di sorta. Ovviamente gli eli partono sempre da qualcosa che assomiglia molto all'orizzontale ma non può mai esserlo...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002