Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 12, 23:14   #1561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
Oggi ho fatto due voletti per provare il MiniProtos con Brain e ho finalmente impostato AutoLevel.
Ho fatto un piccolo filmato della prima volta in volo con A.L.
Funziona molto bene basta avere l'accortezza di livellare il piatto a terra prima di provarlo in volo.
Se posso esservi d'aiuto.......
PS:tappatevi le orecchie nel finale del video

Prove con MSH Brain e autolevel su Mini Protos - YouTube
Onestamente non capisco una cosa: alla fine del raddrizzamento, quel movimento di coda è fatto da brain o dal pilota?

Suggerirei a chi avesse tempo e voglia, di fare un video così:
- eli in rovescio
- pilota che dice "attivo autolevel", attiva l'autolevel e controlla solo collettivo
- l'eli si raddrizza
- passano alcuni secondi (almeno 3) durante i quali il pilota continua a controllare SOLO il collettivo
- il pilota dice "riprendo controllo" e agisce su tutti i comandi.

Ho fatto questa prova con skookum (purtroppo senza video) e ho visto che dopo il raddrizzamento l'eli sta abbastanza bene livellato se questo avviene a inizio volo (non si pretende ovviamente che stia fermo), mentre a fine volo tende a rimanere molto più inclinato, quindi deriva maggiormente. Sostanzialmente non si raddrizza completamente ma sembra "strimmato". Forse è da settare meglio la centralina o forse fa così e basta. Mi piacerebbe vedere come si comporta brain. Come velocità di azione nel raddrizzamento mi pare ottimo.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 23:51   #1562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Onestamente non capisco una cosa: alla fine del raddrizzamento, quel movimento di coda è fatto da brain o dal pilota?

Suggerirei a chi avesse tempo e voglia, di fare un video così:
- eli in rovescio
- pilota che dice "attivo autolevel", attiva l'autolevel e controlla solo collettivo
- l'eli si raddrizza
- passano alcuni secondi (almeno 3) durante i quali il pilota continua a controllare SOLO il collettivo
- il pilota dice "riprendo controllo" e agisce su tutti i comandi.

Ho fatto questa prova con skookum (purtroppo senza video) e ho visto che dopo il raddrizzamento l'eli sta abbastanza bene livellato se questo avviene a inizio volo (non si pretende ovviamente che stia fermo), mentre a fine volo tende a rimanere molto più inclinato, quindi deriva maggiormente. Sostanzialmente non si raddrizza completamente ma sembra "strimmato". Forse è da settare meglio la centralina o forse fa così e basta. Mi piacerebbe vedere come si comporta brain. Come velocità di azione nel raddrizzamento mi pare ottimo.
la rotazione e' realmente velocissima in uno spazio ristretto e ho usato realmente poco passo e' circa quello che chiedevi per il video.....
La perfezione e precisione del AutoLevel nel Brain (questa e' la mia esperienza) la trovi cercado di livellare a terra il piatto prima del primo volo,
durante il volo lo attivi (dal Hovering) e vedrai che comunque avra' una tendenza (molto leggera e controllabile) a traslare come se fosse strimmato allora a questo punto atterri e lo colleghi ancora al PC (Mac) e cerchi di dare dei valori nel menu' avanzato per contrastare questa strimmatura inclinando leggermente il piatto dalla parte oposta alla traslazione...... (si perde qualche minuto ma dopo hai risolto il problema per sempre e con molta precisione).
Per quanto riguarda la coda una parte di movimento lo faceva naturale e io continuavo la rotazione come desideravo (devo fare altri test per vedere in settaggio coda con precisione) .
Purtroppo sono impegnato in questo periodo, pero' al prossimo volo cerchero di fare un altro video come chiedevi (anche quello di oggi era molto simile) e anche mentre faccio un Piroflip oppure un tictoc o un circuito in volo rovescio veloce attivando e disattivando A.L......
Quel video postato e' realmente il primo test fatto con AutoLevel.
E devo dire che la confidenza e' stata altissima e' piu' semplice farlo che descriverlo,
Oggi ho aggiornato il Brain (lui ha acquistato il Brain per usare autolevel) di un amico e dopo l'aggiornamento mi ha chiesto di provare AutoLevel e allora lo ho attivato e settato in due minuti il mio e lo abbiamo provato e ripreso.
Ciao
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 17:55   #1563 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Una domandina agli smanettoni e piu' esperti dei meandri del Brain... avrei un problema!!

Non e' un REALE problema del Brain ma una modifica/programmazione avanzata da fare per ridurre la risposta del ciclico.
Mi spiego... Il modello e' il MiniProtos, i tre setup per ora impostati sono SPORT+SL, SPORT e 3D. Tutti standard senza modifiche particolari (tranne l'affinamento dell'SL). Nel setup di base ho impostato corettamente le massime escursioni senza binding del piatto... ora utilizzando lo SPORT mi ritrovo che ad ogni piu' piccolo movimento del ciclico ho una sensibile risposta del modello tanto che da posizione orizzontale basta muovere di una o due tacche lo stick per averlo a 90 gradi.
Il mio dubbio e': Lavorare sulla radio con dual-rate e esponenziali o lavorare sulla programmazione del Brain?
Sulla radio al momento ho tutto a 0 o 100 (espo e DR per frontale e laterale) come richiesto ad inizio programmazione del Wizard... i setup come detto sono assolutamente standard... senza modifiche.....

Che mi consigliate per avere un modello un po' meno reattivo e piu' gestibile da un pivello come me?..... Diciamo che volando con SL inserito (valori angolo e risposta 50 e 50) mi trovo discretamente anche se in questo caso e' lento di passo.....

Grazie
Rino

PS. Ieri l'SL mi ha salvato il modello da un crash... proprio perche' avevo il setup sport troppo "responsivo" ad un tratto ho dato troppo comando (in dietro) e l'ho messo quasi in rovescio... il tempo di mollare lo stick, spingere lo switch in avanti (SL in prima posizione) e mi sono ritrovato il modello piatto..... non ho dovuto nemmeno controllare molto il passo (ma avevo un leggero movimento in retro ed ero relativamente alto).
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 18:03   #1564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Una domandina agli smanettoni e piu' esperti dei meandri del Brain... avrei un problema!!

Non e' un REALE problema del Brain ma una modifica/programmazione avanzata da fare per ridurre la risposta del ciclico.
Mi spiego... Il modello e' il MiniProtos, i tre setup per ora impostati sono SPORT+SL, SPORT e 3D. Tutti standard senza modifiche particolari (tranne l'affinamento dell'SL). Nel setup di base ho impostato corettamente le massime escursioni senza binding del piatto... ora utilizzando lo SPORT mi ritrovo che ad ogni piu' piccolo movimento del ciclico ho una sensibile risposta del modello tanto che da posizione orizzontale basta muovere di una o due tacche lo stick per averlo a 90 gradi.
Il mio dubbio e': Lavorare sulla radio con dual-rate e esponenziali o lavorare sulla programmazione del Brain?
Sulla radio al momento ho tutto a 0 o 100 (espo e DR per frontale e laterale) come richiesto ad inizio programmazione del Wizard... i setup come detto sono assolutamente standard... senza modifiche.....

Che mi consigliate per avere un modello un po' meno reattivo e piu' gestibile da un pivello come me?..... Diciamo che volando con SL inserito (valori angolo e risposta 50 e 50) mi trovo discretamente anche se in questo caso e' lento di passo.....



ciao rino, in questo caso la cosa più facile è abbassare la velocità angolare del ciclico
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 21:18   #1565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Non ha provato nessuno ad impostare l'endpoind del canale del giroscopio con la dx6i?
Già la prima volta che l'avevo settato avevo provato senza successo. Stasera ho riprovato ma qualsiasi end point che metto la percentuale sul software non cambia.
Mi da 115% al massimo e 8 % al minimo in AVCS.
Non è che sia un problema perchè il range riesco a sfruttarlo comunque, però a me questa cosa non funziona.
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
anche io ho una dx6i e neanche a me funziona il travel adjust sul gyro
secondo me è prorio un problema della radio
Voi due che avete la dx6i.......
Sto settando due brain con suddetta radio.....

Ma voi riuscite a fare corrispondere la massima escursione degli stick al 100% sul software? Io solo per il gas e il passo....
AIL, ELE, RUD, anche a portargli a 125% gli end point, che è il massimo, non ci arriva sul software..

Riesco ad arrivare ad 80, ma ho notato una certa asimmetria tra i due estremi: esempio, stick a destra 118 (80 su software) stick a sinistra 125 (80 su software).....

Cosa potrebbe comportare al brain?

In più vi confermo la "cosa" del canale giro, a variarlo non cambia nulla..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 13:16   #1566 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2011
Messaggi: 58
ok, finalmente dopo tutti i test, le bestemmie ed il sudore, posso dire che il brain è un oggetto bestiale. Bisogna star la a trovare i valori giusti, l'hely deve essere perfetto...ma si ottengono prestazioni da urlo...
Quando lo mandate fuori sto protos 700??!!
metalmilitiao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 17:30   #1567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Brain e 450 multipala ecc. ...

Ciao a tutti

Mi intrometto inquanto sto impazzendo per capire quale sistema flybarless acquistare.
Mi serve un sistema facile da settare meglio se possibile con Mac, mi sembra di aver capito che con il Brain e l'XBar questo sia fattibile .... o sbaglio?
Faccio riproduzioni, sono ancora agli inizi, ma dovendo acquistare un sistema flybarless volevo un consigli in merito ai due sopra menzionati.
Il BeastX e sensibile alle vibrazioni ... però da quello che ho capito è vaidissimo.
Il 3Gx va bene però non capisco se è facile da settare con le multipala .....
Ad esempio su un 450 (con rinvii servi sul ciclico ?????), montando la testa pentapala fatti i corretti settaggi meccanici, il Brain o l'Xbar vanno bene per il volato ed aiutano ad evitare disastrosi errori?

Dovendo spendere i soldini ...... ci sono promozioni sui Trex dove vengono proposti sistemi tipo Xbar al posto del 3Gx .... il che mi fa pensare che siano veramente validi, visto anche il video postato sull'argomento...

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Marco
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 18:12   #1568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Mi intrometto inquanto sto impazzendo per capire quale sistema flybarless acquistare.
Mi serve un sistema facile da settare meglio se possibile con Mac, mi sembra di aver capito che con il Brain e l'XBar questo sia fattibile .... o sbaglio?
La vbar ha sicuramente il sw nativo mac. Andando di bootcamp/virtual machine ovviamente tutti.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 19:10   #1569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
La vbar ha sicuramente il sw nativo mac. Andando di bootcamp/virtual machine ovviamente tutti.
Sicuro è diverso da sicuramente.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 19:15   #1570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Sicuro è diverso da sicuramente.
Sicuramente è sinonimo di "certo, certamente, indubbiamente, senza dubbio, senz'altro".

Troppa crusca?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002