Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 13, 13:20   #2831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatros87
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 36
Grazie per la delucidazione ora sono più tranquillo.. Un altro dubbio è quello che hai descritto al pannello 4..nn so dove regolare la percentuale del 45 percento.. Che riguarda il guadagno?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
albatros87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 13:26   #2832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatros87
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Tramite software.
Pannello n.7 del wizzard, voce pitch +/-.

Dovresti seguire la sequenza del wizzard partendo dal primo all'ultimo pannello ed effettuando tutto quello che è indicato nel testo di ogni wizzard.
Ci vogliono solo 5/10 minuti per fare tutto.
La cosa che porta via più tempo è quella di aumentare i limiti inferiore e superiore di ogni canale della radio al pannello n.4

Ciao
Quindi.. Se con la levetta del passo della radio a zero gradi, dovrei avere le pale a zero.. Invece mi ritrovo a +3 gradi.. Dovrei modificare il passo giusto per avere 0, A centro stik

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
albatros87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 20:49   #2833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da albatros87 Visualizza messaggio
Quindi.. Se con la levetta del passo della radio a zero gradi, dovrei avere le pale a zero.. Invece mi ritrovo a +3 gradi.. Dovrei modificare il passo giusto per avere 0, A centro stik
Io sono un principiante e mi è stato detto di fare così:
Prima metti le squadrette dei servi a 90° sia meccanicamente che dal software (dipende se riesci a farlo solo spostando la squadretta). Poi agisci sui tiranti per avere il piatto al centro con lo stick del passo al centro (stessa corsa sia vesro l'alto che verso il basso).

Ciao
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 12:02   #2834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcaccount
 
Data registr.: 24-01-2008
Messaggi: 283
Fail safe

Ciao,
ho il Brain collegato con due satelliti spektrum in modulazione DSM2.

Per provare il fail safe ho spento la radio e poi riaccesa. Mi aspettavo di vedere i due satelliti lampeggiare, invece il led rimane fisso.

Come mi accogo quindi se il sistema ha perso per un istante la ricezione in volo? Con il 3gx per esempio la centralina lampeggia.

E con il Brain?

Grazie,
daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 23:53   #2835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da albatros87 Visualizza messaggio
Quindi.. Se con la levetta del passo della radio a zero gradi, dovrei avere le pale a zero.. Invece mi ritrovo a +3 gradi.. Dovrei modificare il passo giusto per avere 0, A centro stik

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Temo che rispondendoti, vado completamente fuori tema.
Quanto chiedi infatti non è specifico e relativo al Brain o di centraline flybarless ma sono le basi del setup di qualunque elimodello Flybar o flybarless.
Comunque ci provo lo stesso.

Prerequisiti di un modello con piatto a 120° (con testa Flybarless):
Creare sulla radio un nuovo "elimodello";
Azzerare tutti i trim della radio;
Azzerare tutti i subtrim della radio;
Disattivare eventuale revo mix in coda;
La curva del passo collettivo deve essere una retta che va dal minimo al massimo passante per il centro;
Assicurarsi che gli uniball collegati sulle squadrette dei servocomandi del piatto siano tutte alla stessa distanza/posizione come indicato dal produttore nelle istruzioni di montaggio del modello;
Fare la massima attenzione e assicurarsi che l’Hold della radio sia attivo affinché il motore (se elettrico) non possa comunque sia o inavvertitamente partire.
Con modelli a motorizzazione elettrica alimentati dal BEC dell'ESC, assicurarsi che il motore sia sconnesso dall'ESC (ed isolare i tre cavi dell'ESC che andrebbero al motore in modo che non si possano toccare tra loro e non tocchino parti metalliche o in carbonio del modello). Oppure alimentare l’avionica non tramite il BEC dell’ESC ma con una batteria NiCd o NiMh separata e ben carica.
Assicurarsi che la radio sia accesa e bindata correttamente con la ricevente e/o i satelliti;
Per come bindare le riceventi alle trasmittenti (o come scegliere i quarzi con i vecchi sistemi) si rimanda alle guide specifiche delle varie Radio esistenti.
(Specifico del 95% delle centraline flybarless rispetto a sistemi flybarred: sulla radio il piatto deve essere settato a 90°. Solo pochissime centraline tipo il 3G Align chiedono che sia la radio a gestire le miscelazioni del piatto a 120° perché con potenza insufficiente per gestire questa miscelazione. Questo però comporta l'impossibilità di certi settaggi della centralina flybarless tipo la correzione del piatto al massimo e al minimo dando per scontato che la cosa sia ottenuta da una perfetta simmetria della meccanica a meno di avere radio molto evolute e sofisticate e costose).
Fine dei prerequisiti.

Vero e proprio setup:
Iniziare a fare i tre tiranti che vanno dai servi alla parte esterna del piatto di pari lunghezza come indicato dal produttore nelle istruzioni dell'elimodello e lo stesso per i due che vanno dalla parte interna del piatto alle pinze portapale.
Precisazione: le lunghezze indicate nelle istruzioni dei modelli non sono lunghezze "tassative" ma sono solo lunghezze indicative e "di massima". Questo perché purtroppo non esiste una forma "standard" ed uguale per tutti i produttori di servocomandi e la posizione del centro del millerighe rispetto al case del servo può variare da un modello di servocomando ad un altro e anche non di poco. Pertanto la distanza che va dal centro del millerighe del servo al piatto può variare usando servocomandi diversi anche di diversi millimetri.
Portare lo stick della trasmittente al centro (passo = zero) ed accende il modello.
Verificare che le squadrette dei servocomandi siano esattamente a 90° rispetto ai rinvii che vanno al piatto (nota: alcuni modelli hanno da progetto i rinvii che vanno al piatto molto inclinati, le squadrette devono sempre essere a 90° rispetto ai rinvii e non rispetto al piano d’appoggio del modello a ad altre parti meccaniche del modello).
Se non sono a 90° per prima cosa cercare di portarli il più possibile a 90° spostando le squadrette sul millerighe del servocomando. Solo dopo questo effettuare piccole regolazioni che vanno fatte con gli appositi comandi delle centraline flybarless e mai con i trim o subtrim della radio (nel Brain si fa al pannello 7 del wizzard).
A questo punto verificare che il piatto sia perfettamente orizzontale e perpendicolare all’albero principale. Eventualmente agire su uno dei tre rinvii per ottenere l’allineamento.
Deve essere anche esattamente al centro della sua possibile escursione (e qui torniamo al discorso dei servocomandi diversi uno dall’altro). Se il modello è stato progettato correttamente Il centro dell’escursione del piatto corrisponde al centro della guida dell’antirotazione. rispetto al perno antirotazione del piatto che entra nella guida, gli spazi superiore ed inferiore della guida antirotazione devo essere uguali. Allungare o accorciare in egual modo i tre rinvii per ottenere il corretto centraggio del piatto.
Solo dopo aver fatto tutto questo si agisce sulla lunghezza dei due rinvii che vanno alle pinze portapale in modo che il passo di entrambe sia esattamente a zero.

E con questo spero di aver definitivamente chiarito (almeno in questo thread) come fare questa parte del setup di un elimodello flybarless.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 23:55   #2836 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
In che razza di situazione.....

Beh che dire??

Dopo tutte le rogne che ho passato con il brain, regolatore castle edge 100A ( tra le altre cose in sostituzione ) tra prove, smonta qui, monta li, ecc... ho deciso di mandarlo in assistenza MSH per sapere che gli e preso..... ( centralina nuova di pacca con soli 3 minuti di hovering )

Per farla breve... il Brain non mantiene la programmazione, allo scollegamento della batteria l'inizializzazione fine fatta a casaccio, costringendomi ad un nuovo setup, sparandolo il file precedentemente salvato!!

E che mi sento dire??

A noi, il problema che lei menziona non si presenta!!

Eccallà.... e ti pareva...
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 09:18   #2837 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Domanda sciocca ma magari....

Tra di voi (te e MSH) vi siete capiti bene? ovvero... loro hanno capito che togliendo alimentazione al Brain questo perde il setup fatto?

Scusa l'ovvieta' della domanda.. ma a volte una falsa iterpretazione della spiegazione fornita mette dalla parte della ragione o del torto entrambe le parti... una perche' e' sicura di aver detto tutto e l'altra perche' sta verificando una cosa diversa (che funziona)

Ciao
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 10:17   #2838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Domanda sciocca ma magari....

Tra di voi (te e MSH) vi siete capiti bene? ovvero... loro hanno capito che togliendo alimentazione al Brain questo perde il setup fatto?

Scusa l'ovvieta' della domanda.. ma a volte una falsa iterpretazione della spiegazione fornita mette dalla parte della ragione o del torto entrambe le parti... una perche' e' sicura di aver detto tutto e l'altra perche' sta verificando una cosa diversa (che funziona)

Ciao
Credo di si che abbia formulato il problema esatto. Ieri sera per telefono mi diceva appunto che gli hanno detto che la centralina è funzionante provandola su un 700, credo msh. A sto punto per togliersi via tutti i dubbi e visto che son curioso pure io di vedere cosa fà sto brain (è diventato quasi un caso personale del campo) mi sono offerto di mettere a disposizione il mio protos 500 con tutti i componenti della msh e di installare il brain imputato e vedere cosa succede....... se con sta prova il brain funzia perfettamente allora c'è qualcosa nel suo eli da escludere a priori fino all'individuazione del problema che alla fine o è il regolatore o la ricevente, se invece non funziona nemmeno sul mio allora lì c'è poco da fare è il brain, allora richiede la sostituzione in garanzia. In ogni caso sono tutte ipotesi queste, dopo la prova con l'ely di casa madre msh che col brain ci và a nozze e 2 - 3 teste che ci ragionano sopra si possono trarre le conclusioni finali del caso. Fine settimana con calma ci mettiamo e proviamo fino a trarre la conclusione definitiva.

Ultima modifica di aleo1981 : 27 agosto 13 alle ore 10:21
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 10:29   #2839 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Domanda sciocca ma magari....

Tra di voi (te e MSH) vi siete capiti bene? ovvero... loro hanno capito che togliendo alimentazione al Brain questo perde il setup fatto?

Scusa l'ovvieta' della domanda.. ma a volte una falsa iterpretazione della spiegazione fornita mette dalla parte della ragione o del torto entrambe le parti... una perche' e' sicura di aver detto tutto e l'altra perche' sta verificando una cosa diversa (che funziona)

Ciao
Ciao Rino....

Diciamo che tra Me ed MSH c'e il negoziante....

Ho mandato delle mail specificando quanto sta succedendo al negoziante...

Ho parlato al telefono con il negoziante spiegando quanto...

Il Negoziante ha fatto prima lui delle prove, e poi lo ha portato in MSH...

In MSH non hanno rilevato il problema da me riscontrato facendo anche loro delle prove.... e ti pareva....

Ora, dopo quanto letto dall'ultima mail del negoziante, ho cercato di spiegare ulteriormente la cosa in maniera piu specifica e dettagliata, perchè la vicenda sta prendendo una piega "assurda"....

A questo punto...

Chi si fida a montare una centralina che a volte va ed altre non va??

E ovviamente...( Spero di sbagliarmi vivamente e passare da scemo incompetente ) la vicenda andrà a finire che il Brain non ha nulla ( a loro detta ) io mi ritrovo una centralina celebrolesa, che fa quel che vuole quando vuole....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 10:35   #2840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
se una centralina và via di testa il problema allora non è molto piacevole anzi. In ogni caso sabato proviamo, se dicono che il brain è ok digli che te lo rispediscano e fatti scrivere un report che certifichino il funzionamento corretto esente difetti. in ogni caso se i problemi si verificano anche sul mio allora è un tuo diritto fartelo sostituire in garanzia, c'è poco da fare.
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002