Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 11, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: Carchitti
Messaggi: 1
BeastX e rotore pentapala T rex 450

Salve a tutti ho acquistato una testa rotore pentapale in metallo per il t rex 450. Con il nuovo sistema BeastX microbeast è possibile utilizzarlo per tale tipo di rotore pentapala, se sì come? Grazie
ebabascio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 16:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Ciao e benvenuto.
Se la testa le metti in fase meccanicamente la puoi usare come una normale testa bipala, se invece vuoi metterla in fase via software puoi farlo ma avrai bisogno del programma microsetting e del cavo usb->beastx.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 21:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto.
Se la testa le metti in fase meccanicamente la puoi usare come una normale testa bipala, se invece vuoi metterla in fase via software puoi farlo ma avrai bisogno del programma microsetting e del cavo usb->beastx.
Dimmi che ne capisci!

Se la metto in fase meccanicamente, la posso usare come una bipala; ma come una bipala con flybar o senza? Cioè, con sistema 3 assi alias microbeast, o coi semplici pollici buoni e un gyro di coda?

Se invece decido di usare il microbeast con cavetto e microsetting, sai dare indicazioni (di massima) di come settare l'anticipo via software?

In pratica, meccanicamente porto il link della manina avanti di 90°, via software metto il link della manina in avanti di ° variabili e la differenza la imposto via microsetting per arrivare a 90°?

OT Soprattutto in questo periodo, crisi, mercati ecc, i 90° non mi piacciono poi molto...

Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Dimmi che ne capisci!

Se la metto in fase meccanicamente, la posso usare come una bipala; ma come una bipala con flybar o senza? Cioè, con sistema 3 assi alias microbeast, o coi semplici pollici buoni e un gyro di coda?

Se invece decido di usare il microbeast con cavetto e microsetting, sai dare indicazioni (di massima) di come settare l'anticipo via software?

In pratica, meccanicamente porto il link della manina avanti di 90°, via software metto il link della manina in avanti di ° variabili e la differenza la imposto via microsetting per arrivare a 90°?

OT Soprattutto in questo periodo, crisi, mercati ecc, i 90° non mi piacciono poi molto...

Grazie!
Ne capisco in teoria, in pratica non l'ho mai fatto, ma dato che volevo fare una ripro con rotore quadripala, mi ero documentato sulla cosa.
Da quello che ho capito se setti l'anticipo ai canonici 90° lo voli come un "normale" fbl, ovviamente con le giuste curve settate per un multipala.
Occhio a non scendere troppo coi giri, pena poca autorità della coda.
Se, dati i tempi , preferisci non settare meccanicamente a 90° (di solito per fattori estetici o funzionali tipo binding) allora puoi mettere il rotore in fase a 60° poniamo, e arrivare ai 90 via software.
Rassegnati se', sempre a 90 dobbiamo arrivare
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 22:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ne capisco in teoria, in pratica non l'ho mai fatto, ma dato che volevo fare una ripro con rotore quadripala, mi ero documentato sulla cosa.
Da quello che ho capito se setti l'anticipo ai canonici 90° lo voli come un "normale" fbl, ovviamente con le giuste curve settate per un multipala.
Occhio a non scendere troppo coi giri, pena poca autorità della coda.
Se, dati i tempi , preferisci non settare meccanicamente a 90° (di solito per fattori estetici o funzionali tipo binding) allora puoi mettere il rotore in fase a 60° poniamo, e arrivare ai 90 via software.
Rassegnati se', sempre a 90 dobbiamo arrivare
Io stavo pensando a quadripala su gaui 425 in fuso ec135.
Mi sa che dovrò toglierlo da li dentro per il test...
Però, sapere che qualcuno è preparato, mette di buonumore...

Mi sa che mi lancerò nell'impresa, l'inverno è lungo...



Quindi, montando questa, ad esempio:
H50145 500 Four Blades Main Rotor Head Assembly

Pare essere gia a 90°, tu dici, bilancio le 4 pale, faccio i link con molta cura, setto stick al centro 0°
led blu 6°
modalità radio con exp -40%, D/R 60% e provo?

O secondo te è opportuno partire con tipo 60° meccanici e 30° sw?

Giusto per non schiantarlo appena staccato da terra...

Ebabascio, possiamo proseguire qui?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 22:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
La testa che hai postato, può essere fasata anche con angoli diversi dal 90, infatti le leve hanno delle viti che vanno a serrarsi sull'albero. Basta stringerle quando si hanno i gradi desiderati.
In foto ad es non è proprio a 90, ma un pò meno.
Il collaudo va fatto fuori dalla fusoliera, però con lo stesso peso, quindi si aggiunge il peso della fuso in zavorra.
La procedura è corretta, buon setup meccanico alla base e un settaggio tranquillo giusto per vedere che reazioni si hanno.
Personalmente preferirei fasare meccanicamente, ma non sempre è possibile, o non sempre il risultato è esteticamente accettabile, e allora si va di software.
Vuoi anche mettere il fenestron all'ec135?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 22:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
pure io mi stavo accingendo a fare la stessa cosa..pentapala su 450 con MBeast..

se non è uscito qualcosa ultimamente la versione 3 del firmware non supporta i multipala ( se non sbaglio la funzione si chiama microheli) funzione questa presente e funzionante nella versione 2...

Correggetemi se sbaglio

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 23:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Vuoi anche mettere il fenestron all'ec135?
Noooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sa che mi imbarco nell'impresa... del peso non lo sapevo... Provvederò eventualmente!
Quindi tu partiresti a 90° meccanici per vedere di nascosto dietro una rete l'effetto che fa?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 23:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
pure io mi stavo accingendo a fare la stessa cosa..pentapala su 450 con MBeast..

se non è uscito qualcosa ultimamente la versione 3 del firmware non supporta i multipala ( se non sbaglio la funzione si chiama microheli) funzione questa presente e funzionante nella versione 2...

Correggetemi se sbaglio

saluti
l'ultima, la 3.08, mi pare abbia implementato il microsetting per i multipala.

http://www.baronerosso.it/forum/2887642-post3956.html
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 08:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Noooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sa che mi imbarco nell'impresa... del peso non lo sapevo... Provvederò eventualmente!
Quindi tu partiresti a 90° meccanici per vedere di nascosto dietro una rete l'effetto che fa?
Si, io farei così e, dopo collaudo positivo, smanettare col microsetting per cercare di ottenere i link più verticali possibili, ma solo per un fattore estetico della riproduzione.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Testa rotore pentapala per T-rex 600 Fabrizio.Dondana Elimodellismo Riproduzioni 10 30 novembre 10 19:58
cuscinetti rotore principale t rex 450 se v2 corallini1 Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 febbraio 09 13:21
T-Rex 450: testa rotore multipala. DoTuttoPasso Elimodellismo Motore Elettrico 3 12 aprile 08 20:31
Problema rotore T-rex 450 xl pennesw Elimodellismo Principianti 5 31 dicembre 06 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002