Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 11, 01:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Calma ! Non intendo dire che non possano esserci Beastx difettosi (ho anche scritto che non esistono al mondo prodotti con difettosità = 0) e non intendo certo dire che un elimodello fuori controllo non possa essere pericolosissimo.

Ho solo detto che QUEL tread è molto confuso e con quanto scritto fino ad ora non porterà mai a nessun risultato.

Ripeto:

Ludovicovanoli, che ha aperto i tread scrive:
la risonanza che é simile a quella che dava il 3G col gain alto(ma appunto il 3g lo dava più forte e quasi ingestibile).
Quindi il problema non sembra essere del Beastx ma anche del 3G. Viene quindi da pensare che il problema sia in qualcosa del modello piuttosto che le due diverse centraline flaybarless. Giusto ?

Incredibile interviene e dice:
Con il mini v bar agevolo stesso problema cadeva di alettoni a sinistra!!!!! Adesso e perfetto
Quindi lo stesso tipo di problema si ha non solo col Beastx ma anche col MiniVbar. Stesso tipo di problema con centraline di marca diversa. Ma allora perchè il titolo del tread fa riferimento solo al Beastx se Beastx, 3G e Minivbar hanno tutti lo stesso tipo di problema ?

Federicone interviene:
save!stesso problema al 3g di un mio amico. lo alzi e si butta a sx
Anche in questo caso si parla dello stesso problema ma col 3G non con Beastx. Devo ripetetere quanto già detto sopra ?

Ginopilotino interviene:
Successo due volte col Logo 600 e 500, sempre in concomitanza di un maggior numero di giri al rotore,
E questo è il secondo Beastx ad avere problemi.

Poi si rimanda ad un problema su Helifreak:
The minute idle up 2 is activated (100 % throttle) the heli will drift to the
left during hoovering.
E quì già iniziano i miei dubbi: stiamo parlando di un lieve "drift" o di modelli che improvvisamente si ribaltano completamente fuori controllo rollando di 180 gradi ? Problemi di drift sono classici di qualsiasi giroscopio di coda e sono solitamente causati da vibrazioni e/o settaggi errati. Ma soprattutto sono problemi sempre risolvibili e non dipendono da difetti dei giroscopi di coda.

I dubbi continuano perchè quando si parla di V2 non si capisce se Hardware V1 con Software V2 oppure HW V2 con SW V1 oppure HW V2 con SW V2 (possiamo escludere solo HW V1 e SW V1).

L'ultimo post parla di sostituzione del sensore di roll guasto sul pezzo mandato in Germania. Ma mi permettete di obbiettare che non si dice se quella centralina ha mai craschato e picchiato o se "intonsa". Se ha picchiato chi mi dice che il sensore non si sia guastato nel crash ?

Comunque, ricordo a tutti che i sensori del Beastx sono in una centralina mooolto più pesante del sensore separato di un VBAR o di una centralina Minivbar in plastica o di un TotalG anche lui in plastica (ma ricoperto da verniciatura metallica per schermare disturbi elettrici come le vecchie centraline Futaba dei GY601/611). Il case del Beastx è ricavato da un pieno di alluminio. A causa del suo peso e "massa", ho notato che deve sempre essere bloccata e tirata contro il telaio mediante una fascetta di velcro (non fascetta plastica che essendo più rigida trasmetterebbe più vibrazioni). Se non lo si fa, il modello è notevolmente più impreciso anche a bassi giri, non c'è bisogno di arrivare a far driftare il modello o a farlo ribaltare. Si "sente" subito la necessità e si vede subito la differenza nei cambi di direzione.
Non so e non capisco perché non lo mettano già nelle istruzioni.

Oltre a questo, le cause di problemi di centraline flaybarless possono essere tantissime ci vorrebbero 10 pagine ma ne elenco solo alcune:

Alimentazione, stabile, pulita che sopporti elevate correnti.
Trimmaggio della trasmittente identico per tutte e quattro le condizioni di volo e che non cambi da una condizione ad un altra.
Servi "buoni" affidabili e in buone condizioni (ingranaggi dopo un crash ?)
Eliminazione delle cariche elettrostatiche.
Eliminazione di disturbi da parte di ESC o motori elettrici o altri apparati elettrici del modello.
Assenza di falsi contatti o spinette non bene inserite e non bloccate con colla a caldo.
Trasmittente e Ricevente buone affidabili che non vadano mai in fail safe ma neanche in lookout.
Alberi, spindle dritti, pale bilanciate, palini bilanciati, cuscinetti buoni e che non "grattano" torque tube dritto e/o cinghia tesa e non "molle".
Rapporti di trasmissione servi / pale corretti.
Settaggio centralina flaybarless corretto.
Giri rotore costanti (governor).
Carburazione motore corretta.
Viti telaio serrate e non molli o spanate.
Scarico serrato bene.
Assenza di giochi nella testa.
Giri rotore nelle varie condizioni di volo che non corrispondano mai a punti di risonanza (alzare o abbassare i giri o variare la durezza dei dampeners o cambiare pale).
Accoppiamento corretto degli ingranaggi e delle eventuali coppie coniche.
Posizionamento corretto dei cuscinetti nei torque tube.
Lunghezze corrette dei tiranti di supporto del trave di coda.
Carrello e deriva di coda che non traballino.

Potrei andare avanti all'infinito credo, ma è già abbastanza tardi.

Notte





e' chiaro
la ditta MB ha ammesso e sembrerebbe che conoscano come risolvere il problema, a consigliato di rispedirlo...........
Quindi non commento.
Saluti Federico


PS:grazie egidio e a tommystre

Ultima modifica di fedefefe : 23 marzo 11 alle ore 01:07
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 10:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Micro Settings per MAC

Ecco il link

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 11:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
e' chiaro
la ditta MB ha ammesso e sembrerebbe che conoscano come risolvere il problema, a consigliato di rispedirlo...........
Quindi non commento.
Saluti Federico


PS:grazie egidio e a tommystre
Quello a cui m.rik si riferisce (mi permetto di sintetizzare) è che ora non è che se si crasha è senz'altro colpa del Microbeast .
Bisogna escludere con certezza altri problemi "esterni", che possono influenzare il corretto funzionamento del Microbeast.
Nel manualetto vengono date indicazioni di massima sulla sua corretta installazione, che devono essere prese come spunto per verificare una serie di condizioni che devono essere soddisfatte se non si vuole incorrere in problemi.
Faccio un esempio macroscopico:
- installo correttamente il Microbeast, che funziona perfettamente per X voli;
- al volo X+1 l’elicottero fa le bizze, nonostante sembra che tutto sia OK;
- verifico sommariamente se tutto è al suo posto e ci riprovo;
- l’elicottero sfugge dal mio controllo e si spatascia;
- penso subito a un problema del Microbeast e poi mi accorgo che gli X voli fatti fino a quest’ultimo hanno provocato alcune usure negli organi in rotazione e queste usure hanno innescato vibrazioni, che hanno interferito col corretto funzionamento del Microbeast .

Quindi, prima di puntare il dito sul Microbeast, è meglio verificare che il resto dell’elicottero sia OK, altrimenti, anche cambiandolo, ci ritroveremmo nella stessa (fastidiosa) condizione .

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 12:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Continuo a dire che se la stessa casa produttrice ha rilevato che su una certa partita
di microbeast c'è un possibile difetto che può creare il problema già
da alcuni riscontrato, devono essere loro a dire quali BeastX vanno cambiati.
Non esiste che l'utente finale debba fare dei test e delle prove per capire se il proprio
è uno di quelli difettosi, magari dopo aver subito le conseguenze dell'anomalia.
Il discorso generale di dover controllare tutto va benissimo ma in questo caso
stiamo parlando di un difetto riconosciuto dalla casa madre.
Ora è bene che facciano una campagna di richiamo, c'è poco altro da dire credo.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 12:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.803
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Ora è bene che facciano una campagna di richiamo, c'è poco altro da dire credo.
Ok, lo scrivo più grosso, chissà che non entri in qualche testa:
quale parte di "questo difetto si è verificato in certe condizioni anche con il microbeast v1 e con il minivbar 5" non è chiara?
Aggiungo che in entrambi i casi l'elicottero è sempre stato portato a terra senza problemi, non è che impazzisce di botto ma tira a sinistra
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 13:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ok, lo scrivo più grosso, chissà che non entri in qualche testa:
quale parte di "questo difetto si è verificato in certe condizioni anche con il microbeast v1 e con il minivbar 5" non è chiara?
Aggiungo che in entrambi i casi l'elicottero è sempre stato portato a terra senza problemi, non è che impazzisce di botto ma tira a sinistra
Puoi scriverlo anche con carattere 72, non si tratta più di capire da cosa possa dipendere
ne serve fare riferimento ai messaggi di segnalazioni che sono stati fatti qui sul forum da altri utenti.
La MicroBeast ha confermato che una partita dei BeastX versione 2 venduta potrebbe essere difettosa.

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Come sempre, il buon Stefan non mette tempo in mezzo e mi ha risposto proprio ora così:

OK, best would be they simply send it back to their dealers (or directly to freakware) and get it replaced. Walter had an idea what this may cause. Probably these simply are runaways of quality monitoring. There was an idea how to identify and solve the issue but I cannot let this be tested by strangers.

Spero di esservi stato utile .

Ciao,
Egidio
Io sul miniprotos ho il BeastX v2 ancora da provare.
Secondo te sta a me cercare di capire se il mio è difettoso o meno rischiando di farlo cadere o di farmi male?
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 13:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Puoi scriverlo anche con carattere 72, non si tratta più di capire da cosa possa dipendere
ne serve fare riferimento ai messaggi di segnalazioni che sono stati fatti qui sul forum da altri utenti.
La MicroBeast ha confermato che una partita dei BeastX versione 2 venduta potrebbe essere difettosa.



Io sul miniprotos ho il BeastX v2 ancora da provare.
Secondo te sta a me cercare di capire se il mio è difettoso o meno rischiando di farlo cadere o di farmi male?
E lo chiedi a me? Che posso risponderti, secondo te, più di quello che ho già scritto?
Forse questa domanda dovresti farla al Team di BeastX

Vorrei chiarire meglio come la vedo io:

Lo scartamento “indesiderato” a dx o a sx dell’elicottero è, a mio avviso, un tipico problema dei sistemi flybarless.
Per mia esperienza diretta, la cosa l’ho “toccata con mano” utilizzando il GU-365 ed è senza dubbio dovuta ai disturbi provocati dalle vibrazioni.
Sempre per la mia esperienza, i miei tre Microbeast hanno fino ad oggi dimostrato di essere sicuramente meno sensibili alle vibrazioni del GU-365. Come ho già scritto, il primo che ho acquistato fa parte dei primi messi in commercio; il secondo credo sia della seconda o terza ondata; l’ultimo è dell’ultima serie, con FW V2 nativo.
Il primo è installato sul TREX 250 SE, il secondo sul GAUI 255 e il terzo sul GAUI 200.
Personalmente, con le bastonate prese utilizzando il GU-365, ho imparato ad avere sotto controllo le vibrazioni e a “sentire” quando queste possono diventare rischiose.
Tornando alla questione del Microbeast, Stefan e Walter hanno parlato di possibili problemi su alcune unità native FW 2.0, “sfuggite” al QC, e non di altro.
Dal canto mio, l’unico problema di cui sono stato, tempo fa, testimone è quello che ho rilevato su un’unità che un amico mi aveva spedito e che aveva un paio di pin dei connettori dissaldati, che provocavano le intuibili reazioni in modo casuale. Abbiamo rispedito il tutto a Freakware, che l’ha prontamente sostituito.
Non ho idea se BeastX abbia la possibilità di risalire al n° di serie dei Microbeast fuggiaschi, ma credo, dalla serietà dimostrata fino ad ora, che se l’avessero, provvederebbero a darne informazione.
Proverò a sentire Stefan, ma invito anche voi tutti (quelli che hanno avuto problemi con le unità con FW 2.0 nativo) a contattare BeastX e a chiedere chiarimenti più approfonditi.

Mi preme ricordare che il rapporto che ho con BeastX è di semplice stima e amicizia, nate durante le fasi di traduzione a titolo gratuito in Italiano dei due manuali.

Se, fino ad oggi, mi sono prestato per riportare le informazioni da BeastX a questo thread e viceversa, l'ho fatto per puro spirito di amicizia (nel caso non si fosse capito ...).

Da oggi, invito serenamente tutti gli amici di questo thread ad attivarsi personalmente per informarsi e informare BeastX, attraverso gli strumenti che anche io uso e che sono a disposizione di tutti i possessori del Microbeast.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 23 marzo 11 alle ore 14:01
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 17:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Direi che c'è stato un piccolo fraintendimento Egidio.
Ho quotato il tuo messaggio solo per riportare la risposta di stefan.
La mia domanda, tra l'altro provocatoria, così come tutto il mio messaggio, non era diretta a te ma ad alexTG.
Ho sempre scritto poco perchè preferisco parlare solo se è strettamente necessario
e solo se sono veramente convinto di non dire una gastroneria.

Serviva solo a ribadire che se c'è qualche difetto penso sia giusto che sia la casa produttrice a fare qualcosa.
Aggiungo anche che tu sei un grande in tutti i sensi e sarebbe magnifico se ognuno di noi, nel suo piccolo,
potesse fare quello che tu stai facendo sul forum.
Sono sicuro che la microbeast farà di tutto per cercare di capire ed eventualmente di risolvere se ci sono problemi.
Sarebbe bello se tu continuassi con quello che fai, aiuta tutti ed è molto bello.
Mario


Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
E lo chiedi a me? Che posso risponderti, secondo te, più di quello che ho già scritto?
Forse questa domanda dovresti farla al Team di BeastX

...

Mi preme ricordare che il rapporto che ho con BeastX è di semplice stima e amicizia, nate durante le fasi di traduzione a titolo gratuito in Italiano dei due manuali.

Se, fino ad oggi, mi sono prestato per riportare le informazioni da BeastX a questo thread e viceversa, l'ho fatto per puro spirito di amicizia (nel caso non si fosse capito ...).

Da oggi, invito serenamente tutti gli amici di questo thread ad attivarsi personalmente per informarsi e informare BeastX, attraverso gli strumenti che anche io uso e che sono a disposizione di tutti i possessori del Microbeast.

Ciao,
Egidio
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 13:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Cmq secondo me le vibrazioni sono molto relative,perché a parte che io il mbeastx sul 600esp Lo tengo posizionato appena sopra il carrello ,ma poi l esp a bassi giri, si che e un cavallo imbizzarrito,ma il mbeastx nativov2 mica impazzisce con quelle grandi vibrazioni anzi ? Eppure io l Ho montato senza colla calda sulle spinette fili volanti ,insomma montato tipo da inesperto quindi deve essere qualcosa altro,,,,i miei 2 v2 per ora sono perfetti con o senza vibrazioni
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem

Ultima modifica di geco73 : 23 marzo 11 alle ore 14:02
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 15:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Continuo a dire che se la stessa casa produttrice ha rilevato che su una certa partita
di microbeast c'è un possibile difetto che può creare il problema già
da alcuni riscontrato, devono essere loro a dire quali BeastX vanno cambiati.
Non esiste che l'utente finale debba fare dei test e delle prove per capire se il proprio
è uno di quelli difettosi, magari dopo aver subito le conseguenze dell'anomalia.
Il discorso generale di dover controllare tutto va benissimo ma in questo caso
stiamo parlando di un difetto riconosciuto dalla casa madre.
Ora è bene che facciano una campagna di richiamo, c'è poco altro da dire credo.
Quoto tutto! Il bestiolino avrà un serial number, magari da quello si capisce quale può essere la partita difettosa.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7330 05 febbraio 26 09:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002