BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

veleno71 29 febbraio 12 10:06

Buon giorno a tutti.
Volevo chiedervi se modifico il punto K (l'escursione del passo) devo modificare qualche altro punto o posso lasciare tutto come e ed agire solo su quel parametro e basta?
Grazie.

jaskie 29 febbraio 12 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 3068447)
Buon giorno a tutti.
Volevo chiedervi se modifico il punto K (l'escursione del passo) devo modificare qualche altro punto o posso lasciare tutto come e ed agire solo su quel parametro e basta?
Grazie.

sul manuale non specifica nulla quindi immagino di no..
io personalmente ricontrollerei anche i 6gradi J e i limiti di corsa del ciclico L per sicurezza

:) ciao!

j.

veleno71 29 febbraio 12 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da jaskie (Messaggio 3068493)
sul manuale non specifica nulla quindi immagino di no..
io personalmente ricontrollerei anche i 6gradi J e i limiti di corsa del ciclico L per sicurezza

:) ciao!

j.

Non credo che sia necessario ricontrollare il punto J anche perche nel manuale che si segue per programmare il beast il punto K viene dopo aver fatto il J.:wink:

jaskie 29 febbraio 12 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 3068503)
Non credo che sia necessario ricontrollare il punto J anche perche nel manuale che si segue per programmare il beast il punto K viene dopo aver fatto il J.:wink:

si ma se controlli L si :)
anzi a voler fare i pignoli poi dovresti rivedere anche il G :fiu:
io "sempre personalmente" controllo e ricontrollo sempre tutto
in aria gli errori si pagano :)
ciao

alexcobra23 08 marzo 12 19:11

ciao a tutti ragazzi BeastXari:D oggi ho finalmente collaudato il mio Whiplash 90 elettrico col BeastX.
Dopo oltre 2 anni di inattività non vi nascondo che ero piuttosto agitato, per giunta prima assoluta con questa centralina (dopo anni di V-Staby)
Tolgo l'hold, prende giri, colpetto di passo e toh...se ne resta lì bello inchiodato a 3 metri da terra come un fermo immagine, nonostante il fastidioso vento traverso.
Ho regolato il gain della coda, partito come consigliato (ero al 70%) affinato a 73%.
Nel volato veloce delfinava un pò ai cambi passo, corretto da menù parametri ed aumentando il trimmer.
La sola cosa che non sono riuscito a togliere oggi è la scomposizione dell'ely a fine tail-slide con backflip...non capisco se sia colpa della coda (che comunque ruota) o sia una reazione sbagliata del BeastX.
Oggi avevo il governor gain dell'Ice HV molto basso, per cui potrebbe essere che il rotore perda troppi giri lasciando la coda con poca ciccia per mantenere la drezione corretta.
Vostre analisi/suggerimenti? Grazie

pulcino 08 marzo 12 20:25

Al punto N del setup la compensazione della pirouette è corretta?

alexcobra23 09 marzo 12 02:20

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 3084387)
Al punto N del setup la compensazione della pirouette è corretta?

Si N corretto, ho provato anche ad aumentare di uno step il Revo-mix ma son bastati due colpi secchi di passo per capire che era la strada sbagliata.
Sono propenso a pensare che sia colpa del governor troppo morbido; oggi proverò a volare con nuovo settaggio

alexcobra23 09 marzo 12 22:37

problema risolto...era il governor che col gain al minimo mi faceva perdere molti giri e pure la coda.
Oggi altri 2 voli e devo dire che questo BeastX lavora davvero bene:wink:
Solo vorrei avere un feeling più stretto, cioè mi sembra che i comandi siano ancora un pò troppo filtrati dalla centralina.Dove smanettereste??

kaboc6 09 marzo 12 23:06

Punto B del menù parametri.
Come stai messo?
Potresti impostare trasmittente e regolare dual rate ed expo da trasmittente per l'appunto, oppure scegliere un preset più spinto.

jaskie 09 marzo 12 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23 (Messaggio 3086513)
problema risolto...era il governor che col gain al minimo mi faceva perdere molti giri e pure la coda.
Oggi altri 2 voli e devo dire che questo BeastX lavora davvero bene:wink:
Solo vorrei avere un feeling più stretto, cioè mi sembra che i comandi siano ancora un pò troppo filtrati dalla centralina.Dove smanettereste??

sicuramente come da menu b parametri, gli expo e i dr contano
puoi provare a guardare il dial2 "controllo diretto del ciclico", ma attenzione che secondo me ha delle interazioni con il 1, quello del guadagno.. un tempo lo chiesi qua sul forum senza successo
anche se penso che in un modello grosso non si dovrebbe sentire molto

ciao
g.

alexcobra23 09 marzo 12 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 3086559)
Punto B del menù parametri.
Come stai messo?
Potresti impostare trasmittente e regolare dual rate ed expo da trasmittente per l'appunto, oppure scegliere un preset più spinto.

Ho settato "Transmitter" dall'inizio, al momento D/R al 100%...il preset extreme è rabbioso?

alexcobra23 09 marzo 12 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da jaskie (Messaggio 3086626)
sicuramente come da menu b parametri, gli expo e i dr contano
puoi provare a guardare il dial2 "controllo diretto del ciclico", ma attenzione che secondo me ha delle interazioni con il 1, quello del guadagno.. un tempo lo chiesi qua sul forum senza successo
anche se penso che in un modello grosso non si dovrebbe sentire molto

ciao
g.

per dial2 intendi il trimmer centrale vero?Questo è ancora centrato ad ore 9 come suggerito per i voli iniziali.
Poi magari sono mie paranoie per carità, devo prendere la mano con un modello nuovo ancora tutto da scoprire...

jaskie 10 marzo 12 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23 (Messaggio 3086652)
per dial2 intendi il trimmer centrale vero?Questo è ancora centrato ad ore 9 come suggerito per i voli iniziali.
Poi magari sono mie paranoie per carità, devo prendere la mano con un modello nuovo ancora tutto da scoprire...

si.. sul 600 non lo ho toccato.. ce lho da poco e anche io procedo per gradi piccolipiccoli
sul 450 invece era una schifezza e alla fine ho messo a +3 il 2 e -3 il 1.. ti dicevo dell'interazione perchè cosi vola benissimo ed è filtrato al minimo ma se lo diminuisco a +1.5 sembra troppo alto di guadagno e oscilla..
quindi non so
giralo poco alla volta e vedi.. tieni presente magari questa considerazione se non ti da feeling e al massimo dimmi anche tu che ne pensi :)

alexcobra23 10 marzo 12 00:18

si anch'io mi muovo cambiando di poco un solo parametro per volta, solo che abituato al V-bar sapevo dove andare a modificare i valori...
Settimana prossima continuo e vediamo cosa riesco a ricavare.Intanto grazie:wink:

borges2003xx 10 marzo 12 09:48

servi spring

chiedo scusa ma qualcusa sa la frequenza dei servi del ciclico sm 3481m della spring?
massimo

jaskie 11 marzo 12 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da borges2003xx (Messaggio 3086870)
chiedo scusa ma qualcusa sa la frequenza dei servi del ciclico sm 3481m della spring?
massimo

qua ci sono quelli "noti" -= BEASTX - BE ABSOLUTE STABLE =-
ma se non sei sicuro ti conviene non superare i 65hz
o evt, ma non sono sicuro, provare a salire poco alla volta e controllare la temperatura dei servi dopo un test, il rischio da quello che so io è di bruciarli
ciao
j.

iz4dik 11 marzo 12 20:10

Settaggio gain coda

Ragazzi a titolo informativo e se può essere di aiuto ad altri, volevo dirvi che ho risolto il problema che si presentava a volte sul mio MiniProtos 450, all'improvviso dopo qualche semi piroletta veloce o all'uscita da un looping, iniziava a sbacchettare velocemente e senza fermarsi obbligato poi ad atterrare... insomma ho risolto abbassando al minimo il parametro D, calando ancora un pò il Gain della radio da 42 a 38 con trim C ad 1/4.

Grazie ad i consigli di Egicar e di altri amici. :wink:

everest 12 marzo 12 17:22

Ciao ragazzi volevo se possibile un aiuto da voi esperti ho un problema sul gaui x2 com microbeast v3 quando vado per partire all'incirca a meta gas la coda comincia a andare a destra e sinistra come posso risolvere questo problema grazie infinite

LelloKid 12 marzo 12 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da everest (Messaggio 3090728)
Ciao ragazzi volevo se possibile un aiuto da voi esperti ho un problema sul gaui x2 com microbeast v3 quando vado per partire all'incirca a meta gas la coda comincia a andare a destra e sinistra come posso risolvere questo problema grazie infinite

Guadagno del giro troppo alto forse?

everest 12 marzo 12 18:04

scusa lellokid sai se devo intervenire sul beast o sulla radio grazie ancora

LelloKid 12 marzo 12 18:31

radio radio!

alexcobra23 12 marzo 12 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da everest (Messaggio 3090835)
scusa lellokid sai se devo intervenire sul beast o sulla radio grazie ancora

Ciao! Come da manuale, iniziare con un guadagno in modalità Heading-Lock ad un valore (da radio) tale che il LED (blu) sia in corrispondenza delle lettere F o G.
Questo dovrebbe consentirti il decollo in sicurezza; poi puoi salire poco alla volta finchè la coda inizia a sbacchettare.A quel punto cali il valore di 1-2 punti percentuali.

everest 12 marzo 12 22:36

Grazie mille a tutti adesso procedo subito ciao a presto

egicar 15 marzo 12 13:20

Rotori con 3 o più pale: è possibile installare il Microbeast?

Ciao a tutti,

ritorno in questo thread per chiarire una questione che mi è stata posta in più occasioni.

E’ possibile utilizzare il Microbeast su elicotteri con tre o più pale?

La risposta è SI.

L'ultima versione di firmware e software consentono anche la messa in fase "elettronica" del rotore.

E’ opportuno specificare che la funzione del Microbeast è quella di “sostituto” della flybar e NON di auto stabilizzazione.

Inoltre, a mio avviso, il Microbeast (o sistemi simili) è utile per questo tipo di elicotteri (aiuta di sicuro ad avere più “confidenza”), ma non è indispensabile. Infatti, agendo opportunamente su D/R (soprattutto) e EXPO (se vi piace), è possibile pilotare agevolmente elicotteri con tre o più pale senza alcun sistema FBL.
Quindi, la scelta di installare o meno un sistema FBL è soggettiva.

Ciao,
Egidio

edubu 15 marzo 12 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 3096505)
Ciao a tutti,

ritorno in questo thread per chiarire una questione che mi è stata posta in più occasioni.

La risposta è SI.

L'ultima versione di firmware e software consentono anche la messa in fase "elettronica" del rotore.

E’ opportuno specificare che la funzione del Microbeast è quella di “sostituto” della flybar e NON di auto stabilizzazione.

Inoltre, a mio avviso, il Microbeast (o sistemi simili) è utile per questo tipo di elicotteri (aiuta di sicuro ad avere più “confidenza”), ma non è indispensabile. Infatti, agendo opportunamente su D/R (soprattutto) e EXPO (se vi piace), è possibile pilotare agevolmente elicotteri con tre o più pale senza alcun sistema FBL.

Ciao,
Egidio

Ciao Egidio :)
Finalmente ti si rilegge !!:wink:

Ricordo che hai fatto varie prove senza fly ( e senza centralina a 3 assi) ...
regolazione opportuna del
D/R e'tipo?
Valori del 60 % ?
Grazie , Eduardo :)

egicar 15 marzo 12 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 3096525)
Ciao Egidio :)
Finalmente ti si rilegge !!:wink:

Ricordo che hai fatto varie prove senza fly ( e senza centralina a 3 assi) ...
regolazione opportuna del
D/R e'tipo?
Valori del 60 % ?
Grazie , Eduardo :)

Ciao Edu!

E' un pò che non svolazzo più ...
Le prove che ho fatto sono state con un GAUI 200 tre pale (che prima aveva il MB e che ora è a due pale con MB) e con il mio GAUI 100 tre pale in fusoliera AS350 (tutt'ora in funzione).
Il settaggio dei D/R di AIL e ELE è un pò soggettiva: dipende molto dalle dimensioni dell'elicottero e dal feeling.
Personalmente, consiglierei di partire col 50% e salire piano piano, fino a quando ci si sente "padroni" del mezzo.

Ciao,
Egidio

bladebuster 15 marzo 12 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 3096505)
Ciao a tutti,

La risposta è SI.

Ciao,
Egidio

ciao Egidio,
confermo che abbiamo volato in diversi senza centralina su 4 pala, e alla fine ci si riesce, ma è come domare un puledrino..!! sicuramente nn ci siamo impegnati, è stata una prova più x curiosità che per risultato.

La domanda è: cosa impedisce di volare senza anche sui bipala, che tu sappia?
ciao

torazza 15 marzo 12 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3096709)

Coi 700 lo hanno fatto: la minore inerzia del rotore al diminuire del numero di pale e della grandezza del modello rende la cosa via via più difficile... fino a diventare pura sfida accademica: lo fai ma non riesci a volare come con flybar o gyro 3 assi...

egicar 15 marzo 12 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3096709)
ciao Egidio,
confermo che abbiamo volato in diversi senza centralina su 4 pala, e alla fine ci si riesce, ma è come domare un puledrino..!! sicuramente nn ci siamo impegnati, è stata una prova più x curiosità che per risultato.

ciao

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3096720)
Coi 700 lo hanno fatto: la minore inerzia del rotore al diminuire del numero di pale e della grandezza del modello rende la cosa via via più difficile... fino a diventare pura sfida accademica: lo fai ma non riesci a volare come con flybar o gyro 3 assi...

Concordo con Torazza.
Tempo fa c'era una discussione proprio su questo argomento, nella quale sono intervenuti amici che ci hanno provato con varie classi di elicotteri, pressochè tutti concordi sulla indubbia maggiore difficoltà. Alcuni affermavano anche che in determinate circostanze l'elicottero non rispondeva in modo lineare ai comandi, rendendo alcune manovre davvero molto a rischio.

iz4dik 17 marzo 12 11:33

AL contrario di quanto si sta parlando io invece vi chiedo, visto che lo ipotizzo in via teorica, posso comunque montare una centralina Beastx su un modello 500 con Flybar?

Credo che non ci siano problemi... in vista di renderlo FBL prossimamente.

Ciao, Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002