BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

egicar 01 aprile 11 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 2521988)
Mii...a, non esiste solo 0 e 1! è ovvio che a 60A sei al limite e non si dovrebbe fare...

Allora, le pale del mio elicottero a 3000rpm vanno bene, a 3001 scoppiano.. :ahahah:

Ho tradotto quello che ha detto "stefan", mica me lo sono inventato.. Vai a dirglielo a lui.. :icon_rofl

Ho editato il mio post e spero di essermi spiegato meglio, scherzi a parte :lol:.

egicar 01 aprile 11 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 2521988)
EDITEDIT

:cheers::cheers:

vs0587 01 aprile 11 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2522016)
:cheers::cheers:

Si ma edita il quote, altrimenti è inutile... :fiu:

egicar 01 aprile 11 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 2522018)
Si ma edita il quote, altrimenti è inutile... :fiu:

Fregato :( non posso più perchè è passato il limite temporale (strettino ...)
Comunque ci siamo chiariti :wink:

urgno 01 aprile 11 18:30

ho preso un servo torq per la coda del tdr che mi arrivera' (Jan ti fischiano le orecchie eh :icon_rofl)
e i cavetti del servo non mi sembrano cosi' tanto diversi da quelli che danno col MB ... non so come potrebbero tenere i 5A di cui parla Stefan ... boh

dex1 02 aprile 11 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2521980)
OK, a 61A il PCB brucia :)
Altra cosa importante è il dato della corrente sopportata dai connettori (2,5A), prima che si verifichino importanti cadute di tensione.

Ciao,
Egidio

questa e molto piu' importante che saper che il MB sopporta
tranquillamente 10/20 Amper,meditate.

Ali4342 02 aprile 11 21:08

Problema Di Coda

ancora non riesco a risolvere il problema che ho quando all'eli dò passo positivo bruscamente , la coda tende a scappare nel senso opposto a cui gira il rotore , ho impostato anche la precompensazione ma non ho ottenuto nessun effetto postivo , in piu' in idle up nel volato acrobatico sbacchetta molto ....ho dovuto abbassare molto la percentuale di gain gyro ....qualcuno mi sà delucidare (se non è già stato detto ) sul software micorsetting ? per esempio sullo swashplate l'angolo di fasatura come và interpretato ? come agiscono revomix ciclic e revomix pitch ....è importante agire anche su asymmetry ?

Bobo67 02 aprile 11 21:53

Devi agire principalmente sul revomix pitch, non c'è una regola sul settaggio "normal" o "invertited", devi vedere in volo come si comporta la tua coda, dando violentemente passo e togliendolo allo stesso modo.
Supponiamo che la coda parta verso destra, quindi nel senso opposto di rotazione del rotore principale, tu per correggere dovresti dare stick di coda a destra, e vedresti il "nottolino" del comando di coda che si sposta verso sinistra; setti quindi il revomix in modo che dando passo il nottolino faccia lo stesso movimento, in quella direzione, come se tu correggessi "di stick".
L'esempio delle direzioni del nottolino è corretto se i bracci di leva delle manine portapalini sono montati correttamente, oggi un amico al campo li aveva montati alla rovescia, quindi il nottolino andava nella direzione giusta, ma i palini si spostavano dando "passo contrario"... :P
Per quel che riguarda il valore da impostare parti con 30, ma occhio a variarlo, prima devi capire se è una questione di valore alto o basso o se solo hai invertito il settaggio dal pc.
Io su 600E e 700E ho impostato "30" di valore (l'ideale nel mio setup), e pur avendo il comando di coda con lo stesso servo (DS650) e montato allo stesso modo (come direzione del comando e bracci di leva) ne ho dovuto impostare uno in "normal" e l'altro in "inverted", e t'assicuro che la coda è piantata.
Sconsiglio comunque d'impostare questa correzione se la coda è già abbastanza ferma in quelle manovre brusche, alle volte non è necessario.

Ali4342 02 aprile 11 22:15

ho impostato diversi valori non riscontrando benefici (ben oltre 50), mentre la meccanica è rimasta quella di prima del beast , almeno nel rotore di coda , ....ho un ds 620 ....

Bobo67 02 aprile 11 22:49

Sicuramente allora è un problema che non riguarda il bestiolino, hai qualcosa di meccanico non impostato correttamente sul controllo della coda, il DS620 è abbastanza veloce e deve fare il suo dovere, sempre che non incontri resistenze meccaniche anomale sul tirante o sul gruppo di coda.
La domanda scusami ma è di rito, hai attivato sul pc "Enable this Setting" nel punto F? :D

egicar 02 aprile 11 23:29

Molto interessante!!!

Ecco i consigli del Team di BestX relativi al problema di scarto a sx o dx dell'elicottero.
Usate il traduttore di google: ci si cava qualcoda di abbastanza comprensibile.
Appena ho più tempo, traduco.

Ciao,
Egidio

Ali4342 03 aprile 11 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2523497)
Sicuramente allora è un problema che non riguarda il bestiolino, hai qualcosa di meccanico non impostato correttamente sul controllo della coda, il DS620 è abbastanza veloce e deve fare il suo dovere, sempre che non incontri resistenze meccaniche anomale sul tirante o sul gruppo di coda.
La domanda scusami ma è di rito, hai attivato sul pc "Enable this Setting" nel punto F? :D

sì ma non sempre risulta essere cliccabile , le altre funzioni invece cosa sono ?

Bobo67 04 aprile 11 10:41

E' cliccabile solo quando è da attivare la prima volta.
Nel revomix i due parametri sono abbastazna semplici, il primo è la percentuale di correzione in base al passo del rotore principale, l'altro è il range di pitch della coda (di quanto si sposterà il nottolino per inclinare i palini).
Speriamo che presto integrino tutti i restanti parametri di controllo del BeastX, del resto nel manuale se ci fate caso son già stati previsti, ma mi auguro che prima di questo almeno inseriscano la possibilità di caricare e salvare su file la parametrizzazione completa, più utile di tanti altri amenicoli! :angry:
In questo periodo "di problemi anomali" poi verrebbe molto utile per far prove, al nostro campo un amico ha grossi problemi col BeastX, piatto che non torna mai a zero dopo aver mosso gli stick (a terra, motore spento) e volevo provare una delle mie unità sul suo eli, avremmo dovuto riparametrizzarla sul suo modello, ed a fine prova rifare tutto sul mio... con la possibilità di caricare e salvare il setup completo (e non stiamo chiedendo troppo, credo) sarebbe stata questione di minuti.
D'accordo che la filosofia di BeastX è il settaggio completo senza pc (è il suo punto di forza), ma praticamente tutte le centraline FBL linkabili al computer hanno la possibilità di salvare e richiamare i settaggi, dump completo dello stato dell'unità, come anche molti gyro... team BeastX, che famo? B)

urgno 04 aprile 11 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2525059)
team BeastX, che famo? B)

se gli scrivi cosi' mi sa che ti rispondono: Was is das ? :icon_rofl

MEGYMA 05 aprile 11 17:20

Il mio piatto forse è posseduto!!!!!!

Ciao ho da poco tempo montato un BEASTX V2 ma questo week al campo mentre volavo il piatto si è inclinato sulla sinistra, mi hanno detto che il problema lo fa solo con la versione 2 e si risolve portandolo alla 1.
A qualcuno è capitato ed è stato risolto in questo modo ?

Bobo67 05 aprile 11 22:07

Leggiti bene i post precedenti, non è assolutamente una regola che portandolo a V1 risolvi...

mark.me 06 aprile 11 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da MEGYMA (Messaggio 2527407)
Ciao ho da poco tempo montato un BEASTX V2 ma questo week al campo mentre volavo il piatto si è inclinato sulla sinistra, mi hanno detto che il problema lo fa solo con la versione 2 e si risolve portandolo alla 1.
A qualcuno è capitato ed è stato risolto in questo modo ?

Per curiosità, quanti voli avevi già fatto in precedenza con questo Beastx senza problemi?

gain71 07 aprile 11 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 2528842)
Per curiosità, quanti voli avevi già fatto in precedenza con questo Beastx senza problemi?

Perchè non apriamo un sondaggio?

Cmq approfitto per comunicare che io nei precedenti post avevo scritto di avere problemi di forti vibrazioni del ciclico e vorrei dirvi di aver risolto. Era un problema di forti vibrazioni ad alta frequenza un pò derivante da tracking pale non ottimale e un pò per la presenza di passo negativo a zero. Ora va bene.

Ali4342 07 aprile 11 19:09

[QUOTE=Bobo67;2525059]E' cliccabile solo quando è da attivare la prima volta.

non ho capito ..ed allora come si fà di volta in volta a cambiare i parametri ?:uhm:

m.rik 08 aprile 11 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da gain71 (Messaggio 2530271)
Perchè non apriamo un sondaggio?

Cmq approfitto per comunicare che io nei precedenti post avevo scritto di avere problemi di forti vibrazioni del ciclico e vorrei dirvi di aver risolto. Era un problema di forti vibrazioni ad alta frequenza un pò derivante da tracking pale non ottimale e un pò per la presenza di passo negativo a zero. Ora va bene.

E io che avevo scritto nei vari 3ad dove si parlava di problemi con le centraline Falybarless 3G, Vstabi e Beastx ????

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2515574

"Causa di problemi banale, ma frequente"

(Invece quella del passo negativo a zero, non ho capito che problema possa generare ad una centralina flaybarless).

Ciao

Bobo67 08 aprile 11 09:48

[quote=Ali4342;2530700]
Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2525059)
E' cliccabile solo quando è da attivare la prima volta.

non ho capito ..ed allora come si fà di volta in volta a cambiare i parametri ?:uhm:

Una volta connesso al BeastX varia i parametri numerici senza scriverli, ma cliccando sulle freccette laterali, ogni volta che fai un click viene immediatamente trasmesso il nuovo valore alla centralina, poi disconnetti, fine...
Se vuoi verficare se l'ha preso ti riconnetti e leggi i valori, ma è così.

gain71 08 aprile 11 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2531275)
E io che avevo scritto nei vari 3ad dove si parlava di problemi con le centraline Falybarless 3G, Vstabi e Beastx ????

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2515574

"Causa di problemi banale, ma frequente"

(Invece quella del passo negativo a zero, non ho capito che problema possa generare ad una centralina flaybarless).

Ciao

Le vibrazioni sostanzialmente derivanti dal tracking non perfetto. Il tracking negativo era solo perchè presente e non la causa del problema. Oggi per la cronaca 5 lipo e tutto bene, speriamo duri.

Ciao:wink:

m.rik 09 aprile 11 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da gain71 (Messaggio 2532200)
Le vibrazioni sostanzialmente derivanti dal tracking non perfetto. Il tracking negativo era solo perchè presente e non la causa del problema. Oggi per la cronaca 5 lipo e tutto bene, speriamo duri.

Ciao:wink:

Mi fa piacere che hai risolto.
Perchè non dovrebbe durare ?
Se il modello è montato bene......

Però visto che avevi vibrazioni dovute al tracking, ti suggerisco di ricontrollare bene il serraggio di TUTTE le viti del modello (non so se ci voli da tanto e hai già fatto questi controlli o se l'hai iniziato ad usare da poco. In quest'ultimo caso la verifica è ancora più importante. Ancora di più se non l'hai mai fatta fino ad ora.)

Ciao

gain71 09 aprile 11 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2532718)
Mi fa piacere che hai risolto.
Perchè non dovrebbe durare ?
Se il modello è montato bene......

Però visto che avevi vibrazioni dovute al tracking, ti suggerisco di ricontrollare bene il serraggio di TUTTE le viti del modello (non so se ci voli da tanto e hai già fatto questi controlli o se l'hai iniziato ad usare da poco. In quest'ultimo caso la verifica è ancora più importante. Ancora di più se non l'hai mai fatta fino ad ora.)

Ciao

Ovviamente non volo da tanto come si vede anche dalla data di registrazione al forum, ma i consigli, per le persone che sono in grado di coglierne l'essenza, sono sempre bene accetti.
Per quanto riguarda le viti sono tutte ben strette, (carbonio-plastica) ciano, (metallo-metallo) frenafiletti e il montaggio dell'eli era contestuale all'introduzione del Beastx.
Poi per l'auspicio che duri :bleh: vale un pò per tutti, sia per il volo, che per le caratteristiche del beastX, che almeno leggendo qualche altro 3d, ha lasciato improvvisamente con inevitabile crash.

Ciao

m.rik 09 aprile 11 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da gain71 (Messaggio 2532870)
Ovviamente non volo da tanto come si vede anche dalla data di registrazione al forum, ma i consigli, per le persone che sono in grado di coglierne l'essenza, sono sempre bene accetti.
Per quanto riguarda le viti sono tutte ben strette, (carbonio-plastica) ciano, (metallo-metallo) frenafiletti e il montaggio dell'eli era contestuale all'introduzione del Beastx.
Poi per l'auspicio che duri :bleh: vale un pò per tutti, sia per il volo, che per le caratteristiche del beastX, che almeno leggendo qualche altro 3d, ha lasciato improvvisamente con inevitabile crash.

Ciao

Dalla data d'iscrizione non direi proprio che sei un novellino alle prime armi.
Per il Beastx, l'unico errore che ritengo debbano correggere rapidamente come ha già fatto Ulrich (Vstabi) è il mono satellite nel caso si usino Spektrum/JR.

Visto che sono già disponibili i satelliti DSMX che hanno una velocita di rebind molto più elevata dei DSM2, sono maggioramente immuni ai disturbi rispetto ai DSM2 e "sembra" che grazie a questa maggior immunità alle interferenza abbiano anche maggior portata (ripeto, sembrerebbe, ma non lo dichiarano apertamente), Quelli del Beastx dovrebbero fare un aggiornamento per poter usare anche satelliti DSMX invece dei soli DSM2. Ancor più importante nel Beastx rispetto ad altri sistemi perchè fa uso di un solo satellite invece di due come normalmente avviene con gli altri sistemi.

(non so che radio usi)

Ciao

gain71 09 aprile 11 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2533240)
Dalla data d'iscrizione non direi proprio che sei un novellino alle prime armi.
Per il Beastx, l'unico errore che ritengo debbano correggere rapidamente come ha già fatto Ulrich (Vstabi) è il mono satellite nel caso si usino Spektrum/JR.

Visto che sono già disponibili i satelliti DSMX che hanno una velocita di rebind molto più elevata dei DSM2, sono maggioramente immuni ai disturbi rispetto ai DSM2 e "sembra" che grazie a questa maggior immunità alle interferenza abbiano anche maggior portata (ripeto, sembrerebbe, ma non lo dichiarano apertamente), Quelli del Beastx dovrebbero fare un aggiornamento per poter usare anche satelliti DSMX invece dei soli DSM2. Ancor più importante nel Beastx rispetto ad altri sistemi perchè fa uso di un solo satellite invece di due come normalmente avviene con gli altri sistemi.

(non so che radio usi)

Ciao

Allora cercherò di essere più preciso, diciamo che sono iscritto da quella data ma che volo poco, nel senso che vado poco al campo per tutta una serie di problemi, figli, moglie, lavoro ed anche altri interessi. Per quanto attiene alla tua domanda, premetto che non ho alcun tipo di interferenza, non so perchè l'hai pensato, posseggo una ar6100e sul mt, un AR7000 in configurazione full range sull'hk satellite e ricevente (e non come solo satellite) e una JR RD921 sul trex 500. La radio che uso è una JR/PROPO DSX9. Ma non erano affatto la causa dei problemi avuti.

Ciao

m.rik 09 aprile 11 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da gain71 (Messaggio 2533378)
Allora cercherò di essere più preciso, diciamo che sono iscritto da quella data ma che volo poco, nel senso che vado poco al campo per tutta una serie di problemi, figli, moglie, lavoro ed anche altri interessi. Per quanto attiene alla tua domanda, premetto che non ho alcun tipo di interferenza, non so perchè l'hai pensato, posseggo una ar6100e sul mt, un AR7000 in configurazione full range sull'hk satellite e ricevente (e non come solo satellite) e una JR RD921 sul trex 500. La radio che uso è una JR/PROPO DSX9. Ma non erano affatto la causa dei problemi avuti.

Ciao

Non volevo costringerti a rispondere.
Per la questione interferenze, lo dicevo solo perchè ti dichiaravi preoccupato dell'affidabilita futura dei tuoi modelli.

Dato che ho visto cadere per perdita di segnale modelli con MiniVstabi solo perchè in fase di test era stato montato un solo satellite (quando il Minivstabi può montarne tranquillamente due), segnalavo che la scelta del team Beastx di montare un solo satellite la immagino come una scelta "a rischio" di problemi prima o poi, rischio che potrebbero ridurre abilitando nel firmware anche i satelliti DSMX.
Per intenderci, pensa che il TotalG prevede tre connettori per tre satelliti.

Nel tuo caso usando riceventi full range satelliti + riceventi, puoi dormire sogni tranquilli.
Vai sereno !

gain71 09 aprile 11 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2533508)
Non volevo costringerti a rispondere.
Per la questione interferenze, lo dicevo solo perchè ti dichiaravi preoccupato dell'affidabilita futura dei tuoi modelli.

Dato che ho visto cadere per perdita di segnale modelli con MiniVstabi solo perchè in fase di test era stato montato un solo satellite (quando il Minivstabi può montarne tranquillamente due), segnalavo che la scelta del team Beastx di montare un solo satellite la immagino come una scelta "a rischio" di problemi prima o poi, rischio che potrebbero ridurre abilitando nel firmware anche i satelliti DSMX.
Per intenderci, pensa che il TotalG prevede tre connettori per tre satelliti.

Nel tuo caso usando riceventi full range satelliti + riceventi, puoi dormire sogni tranquilli.
Vai sereno !

Per quanto riguarda le risposte nessun problema, per quanto attiene le riceventi, è sconsigliato utilizzare sono il satellite di una ricevente Spektrum se non per modelli "poco rischiosi" atteso che ne riduce notevolmente la portata del segnale, tra l'altro è indicato anche nel manuale del Beastx. Io uso solo full range tecnologia dsm2.

Ciao e incrociamo le dita:approved:

GentlemanRider 10 aprile 11 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da gain71 (Messaggio 2532870)
--- CUT --- Poi per l'auspicio che duri :bleh: vale un pò per tutti, sia per il volo, che per le caratteristiche del beastX, che almeno leggendo qualche altro 3d, ha lasciato improvvisamente con inevitabile crash.

Ciao

Io mi autoconvinco che il BeastX NON dà problemi all'improvviso, li 'eredita' dalla meccanica. Magari non è così, ma intanto fare un 'giretto' ogni tanto sui modelli a controllare giochi e serraggi non mi costa niente. :wink:

Un saluto a tutti i bisteccari, buoni voli :ubriachi:

gain71 10 aprile 11 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 2533780)
Io mi autoconvinco che il BeastX NON dà problemi all'improvviso, li 'eredita' dalla meccanica. Magari non è così, ma intanto fare un 'giretto' ogni tanto sui modelli a controllare giochi e serraggi non mi costa niente. :wink:

Un saluto a tutti i bisteccari, buoni voli :ubriachi:

Infatti pure per me è così, tant'è che risolti i problemi meccanici adesso tutto fila liscio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002