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dex1 02 ottobre 12 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3411850)
Provando coi palini (anche io lo faccio e col dito tasto il tubo, è una prova molto utile) meglio scollegare il link di comando del servo o la spinetta del servo. Se per caso correggesse o tocchi il comando per sbaglio ti tira la coda addosso e i palini non fano piacere^_^

okkio e prudenza a provare modelli grandi con i palini di coda su.

PasqualeRungi 02 ottobre 12 09:37

Provare l'elicottero a banco o a terra coi palini attaccati non è una bella prova, comunque se proprio volete farlo sappiate che non c'è bisogno di toccare il tubo di coda, se la coda è sbilanciata si riesce a capirlo dal rumore che fa.

ciao

atomas72 02 ottobre 12 10:00

Ciao Pasquale,
non tutti però hanno il tuo orecchio allenato. :)
Ci sono altri metodi per "stanare" sbilanciamenti di coda se non è possibile avere a disposizione un analizzatore di vibrazioni tipo quello del vbar?

Tapatalk 2 su Android

torazza 02 ottobre 12 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3417632)
okkio e prudenza a provare modelli grandi con i palini di coda su.

Forse non hai letto bene quanto ho scritto... sono d'accordo che non sia il massimo della sicurezza, MA: se PRIMA di accendere l'heli scolleghi la spinetta del servo di coda oppure scolleghi il comando di coda i palini, ruotando, si disporranno nella posizione di minor resistenza aerodinamica, cioè passo 0°. Quindi, non generando alcuna spinta, non farano muovere l'heli e l'unica attenzione è quella di non toccarli.
Viceversa, senza scollegare comando o spinetta, toccando inavvertitamente il comando di coda (magari mentre si da gas) equivale a far ruotare la coda e i palini possono venirti addosso.
Certo, non dico che non sia pericoloso, ma ci sono alternative (a parte l'orecchio e gli analizzatori inclusi in qualche centralina 3 assi, e io purtroppo non nessuno dei 2...) per valutare le vibrazioni di coda?
Per evitare crash ricordarsi poi di ricollegare prima di volare!^_^
Ma le eliche degli aerei (e lì le persone durante i controlli pre-decollo stanno SEMPRE vicino) non sono pericolose?

eriskio 02 ottobre 12 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3417778)
Ma le eliche degli aerei (e lì le persone durante i controlli pre-decollo stanno SEMPRE vicino) non sono pericolose?

Sì, ma non si smontano (sono un blocco unico solitamente), e hanno passo fisso (quindi la spinta che generano è costante a parità di giri).
:fiu:

Edit: il tubo di coda si può tenere fermo infilandolo in un tubo ad "U" (anzi ad "Y" da fissare nel terreno? in una morsa?) in modo che anche se il rotore di coda prende passo l'elicottero non possa ruotare.
:D

torazza 02 ottobre 12 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3417799)
Sì, ma non si smontano (sono un blocco unico solitamente), e hanno passo fisso (quindi la spinta che generano è costante a parità di giri).
:fiu:

Edit: il tubo di coda si può tenere fermo infilandolo in un tubo ad "U" (anzi ad "Y" da fissare nel terreno? in una morsa?) in modo che anche se il rotore di coda prende passo l'elicottero non possa ruotare.
:D

Per le eliche, vero, ma tagliano comunque... e spesso si vedono dita vicine :shutup:
Io preferisco "neutralizzarle" togliendogli il comando, ma è fattibile anche bloccare la coda (saldamente: già la coda del Protos 500, con tanto passo, spinge che a mano devi tenerla stretta! E i palini a 15.000 giri fanno male solo al pensiero)

elios 08 ottobre 12 01:21

Oggi nuova prova:
- cambiate palette di coda ( per sicurezza visto che erano un po sbecchettate)
- usato il gel align per la centralina
- rifatto traking (per sicurezza)
- cambiati i gommini della capottina


Tre voli e nessun problema. Direi che tra le cose precedenti qualcosa ha fatto goal!!!
o magari tutti e quattro!
Oggi sono contento, anche perchè ho fatto una piro e devo dire che è estremamente stabile e preciso. Molto meglio di altri sistemi!

Un grazie speciale a Sescot, per l'aiuto e i suggerimenti!

sescot 08 ottobre 12 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da elios (Messaggio 3426936)
Oggi nuova prova:
- cambiate palette di coda ( per sicurezza visto che erano un po sbecchettate)
- usato il gel align per la centralina
- rifatto traking (per sicurezza)
- cambiati i gommini della capottina


Tre voli e nessun problema. Direi che tra le cose precedenti qualcosa ha fatto goal!!!
o magari tutti e quattro!
Oggi sono contento, anche perchè ho fatto una piro e devo dire che è estremamente stabile e preciso. Molto meglio di altri sistemi!

Un grazie speciale a Sescot, per l'aiuto e i suggerimenti!

:wink:

iz4dik 11 ottobre 12 09:37

Aggiornamento firmware 3.0.12
 
Buongiorno... ho appena appreso della nuovissima versione del firmware del Beastx uscita la 3.0.12, date un'occhiata QUI.

Chi ne sa qualcosa di più? Per scaricare l'upgrade ora bisogna inserire seriale ed email.

Ecco le novità... :wink:

Changes Firmware 3.0.12

● Graupner SRXL Support
● Receiver-Channel initialization improved
● in Normal-Rate mode improved

alfiosca 12 ottobre 12 00:09

rapporto prezzo prestazioni
 
Salve

voglio adottare un sistema fbl per i miei TRex 450se.

Il Microbeast è il migliore come rapporto prezzo prestazioni?
Forse è sciocco chiederlo in questo 3d, ma ci sarà pure qualcuno che non è di parte...

saluti

sescot 12 ottobre 12 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da alfiosca (Messaggio 3433613)
Salve

voglio adottare un sistema fbl per i miei TRex 450se.

Il Microbeast è il migliore come rapporto prezzo prestazioni?
Forse è sciocco chiederlo in questo 3d, ma ci sarà pure qualcuno che non è di parte...

saluti

Pare, pare, che il tarot zyx, sia meglio, ma da settare sia più complicato e necessita di pc. O di centralina dedicata. Entrambi, sistema e scatoletta, comunque costano meno del solo microbeast (senza chiavetta per aggiornare).

alfiosca 12 ottobre 12 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3433631)
Pare, pare, che il tarot zyx, sia meglio, ma da settare sia più complicato e necessita di pc. O di centralina dedicata. Entrambi, sistema e scatoletta, comunque costano meno del solo microbeast (senza chiavetta per aggiornare).

Risposta lampo, prendo nota

Grazie

elios 12 ottobre 12 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3433631)
Pare, pare, che il tarot zyx, sia meglio, ma da settare sia più complicato e necessita di pc. O di centralina dedicata. Entrambi, sistema e scatoletta, comunque costano meno del solo microbeast (senza chiavetta per aggiornare).

concordo in toto (avendoli entrambi).
Il Tarot è facile da settare anche solo da radio, e con quel setup voli subito e senza grossi problemi. se vuoi essere fine il cavetto per pc (3 €) va benissimo ma serve il pc con te. Io ho preso la centralina (32€) e con una spesa totale di 35+3+32 = 70€ ho tutto, contro gli oltre 100 del solo beastx, senza null'altro.
Io non trovo differenze tra idue se non sulle piro dove è meglio Beastx e settabilità sul campo senza accessori, ma per il resto mi piace più il tarot!. però sul trex 600 N ho messo il beastx!!! e non lo cambio!
fai te!

sescot 12 ottobre 12 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da elios (Messaggio 3433644)
Il Tarot è facile da settare anche solo da radio

Quali parametri non sono settabili da radio? Siamo un tantino ot, scusate.

elios 12 ottobre 12 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3433650)
Quali parametri non sono settabili da radio? Siamo un tantino ot, scusate.

Tutti i parametri di dettaglio come la deadband, le rifiniture sui gain e sui PID del piatto e coda.
ma usando i settaggi da radio con stick destro e sinistro puoi comunque fare una macroregolazione che per un volo grezzo in modalità sport va alla grande. Se poi vuoi rifinire un po la sensibilità ai comandi senza toccare i controlli fini del tarot puoi usare l'exp della radio, che sul beast è quasi vietato. Non è la stessa cosa ovviamente ma ti assicuro che lo metti, macro regolazioni e voli. Sul beast non è così, si deve essere più attenti. E poi il Tarot è molto più tollerante alle vibrazioni, mentre il beast è un po delicato ( come ben sappiamo).

sescot 12 ottobre 12 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da elios (Messaggio 3433659)
Tutti i parametri di dettaglio come la deadband, le rifiniture sui gain e sui PID del piatto e coda.
ma usando i settaggi da radio con stick destro e sinistro puoi comunque fare una macroregolazione che per un volo grezzo in modalità sport va alla grande. Se poi vuoi rifinire un po la sensibilità ai comandi senza toccare i controlli fini del tarot puoi usare l'exp della radio, che sul beast è quasi vietato. Non è la stessa cosa ovviamente ma ti assicuro che lo metti, macro regolazioni e voli. Sul beast non è così, si deve essere più attenti. E poi il Tarot è molto più tollerante alle vibrazioni, mentre il beast è un po delicato ( come ben sappiamo).

Grazie delle spiegazioni!
Dopo aver provato il v bar sul 7HV, ho rimesso il microbeast, inutile chiedere a me quale sia meglio!

elios 12 ottobre 12 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3433668)
Grazie delle spiegazioni!
Dopo aver provato il v bar sul 7HV, ho rimesso il microbeast, inutile chiedere a me quale sia meglio!

Comunque il 600 merita il beastx! infatti mi sono ripromesso di stressarlo e poi avrò un confronto più Oggettivo!

Sono però curioso di vedere come va il nuovo aggiornamento! attendo solo qualche commento sul loro forum!

stesax 12 ottobre 12 23:02

ciao ragazzi, sono rimasto un po' in dietro con il MB...chiedevo a voi mentori di questa centralina se....

funziona con s-bus futaba, e se ha come il v-bar, cgy 750 e brian msh, il governor interno...io posseggo la prima versione e queste cose non le supporta...

sescot 12 ottobre 12 23:59

funziona con s-bus futaba (il manuale della 3.08 spiega come "insegnarglielo")
NON ha come il v-bar, cgy 750 e brian msh, il governor interno

Fino alla 3.08 è così, la 3.12 non mi pare cambi granchè con futaba.

Ali4342 15 ottobre 12 00:17

io invece ancora non riesco a risolvere il fatto che la coda non è inchiodata come vorrei , altro fatto curioso è che il gain gyro della tx lo devo alzare fino ad un 80% senza vedere grosse differenze o sbacchettamenti strani .....se alzo il gain del beastx la coda rimbalza mentre se lo tengo più basso diventa floscia e lenta , se setto il guadagno più alto dal menù parametri non idem come sopra , come pure se lo abbasso ed alzo quello della tx ....

sescot 15 ottobre 12 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da Ali4342 (Messaggio 3437841)
io invece ancora non riesco a risolvere il fatto che la coda non è inchiodata come vorrei , altro fatto curioso è che il gain gyro della tx lo devo alzare fino ad un 80% senza vedere grosse differenze o sbacchettamenti strani .....se alzo il gain del beastx la coda rimbalza mentre se lo tengo più basso diventa floscia e lenta , se setto il guadagno più alto dal menù parametri non idem come sopra , come pure se lo abbasso ed alzo quello della tx ....

In condizioni di criticità della coda, la mia opinione è iniziare da un'analisi meccanica di scorrevolezza. Poi passare alle seguenti istruzioni, prese dalla prima pagina del thread. Se non si risolve, non saprei poi che pesci pigliare :fiu:

Nozioni di base per il setup della coda

Il setup della coda deve essere fatto in ordine. Non lanciatevi nel setup della coda, provando a modificare il comportamento di stop col Trimmer 3 o giocare con il guadagno del giroscopio prima della composizione nella sensibilità. È fondamentale, prima di ogni altra regolazione, trovare la massima sensibilità per qualsiasi elicottero.

1. Verificare che il Trimmer 3 sia in posizione centrale. Impostare il punto D del menù parametri sul LED viola.

2. Determinare il guadagno massimo del giroscopio (canale aux). Aumentare il guadagno del giroscopio finché la coda inizia a oscillare durante il volato veloce in avanti. Quindi ridurre il guadagno di circa 1 LED sul display Microbeast. Coloro che sono in grado, possono regolare il guadagno eseguiendo cerchi veloci in retro.

3. Con tale guadagno del giroscopio, nel volato in avanti iniziate a fare qualche pirouette lenta. Le pirouette dovrebbero realizzarsi senza problemi e alla stessa velocità, sia che si effettuino con vento a favore o contrario, sia che si effettuino verso dx o verso sx. Se c'è un vento forte e costante al campo, si può provare a fare le pirouettes in un hovering. Se la velocità di pirouette non è costante, aumentare il valore di una soglia (per esempio, da viola a rosso lampeggiante) nel punto D del menù parametri e riprovare. Coloro che sono in grado di fare tailslides (?), possono utilizzare tailslides da una maggiore altezza con pirouettes sempre più veloci per verificare questo. Dopodichè, potrebbe essere necessario ritoccare il guadagno del giroscopio (fase 2).

4. Infine, settiamo il comportamento di stop della coda col Trimmer 3. A tale scopo, eseguire pirouettes veloci in hovering e quindi interromperle bruscamente. La coda deve arrestarsi correttamente senza alcuna oscillazione. Se la coda continua a girare dopo l'arresto o si sente "soft", quando si arresta, aumentare il guadagno sul Trimmer 3 (senso orario). Se la coda oscilla quando si stoppa, diminuire il guadagno col Trimmer 3 (senso antiorario). Quando settata correttamente, la coda non deve fare molto rumore quando si stoppa. Se potete sentire la coda quando si stoppa, avrete probabilmente superato il punto di regolazione ottimale.

Ali4342 15 ottobre 12 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3437851)
In condizioni di criticità della coda, la mia opinione è iniziare da un'analisi meccanica di scorrevolezza. Poi passare alle seguenti istruzioni, prese dalla prima pagina del thread. Se non si risolve, non saprei poi che pesci pigliare :fiu:

Nozioni di base per il setup della coda

Il setup della coda deve essere fatto in ordine. Non lanciatevi nel setup della coda, provando a modificare il comportamento di stop col Trimmer 3 o giocare con il guadagno del giroscopio prima della composizione nella sensibilità. È fondamentale, prima di ogni altra regolazione, trovare la massima sensibilità per qualsiasi elicottero.

1. Verificare che il Trimmer 3 sia in posizione centrale. Impostare il punto D del menù parametri sul LED viola.

2. Determinare il guadagno massimo del giroscopio (canale aux). Aumentare il guadagno del giroscopio finché la coda inizia a oscillare durante il volato veloce in avanti. Quindi ridurre il guadagno di circa 1 LED sul display Microbeast. Coloro che sono in grado, possono regolare il guadagno eseguiendo cerchi veloci in retro.

3. Con tale guadagno del giroscopio, nel volato in avanti iniziate a fare qualche pirouette lenta. Le pirouette dovrebbero realizzarsi senza problemi e alla stessa velocità, sia che si effettuino con vento a favore o contrario, sia che si effettuino verso dx o verso sx. Se c'è un vento forte e costante al campo, si può provare a fare le pirouettes in un hovering. Se la velocità di pirouette non è costante, aumentare il valore di una soglia (per esempio, da viola a rosso lampeggiante) nel punto D del menù parametri e riprovare. Coloro che sono in grado di fare tailslides (?), possono utilizzare tailslides da una maggiore altezza con pirouettes sempre più veloci per verificare questo. Dopodichè, potrebbe essere necessario ritoccare il guadagno del giroscopio (fase 2).

4. Infine, settiamo il comportamento di stop della coda col Trimmer 3. A tale scopo, eseguire pirouettes veloci in hovering e quindi interromperle bruscamente. La coda deve arrestarsi correttamente senza alcuna oscillazione. Se la coda continua a girare dopo l'arresto o si sente "soft", quando si arresta, aumentare il guadagno sul Trimmer 3 (senso orario). Se la coda oscilla quando si stoppa, diminuire il guadagno col Trimmer 3 (senso antiorario). Quando settata correttamente, la coda non deve fare molto rumore quando si stoppa. Se potete sentire la coda quando si stoppa, avrete probabilmente superato il punto di regolazione ottimale.

grazie ...ma fatto e rifatto tutto quanto ....provato anche il tail remix ma peggiorava il tutto ...la meccanica è a posto tutto nuovo ....non sò più che pesci prendere ..i palini come li dovrei tenere , come da manuale trex700 e cioè in posizione neutrale con il bearing holder nel mezzo dell'alberino o con qualche grado di passo ....in caso da quale parte ...

torazza 15 ottobre 12 12:04

segnalazione
 
Protos 500 stretch
MicrobeastX Hardware V1; Software 3.08
Accendo, inizializzazione Ok, parto.
Subito mi accorgo che tendeva lentamente a dare ciclico in avanti. Controllabilissimo, ma fastidioso, non volabile. Atterro.
Fermo sulla pista, motore spento, non lo fa (si vedrebbe lentamente il piatto andare in avanti, ma non succede), scollego/ricollego batteria, riparto, tutto Ok.
Non c'era particolarmente vento che possa aver mosso l'heli durante l'inizializzazione (altre volte mi è capitato di dover inizializzare l'heli "sdraiato" perchè altrimenti non inizializzava causa vento, e non ho avuto problemi), nè l'ho mosso io.
Mi era già capitato una volta con Software V2 parecchi mesi fa.
Non credo siano le vibrazioni perchè:
- di solito inducono movimenti laterali del piatto, non avanti.
- sia prima, sia dopo, senza modificare nulla, l'heli funzionava/funziona bene.
- il rotore di coda è bilanciato, da allora non ha subito urti, al tatto i cuscinetti non presentano gioco.

E' capitato ad altri?
Esistono soluzioni?
Non è grave, ma se dopo la coda vai in piazzola per volare, ci sono "spettatori", è antipatico sembrare più impediti di quanto si è e dover subito riatterrare... :lol:

eriskio 15 ottobre 12 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3438214)
Non è grave, ma se dopo la coda vai in piazzola per volare, ci sono "spettatori", è antipatico sembrare più impediti di quanto si è e dover subito riatterrare... :lol:

Ehecco, quindi ieri sera sei riuscito a farti due voletti... uhm... vediamo... hai acceso i fari della macchina o hai volato con i led di Mirko? :icon_rofl

(a quell'ora c'è troppa umidità nell'aria per il microbeast :rolleyes:, è quella che gli fa' male! :icon_rofl)

pulcino 15 ottobre 12 16:44

Qu

Inviato dal mio Samsung con Tapatalk

torazza 15 ottobre 12 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3438579)
Ehecco, quindi ieri sera sei riuscito a farti due voletti... uhm... vediamo... hai acceso i fari della macchina o hai volato con i led di Mirko? :icon_rofl

(a quell'ora c'è troppa umidità nell'aria per il microbeast :rolleyes:, è quella che gli fa' male! :icon_rofl)

Volevo fare un voletto, negli ultimi 10 minuti prima che non si vedesse più bene... Ma il MB ci ha messo lo zampino... Infatti nel tempo che ho risolto poi era troppo buio per volare in sicurezza e son riatterato subito...
Era umido, si, ma non eccessivamente. In effetti quando me lo fece in passato era umido anche, può essere una spiegazione!
Mirko ha fatto poco dopo un volo con le luci, ma era ancora troppo chiaro per considerarlo notturno.

eriskio 15 ottobre 12 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3438667)
Mirko ha fatto poco dopo un volo con le luci, ma era ancora troppo chiaro per considerarlo notturno.

Mi è venuto in mente ieri mentre tiravo giu' la serranda del garage (e non riuscivo piu' a vedere la toppa) "Cacchio, ci sarà Mirko che fa' il volo con il logo illuminato!". e lì per lì mi sono dato dello str...o: "Avrei potuto fermarmi ancora un po'..."
:angry::lol:

elios 15 ottobre 12 23:57

Ma alla fine qualcuno sa se l aggiornamento è utile? O fa danni? Dopo l aggiornamento sul beast è necessario rifare il setup o lo salva da solo ?

sescot 16 ottobre 12 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da Ali4342 (Messaggio 3437939)
con qualche grado di passo

Secondo me devi avere l'hovering stabile senza blocco di coda, quindi con qualche grado a compensare. ipeto, secondo me, quando ci sono problemi in coda, è fondamentale avere la coda ferma senza blocco.

Citazione:

Originalmente inviato da elios (Messaggio 3439592)
Ma alla fine qualcuno sa se l aggiornamento è utile? O fa danni? Dopo l aggiornamento sul beast è necessario rifare il setup o lo salva da solo ?

Secondo me può essere utille per chi ha spektrum. Al momento lascio tutto com'è, va troppo bene...

sescot 16 ottobre 12 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3439644)
Secondo me devi avere l'hovering stabile senza blocco di coda, quindi con qualche grado a compensare. ipeto, secondo me, quando ci sono problemi in coda, è fondamentale avere la coda ferma senza blocco.



Secondo me può essere utille per chi ha spektrum. Al momento lascio tutto com'è, va troppo bene...

Se poi non vanno bene i secondo me...:shutup: Mi spiace, certezze non ne ho!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.

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