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girellino 14 dicembre 10 11:50

regolatore di giri align
 
Ciao
ho messo il sistema mikado sul mio t-rex versione 4 quello con i satelliti senza ricevente, ho una radio Jr 9 canali, per regolare i giri del motore il governor sulla radio è su gear, mentre sula scatoletta del v-stabi, c'è scritto aux2, ma su aux2 della radio c'è solo la funzione del gyro e non governor, su quale porta devo inserire la spinetta per regolare i giri del motore dalla radio, oppure va bene anche cosi?

Saluti

girellino 16 dicembre 10 10:45

altrimenti se faccio una miscelazione dicendo che gear è il master e slave è aux 2 potrebbe andare ugualmente?
Saluti

girellino 16 dicembre 10 13:21

Ciao
ho risolto il problema chiamato il grande Luca e mi ha detto di andare dentro il prgramma v-stabi e di cambiare il numero del canale, più semplice di quello che pensassi.
Saluti

Dany2 30 dicembre 10 21:58

salve a tutti,
scusate per la domanda forse stupida e magari già fatta, ma volevo chiedervi:

con il v-stabi non bisogna decollare come con un ely con flybar (cosa che ho appena appreso a mie spese) ma bisogna staccarsi con decisione da terra e permettere al v-stabi di funzionare. Ora, con la sola verifica dei movimenti a pale ferme ( il piatto che si inclina nella direzione opposta al movimento) si ha una certa sicurezza di riuscire a controllare l'eli? con la flybar eventuali errori di settaggio veniva intuiti anche senza staccare i pattini dal terreno, con il fbl è necessario staccarsi da terra quasi "alla ceca"?
non esiste un metodo relativamente più "sicuro"?

grazie a tutti

Tommystre 30 dicembre 10 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da Dany2 (Messaggio 2368499)
salve a tutti,
scusate per la domanda forse stupida e magari già fatta, ma volevo chiedervi:

con il v-stabi non bisogna decollare come con un ely con flybar (cosa che ho appena appreso a mie spese) ma bisogna staccarsi con decisione da terra e permettere al v-stabi di funzionare. Ora, con la sola verifica dei movimenti a pale ferme ( il piatto che si inclina nella direzione opposta al movimento) si ha una certa sicurezza di riuscire a controllare l'eli? con la flybar eventuali errori di settaggio veniva intuiti anche senza staccare i pattini dal terreno, con il fbl è necessario staccarsi da terra quasi "alla ceca"?
non esiste un metodo relativamente più "sicuro"?

grazie a tutti

Operazioni da fare a motore spento.
Una volta che hai alimentato il modello lascialo in piano finchè non ti da un movimento SU/GIU' del piatto per informarti che il V-stabi è attivo.
Dopodichè sollevalo e controlla, inclinando il modello a destra/sinistra/avanti/dietro, che il piatto faccia il movimento opposto per cercare di riallinearsi e di mettersi in orizzontale.
Quando hai controllato queste cose puoi posarlo in terra accendere il motore e volare. Non serve staccare con decisione fai uno spool-up normale.
Enjoy TOMMY

Dany2 31 dicembre 10 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 2368650)
Operazioni da fare a motore spento.
Una volta che hai alimentato il modello lascialo in piano finchè non ti da un movimento SU/GIU' del piatto per informarti che il V-stabi è attivo.
Dopodichè sollevalo e controlla, inclinando il modello a destra/sinistra/avanti/dietro, che il piatto faccia il movimento opposto per cercare di riallinearsi e di mettersi in orizzontale.
Quando hai controllato queste cose puoi posarlo in terra accendere il motore e volare. Non serve staccare con decisione fai uno spool-up normale.
Enjoy TOMMY

questo l'ho fatto e i movimenti del piatto erano corretti, ma comunque l'esito del volo non è stato positivo. Credo che l'errore sia stato quello di dare comando con l'eli ancora a terra. che intendi per spool-up normale?

Tommystre 31 dicembre 10 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da Dany2 (Messaggio 2368895)
questo l'ho fatto e i movimenti del piatto erano corretti, ma comunque l'esito del volo non è stato positivo. Credo che l'errore sia stato quello di dare comando con l'eli ancora a terra. che intendi per spool-up normale?

Lo spool-up è quando avvii il modello e gli fai prendere giri motore ancora in terra e poi lo sollevi.
Cosa intendi per esito negativo del volo ? Spiegati meglio. Che problemi hai avuto ?
Enjoy TOMMY

Dany2 31 dicembre 10 10:37

ho dato comando a dx con il rotore ancora a terra, e aumentando il passo non appena si è alzato da terra ha piegato violentemente a destra e ricadere a terra praticamente di rotore. Tutto ciò è avvenuto molto velocemente come se avessi dato molto passo e tutto ciclico a dx. Escluderei problemi di interferenze (ho una dx7 con satelliti direttamente sul mini vbar blue line quello nuovo). la mia ipotesi è che dando comando da terra abbia portato il piatto tutto a dx, causando poi tutto il resto. Possibile che sia andata così?

Archi 31 dicembre 10 12:31

Il mio Mini V-Bar non corregge.
 
Ciao, ho installato il Mini V-Bar versione 4.0 su un T-Rex 450 SE V2.
Tutto sembra funzionare regolarmente se non per il fatto che non ne vuole sapere di stabilizzare il modello, in pratica, muovendo l'elicottero sull'asse di beccheggio e di rollio, da computer si vede che i movimenti vengono registrati, ma l'uscita del comando ai servi si muove appena attorno al centro.
Sembra che i guadagni degli stabilizzatori su beccheggio e rollio abbiano guadagno 0 (la coda invece funziona bene).
Ho provato a fare il reset delle impostazioni ma non è cambiato niente.
Qualcuno ha qualche idea?

Ciao e grazie.

m.rik 31 dicembre 10 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da Dany2 (Messaggio 2368957)
ho dato comando a dx con il rotore ancora a terra, e aumentando il passo non appena si è alzato da terra ha piegato violentemente a destra e ricadere a terra praticamente di rotore. Tutto ciò è avvenuto molto velocemente come se avessi dato molto passo e tutto ciclico a dx. Escluderei problemi di interferenze (ho una dx7 con satelliti direttamente sul mini vbar blue line quello nuovo). la mia ipotesi è che dando comando da terra abbia portato il piatto tutto a dx, causando poi tutto il resto. Possibile che sia andata così?

Questo è normale, se dai comando a terra, i sensori della centralina flaybarless non sentono variare l'assetto del modello (perchè a terra anche dando comando il modello non cambia assetto) e quindi amlificano il comando.
Semplicemente con i modelli flaybarless NON bisgona dare comandi di ciclico fino a quando il modello non si allegerisce sui pattini e inizia a staccarsi da terra in modo che l'effetto dei tuoi eventuali comandi venga letto dai sensori che ne misurano l'ampiezza.

Ciao


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