| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008
| Risonanza al suolo (ground resonance)
Scrivo qui poiche' l'odiato effetto e' spesso avvertito quasi eclusivamente da chi fa riproduzioni e adotta pattini in metallo piu' larghi e su strutture piu' pesanti. Il fenomeno e' quello che molti di voi avranno gia' sperimentato sulla loro pelle, e con il quale io ho dovuto fare i conti oggi. Fortunatamente mi ero preparato all'evento (quasi me lo sentissi) poiche' avevo visto diversi video del fenomeno, quindi appena ho notato che le cose si mettevano male, mi sono "salvato" senza fare danni. Come si diceva l'effetto e' quello della risonanza dei pattini dell'elicottero a contatto col suolo (se duro e piatto), una minima decentratura delle pale (di solito lo sono sempre quando si avvia un rotore bipala, finche' non vengono allineate dalla forza centrifuga) provoca una oscillazione, negli elicotteri "normali" si trasforma in una leggera vibrazione che poi sparisce (con l'allineamento), nelle riproduzioni con pattini in metallo e un modello pesante, invece potrebbe innescarsi un fenomeno armonico che comincia a far "rimbalzare" i pattini dell'elicottero a destra e sinistra, sempre di piu'.. con una fine "tragica". L'ho sperimentato sulla mia pelle e non e' affatto piacevole, quando si innesca non basta togliere gas, anzi si peggiorano le cose perche' le pale continuano a posizionarsi a "V", e l'elicottero comincia letteralmente a rimbalzare a destra e sinistra per lo spostamento del baricentro... se si interviene in tempo si riesce a fermare (come e' successo a me), se non si e' preparati restano solo due alternative: alzarsi da terra il prima possibile; oppure rompere tutto... la prima opzione non e' sempre possibile, specialmente in fasi di setuo di un modello (come e' capito oggi a me). Passata l'introduzione "allarmistica", vorrei dei consigli da chi ha sperimentato il fenomeno e in che modo lo ha risolto, le teorie le conosco tutte ma vorrei un riscontro pratico di chi ha dovuto *realmente* risolvere il problema, consigli come: - Quando mi capita, cerco di alzarmi il prima possibile; - Non decollo mai da piattaforme rigide; - Ho allentato la presa delle pale, cosi' si allineano prima; - Ho rivestito il carrello di gomma in modo da non far innescare l'oscillazione; - Il problema non e' "normale" e va risolto alla fonte... PS: successivamente l'ho messo in volo normalmente, ma per sicurezza ho montato il trainer, c'e' da dire che un trainer sotto un elicottero da quasi 10kg praticamente si "piega" e non serve quasi a nulla.. pero' il fenomeno e' scomparso, non so se sia scoparso perche' le pale si sono poi allineate, oppure se la minima ammortizzazione del trainer ha realmente aiutato a risolvere il problema. Grazie! |
| | |
| Bookmarks |
| |