Anche se non progetto elicotteri, ne li costruisco e ne li piloto, vorrei dire anche la mia sulla questione, essendo anche queste macchine soggette ai comuni principi aerodinamici.
Sei proprio sicuro che l'instabilità al suolo sottoforma di oscillazioni sia dovuta a sbilanciamenti meccanici imputabili alle pale ?
Personalmente credo che le oscillazioni sono causate dalla propagazione di onde (quindi contrazioni e dilatazione) nella massa d'aria in movimento presente fra le pale e il suolo.
Cioè le onde d'aria si creano perchè la massa d'aria che viene spinta giù da una pala, ad un certo punto del suo percorso, viene riflessa in su dal suolo e quindi nel momento in cui in salita urta con l'altra pale, ecco che si avverte il colpo sottoforma di vibrazione.
Dunque il problema è di carattere aerodinamico e non meccanico e potrebbe essere risolto se la piattaforma di atterraggio avesse una superfice non piana ma increspata - ondulata - ect, a mo di frangionda.
Aggiungo che l'effetto degli elicotteri in decollo o atterraggio è verosimile all' "effetto suolo" per gli aerei.
ps:
che fortuna avere un allievo del Prof/Ing DEPRON fra voi.