Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 09, 16:13   #3 (permalink)  Top
NANETTO
Sospeso

Data registr.: 29-07-2008
Anche se non progetto elicotteri, ne li costruisco e ne li piloto, vorrei dire anche la mia sulla questione, essendo anche queste macchine soggette ai comuni principi aerodinamici.

Sei proprio sicuro che l'instabilità al suolo sottoforma di oscillazioni sia dovuta a sbilanciamenti meccanici imputabili alle pale ?

Personalmente credo che le oscillazioni sono causate dalla propagazione di onde (quindi contrazioni e dilatazione) nella massa d'aria in movimento presente fra le pale e il suolo.
Cioè le onde d'aria si creano perchè la massa d'aria che viene spinta giù da una pala, ad un certo punto del suo percorso, viene riflessa in su dal suolo e quindi nel momento in cui in salita urta con l'altra pale, ecco che si avverte il colpo sottoforma di vibrazione.

Dunque il problema è di carattere aerodinamico e non meccanico e potrebbe essere risolto se la piattaforma di atterraggio avesse una superfice non piana ma increspata - ondulata - ect, a mo di frangionda.

Aggiungo che l'effetto degli elicotteri in decollo o atterraggio è verosimile all' "effetto suolo" per gli aerei.

ps:
che fortuna avere un allievo del Prof/Ing DEPRON fra voi.

Ultima modifica di NANETTO : 27 giugno 09 alle ore 16:19
NANETTO non è collegato   Rispondi citando