Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 15, 11:44   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Extra260 Visualizza messaggio
Fai gli stampi con il "gelcoat" ??

Che strano, non ho mai sentito nessuno che li fa in gelcoat. Posta una foto di un tuo stampo dai, vorrei vedere come viene !!


Gelcoat arancio per stampi : R.B. Compositi, materiali compositi
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 11:55   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Questo è il prodotto, che conosco, ma non lo uso, per questo vorrei vedere uno stampo di quelli che hai fatto, per vedere come viene il prodotto finale !!
E sopratutto sapere quanto superficie si copre con 1 kg, perchè potrei provare ad usarlo !!
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 12:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Ed io che pensavo il gelcoat servisse da mettere sul master per poter poi ricavare le linee di porte, finestrini ecc ecc. Credevo che poi sopra a questo si applicasse la vetroresina, ma vedo che basterebbe solo il gelcoat...
O forse sto facendo solo confusione ed ora mi interessa invece ricavare il disegno per le ordinate.
A questo proposito chiedo, ok con il cad, ma come cavolo si ottiene una misura giusta? Cioè, supponiamo si arrivi in una parte abbastanza bombata, tipo quella che ricopre la turbina, occorre fare le ordinate (io le chiamo affettuosamente "costole"...) di diverse misure..
Non so, non voglio arrendermi, ma senza un disegno già fatto in 2d oppure anche in 3d è veramente dura.
Ho spulciato internet ma non riesco a trovarli...farmene uno da solo, dal momento che non so usare nemmeno il cad è tosta...
Al momento sto studiando sui vari tutorial e qualcosa sono riuscito a riprodurre. So di ragazzi dell'IPSIA al quinto anno che comunque hanno notevoli problemi a riprodurre un modello e loro autocad lo utilizzano dal primo anno!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 13:02   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Ed io che pensavo il gelcoat servisse da mettere sul master per poter poi ricavare le linee di porte, finestrini ecc ecc. Credevo che poi sopra a questo si applicasse la vetroresina, ma vedo che basterebbe solo il gelcoat...
O forse sto facendo solo confusione ed ora mi interessa invece ricavare il disegno per le ordinate.
A questo proposito chiedo, ok con il cad, ma come cavolo si ottiene una misura giusta? Cioè, supponiamo si arrivi in una parte abbastanza bombata, tipo quella che ricopre la turbina, occorre fare le ordinate (io le chiamo affettuosamente "costole"...) di diverse misure..
Non so, non voglio arrendermi, ma senza un disegno già fatto in 2d oppure anche in 3d è veramente dura.
Ho spulciato internet ma non riesco a trovarli...farmene uno da solo, dal momento che non so usare nemmeno il cad è tosta...
Al momento sto studiando sui vari tutorial e qualcosa sono riuscito a riprodurre. So di ragazzi dell'IPSIA al quinto anno che comunque hanno notevoli problemi a riprodurre un modello e loro autocad lo utilizzano dal primo anno!
Secondo me ti conviene il gesso, con meno di 10€ hai a disposizione 25kg di materiale e puoi fare tutte le prove che vuoi! Non siamo "professionisti" e la perfezione la possiamo ottenere gradualmente senza fretta!!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 15, 23:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
work in progress....stay tuned!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 19:01   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
work in progress....stay tuned!
Come procede il lavoro..!?
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 16:42   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Bene! Bene perché per fare un progetto ad hoc sto studiando un sistema che produce disegno non basandosi sulle parametriche, ma su nurbs.
Quindi ho capito che è tutto un discorso di estrusioni, operazioni boleane e loft. nonché tsplines per ricavare poi le facce. Diciamo che credo quest'ultimo passo potrebbe essere anche tralasciato, visto che anche con un semplice 3d, che ben si avvicina alla vera fusoliera, si potranno poi tirare le ordinate ovvero le costole che tengono larga e aperta la superficie, formandola.. Ma tutto si vedrà mentre butto giù la bozza! una cosa è certa: semplice in questo modo non è, ma ti da una precisione unica e la crei come vuoi tu!
Avrò ben presto bisogno del tuo aiuto Pit rc!!

Ultima modifica di cicciopasticcio74 : 19 marzo 15 alle ore 16:45
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 12:37   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Bene! Bene perché per fare un progetto ad hoc sto studiando un sistema che produce disegno non basandosi sulle parametriche, ma su nurbs.
Quindi ho capito che è tutto un discorso di estrusioni, operazioni boleane e loft. nonché tsplines per ricavare poi le facce. Diciamo che credo quest'ultimo passo potrebbe essere anche tralasciato, visto che anche con un semplice 3d, che ben si avvicina alla vera fusoliera, si potranno poi tirare le ordinate ovvero le costole che tengono larga e aperta la superficie, formandola.. Ma tutto si vedrà mentre butto giù la bozza! una cosa è certa: semplice in questo modo non è, ma ti da una precisione unica e la crei come vuoi tu!
Avrò ben presto bisogno del tuo aiuto Pit rc!!
Se posso aiutarti è un piacere...!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie Muchmore Cell Master + Power Master josek Merc. Motori ed Elettronica 6 12 ottobre 14 23:41
Nuove manovre 3D Master....Heli Master o giú di li.... RRRappy50 Elimodellismo Volo 3D 13 07 aprile 13 12:26
3d master Yuri62 Elimodellismo Acrobazia 70 11 agosto 09 20:59
3D Master veltro10 Elimodellismo Acrobazia 30 06 agosto 08 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002