Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 15, 22:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
PS: grazie alle indicazioni di Pit-Rc ho imparato anche a capire la scala di riproduzione che mi servirà.
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 09:43   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Scusa una domanda, ma perchè vuoi fare lo "stampo" della fusoliera ??
Che ti comporta di fare il "master" di legno ( o altro materiale) , fare il negativo, e poi stampare 1 ( una !! ) fusoliera ??
Se le fai per venedere ok, ma se devi fare un modello per te, fallo direttamente in legno volante !! Risparmi sicuramente, tempo e fatica.
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 10:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da Extra260 Visualizza messaggio
Scusa una domanda, ma perchè vuoi fare lo "stampo" della fusoliera ??
Che ti comporta di fare il "master" di legno ( o altro materiale) , fare il negativo, e poi stampare 1 ( una !! ) fusoliera ??
Se le fai per venedere ok, ma se devi fare un modello per te, fallo direttamente in legno volante !! Risparmi sicuramente, tempo e fatica.
Si ok, ma legno volante, qualora dovessi fare un crash non la vedo tanto ricostruibile come una in fibra. Poi ho deciso di fare così perché ovviamente non mi viglio fermare ad una sola fusoliera, nel senso che ho nel cassetto modelli a turbina. Di conseguenza questo mi servirà per prendere anche mano e i modelli a reazione non trattano il legno
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 10:14   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Si ok, ma legno volante, qualora dovessi fare un crash non la vedo tanto ricostruibile come una in fibra. Poi ho deciso di fare così perché ovviamente non mi viglio fermare ad una sola fusoliera, nel senso che ho nel cassetto modelli a turbina. Di conseguenza questo mi servirà per prendere anche mano e i modelli a reazione non trattano il legno
Fai come vuoi, ma è precisamente il contrario ....
In caso di crash il legno si ripara meglio della fibra, non foss'altro perchè se ripari la fibra ti raddoppia il peso.
Stesso discorso per i modelli a turbina , che si possono TRANQUILLAMENTE fare di legno
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 11:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da Extra260 Visualizza messaggio
Fai come vuoi, ma è precisamente il contrario ....
In caso di crash il legno si ripara meglio della fibra, non foss'altro perchè se ripari la fibra ti raddoppia il peso.
Stesso discorso per i modelli a turbina , che si possono TRANQUILLAMENTE fare di legno
Ti ringrazio per la dritta, ho cominciato questo tread per imparare da zero e quindi i consigli sono tutti ben accetti. Non escludo a priori nulla, quindi penserò anche alla versione in legno (balsa o betulla).
Per il momento il disegno al 3d, per le ordinate, in modo da vedere e stampare anche le facce dall'alto e di muso
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 21:07   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Extra260 Visualizza messaggio
Fai come vuoi, ma è precisamente il contrario ....
In caso di crash il legno si ripara meglio della fibra, non foss'altro perchè se ripari la fibra ti raddoppia il peso.
Stesso discorso per i modelli a turbina , che si possono TRANQUILLAMENTE fare di legno
Legno o fibra ritengo sia soggettivo, un conto è riparare un modello e un conto e poterne fare uno nuovo in qualsiasi momento! Ovviamente anche l'entita del danno incide sulla decisione, se è lieve è ovvio che conviene riparare il modello se invece la caduta è rovinosa avere la possibilità di tirarne fuori uno nuovo in 24h diventa spettacolare. Che sia sconveniente creare uno stampo in gesso te lo posso garantire io che tempo fa ne feci uno e dopo averlo spostato da un angolo all'altro del mio garage per quattro mesi è finito nell'isola ecologica del mio paese insieme alle svariate ore di lavoro impiegate per farlo!! Di una cosa però sono convinto, il modellismo deve essere un divertimento e un hobby e la scelta deve cadere su ciò che più ci realizza e appaga, naturalmente non è la stessa cosa per tutti e ogni esperienza è diversa dall'altra. Ho già detto a cicciopasticcio74 che dalla mia esperienza ho capito che realizzare uno stampo non è economicamente conveniente ma a livello personale riuscirci è altamente grataficante...
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 09:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Per ora, il primo scoglio è imparare autocad mechanical! Un vero flagello gente.
Questo mio post vuole essere una sorta di diario di bordo...toh, "na specie de reality" ahahahaha
Vedemo cosa scappa fora!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 09:32   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Legno o fibra ritengo sia soggettivo, un conto è riparare un modello e un conto e poterne fare uno nuovo in qualsiasi momento! Ovviamente anche l'entita del danno incide sulla decisione, se è lieve è ovvio che conviene riparare il modello se invece la caduta è rovinosa avere la possibilità di tirarne fuori uno nuovo in 24h diventa spettacolare. Che sia sconveniente creare uno stampo in gesso te lo posso garantire io che tempo fa ne feci uno e dopo averlo spostato da un angolo all'altro del mio garage per quattro mesi è finito nell'isola ecologica del mio paese insieme alle svariate ore di lavoro impiegate per farlo!! Di una cosa però sono convinto, il modellismo deve essere un divertimento e un hobby e la scelta deve cadere su ciò che più ci realizza e appaga, naturalmente non è la stessa cosa per tutti e ogni esperienza è diversa dall'altra. Ho già detto a cicciopasticcio74 che dalla mia esperienza ho capito che realizzare uno stampo non è economicamente conveniente ma a livello personale riuscirci è altamente grataficante...
Stampare un nuovo modello in 24 ore, è vero, è una bella cosa, ma devi comunque ricostruirlo da capo. IL legno lo ripari anche se va in "tricioli".

Che non faccio stampi in gesso oramai sono parecchi anni, il gesso è superato in tecnologia, dalle moderne resine , ma so bene come si fa e quanto pesa.

Sul gratificante , beh, certo , a ognuno piace quello che gli pare, ma secondo me avere in "squadriglia" un pezzo unico, è gratificante allo stesso modo se non di più.

Per me, e RIPETO per me, fare uno stampo ha senso "solo" se si hanno scopi commerciali e anche importanti !!

Comunque, buon lavoro a tutti !! E fate vedere le vostre opere !!

Metto una foto del mio elicottero, il legno , a turbina !!
Icone allegate
Master?-11000044_10205937961078298_1337922434_o.jpg  
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 11:08   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Extra260 Visualizza messaggio
Stampare un nuovo modello in 24 ore, è vero, è una bella cosa, ma devi comunque ricostruirlo da capo. IL legno lo ripari anche se va in "tricioli".

Che non faccio stampi in gesso oramai sono parecchi anni, il gesso è superato in tecnologia, dalle moderne resine , ma so bene come si fa e quanto pesa.

Sul gratificante , beh, certo , a ognuno piace quello che gli pare, ma secondo me avere in "squadriglia" un pezzo unico, è gratificante allo stesso modo se non di più.

Per me, e RIPETO per me, fare uno stampo ha senso "solo" se si hanno scopi commerciali e anche importanti !!

Comunque, buon lavoro a tutti !! E fate vedere le vostre opere !!

Metto una foto del mio elicottero, il legno , a turbina !!
La scelta del materiale è soggettiva, sono anche a conoscenza del fatto che il gesso è superato ormai da tempo dalle moderne resine (gelcoat), e so anche che creare uno stampo è sconveniente per un solo modello, si cercava solo una soluzione il meno dispendiosa per e il più pratica possibile per la scelta di un materiale quale la vetroresina. Io infatti dall' esperienza fatta ritengo vantaggioso realizzare una fusoliera in proprio solo per un turbina o un fuori misura, ma quello che conta per me nel modellismo come in qualsiasi altro hobby è il divertimento...

P.S.
Complimenti per il tuo modello, davvero bello e ben fatto!!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 11:19   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
La scelta del materiale è soggettiva, sono anche a conoscenza del fatto che il gesso è superato ormai da tempo dalle moderne resine (gelcoat), e so anche che creare uno stampo è sconveniente per un solo modello, si cercava solo una soluzione il meno dispendiosa per e il più pratica possibile per la scelta di un materiale quale la vetroresina. Io infatti dall' esperienza fatta ritengo vantaggioso realizzare una fusoliera in proprio solo per un turbina o un fuori misura, ma quello che conta per me nel modellismo come in qualsiasi altro hobby è il divertimento...

P.S.
Complimenti per il tuo modello, davvero bello e ben fatto!!
Fai gli stampi con il "gelcoat" ??

Che strano, non ho mai sentito nessuno che li fa in gelcoat. Posta una foto di un tuo stampo dai, vorrei vedere come viene !!
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie Muchmore Cell Master + Power Master josek Merc. Motori ed Elettronica 6 12 ottobre 14 23:41
Nuove manovre 3D Master....Heli Master o giú di li.... RRRappy50 Elimodellismo Volo 3D 13 07 aprile 13 12:26
3d master Yuri62 Elimodellismo Acrobazia 70 11 agosto 09 20:59
3D Master veltro10 Elimodellismo Acrobazia 30 06 agosto 08 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002