Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 14, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Traking Testa Pentapala Help!

Ciao ragazzi, sul mio rex700 ho montato questa testa pentapala T-REX 700 Flybarless Head xmhobbies 5 blade head combo abbinata a 5 pale spinblades da 700mm. al primo collaudo tutto ok. siccome honotato un leggero gioco su 2/3 pinze portapala, le ho smontate, spessorate con dei pezzetti di nastro e rimontate in modo che tutte e 5 le pinze siano perfettamente immobili... bene, non riesco + ha fare il traking, o meglio al banco tutto bene ma in volo è sballato.... ho tolto gli spessori che avevo messo ma ancora nulla... ripeto il passo al banco è perfetto (scostamento massimo di 2/3 decimi di grado) ho notato perà che le pale non hanno esattamente la stessa distanza da terra, mi spiego, se misuro l'estremità delle pale verticalmente, 3 sono uguali e 2 sono 4mm + basse, ovviamente il passo è uguale, le ho misurate con passo 0. Stò impazzendo!!! ho provato anche a mettere del nastro colorato x la prova in volo, ma con 5 pale diventa davvero difficile. Poi è normale che le pinze abbiano questo leggero gioco? circa 2/3 decimi di millimetro. Grazie
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
La testa che hai comprato monta dei damper interni per ogni pinza?
hai controllato tutte le viti e tutte le sfere che siano tutte strette?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 12:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
La testa che hai comprato monta dei damper interni per ogni pinza?
hai controllato tutte le viti e tutte le sfere che siano tutte strette?
ciao, non ha dumper ha solo un piccolo o-ring di gomma. le viti sono ben serrate. non capisco come mai se staticamente il trak è ok, in volo si sfalsa.... è vero che le pale sono abbastanza flessibili ma non credo sia quello il problema
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 14:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Tutti e 5 i tiranti che dal piatto vanno alle pinze portapale sono della stessa lunghezza?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 18:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
Tutti e 5 i tiranti che dal piatto vanno alle pinze portapale sono della stessa lunghezza?
ciao marco, allorai tiranti li ho messi tutti con la stella lunghezza poi facendo il track li ho "aggiustati" guarda ho proprio finito in questo momento il controllo... ora mi trovo con un track decisamente buono, fai conto che ho queste letture:
pala1 0°
pala2 0°
pala3 0,1°
pala4 0,2°
pala5 0,1°
direi che può andare....
credo che il problema che ho riscontrato fosse dato dalle pinze che hanno un gioco sul supporto, ora ho spessorato l'inteno della pinza in modo che sia ben ben fissa sul supporto. Ho misurato l'estremità di ogni pala da terra, 4 pale sono pressoché identiche (scostano di 2/3mm) una pala discosta di 4mm... non so se può andare....
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 21:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Quando hai fatto tutti e 5 i tiranti uguali, lo hai provato al campo e hai visto che il tracking era sballato?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 21:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
Quando hai fatto tutti e 5 i tiranti uguali, lo hai provato al campo e hai visto che il tracking era sballato?
si già a terra vibrava un po', l'ho sollevato di 50cm e si vedevano chiaramente 2 tracce.... all'inizio però non avevo controllato la misura delle pale da terra, oddio non credo che molti la controllino, però dopo che ho la misurazione del passo uguale x le 5 pale ed è ancora fuori track mi è venuto in mente che il problema potesse essere lì.... ora sono riuscito a raggiungere i risultati che ho postato prima, spero che vadano bene perché non so + cosa fare.
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 12:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
La distanza delle pale da terra non serve a nulla, anche se alcune pendono piu' delle altre,quello che conta sono i tiranti perchè quando le pale vanno a regime di giri la forza centrifuga le tiene tutte orizzontali alla stessa altezza, l unico modo per variare l altezza è tramite la lunghezza dei tiranti, mi spiego? quindi se c'è un probblema non è di sicuro dato dal fatto che una pala stia piu' in basso di un altra,secondo me c'è qualcosa che non va nei tiranti uniball compresi oppure nella testa stessa, hai controllato se i cuscinetti di ogni pinza sono sani o hanno molto gioco?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
La distanza delle pale da terra non serve a nulla, anche se alcune pendono piu' delle altre,quello che conta sono i tiranti perchè quando le pale vanno a regime di giri la forza centrifuga le tiene tutte orizzontali alla stessa altezza, l unico modo per variare l altezza è tramite la lunghezza dei tiranti, mi spiego? quindi se c'è un probblema non è di sicuro dato dal fatto che una pala stia piu' in basso di un altra,secondo me c'è qualcosa che non va nei tiranti uniball compresi oppure nella testa stessa, hai controllato se i cuscinetti di ogni pinza sono sani o hanno molto gioco?
ok concetto chiaro. Però se io ho i titanti esattamente uguali e il track è leggermente sfalsato, devo per forza agire sui tiranti (1 2giri) per rendere le pale esattamente con lo stesso angolo giusto??
I cuscinetti di 3pinze hanno un leggero gioco di circa 2/3 decimi mentri gli altri sono molto ben saldi. Questo gioco ho pensato di eliminarlo mettendo uno spesso (nastro) all'interno della pinza....
Tiranti e uniball sono a osto ben stretti sui supporti con frenafileti...
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 22:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
provare a cambiare i cuscinetti?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per nuova testa pentapala 450 marcoTrex Elimodellismo Riproduzioni 2 18 dicembre 12 18:41
Testa pentapala per rex 500 pan73 Elimodellismo Riproduzioni 8 06 settembre 12 20:44
Testa quadripala o pentapala per 500 antonov Compro 1 25 novembre 11 10:50
Testa rotore pentapala per T-rex 600 Fabrizio.Dondana Elimodellismo Riproduzioni 10 30 novembre 10 19:58
testa pentapala su trex 600 Scuba Elimodellismo Riproduzioni 2 23 ottobre 10 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002