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Vecchio 15 ottobre 13, 22:46   #1 (permalink)  Top
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Dove acquistare modello a turbina? ...oltre a Vario.

Ciao,

sto valutando di metter su una riproduzione a turbina, ho spulciato in lungo ed in largo il sito della Vario e gli unici 2 modelli che mi fanno battere il cuore sono l'Ec 135 ed il Gazelle (il N.O.T.A.R. sarebbe interessante, ma mi hanno consigliato di lasciar perdere perché non funziona).

La scelta comunque è tutt'altro che semplice, infatti in molti (professionisti e non) mi hanno suggerito di valutare bene tutte quelle meccaniche con la turbina posta in basso ma che usino il sistema di scarico così detto "a camino". Questo perché pare che questo sistema provochi l'incendio dei modelli (se la turbina "sputa" del cherosene, questo crea una pozza che poi incendiandosi fa un macello) e/o si fonde direttamente la trasmissione di coda nel giro di pochi voli, dato che passa nel mezzo la "V" del collettore.
Pertanto in base ad i miei gusti personali il cerchio si restringerebbe sul "Gazelle": questo infatti, sebbene necessiti di una meccanica con turbina bassa, è fatto per far sfiatare il collettore in basso, relegando così lo scarico superiore, quello "vero", ad una finzione. Questo mi farebbe storcere un po' il naso...

Comunque ormai che sono a fare le mie considerazioni vorrei sapere se esistono altri costruttori di questa categoria di modelli, ma ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che mi sappia indirizzare.

Ciao e grazie!
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 16 ottobre 13, 09:17   #2 (permalink)  Top
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Ciao .

Come importatore Italiano per la Vario non ti posso dire dove acquistare un modello, perchè non mi pare giusto, quello devi deciderlo da solo.

Vorrei solo dirti che quello che ti hanno detto ( professionisti e non) , riguardo a modelli con la turbina bassa non corrisponde a verità; primo perchè oggi cn le moderne accensioni le turbine non fanno pozze in avviamento, tantomeno "sputano" jet a1, quindi il rischio di incendio è uguale a "0" !!
Questo lo dimostra il fatto che in giro per l'Europa ci sono MIGLIAIA di modelli ( Vario e non ci mancherebbe) con la turbina bassa che volano perfettamente e non hanno problemi.

Per quanto riguarda il Gazelle, è come dici , ha lo scarico basso, ma NON per evitare l'incendio , ma bensì per limitare il peso della coda, che è già alto avendo il fenestron.

Da un punto di vista di riproduzione sono d'accordo con te, non è il massimo.
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Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
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Vecchio 16 ottobre 13, 14:57   #3 (permalink)  Top
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Questo è quello che mi hanno detto dalle parti di Empoli e che mi è stato confermato da un mio amico modellista (S.C. di Firenze ), turbinaro di vecchia data sia con aerei che elicotteri... insomma non parlo di chiacchere da bar

Un tizio (J.S. se non ricordo male) dopo aver rotto due EC 135 per via della fusione della trasmissione di coda (non è mai riuscito ad arrivare a 30 voli con lo stesso modello), ha usato una soluzione simile al Gazelle (dai portelli laterali).... mandando così alle ortiche tutta una serie di aspetti legati alla riproduzione. ho visto come vengono imbottiti quei collettori per limitare il calore all'interno della fusoliera rispetto ai sistemi di modello come Ecureil, Huey, Aircrane, ecc. e l'albero che passa proprio li in mezzo non mi farebbe proprio dormire sonni tranquilli.

Insomma, dato che parliamo di modelli con già abbastanza complicazioni per loro natura, e dal costo di oltre 10.000 e passa euro... vorrei mettermi in condizioni di dormire sonni tranquilli.

Essendo tu un importatore capisco che non abbia voglia di pubblicizzare potenziali concorrenti. Tuttavia è probabile che io mi sia spiegato male e ripeto per chi volesse intervenire: io non devo decidere, sono al passaggio precedente a quello della scelta. Non so chi vende modelli di questo tipo a parte Vario.

Ciao e grazie
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 16 ottobre 13 alle ore 15:04
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Vecchio 16 ottobre 13, 15:09   #4 (permalink)  Top
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Elicotteristi a Empoli ( essendo io di Siena ) li conosco molto bene, praticamente tutti, compreso i miei amici Massimo e Fabio.

Per quanto riguarda J.C, pesno tu ti riferisca a Josef Kofler, svizzero Italiano, che ha rotto i 135 ma non perchè si è squagliato la trasmissione.

Gli scarichi vengono imbottiti ( e ripeto, non tutti) per non rovinare la verniciatura del modello, non certo per "fondere" un tubo di trasmissione in ACCIAIO della coda.

Faccio elicotteri a turbina oramai da svariati anni e non ho MAI visto succedere una cosa del genere; ho visto rompere modelli si, per colpa della trasmissione di coda si, ma NON perchè si è fusa, ma bensì perchè montata male.

Quindi ti garantisco che per il pericolo di incendi, puoi dormire sonni tranquilli fra due cuscini.
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Dato che sei concessionario Vario, se tu potessi farmi parlare con qualche cliente che possa fugare i miei dubbi... tanto meglio! ;)

...dato che le riproduzioni Vario mi piacciono... e parecchio!
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Marco Consumi_Firenze
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....Per quanto riguarda J.C, pesno tu ti riferisca a Josef Kofler, svizzero Italiano, che ha rotto i 135 ma non perchè si è squagliato la trasmissione.
E' quello che mi è stato detto. Motivo per cui questo signore non ha raggiunto quota 30 voli con quel tipo di modello e motivo per il quale sul terzo ha modificato la forma dei collettori di scarico posizionandoli nella parte bassa.

Detto questo mi farebbe piacere capire come stanno veramente le cose, dato che sono stato smontato nell'entusiasmo da riflessioni fatte da gente che ha la mia piena fiducia.
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Dato che sei concessionario Vario, se tu potessi farmi parlare con qualche cliente che possa fugare i miei dubbi... tanto meglio! ;)

...dato che le riproduzioni Vario mi piacciono... e parecchio!
Perchè se te lo dico io non va bene, e se te lo dice qualche mio cliente si ??

Ah ah ah scherzo ehhhhhh !!

Il mio amico/cliente Luca ha proprio un 145 a turbina e ha partecipato per tutto il 2013 a manifestazioni in giro per l'Italia, magari lo hai anche visto volare.




Il suo 145 ha la stessa struttura del 135, come misure, attacchi meccanica, trasmissione e lui non ha nemmeno il fodero degli scarichi ( che ti assicuro non serve)

Gli ho appena scritto di guardare il tuo post.
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Per l'amor di Dio, non è mia intenzione dare del bugiardo a nessuno, però capirai che essendoti presentato come rivenditore Vario, il conflitto d'interessi è quantomeno ipotizzabile.

A parte le battute. Grazie mille.

mi piace questa discussione... ma tempo che piacerà meno al mio portafogli!

HAHAHA!
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 16 ottobre 13, 15:19   #9 (permalink)  Top
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E' quello che mi è stato detto. Motivo per cui questo signore non ha raggiunto quota 30 voli con quel tipo di modello e motivo per il quale sul terzo ha modificato la forma dei collettori di scarico posizionandoli nella parte bassa.

Detto questo mi farebbe piacere capire come stanno veramente le cose, dato che sono stato smontato nell'entusiasmo da riflessioni fatte da gente che ha la mia piena fiducia.
Vabbè, non so che dirti, di qualcuno ti devi fidare. Devi decidere tu di chi.
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Vecchio 16 ottobre 13, 15:22   #10 (permalink)  Top
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Vabbè, non so che dirti, di qualcuno ti devi fidare. Devi decidere tu di chi.
Apetta, io sono entrato nel merito del dettaglio tecnico, tu ti sei limitato a dire che non è andata così. Non voglio far polemica, si ben chiaro, sto solo cercando di capire.
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Marco Consumi_Firenze
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