Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 13, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BuckRogers
 
Data registr.: 16-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 63
Bell 222 Century

Salve,
Ho appena terminato di inserire il mio vecchio T-Rex 600ESP in una splendida fusoliera di Bell 222 della century comprata in rete ad un prezzo eccezzionale che non vi dirò...

Vengo subito al problema,
Tutto funziona perfettamente se non per una pazzesca vibrazione che si innesca qgni qual volta arresto il motore durante il rallentamento del rotore principale.
La vibrazione è talmente forte da sollevare alternatamente di quasi 2 cm da terra i carrelli laterali con grandi rischi di crepare la fusoliera in questione.

Quello che riscontro è che quando il rotore è fermo le pale (comunque strette nel modo più corretto) sono fuori asse, proiettate di circa 5/7 gradi in avanti non sempre entrambe.

Le uniche piccole stranezze che noto sul modello sono:
1) Il modello per sua costituzione quando a terra risulta con il rotore inclinato in avanti poichè nella fusoliera la meccanica va montata leggermente inclinata in avanti.
2) Il rotore principale sembra un po troppo frenato poichè si arresta in una decina di secondi senza le pale.

Qualcuno ha esperienza in merito?
Consigli?
Non so più dove cercare il difetto.
Icone allegate
Bell 222 Century-bell-222.jpg  
BuckRogers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 12:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da BuckRogers Visualizza messaggio
Salve,
Ho appena terminato di inserire il mio vecchio T-Rex 600ESP in una splendida fusoliera di Bell 222 della century comprata in rete ad un prezzo eccezzionale che non vi dirò...

Vengo subito al problema,
Tutto funziona perfettamente se non per una pazzesca vibrazione che si innesca qgni qual volta arresto il motore durante il rallentamento del rotore principale.
La vibrazione è talmente forte da sollevare alternatamente di quasi 2 cm da terra i carrelli laterali con grandi rischi di crepare la fusoliera in questione.

Quello che riscontro è che quando il rotore è fermo le pale (comunque strette nel modo più corretto) sono fuori asse, proiettate di circa 5/7 gradi in avanti non sempre entrambe.

Le uniche piccole stranezze che noto sul modello sono:
1) Il modello per sua costituzione quando a terra risulta con il rotore inclinato in avanti poichè nella fusoliera la meccanica va montata leggermente inclinata in avanti.
2) Il rotore principale sembra un po troppo frenato poichè si arresta in una decina di secondi senza le pale.

Qualcuno ha esperienza in merito?
Consigli?
Non so più dove cercare il difetto.
Bellissima fusoliera!!! Io ho quella rossa classe 50/60, c'ho infilato dentro una vecchia meccanica compass model, motorizzata con un OS 50 hyper (e stra-avanza), ma a differenza tua volo col flybar.

Chi produce questa fusoliera dovrebbe essere la stessa ditta che fornisce hirobo (sono identiche a parte per gli accessori per fissare la meccanica).
Ti confermo che loro fanno montare la meccanica inclinata in avanti, probabilmente per bilanciare il modello che risulta piuttosto pesante in coda (forse per le derive).
Per il problema in merito alle vibrazioni in fase di arresto, non saprei che dirti; mi viene solo da pensare alle cerniere di ritardo del rotore troppo lasche.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 13:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
La meccanica è fissata correttamente alla fusoliera senza giochi ?
In fase di avviamento e arresto le vibrazioni date dal rotore sono maggiori per cui se il serraggio meccanica/fusoliera non è ottimale potrebbe succedere quello che hai descritto.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 14:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BuckRogers
 
Data registr.: 16-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 63
La meccanica è fissata secondo le istruzioni anche i supporti superiori in alluminio, ma se afferro il rotore e lo sposto a destra e sinistra si flette come se fosse molto elastico nella fusoliera, questo è vero.
Leggevo nei newsgroup che potrebbe essere anche l'unidirezionale?
Tu che ne dici?
BuckRogers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 15:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rolando
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: Bovolone (Verona)
Messaggi: 13
Ciao, io ho la tua stessa fusoliera con dentro un trex600 esp con flybar, anche il mio vibra quando le pale sono quasi ferme. Ho un po' risolto il problema fissandolo alla fusoliera con una sola staffa invece che due. Quando sono atterrato cerco di togliere motore piano piano e quando vedo che comincia a saltare accelero un pochino cercando di smorzare la vibrazione finchè non si ferma . Di prove ne ho fatte parecchie però non sono mai riuscito ad eliminare del tutto il problema. Se vibra in decollo devi aumentare i giri del rotore. Io accelero un fino a quando è quasi pronto per andare in hovering e lo metto in lap 1 prima di staccarlo da terra. adesso sto pensando di provare a mettere un o due ammortizzatori delle macchinine per cercare di eliminare del tutto il problema.
__________________
Trex 600 nitro- Airwolf -Trex450
Rolando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 15:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BuckRogers
 
Data registr.: 16-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da Rolando Visualizza messaggio
Ciao, io ho la tua stessa fusoliera con dentro un trex600 esp con flybar, anche il mio vibra quando le pale sono quasi ferme. Ho un po' risolto il problema fissandolo alla fusoliera con una sola staffa invece che due. Quando sono atterrato cerco di togliere motore piano piano e quando vedo che comincia a saltare accelero un pochino cercando di smorzare la vibrazione finchè non si ferma . Di prove ne ho fatte parecchie però non sono mai riuscito ad eliminare del tutto il problema. Se vibra in decollo devi aumentare i giri del rotore. Io accelero un fino a quando è quasi pronto per andare in hovering e lo metto in lap 1 prima di staccarlo da terra. adesso sto pensando di provare a mettere un o due ammortizzatori delle macchinine per cercare di eliminare del tutto il problema.
Confortante.....
BuckRogers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 15:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Ma se è fissato con le staffe in alluminio come fa a muoversi ?
Se riesci posta qualche foto di come è bloccata la meccanica.
Io di solito uso del materiale tipo quello per bloccare le pale quando si mette via il modello, ma un po' più morbido, questo blocca la meccanica ma assorbe anche eventuali vibrazioni in fase di avvio e blocco del rotore.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 17:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BuckRogers
 
Data registr.: 16-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Ma se è fissato con le staffe in alluminio come fa a muoversi ?
Se riesci posta qualche foto di come è bloccata la meccanica.
Io di solito uso del materiale tipo quello per bloccare le pale quando si mette via il modello, ma un po' più morbido, questo blocca la meccanica ma assorbe anche eventuali vibrazioni in fase di avvio e blocco del rotore.
In realtà flette tutta la fuso tra il piano di attacco della meccanica e le fiancate.
In realtà le fiancate si flettono entrambe in parallelo verso dx e verso sx
Ok stasera fotografo e posto domani
BuckRogers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da BuckRogers Visualizza messaggio
In realtà flette tutta la fuso tra il piano di attacco della meccanica e le fiancate.
In realtà le fiancate si flettono entrambe in parallelo verso dx e verso sx
Ok stasera fotografo e posto domani
Ma flettono le fiancate e la base rimane ferma ?
Come è possibile che ha le fiancate di carta ?
Ma non è che tante volte sono gli ammortizzatori troppo morbidi delle ruote laterali che lo fanno dondolare ?
Riesci a fare un video del difetto ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 19:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BuckRogers
 
Data registr.: 16-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Ma flettono le fiancate e la base rimane ferma ?
Come è possibile che ha le fiancate di carta ?
Ma non è che tante volte sono gli ammortizzatori troppo morbidi delle ruote laterali che lo fanno dondolare ?
Riesci a fare un video del difetto ?
Ci provo.
Comunque questa sera controllo il cuscinetto direzionale e la vite della corona.
Poi lo accendo in casa in salotto e vedo se vibra
BuckRogers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bell 222 salvatorecbr Elimodellismo Riproduzioni 3 08 settembre 12 20:33
Consiglio su meccanica da abbinare al Bell 222 Century master84 Elimodellismo Riproduzioni 3 24 maggio 10 18:33
Fusoliera bell 222 century t rex 600 elettrico pepeim Elimodellismo Riproduzioni 3 20 marzo 10 14:29
bell 222 nerolola Elimodellismo in Generale 1 21 gennaio 07 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002