| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
| Elettronica da fusoliera
Volevo sapere qual'è secondo voi la soluzione migliore per una fusoliera in meccanica classe 600. In poche parole è meglio montare un regolatore con bec interno oppure lasciarne uno esterno? Questo perchè sento sempre parlare di migliorie tecnologiche: tanto per dirne una la moda del momento è bec esterno da 20A |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, A mio modesto parere non è una questione di mode del momento. Avere un bec "esterno", ovvero alimentato con una batteria a parte, ti può salvare il modello se la batteria principale ti abbandona. In più sulle ripro in genere non ci sono limiti di peso così restrittivi come sui modelli da 3D. Per quanto riguarda gli Ah, sinceramente 20 Ah sono tantini... Basta un bec di qualità che abbia 10-12 Ah, a meno che oltre che alimentare servi e carrelli tu voglia alimentare anche un set completo di luci, un verricello o altre funzioni che richiedono parecchia corrente. Saluti. A. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
| Citazione:
In effetti la mia intenzione era anche di adottare un impianto luci per la navigazione, uno anticollisione e l'altro di atterraggio, quando si aprono i carrelli. Quindi un 20 A potrebbe essere utile, come bec? E tu quali consigli semmai? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009
|
Ciao io sui miei modelli (tutti in fusoliera) monto BEC esterno per i motivi già citati in precedenza, primo fra tutti quello che ti salva il modello nel caso la batteria principale ti abbandoni. Io al campo volo mi porto dietro sempre due batterie per il BEC, così quando una è al 50% la sostuisco e volo tranquillo. C'è da dire che a me è successo su due BEC esterrni Align di trovarmi uno dei due cavetti (quelli che collegni alla lipo), che dopo un po di tempo si è dissaldato. Mi è andata di cu.... che il fattaccio si è presentato con modello a terra altrimenti ........... beh meglio non pensarci. Ci sono i pro e contro come in tutte le cose. Un fattore positivo, secondo me, di avere la batteria principale che alimenta anche l'elettronica è che non hai una lipo in più da dover ricaricare tutte le volte e un BEC in meno a bordo. In tanti anni che volo non mi è capitato di trovarmi la batteria principale che ti abbandona. Poi per carità, mai dire mai. Comunnque sarebbe molto interessante fare una classifica dei BEC esterni più affidabili a prezzi umani. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |