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Vecchio 12 settembre 12, 14:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di elicoberna
 
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se il motore che hai è dimensionato per la classe 450 va benissimo anche con le 5 pale...
per il discorso curiosità: una volta volavano senza centraline flybarless usando solo il gyro per la coda e ancora oggi c'è chi vola senza, basta solo avere i pollici buoni
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Vecchio 12 settembre 12, 16:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Ok, grazie.

Ultimo dubbio: è necessario mettere un motore più forte o cambiare rapporto motore? O va bene quello che c'è tanto basta fare la curva gas giusta?

Poi giusto per cuirosità: ma prima che inventassero questi sistemi flybarless, come facevano a far volare i multipala?
Un tempo non saprei; con la testa CopterX, che ho anche io in versione 4 pale, sono riuscito a volare senza centralina, ma non è divertente (a meno che non vuoi sfidare te stesso!).
Ho messo su un modestissimo Tarot (o ZYX da hobbyking) che costa poco e va molto bene anche su modelli più grandi/3D.
Se ti orientassi su questo gyro, c'è un thread molto nutrito e ben documentato qui sul Barone.
PEr ultimo, se prendi il Tarot, prendi assolutamente anche la USB key per la programmazione: è indispensabile per fare un set up comodo e puntuale, e costa pochi dollari.
ciao,
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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Vecchio 12 settembre 12, 22:02   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
se il motore che hai è dimensionato per la classe 450 va benissimo anche con le 5 pale...
per il discorso curiosità: una volta volavano senza centraline flybarless usando solo il gyro per la coda e ancora oggi c'è chi vola senza, basta solo avere i pollici buoni
Infatti , sono d'accordo con te , solo che se il sistema flybarless c'è è meglio no ? Visto che la tecnologia a fatto dei grandi passi è meglio usarla . Anche perche se ( come me ) non ha dimestichezza nel controllarlo sicuramente farà dei danni . E non è un peccato ?
__________________
www.gruppoelicotteristi.it raptor 50 in fusoliera AGUSTA A 109 G.di F. con sistema flybarless , tx spektrum dx8 rx spektrum AR7200BX con besteax integrato .
alex.m74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 00:33   #14 (permalink)  Top
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infatti per un neofita la centralina flybarless è sempre consigliata visto che oggi costano quanto un giroscopio e aiutano molto nel pilotare il modello...
una volta invece non si poteva fare altrimenti se si voleva montare una testa flybarless, ad esempio nel telefilm AIRWOLF girato tra il 1982 e il 1986 usavano una riproduzione bipala flybarless classe90 per fare le scene piu' pericolose, quindi il pilota doveva avere dei buoni pollici per simulare il volo di quello vero, tenendo conto che allora non esistevano neanche i gyro piezo elettrici ma solo i gyro meccanici quindi tenere ferma la coda era gia un impresa...
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Testa multipala sul 450-airwolf.jpg  
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Vecchio 18 settembre 12, 09:29   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
infatti per un neofita la centralina flybarless è sempre consigliata visto che oggi costano quanto un giroscopio e aiutano molto nel pilotare il modello...
una volta invece non si poteva fare altrimenti se si voleva montare una testa flybarless, ad esempio nel telefilm AIRWOLF girato tra il 1982 e il 1986 usavano una riproduzione bipala flybarless classe90 per fare le scene piu' pericolose, quindi il pilota doveva avere dei buoni pollici per simulare il volo di quello vero, tenendo conto che allora non esistevano neanche i gyro piezo elettrici ma solo i gyro meccanici quindi tenere ferma la coda era gia un impresa...
Mitico quel telefilm! Me lo ricordo benissimo (la musichetta della colonna sonora pure......)
Non sapevo di questa cose del modellino utilizzato nelle riprese, interessante.

Comuque effettivamente oggi conviene usare i sistemi fbl sulle riproduzioni "fedeli", il cui costo è anche diminuito...

Ultima modifica di Heliman : 18 settembre 12 alle ore 09:37
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