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Vecchio 05 ottobre 11, 13:29   #11 (permalink)  Top
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scusate, ma se un modello non ha vibrazioni quando è trainer, perchè se lo metti in fusoliera vibra?? evidentemente la fusoliera non è rinforzata dove serve...
di modelli ne ho costruiti e nussuno ha mai vibrato!! La deriva del H500E quella a "T" è vero che è difficile non farla vibrare ma se fatta bene è fermissima... poi 4 viti che tengono la meccanica mi sembrano un pò poche, quoto dominique, penso che il suo amico abbia fatto un buon lavoro, il modello non deve avere vibrazioni, ce le ha solo quando lo avvii perchè le pale principali non sono perfettamente parallele una con l'altra ma appena aumentano i giri devono sparire e non ripresentarsi, per me è impensabile volare con un modello che sembra una ballerina... posta qualche foto che fa vedere come hai fissato la meccanica...

ciao..
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Vecchio 05 ottobre 11, 14:40   #12 (permalink)  Top
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scusate, ma se un modello non ha vibrazioni quando è trainer, perchè se lo metti in fusoliera vibra?? evidentemente la fusoliera non è rinforzata dove serve...
di modelli ne ho costruiti e nussuno ha mai vibrato!! La deriva del H500E quella a "T" è vero che è difficile non farla vibrare ma se fatta bene è fermissima... poi 4 viti che tengono la meccanica mi sembrano un pò poche, quoto dominique, penso che il suo amico abbia fatto un buon lavoro, il modello non deve avere vibrazioni, ce le ha solo quando lo avvii perchè le pale principali non sono perfettamente parallele una con l'altra ma appena aumentano i giri devono sparire e non ripresentarsi, per me è impensabile volare con un modello che sembra una ballerina... posta qualche foto che fa vedere come hai fissato la meccanica...

ciao..
Straquoto.
Dominique chiedi al tuo amico se può pubblicare qulche foto così da iulluminarci


Ma secondo voi, se mettessi un pò di quella spugna rigida nel trave di coda così da avvolgere maggiormente il tubo di coda, può essere che le vibrazioni diminuiscano o scompaino del tutto o è meglio fissare maggiornamente la meccanica alla fusoliera tramite delle staffe ?
Certo che stare a fare svariati tentativi per cercare di eliminare/ridurre le vibrazioni è una bella rottura di scatole . Possibile che non esista una soluzione unica che risolva definitivamente il problema ?

bye

Ultima modifica di redparrot62 : 05 ottobre 11 alle ore 14:47
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Vecchio 05 ottobre 11, 19:17   #13 (permalink)  Top
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sinceramente la spugna non mi piace, meglio delle ordinate di legno che fissano il tubo, puoi fare delle ordinate con il foro più grande del tubo, poi con delle "C" sempre di legno lo incolli... appena ci riesco ti posto delle foto di come ho fatto il rinvio sul mio H500...

ciao!!
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Vecchio 05 ottobre 11, 21:22   #14 (permalink)  Top
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sinceramente la spugna non mi piace, meglio delle ordinate di legno che fissano il tubo, puoi fare delle ordinate con il foro più grande del tubo, poi con delle "C" sempre di legno lo incolli... appena ci riesco ti posto delle foto di come ho fatto il rinvio sul mio H500...

ciao!!
Grazie Shsergio,
se fai delle foto mi fai davvero una grande cortesia.

Così facendo sei riuscito quindi ad eliminare le vibrazioni sulla coda ?
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Vecchio 06 ottobre 11, 13:17   #15 (permalink)  Top
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non è il 500 ma un 109, però il procedimento è lo stesso... così è come farei il rinvio della trasmissione di coda anzichè usare il tubo che è solo del peso che ti porti in giro (tanto hai la fusoliera che arriva dietro, il tubo si usa sul trainer secondo me...), prendi un tubo in carbonio da 4/5mm, all'interno ci incolli un'altro tubetto ma in pvc o comunque in plastica (quello arancione nella foto) ed infine un tondino in acciaio armonico da 2mm di diametro; fai le tue ordinate con dei fori abbondantemente più grandi di 4/5mm eppoi con dei dischetti di legno fatti a "C" blocchi il tutto...

io con questo procedimento e facendo la deriva fatta bene non ho mai avuto vibrazioni... se vuoi qualche altra foto fammi sapere...

P.S. ti allego anche una foto della deriva del mio modello... ciao..!!
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Rinforzo fusoliera MD500 su trex 600 elettrico-dscn4040.jpg   Rinforzo fusoliera MD500 su trex 600 elettrico-dscn0687.jpg  
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Vecchio 06 ottobre 11, 15:54   #16 (permalink)  Top
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non è il 500 ma un 109, però il procedimento è lo stesso... così è come farei il rinvio della trasmissione di coda anzichè usare il tubo che è solo del peso che ti porti in giro (tanto hai la fusoliera che arriva dietro, il tubo si usa sul trainer secondo me...), prendi un tubo in carbonio da 4/5mm, all'interno ci incolli un'altro tubetto ma in pvc o comunque in plastica (quello arancione nella foto) ed infine un tondino in acciaio armonico da 2mm di diametro; fai le tue ordinate con dei fori abbondantemente più grandi di 4/5mm eppoi con dei dischetti di legno fatti a "C" blocchi il tutto...

io con questo procedimento e facendo la deriva fatta bene non ho mai avuto vibrazioni... se vuoi qualche altra foto fammi sapere...

P.S. ti allego anche una foto della deriva del mio modello... ciao..!!
OK +/- ho capito, quello che mi sfugge però è dove attacchi la deriva visto che il tubo è stato elimininato ?
La cinghia dove scorre ?
Forse la soluzione che propnoni vale per il 600ESP, ma anche in questo caso resta il dubbio di dove ancorare la deriva ...
Mi aiuti a capire un po meglio ?
Scusami, ma ho poca esperienza in materia.

P.S a che cosa serve il tubicino arancione più piccolo e il tondino da 2 mm ?
La fusoliera dell'MD500 l'hai fatta tu ?
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Vecchio 07 ottobre 11, 13:06   #17 (permalink)  Top
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tranquillo, ti spiego tutto...

il tubicino arancione serve a guidare il tondino di acciaio che trasmette la rotazione al ruotino di coda... nel caso della cinghia le cose si complicano... dovresti trovare il modo di fissare la parte di coda attaccata al tubo alla fusoliera.

Per la deriva, io ho fatto così:
- ho incollato due rettangoli di legno (ognuno spesso 3mm di multistrato di betulla a 6 strati) alla fusoliera;
- ho patto dei fori passanti ed incollato sul legno delle griffe M3; questo perchè una volta incollata l'ordinata del ruotino di coda non ho più accesso alle viti di fissaggio della deriva... appena sono a casa faccio qualche foto per farti vedere meglio il fissaggio...

P.S. si le fusoliere le ho fatte tutte e due io...
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Vecchio 07 ottobre 11, 15:57   #18 (permalink)  Top
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tranquillo, ti spiego tutto...

il tubicino arancione serve a guidare il tondino di acciaio che trasmette la rotazione al ruotino di coda... nel caso della cinghia le cose si complicano... dovresti trovare il modo di fissare la parte di coda attaccata al tubo alla fusoliera.

Per la deriva, io ho fatto così:
- ho incollato due rettangoli di legno (ognuno spesso 3mm di multistrato di betulla a 6 strati) alla fusoliera;
- ho patto dei fori passanti ed incollato sul legno delle griffe M3; questo perchè una volta incollata l'ordinata del ruotino di coda non ho più accesso alle viti di fissaggio della deriva... appena sono a casa faccio qualche foto per farti vedere meglio il fissaggio...

P.S. si le fusoliere le ho fatte tutte e due io...

Ok, gentilissimo per le foto.
Complimenti per le fusoliere, ma come hai fatto a farle ? hai degli stampi ? ma sono in fibra di vetro ?

In ogni caso ancora complimenti.
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Vecchio 11 ottobre 11, 13:13   #19 (permalink)  Top
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Ciao, scusa il ritardo ma sono stato fuori...
ti allego la foto che fa vedere come viene fissata la deriva...

grazie per i complimenti... le fusoliere sono in fibra e le ho fatte con gli stampi...
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Vecchio 11 ottobre 11, 13:45   #20 (permalink)  Top
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Ciao, scusa il ritardo ma sono stato fuori...
ti allego la foto che fa vedere come viene fissata la deriva...

grazie per i complimenti... le fusoliere sono in fibra e le ho fatte con gli stampi...
Mi faresti la fusoloiera dell'ecureil as350 o del BO-105 ?
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