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redparrot62 24 settembre 11 23:36

Rinforzo fusoliera MD500 su trex 600 elettrico
 
Ciao ragazzi, oggi ho fatto volare per la prima volta il mio trex 600 (elettrico) in fusoliera (Hughes MD500). Tutto bene, l'eli ha volato in maniera perfetta.
Tuttavia ho notato delle vibrazioni sulla deriva veriticale. Nulla di preoccupante, almeno credo. Però preferirei dei pareri da chi è più esperto di me, visto che questa è la mia prima fusoliera e vorrei evitare che mi si disintegrasse in volo.
Vengo quindi al dunque: secondo voi come posso eliminare queste vibrazioni e se SI come ?
Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che la meccanica sia fissata con sole 4 vitine alla fusoliaera. Anche in questo caso secondo voi mi posso fidare di queste 4 viti fissate o c'è un modo per rafforzarne la tenuta ?
Vista la popolarità di questo modello, mi potete dare per favore delle informazioni/suggerimenti al riguardo ?

Grazie a tutti

redparrot62 24 settembre 11 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2787340)
Ciao ragazzi, oggi ho fatto volare per la prima volta il mio trex 600 (elettrico) in fusoliera (Hughes MD500). Tutto bene, l'eli ha volato in maniera perfetta.
Tuttavia ho notato delle vibrazioni sulla deriva veriticale. Nulla di preoccupante, almeno credo. Però preferirei dei pareri da chi è più esperto di me, visto che questa è la mia prima fusoliera e vorrei evitare che mi si disintegrasse in volo.
Vengo quindi al dunque: secondo voi come posso eliminare queste vibrazioni e se SI come ?
Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che la meccanica sia fissata con sole 4 vitine alla fusoliaera. Anche in questo caso secondo voi mi posso fidare di queste 4 viti fissate o c'è un modo per rafforzarne la tenuta ?
Vista la popolarità di questo modello, mi potete dare per favore delle informazioni/suggerimenti al riguardo ?

Grazie a tutti

Per completezza di informazione aggiungo solo che l'eli l'ho provato con pale e palini Align (600 mm e 95 mm), in governor mode (curva piatta a 82%) e giri rotore intorno ai 1700 RPM.

dominique 25 settembre 11 11:36

Ciao allora io non ho personalmente il tuo modello ma un mio amico lo possiede con t-rex600 nitro,e ti posso dire che lui ha fissato molto bene la fusoliera:
- ha passato la bicomponente su tutta la basetta in legno collegandola lateralmente con strisce di fibra alla fusoliera;
- poi a fatto passanti i fori e ha messo (con molte difficoltà)dei bulloni e dadi autobloccanti;
- nella parte alta della fusoliera ha creato delle staffette collegate alla meccanica e alla fusoliera ma sempre con dadi autobloccanto o frenafiletti;
- infine ha fatto una staffetta per contenere le vibrazioni della deriva.

Spero di essermi spiegato

mig70 25 settembre 11 12:56

fusoliera
 
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Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2787340)
Ciao ragazzi, oggi ho fatto volare per la prima volta il mio trex 600 (elettrico) in fusoliera (Hughes MD500). Tutto bene, l'eli ha volato in maniera perfetta.
Tuttavia ho notato delle vibrazioni sulla deriva veriticale. Nulla di preoccupante, almeno credo. Però preferirei dei pareri da chi è più esperto di me, visto che questa è la mia prima fusoliera e vorrei evitare che mi si disintegrasse in volo.
Vengo quindi al dunque: secondo voi come posso eliminare queste vibrazioni e se SI come ?
Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che la meccanica sia fissata con sole 4 vitine alla fusoliaera. Anche in questo caso secondo voi mi posso fidare di queste 4 viti fissate o c'è un modo per rafforzarne la tenuta ?
Vista la popolarità di questo modello, mi potete dare per favore delle informazioni/suggerimenti al riguardo ?

Grazie a tutti


penso che vibri all'inizio quando sei a bassi regimi,poi i lmio quando aumenti di velocità la deriva non vibra piu', io comunque viaggio intorno ai 1900 giri,

Per le 4 viti ci ho pensato anch'ioche sarebbero un po poche , pero' se rinforzi ancora di piu' rischi di far passare la vibrazioni del motore e meccanica alla fusoliera.

yoghy 25 settembre 11 15:22

E' importante avere i palini di coda perfettamente bilanciati:wink:

redparrot62 26 settembre 11 23:30

Ragazzi vi ringrazio per tutti i suggerimenti, solo che non capito bene alla fine cosa è meglio fare. Leggo che intorno ai 1900 RPM le vibrazioni dovrebbero sparire, altri dicono che gli RPM dovrebbero essere decisamente più bassi. Anche i palini dovrebbero essere bilanciati, ma i palini sono quelli della Align da 95 mm. Non sapevo che dovessero essere bilanciati. Quello che ho notato è che il frame così com'è ancorato alla fusoliera (4 vitine) non mi sembra bello rigido: se lo afferro da sopra, diciamo all'altezza delle manine, e provo a muoverlo verso dx o sx, la struttura non rimane bella rigida, il frame oscilla verso dx o sx. Tutto ciò mi lascia alquanto perplesso.

MD500E 27 settembre 11 22:50

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2790397)
Ragazzi vi ringrazio per tutti i suggerimenti, solo che non capito bene alla fine cosa è meglio fare. Leggo che intorno ai 1900 RPM le vibrazioni dovrebbero sparire, altri dicono che gli RPM dovrebbero essere decisamente più bassi. Anche i palini dovrebbero essere bilanciati, ma i palini sono quelli della Align da 95 mm. Non sapevo che dovessero essere bilanciati. Quello che ho notato è che il frame così com'è ancorato alla fusoliera (4 vitine) non mi sembra bello rigido: se lo afferro da sopra, diciamo all'altezza delle manine, e provo a muoverlo verso dx o sx, la struttura non rimane bella rigida, il frame oscilla verso dx o sx. Tutto ciò mi lascia alquanto perplesso.

Ciao, anche il mio ha lo stesso problema con le vibrazioni... penso siano dovute soprattutto alla leggerezza della fibra (per contenere il peso) e quindi alla mancanza di rigidità dell'insieme fuso/meccanica. Poi anche le gambe dei pattini così lunghe e fissate rigide alla struttura fanno la loro. Cmq con le vibrazioni bisogna imparare a conviverci perchè fanno parte del gioco!!! Ad un certo nr. di giri compaiono... e nel mio caso arrivano intorno ai 1900/2000 giri. Poi salendo con i giri, dalla coda si propagano a tutta la struttura aumentando fin quasi a farlo esplodere!!!!!!! Diciamo che durante le prove mi sono ca..to sotto già un paio di volte:D adesso viaggio sempre con 1800/1900 max e finora tutto bene. E con meno giri anche il volo è più realistico... cmq qualche lavoro per dargli rigidità l'ho fatto ma sembra essere servito a poco.. ecco le foto

redparrot62 29 settembre 11 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da MD500E (Messaggio 2792222)
Ciao, anche il mio ha lo stesso problema con le vibrazioni... penso siano dovute soprattutto alla leggerezza della fibra (per contenere il peso) e quindi alla mancanza di rigidità dell'insieme fuso/meccanica. Poi anche le gambe dei pattini così lunghe e fissate rigide alla struttura fanno la loro. Cmq con le vibrazioni bisogna imparare a conviverci perchè fanno parte del gioco!!! Ad un certo nr. di giri compaiono... e nel mio caso arrivano intorno ai 1900/2000 giri. Poi salendo con i giri, dalla coda si propagano a tutta la struttura aumentando fin quasi a farlo esplodere!!!!!!! Diciamo che durante le prove mi sono ca..to sotto già un paio di volte:D adesso viaggio sempre con 1800/1900 max e finora tutto bene. E con meno giri anche il volo è più realistico... cmq qualche lavoro per dargli rigidità l'ho fatto ma sembra essere servito a poco.. ecco le foto

Ma il tuo è nitro o elettrico ?? Il nitro, immagino, comporta maggiori vibrazioni.
Anche il tuo è fissato con le 4 viti alla fusoliera ?

redparrot62 29 settembre 11 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da MD500E (Messaggio 2792222)
Ciao, anche il mio ha lo stesso problema con le vibrazioni... penso siano dovute soprattutto alla leggerezza della fibra (per contenere il peso) e quindi alla mancanza di rigidità dell'insieme fuso/meccanica. Poi anche le gambe dei pattini così lunghe e fissate rigide alla struttura fanno la loro. Cmq con le vibrazioni bisogna imparare a conviverci perchè fanno parte del gioco!!! Ad un certo nr. di giri compaiono... e nel mio caso arrivano intorno ai 1900/2000 giri. Poi salendo con i giri, dalla coda si propagano a tutta la struttura aumentando fin quasi a farlo esplodere!!!!!!! Diciamo che durante le prove mi sono ca..to sotto già un paio di volte:D adesso viaggio sempre con 1800/1900 max e finora tutto bene. E con meno giri anche il volo è più realistico... cmq qualche lavoro per dargli rigidità l'ho fatto ma sembra essere servito a poco.. ecco le foto

Ciao, ho dato un'occhiata alle foto.
Ma quell'oggetto incollato tra le due fiancate della fusoliera cos'è ? un pezzo di tubo di gomma ? a cosa dovrebbe serviere?

MD500E 03 ottobre 11 22:40

Ciao, allora ho l'elettrico 600E... sporca meno del benzina, meno accessori x l'avvio e soprattutto il suono è molto simile alla turbina.:) Mentre quel tubo che vedi è in fibra di vetro ricavato tagliando l'albero di una vela da windsuf ormai da buttare. Serve a dare robustezza alla struttura. Quando non c'era appena toccavo le fiancatine premendo verso l'interno cedevano molto facilmente e la cosa non mi piaceva affatto quindi le ho rinforzate come vedi. Ciao:wink:


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