10 maggio 11, 17:19 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma quale depron, questo è quello serio, cinese: robustissimo balsa e fibra
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10 maggio 11, 23:43 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
senza "rullaggio" per creare portanza da rotazione del rotore... P.S. come si fa il traking?
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10 maggio 11, 23:54 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il traking non si deve assolutamente fare mai, per nessun motivo, pena il crash: a differenza dell'elicottero, le pale dell'ìautogiro non girano su un disco idealmente rigido, ma formano un cono molto svasato e di forma complessa per via di due movimenti caratteristici: il "flappeggio", cioè la pala che avanza di solleva e le altre di abbassano, e il "brandeggio", cioè l'oscillazione destra-sinistra delle pale sul perno. Alle nostre scale il brandeggio è poco importante, mentre il flappeggio è fondamentale: se non può flappeggiare, l'autogiro si ribalta immediatamente sulla schiena, perché la pala che avanza darebbe troppa portanza rispetto alle altre. Quindi sia nel modello sia in quello vero il rotore non è rigido, ma elastico; nel caso del Cirerva di Hobbyking, l'elasticità è data dall'anima del piatto, che è un foglietto di nylon che ha il giusto compromesso tra rigidità e flessibilità.
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11 maggio 11, 00:08 | #35 (permalink) Top |
User | infatti pure io come Charlie abbiamo una lunga storia di furiosi litigi con alberi cannibali che ci mangiano aquiloni e autogiri
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11 maggio 11, 16:35 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011
Messaggi: 26
|
ciao luca , eccomi qui . bellissimo il tuo autogiro ( perchè la tipologia che hai tu è quella , ovvero trattivo con rotore tripala , l'autogyro o gyroplane è quello con motore spingente e rotore bipala tipo i magni ...bensen ...cartercopter etc etc ) ) . per quanto riguarda la corsa di decollo a terra , hai provato a prerotare a mano per accellerare il rotore ad un numero sufficiente di Rpm ? per facilitare ulteriormente il decollo si potrebbe applicare la procedura in uso sugli autogiri veri . Inizi con il modello fermo e preroti a mano , tutto a cabrare , dai un'altro paio di girate e tutta manetta . tenendo tutto cabrato la pala retrocedente del rotore viene investita dal flusso dell'elica che ne fa aumentare la velocità , dandoti un aumento quasi istantaneo degli rpm . barra al centro ed il giro decolla . |
11 maggio 11, 17:29 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'altra metà delle volte si raddrizza l'autogiro ribaltato, gli si cambiano i fusibili di balsa che proteggono la testa del rotore e si riparte sperando che vada meglio Il mio obiettivo è riuscire a decollare tre volte su quattro, ora sono a una su due
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