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Vecchio 10 maggio 11, 17:19   #31 (permalink)  Top
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Si ne ho venduti un paio ....molto belli ma delicatissimo (depron).
Ma una volta che è in volo è molto docile !

ma quale depron, questo è quello serio, cinese: robustissimo balsa e fibra
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Vecchio 10 maggio 11, 22:40   #32 (permalink)  Top
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...non dategli retta...se chiedete a lui dell'autogiro, e' come chiedere a Charlie Brown dell'aquilone...
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Vecchio 10 maggio 11, 23:43   #33 (permalink)  Top
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Vedo solo ora questo thread!

Ecco qualche foto del mio Cierva:


curiosita': è possibile farlo decollare dalla mano ?

senza "rullaggio" per creare portanza da rotazione del rotore...

P.S. come si fa il traking?
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Vecchio 10 maggio 11, 23:54   #34 (permalink)  Top
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curiosita': è possibile farlo decollare dalla mano ?

senza "rullaggio" per creare portanza da rotazione del rotore...

P.S. come si fa il traking?
Sì, ed è anche molto semplice: ma il "rullaggio" te lo devi fare a gambe, con una discreta corsetta. Invece il decollo da terra è fattibilissimo ma complicato, bisogna fare una bella corsa col rotore tutto picchiato e decollare solo quando "senti" il giusto fla-fla-fla-fla che significa che il rotore ha preso i giri giusti. Il problema è che il modello è piccino, e quindi farlo rullare dritto è abbastanza difficile, devi giocare molto di timone ma anche un poco di piatto.

Il traking non si deve assolutamente fare mai, per nessun motivo, pena il crash: a differenza dell'elicottero, le pale dell'ìautogiro non girano su un disco idealmente rigido, ma formano un cono molto svasato e di forma complessa per via di due movimenti caratteristici: il "flappeggio", cioè la pala che avanza di solleva e le altre di abbassano, e il "brandeggio", cioè l'oscillazione destra-sinistra delle pale sul perno. Alle nostre scale il brandeggio è poco importante, mentre il flappeggio è fondamentale: se non può flappeggiare, l'autogiro si ribalta immediatamente sulla schiena, perché la pala che avanza darebbe troppa portanza rispetto alle altre.
Quindi sia nel modello sia in quello vero il rotore non è rigido, ma elastico; nel caso del Cirerva di Hobbyking, l'elasticità è data dall'anima del piatto, che è un foglietto di nylon che ha il giusto compromesso tra rigidità e flessibilità.
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Vecchio 11 maggio 11, 00:08   #35 (permalink)  Top
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...non dategli retta...se chiedete a lui dell'autogiro, e' come chiedere a Charlie Brown dell'aquilone...
infatti pure io come Charlie abbiamo una lunga storia di furiosi litigi con alberi cannibali che ci mangiano aquiloni e autogiri
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Vecchio 11 maggio 11, 16:35   #36 (permalink)  Top
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ciao luca , eccomi qui . bellissimo il tuo autogiro ( perchè la tipologia che hai tu è quella , ovvero trattivo con rotore tripala , l'autogyro o gyroplane è quello con motore spingente e rotore bipala tipo i magni ...bensen ...cartercopter etc etc )
) . per quanto riguarda la corsa di decollo a terra , hai provato a prerotare a mano per accellerare il rotore ad un numero sufficiente di Rpm ?
per facilitare ulteriormente il decollo si potrebbe applicare la procedura in uso sugli autogiri veri . Inizi con il modello fermo e preroti a mano , tutto a cabrare , dai un'altro paio di girate e tutta manetta . tenendo tutto cabrato la pala retrocedente del rotore viene investita dal flusso dell'elica che ne fa aumentare la velocità , dandoti un aumento quasi istantaneo degli rpm .
barra al centro ed il giro decolla .
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Vecchio 11 maggio 11, 16:59   #37 (permalink)  Top
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ecco qui l'unico C30 volante al mondo , ovviamente ricostruito nella sua terra d'origine .

[YOUTUBE]http://youtu.be/IrZ6IzCWXzA[/YOUTUBE]
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Vecchio 11 maggio 11, 17:06   #38 (permalink)  Top
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ecco qui l'unico C30 volante al mondo , ovviamente ricostruito nella sua terra d'origine .

[YOUTUBE]http://youtu.be/IrZ6IzCWXzA[/YOUTUBE]
Ti correggo il link

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Vecchio 11 maggio 11, 17:29   #39 (permalink)  Top
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ciao luca , eccomi qui . bellissimo il tuo autogiro ( perchè la tipologia che hai tu è quella , ovvero trattivo con rotore tripala , l'autogyro o gyroplane è quello con motore spingente e rotore bipala tipo i magni ...bensen ...cartercopter etc etc )
) . per quanto riguarda la corsa di decollo a terra , hai provato a prerotare a mano per accellerare il rotore ad un numero sufficiente di Rpm ?
per facilitare ulteriormente il decollo si potrebbe applicare la procedura in uso sugli autogiri veri . Inizi con il modello fermo e preroti a mano , tutto a cabrare , dai un'altro paio di girate e tutta manetta . tenendo tutto cabrato la pala retrocedente del rotore viene investita dal flusso dell'elica che ne fa aumentare la velocità , dandoti un aumento quasi istantaneo degli rpm .
barra al centro ed il giro decolla .
Esattamente, faccio in apnea sudando freddo e tenendo il fiato tutto quel casino lì che dici tu, col dannato che saltella sulle zolle, cerca di ribaltarsi (da correggere col piatto) cerca di derapare (da correggere col timone) cerca di fare lo stroonzo (da correggere insultandolo) e finalmente via, si tira la barra e si è magicamente in volo!

L'altra metà delle volte si raddrizza l'autogiro ribaltato, gli si cambiano i fusibili di balsa che proteggono la testa del rotore e si riparte sperando che vada meglio

Il mio obiettivo è riuscire a decollare tre volte su quattro, ora sono a una su due
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Vecchio 11 maggio 11, 22:37   #40 (permalink)  Top
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immagino che allargare la carreggiata del carrello per dare maggiore stabilita' al tutto?
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