Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 11, 14:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Quale meccanica e motore per una riproduzione 60/90?

Essendo anni che non mi dedico più a realizzare una riproduzione di heli, mi chiedevo e vi chiedo, secondo il vostro parere, conoscendo l' attuale offerta del mercato, cosa mi consigliereste se volessi realizzare una rirpoduzione di un elicottero in classe 60/90?

Premetto che possiedo già una fusoliera in fibra di vetro adatta a un rotore da 1800mm praticamente questa: Helitrento, fusoliere e acessori per i modellisti pi esigenti - Home page immagino che un elettrico non sia il più adatto, forse meglio una meccanica a benzina? Oppure un motore due tempi....ma quale OS; Novarossi; altri?

Inoltre sarei curioso di spere se il tanto famoso T-rex nella versione 700 (elettrico o nitro) si presterebbe a riproduzioni con rotori grandi e lenti, magari modificando i rapporti degli ingranaggi.

Tanto per orientarmi un pò!

Grazie per eventuali risposte
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 11:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di s_maggi
 
Data registr.: 14-02-2011
Residenza: Porlezza (CO)
Messaggi: 297
Immagini: 50
Sarebbe bello un T-rex 700 elettrico,ma dovresti fare molte modifiche per via della coda inclinata.
Ciao
s_maggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 15:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Per una riproduzione così sarei più orientato per un motore a scoppio (Benzina o due tempi) sia per via del peso sostenuto del modello che per l' autonomia di volo.....una turbina sarebbe il massimo ma rimane un sogno. Gli elettrici suppongo soffrano fusoliere pesanti con rinvio angolare della trasmissione di coda e voli lunghi più di 10 minuti.....o forse no?
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 11:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di s_maggi
 
Data registr.: 14-02-2011
Residenza: Porlezza (CO)
Messaggi: 297
Immagini: 50
Sicuramente se cerchi più autonomia l'elettrico non è consigliato,per quanto riguarda il peso non penso che ci siano tanti problemi,

Hai ragione turbina sarebbe bello
s_maggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 15:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MODELSAV
 
Data registr.: 03-02-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 108
Secondo me un'elettrico è adattissimo per una riproduzione ....quelli a scoppio sono belli a terra ma quando volano sembrano delle MOTOSEGHE travestite da elicottero !
Addio effetto "RIPRODUZIONE " !
MODELSAV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 07:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Direi che concordo con MODELSAV. Parole sante, io aggiungo ai decibel da motosega la cortina fumogena!
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 13:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MODELSAV
 
Data registr.: 03-02-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 108
Certo Luca !....se vuoi giocare va tutto bene ,,,,ma se vuoi fare riproduzioni con la R maiuscola o quasi bisogna lasciar perdere il motore a scoppio.
Solo se il modello che fai è quello di un 300 o un R4 oppure G4 allora un motore a pistoni va bene !
Ho reso l'idea ?????
MODELSAV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Neanche dirlo che concordo pienamente con la scelta dell'elettrico, non avere dubbi vai con la scossa !!

Non ti dico in fusoliera quanti problemi hò avuto con temperature vibrazioni olio ovunque candele che ti mollano sul più bello!!! ecc... per non parlare del costo di gestione, mediamente un pacco batteria per classe 90 ti costa come trè galloni di cool 15%!!

Ciao.
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 20:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Io sono un elettricaro convinto! Non ho avuto la possibilità ma avrei voluto scattare qualche foto al Bell 222 che ho elettrificato per farvi vedere le condizioni in cui giaceva dopo ore e ore di motore a scoppio, olio, nitromtano, alcol, un macellooo!
Ho passato delle serate intere a scrostare la fusoliera e a sgrassare la parti interne, che scempio!

Viva l'elettrico per la semplicità e pulizia di utilizzo e per la realtà che dona alle riproduzioni...non te ne pentirai!
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 00:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Grazie per le vostre opinioni in merito, mi avete quasi convinto, la mia unica paura è che se faccio un modello grande, diciamo 700/800 ho paura che il peso diventi un problema che si trasformi in poca autonomia, ma a sentire voi un pò mi conforta.

Lucawing ho visto che elettrifichi alla grande vecchie meccaniche a scoppio, magari potrei seguire il tuo esempio elettrificando un X-Cell graphite a benzina, forse si presta come struttura della meccanica, ma proprio no saprei da che parte iniziare la scelta del motore elettrico per sostituirlo a quello gas.

Quale parametro principe devo seguire per la scelta del motore elettrico.....peso del modello, numero di giri del rotore che vorrei ottenere, KV puri e semplici.....???? Sono un pò spaesato nel mondo elettrico per ignoranza.....dopo diversi anni a scoppio

Avete un consiglio da darmi??
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale riproduzione per il 26cc ? anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 20 ottobre 09 00:52
Riproduzione con motore .80 4 tempi,quale?? ClaBos Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 13 agosto 07 15:41
Quale Riproduzione Wwii° rino Aeromodellismo 17 07 agosto 07 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002