Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 10, 12:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
EC-135 Aiut Alpin Dolomites - trex 450 - ALIGN o HELI ARTIST?consigli per costruzion

ciao a tutti,

è da tempo che ho in progetto di montare il rexino in fuso e siccome sono soccorritore volontario della Croce Bianca di Bolzano ho deciso di fare la fusoliera del EC-135 in versione "Aiut Alpin" che presta servizio in Val Gardena - Alto Adige.

la mia prima scelta sarebbe stata il BK-117 in versione Pelikan 1 chè è l'elicottero di soccorso di Bolzano e la seconda scelta sarebbe stata l'EC-145 pure quello è di Bolzano ma siccome nessuno dei due esiste per i 450 allora vada per l'EC-135

l'ordine della fusoliera lo ho fatto ormai più di 1 mese fa in negozio ma ancora non è arrivato niente e sinceramente inizio a stufarmi di aspettare. probabilmente annullerò l'ordine e lo prendo online anche se mi costa un pelo di più.

in principio ho ordinato la fusoliera della ALIGN ma adesso comperando online non so più se prendere quella ALIGN oppure quella della HELI ARTIST che mi sembra davvero ottima.

quella align:
pro:
costa un po meno e ha già un sacco di dettagli aggiuntivi come tergicristalli, antenne, maniglie e cose varie che mi sarebbero molto di aiuto.

contro:
è già verniciata il che vuol dire che non posso verniciarci sopra direttamente ma devo prima spenderci un bel po di tempo a carteggiare e a dare il fondo aggrappante.
ha il pattino di atterraggio "non in scala" è un semplice pattino della align senza dettagli

quella HELI ARTIST:
pro:
ottima qualità dei materiali, arriva bianca e non trattata - adatta ad essere verniciata così com'è (o cmq con poco lavoro). pattini di atterraggio in scala, sembrano quelli veri con il gradino per scendere e l'inclinazione giusta rispetto alla fuso.

contro:
costa un po di più, non comprende (almeno non credo perchè non ne parlano) nessun dettaglio come antenne, tergicristalli e cose varie quindi dovrei prenderle apparte.


a questo proposito mi sarebbe molto utile sapere se ci sono negozi online che vendono dettagli (antenne, tergicristalli ecc.) adatti al EC-135 in classe 450.
perchè se non ne trovo prendo sicuramente quella align.

voi che dite?

poi ne approfitto per porrvi già un quesito riguardo alla costruzione:

1)ho intenzione di tagliare la fuso nella parte posteriore per creare i due portellloni posteriori. questo è un dettaglio che volgio riprodurre del heli vero ed inoltre faciliterebbe anche la manutenzione della meccanica perchè da li dietro dovrei raggiungere molti componenti. a questo proposito non so ancora che metodo di taglio utilizzare:
con il dremel e il disco da taglio non mi conviene, non verrebbe un lavoro pulito e preciso, e altri modi di tagliare i due portelloni (tenendo conto che la parte tagliata non è scarto ma mi serve come porta) non me ne vengono.

2) sempre per il portellone andrebbe fatta una finestrella trasparente sul portellone sinistro ma non so cosa usare per fare il vetro trasparente.. qualche idea?


ringrazio molto chi vorrà aiutarmi!
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
qualche immagine del AIUT ALPIN e degli altri due elicotteri che per ora non posso riprodurre, il PELIKAN 1 versione EC-145 e versione BK-117







EC-145 PELIKAN 1



BK-117 PELIKAN 1


RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
nessuno ha niente da dire?
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Sullo specifico non ho niente da dire, però vorrei farti notare che l'EC 135 ha il rotore posteriore di tipo Fenestron, la fusoliera align ti lascia il buco vuoto in cui devi inserire il normale rotore del T-Rex, quella eli artist, dispone di un quasi rotore fenestron a 6 pale. E' vero che per fuso e rotore di coda ci volgiono 200 €, ma è anche vero che secondo me conta più quello di un paio di tergicristalli.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Ciao, sono nuovo di questo ramo del modellismo ma da quello che ho capito, a meno che, come nel caso di Align, non ci siano degli accessori già nella scatola di montaggio, non ci sono dettagli da vera riproduzione per una classe "fuori scala" come il 450. In effetti guardando su fast-lad, è proprio come dici tu: Heli Artist non da gli accessori come Align. C'è anche da dire che però Heli Artist offre anche la versione con il rotore di coda fenestron (archi mi ha anticipato) che lo rende più verosimile dei classici palini.
Neanche RC Aerodyne ha una versione dell'EC-135 accessoriata e neanche Fusuno, per citare un altro paio di marchi decenti.
Sulle questioni del montaggio e del taglio, meglio che intervenga qualcuno più esperto.
A proposito, alle luci hai già pensato?

Comunque bello quell'elicottero! Buon lavoro
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz

Ultima modifica di Darkflight : 31 maggio 10 alle ore 13:54
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Sullo specifico non ho niente da dire, però vorrei farti notare che l'EC 135 ha il rotore posteriore di tipo Fenestron, la fusoliera align ti lascia il buco vuoto in cui devi inserire il normale rotore del T-Rex, quella eli artist, dispone di un quasi rotore fenestron a 6 pale. E' vero che per fuso e rotore di coda ci volgiono 200 €, ma è anche vero che secondo me conta più quello di un paio di tergicristalli.

Ciao.
ciao, hai ragione per quanto riguarda la coda .. il fenestron magari pensavo di farlo più avanti per non spendere troppo ora ma pensavo che potessi montarlo anche sulla fuso della align o sbaglio?
infatti i pro di quella align sono i dettagli non reperibili separatamente ma una fuso forse un po meno di qualità .. mentre la heli artist si presenta molto bene (la fuso da vernicirare sembra molto ma molto bella e curata) ma niente dettagli..
il fenestron pensavo di potesse montare su entrambi .. le dimensioni della coda e del foro dovrebbere essere uguali..
se sbaglio correggimi

Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Ciao, sono nuovo di questo ramo del modellismo ma da quello che ho capito, a meno che, come nel caso di Align, non ci siano degli accessori già nella scatola di montaggio, non ci sono dettagli da vera riproduzione per una classe "fuori scala" come il 450. In effetti guardando su fast-lad, è proprio come dici tu: Heli Artist non da gli accessori come Align. C'è anche da dire che però Heli Artist offre anche la versione con il rotore di coda fenestron (archi mi ha anticipato) che lo rende più verosimile dei classici palini.
Neanche RC Aerodyne ha una versione dell'EC-135 accessoriata e neanche Fusuno, per citare un altro paio di marchi decenti.
Sulle questioni del montaggio e del taglio, meglio che intervenga qualcuno più esperto.
A proposito, alle luci hai già pensato?

Comunque bello quell'elicottero! Buon lavoro
grazie! infatti temevo che non siano reperibili dettagli del genere in questa classe .. per le luci ho già tutto a casa, ho comprato un kit di luci della turnigy .. economico ma molto bello a mio avviso .. ha due luci anticollisione lampeggianti rosse, una verde e una rossa fissa di navigazione, due strobo bianche che lampeggiano, e due led bianchi per le luci di atterraggio..
i led non sono luminosissimi (diciamo che al buio o semibuio sono molto forti ma di giorno si notano solo se direzionati direttamente nel campo visivo ..) quindi penso che levigherò la superficie dei led con della carta vetrata .. essendo poi la superficie opaca dovrebbero essere molto più visibili da tutte le angolazioni perdendo un po di luminosità ma mi sta bene lo stesso..

adesso non mi resta che decidere la fusoliera da prendere e ordinarla ..

per il taglio dei portelli post. aspetto ancora consigli..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 10:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
A proposito di luci...

Per curiosità, come funzionano le luci? Hanno uno spinotto che entra nella ricevente e si azionano da un canale della radio? Quanto pesano sul consumo della batteria?
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 20:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Per curiosità, come funzionano le luci? Hanno uno spinotto che entra nella ricevente e si azionano da un canale della radio? Quanto pesano sul consumo della batteria?
guarda .. quelle che ho io della turnigy hanno lo spinotto che entra nella ricevente ma non sono azionabili via canale (hanno solo 2 cavetti per il + e il - quindi non è possibile spegnere o accendere via radio..)
in compenso sono molto economiche e vanno davvero bene come dicevo prima (costano 7€ ca.)
se si vogliono fare attivabili da radio basta prendere uno switch on off (costa 8€) per la ricevente in modo da renderle attivabili via radio.

esiste una guida online che spiega come creare uno switch on off con il circuito interno di un qualsiasi servo anche il più economico quindi non sarebbe un problema fabbricarselo da se ..

per i consumi i led sono conosciuti per richiedere una tensione abbastanza alta e cmq esatta (se gli dai la tensione sbagliata semplicemente non vanno) ma sono conosciuti anche per avere consumi ridottissimi.. specialmente nel nostro ambiente in cui le correnti e prestazioni delle batterie sono alti non te ne accorgi nemmeno ...

io le ho già montate sul telaio del heli così come è adesso per testarle e non è cambaito niente come tempo di volo..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Ciao, sono nuovo di questo ramo del modellismo ma da quello che ho capito, a meno che, come nel caso di Align, non ci siano degli accessori già nella scatola di montaggio, non ci sono dettagli da vera riproduzione per una classe "fuori scala" come il 450. In effetti guardando su fast-lad, è proprio come dici tu: Heli Artist non da gli accessori come Align. C'è anche da dire che però Heli Artist offre anche la versione con il rotore di coda fenestron (archi mi ha anticipato) che lo rende più verosimile dei classici palini.
Neanche RC Aerodyne ha una versione dell'EC-135 accessoriata e neanche Fusuno, per citare un altro paio di marchi decenti.
Sulle questioni del montaggio e del taglio, meglio che intervenga qualcuno più esperto.
A proposito, alle luci hai già pensato?

Comunque bello quell'elicottero! Buon lavoro
Sono andato a cercarmi il fenestron, davvero bello, però dicono di aggiungere un bec per il servo posteriore, perchè?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 17:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Sono andato a cercarmi il fenestron, davvero bello, però dicono di aggiungere un bec per il servo posteriore, perchè?
si, me lo ero chiesto anche io poi non ho più avuto tempo di documentarmi e non saprei perchè serve il bec .. suppongo però che non serva al servo stesso ma all'alimentazione del motore brushless posteriore .. (forse la descrizione non è esatta) .. questo avrebbe molto più senso dato che il motore brushless del rotore di coda consuma decisamente di più di un servo ..

al momento però sono fermo con il mio progetto .. il fatto è che stavo pensando di vendere il rexino e prendere un HK 500GT full carbon/metal e costruirmi la fuso sul 500 .. è da tempo che ci pensavo e poi dicevo (ormai ho ordinato la fusoliera ...) ma visto che sta cavolo di fusoliera non arriva potrebbe essere l'occasione adatta...
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex 450se con fuso in fibra Heli Artist fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 17 20 novembre 07 01:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002