Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 09, 00:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di draco72
 
Data registr.: 18-07-2009
Messaggi: 9
AB 412 elettrico : come fare?

Salve a tutti. Sono un nuovo frequentatore di questo eccezionale forum. Avrei da porre un quesito : se volessi creare un 412 elettrico, come potrei fare? Ho visto una splendida macchina sul sito della VArio, ma non ho capito se posso utilizzare una meccanica con motore elettrico. Vi prego, aiutatemi .......è da quando sono bambino che desidero avere un Grifone tutto mio.....
draco72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 08:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao!
Benvenuto nel fantastico mondo DEI PAZZI...
Noi (io ed Elicoberna) stiamo realizzando un AB412 con fusoliera Vario e meccanica autocostruita. Qui il link della prima "messa in moto":
http://www.baronerosso.it/forum/elim...elettrica.html
e qui le prime foto dei lavori:
HELIAVSCALE - SCALE - RC - HELICOPTERS - FORUM :: Log in
A presto!
Andrea.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 23:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di draco72
 
Data registr.: 18-07-2009
Messaggi: 9
Grazie Andrea per le info. Seguirò i vostri progressi con mooolta attenzione. Se poi mi vorrete dare dei consigli saranno manna dal cielo. In parecchi mi hanno subito bocciato l'idea ( solo turbina o benzina), ma io lo voglio elettrico il mio giocattolone! Grazie ancora e perdonatemi già da ora se non vi darò tregua
draco72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 01:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da draco72 Visualizza messaggio
Grazie Andrea per le info. Seguirò i vostri progressi con mooolta attenzione. Se poi mi vorrete dare dei consigli saranno manna dal cielo. In parecchi mi hanno subito bocciato l'idea ( solo turbina o benzina), ma io lo voglio elettrico il mio giocattolone! Grazie ancora e perdonatemi già da ora se non vi darò tregua
Non e' vero.. ci sono molte semiripro (diciamo "semi".. anche se poi alla fine la valutazione dei "particolari" e' personale...) che adottano meccaniche elettriche. Il vero problema sono le dimensioni e cio' che dovrai portare a bordo, con una riproduzione in grossa scala (su meccanica classe90 ad esempio) puoi facilmente raggiungere i 3/4Kg di peso solo per la fusoliera (la mia fusoliera vario, con i pattini e telaio motore pesa da sola 3,7kg), perche' diverse parti dell'assemblaggio possono essere in metallo.. le altre (balsa, vetroresina) e' vero che sono leggere, ma quando coprono una superfice consideravole cominciano a pesare kili! Con un elettrico difficilmente ti porti a spasso 4Kg. di roba.. lo puoi pure fare, ma poi quanto ti durano le batterie? Il bello delle ripro e' anche poter tenere questi gioielli in aria per fare un bel volato, e non scendere ogni 4 minuti a ricaricare/cambiare pile.
Probabilmente e' per questi motivi che ti hanno consigliato i benzina (le turbine... be'.. qui si parla di tutt'altro prezzo, almeno il costo del benza e' paragonabile ad un elettrico, le turbine direi proprio di no..).
Ad ogni modo ci sono fusoliere adatte anche per gli elettrici (cerca un po' i trex usati come base per diverse ripro..), noterai pero' che si tratta di una fusoliera (leggera) e null'altro, perche' il peso trasportabile e' limitato.
Io in baso a queste considerazioni (autonomia e carico..) alla fine mi sono votato ai gasser... ci sono anche i "contro" ovviamente, ma qui siamo OT.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 07:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Non e' vero.. ci sono molte semiripro (diciamo "semi".. anche se poi alla fine la valutazione dei "particolari" e' personale...) che adottano meccaniche elettriche. Il vero problema sono le dimensioni e cio' che dovrai portare a bordo, con una riproduzione in grossa scala (su meccanica classe90 ad esempio) puoi facilmente raggiungere i 3/4Kg di peso solo per la fusoliera (la mia fusoliera vario, con i pattini e telaio motore pesa da sola 3,7kg), perche' diverse parti dell'assemblaggio possono essere in metallo.. le altre (balsa, vetroresina) e' vero che sono leggere, ma quando coprono una superfice consideravole cominciano a pesare kili! Con un elettrico difficilmente ti porti a spasso 4Kg. di roba.. lo puoi pure fare, ma poi quanto ti durano le batterie? Il bello delle ripro e' anche poter tenere questi gioielli in aria per fare un bel volato, e non scendere ogni 4 minuti a ricaricare/cambiare pile.
Probabilmente e' per questi motivi che ti hanno consigliato i benzina (le turbine... be'.. qui si parla di tutt'altro prezzo, almeno il costo del benza e' paragonabile ad un elettrico, le turbine direi proprio di no..).
Ad ogni modo ci sono fusoliere adatte anche per gli elettrici (cerca un po' i trex usati come base per diverse ripro..), noterai pero' che si tratta di una fusoliera (leggera) e null'altro, perche' il peso trasportabile e' limitato.
Io in baso a queste considerazioni (autonomia e carico..) alla fine mi sono votato ai gasser... ci sono anche i "contro" ovviamente, ma qui siamo OT.
Sei sicuro che 4kg una semi ripro 90 non li tira su e ha poca autonomia?????


Perchè io posseggo un EC120 Hirobo peso finito intorno ai 7kg motorizzato elettrico 10 celle e vi faccio 10 minuti senza tanti problemi, motore e regolatore a Max temperatura di 60 gradi e 40 le batterie in giornate caldissime.

Prima di postare io direi di pensarci su due volte
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 08:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Maui ha ragione, ormai gli elettrici hanno raggiunto una maturità tale da potersi permettere pesi e misure impensabili fino a qualche tempo fa.
Certo che l'autonomia non è assolutamente paragonabile ai gasser, ma una ripro quanto può volare? 5-7 min? Per quanto mi riguarda sono più che sufficienti.
@DRACO72: Se hai domande o se hai bisogno chiedi pure.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 09:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Maui ha ragione, ormai gli elettrici hanno raggiunto una maturità tale da potersi permettere pesi e misure impensabili fino a qualche tempo fa.
Certo che l'autonomia non è assolutamente paragonabile ai gasser, ma una ripro quanto può volare? 5-7 min? Per quanto mi riguarda sono più che sufficienti.
@DRACO72: Se hai domande o se hai bisogno chiedi pure.
Saluti.
A.
Ciao Sberla, lo so benissimo e che vedo troppe volte qui sul forum gente che spara a zero senza neanche avere cognizione di causa.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 11:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
ha poca autonomia?????
Sì.

Citazione:
e vi faccio 10 minuti
Appunto.

Citazione:
Prima di postare io direi di pensarci su due volte
Fatto.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 11:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
ma una ripro quanto può volare? 5-7 min? Per quanto mi riguarda sono più che sufficienti.
Gia', dipende che ci schiaffi su... quindi dal peso totale. Credo comunque sia un fatto personale: con un elettrico voli la meta' del tempo, a me risulta davvero fastidioso dovermi portare un certo numero di pacchi di batterie appresso, oppure l'attrezzatura per caricarle e dover scendere ogni tanto a cambiarle. Volando un'oretta con il gasser devo scendere 2 volte (circa 2 pieni e mezzo), con un elettrico dovrei farlo 5 volte o piu' e disporre di 6 pacchi batteria (!)... ogni volta che vado a volare, non posso "perdere tempo" a caricare 6 pacchi batteria insieme.. e poi se invece di 1 ora volessi volare qualcosa in piu'? Col gasser metto la miscela, con l'elettrico dovrei tornarmene a casa (o ricaricare di nuovo) ....per me e' inaccettabile. Ma come detto, sono valutazioni personali. ;)
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 11:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Giustamente ognuno sceglie il modello che preferisce...
NOI abbiamo deciso di elettrizzare per diversi motivi...
1) Facilità di settaggio (evitando problemi di carburazione, scarichi, temperature, etc...)
2) Suono (l'elettrico emette un sibilo simile ad una turbina "in scala");
3) "Puzza" (il gasser fa fumo, poco ma lo fa mentre un eli vero no...);
4) Pesi (con meccanica autocostruita contiamo di recuperare "qualche grammo" rispetto alla meccanica gasser della Vario).

A conti fatti, un AB412 classe 90 (elettrico) finito siamo oltre i 3500 eurozzi... Non so tu ma io non me la sento di usarlo come un trainer e volarci 2 ore al giorno... ecco spiegati i "5-7 minuti più che sufficienti".

Se voglio fare il bischero preferisco usare il mio bel trainer e sbatacchiarlo a dovere e godermi i miei SOLI 5 minuti di volo plastico con la ripro.
Buoni voli.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ab 412 / Bk 117 / Md 520n elicoberna Elimodellismo Riproduzioni 19 19 novembre 09 08:30
Profili: NACA 63-1a-412 e NACA 64-1-412 ed altri... DoC Aeromodellismo Alianti 18 02 dicembre 07 14:19
volgio fare hirobo shuttle elettrico! fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 6 01 agosto 06 14:05
GRAUPNER X-412 fabio77 Radiocomandi 0 19 novembre 04 14:50
radio graupner x 412 cinci67 Elimodellismo in Generale 1 23 agosto 04 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002