Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 09, 12:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ecco un assaggio...
YouTube - Vario Bell 412 R/C Helicopter Electric Conversion
Non male vero?
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 12:23   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Giustamente ognuno sceglie il modello che preferisce...
Gia'...

Citazione:
NOI abbiamo deciso di elettrizzare per diversi motivi...
Tanto per "discuterne"...

Citazione:
1) Facilità di settaggio (evitando problemi di carburazione, scarichi, temperature, etc...)
La carburazione di un gasser la setti e resta per sempre.. scarichi e temperature? Niente di piu' (se non di meno), di quelli che potresti avere con gli elettrici e i BEC... a conti fatti si sentono di molti piu' "bec che staccano" che di gasser che si spengono.

Citazione:
2) Suono (l'elettrico emette un sibilo simile ad una turbina "in scala");
Questa e' una valutazione molto personale... a me piace tantissimo il suono del mio eli (sara' per l'imbuto del caffe'.. ) ...e gli elettrici mi danno la sensazione di "giocattoloso" (non fraintendere il termine, non e' un'offesa, ma non trovo un termine migliore per descrivere la MIA sensazione) ...ma come si diceva: e' una questione personale, probabilmente dovuta piu' che dal "suono", dal fatto di sapere che stai utilizzando un "motore vero" (per quanto distante dalla controparte reale) e non un motore elettrico.

Citazione:
3) "Puzza" (il gasser fa fumo, poco ma lo fa mentre un eli vero no...);
Si la benzina "puzza" (a me piace.. ) ...no, il gasser non fa fumo, o come hai detto ne fa talmente poco che non si vede (lo puoi vedere dai miei video), lo noti solo in accensione quando il motore e' "freddo".

Citazione:
4) Pesi (con meccanica autocostruita contiamo di recuperare "qualche grammo" rispetto alla meccanica gasser della Vario).
Alla fine piu' che il peso, conta il rapporto peso/potenza...

Citazione:
A conti fatti, un AB412 classe 90 (elettrico) finito siamo oltre i 3500 eurozzi... Non so tu ma io non me la sento di usarlo come un trainer e volarci 2 ore al giorno... ecco spiegati i "5-7 minuti più che sufficienti".
Non e' che devi volarci per forza due ore al giorno (io lo farei.. se avessi tempo...), ma se ti capita di desiderare di farlo, e' un po' frustrante doversi fermare perche' non hai piu' batterie. Comunque di nuovo, dipende dalla persona, c'e' chi si accontenta e chi no. Io no! Fra un po' arrivero' ai 5mila euro, ma questo non deve essere un motivo che mi "frena" dal portarlo in volo: volo quando ho tempo e voglia, non e' che resto a terra per preservare l'investimento, non e' mica un'auto d'epoche, e' un elicottero.. DEVE volare!

La vera nota dolente del gasser rispetto ad un elettrico e' una: le vibrazioni. Un gasser (per quanto ben settato) avra' sempre piu' vibrazioni di un elettrico, anche se in volo possono passare inosservate, alla meccanica danno certo "fastidio", quindi ha bisogno di una maggiore attenzione: controllare i serraggi, avere l'accortezza di usare frenafiletti dappertutto durante il montaggio, e tenere l'orecchio teso per sentire se qualcosa "suona male", da questo punto di vista i gasser richiedono di certo piu' manutenzione e accortezza di un elettrico... attenzioni che poi vengono ripagate, come detto, dai costi di gestione bassi e dall'autonomia di volo.

Citazione:
Buoni voli.
A.
Anche a te! ;)
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 12:24   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ecco un assaggio...
YouTube - Vario Bell 412 R/C Helicopter Electric Conversion
Non male vero?
Saluti.
A.
Bellizzimo... e' ora di turbi(ni)zzarlo pero'..
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Giustamente ognuno sceglie il modello che preferisce...
NOI abbiamo deciso di elettrizzare per diversi motivi...
1) Facilità di settaggio (evitando problemi di carburazione, scarichi, temperature, etc...)
2) Suono (l'elettrico emette un sibilo simile ad una turbina "in scala");
3) "Puzza" (il gasser fa fumo, poco ma lo fa mentre un eli vero no...);
4) Pesi (con meccanica autocostruita contiamo di recuperare "qualche grammo" rispetto alla meccanica gasser della Vario).

A conti fatti, un AB412 classe 90 (elettrico) finito siamo oltre i 3500 eurozzi... Non so tu ma io non me la sento di usarlo come un trainer e volarci 2 ore al giorno... ecco spiegati i "5-7 minuti più che sufficienti".

Se voglio fare il bischero preferisco usare il mio bel trainer e sbatacchiarlo a dovere e godermi i miei SOLI 5 minuti di volo plastico con la ripro.
Buoni voli.
A.
Come non quotarti, in più le vibrazioni di un benzina sono molto rognose per una ripro.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Gia', dipende che ci schiaffi su... quindi dal peso totale. Credo comunque sia un fatto personale: con un elettrico voli la meta' del tempo, a me risulta davvero fastidioso dovermi portare un certo numero di pacchi di batterie appresso, oppure l'attrezzatura per caricarle e dover scendere ogni tanto a cambiarle. Volando un'oretta con il gasser devo scendere 2 volte (circa 2 pieni e mezzo), con un elettrico dovrei farlo 5 volte o piu' e disporre di 6 pacchi batteria (!)... ogni volta che vado a volare, non posso "perdere tempo" a caricare 6 pacchi batteria insieme.. e poi se invece di 1 ora volessi volare qualcosa in piu'? Col gasser metto la miscela, con l'elettrico dovrei tornarmene a casa (o ricaricare di nuovo) ....per me e' inaccettabile. Ma come detto, sono valutazioni personali. ;)
npole io non c'è l'ho con te ma mi spieghi come fai a stare su un'ora con il benza??? hai un sistema che ricarica la RX in volo???
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ecco un assaggio...
YouTube - Vario Bell 412 R/C Helicopter Electric Conversion
Non male vero?
Saluti.
A.
Spettacolo, utilizzi qualche sistema elettronico per la testa quadripala?
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Posseggo anche io un Gasser (trainer) quindi posso parlare a ragion veduta...
Come prestazioni beh... non sono tanto convinto di quello che dici ma mi riservo di scendere nei particolari in attesa delle prove che faremo con la telemetria... (Parlando di rapporto peso/potenza). Secondo me ne vedremo delle belle...

La carburazione è una delle cose che più mi fa dannare sui gasser, va regolata benissimo e non è assolutamente eterna (basta che cambino le condizioni climatiche caldo-freddo-umidità... magari ne riparliamo quest'inverno...)

Le temperature... un gasser arriva sui 100-130°C in testa come range "normale"... C'è chi fa 3D con un logo 500 (livello 3D master) che vola l'intero programma ed atterra con batterie e regolatore TIEPIDI... GABUTTI DOCET (toccato con mano... ...non GABUTTI ma il modello!!! ).

VIBRAZIONI... le avevo dimenticate... Un conto è tener d'occhio la meccanica di un trainer... un'altra è manutenzionare la meccanica di una ripro. A seconda della fusoliera, a volte per cambiare una candela bisogna smontare l'intero ely... io ne so qualcosa (Bell222 con meccanica Hirobo Sceadu 50 evo).

Poi possiamo parlarne all'infinito... ma per me il futuro delle ripro sta nell'elettrico/turbina.

@maui80: per la testa utilizzeremo presumibilmente una Vario quadripala con V-Stabi. Era allo studio una quadripala artigianale ma è stata temporaneamente accantonata per... motivi di tempo (e non solo...).
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:37   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
npole io non c'è l'ho con te
Perche' mai dovrebbe essere il contrario!

Citazione:
ma mi spieghi come fai a stare su un'ora con il benza??? hai un sistema che ricarica la RX in volo???
Intendi per l'autonomia delle batterie? Uso una 4200mAh 2s per alimentare la ricevente, dura diverse ore.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:52   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
(Parlando di rapporto peso/potenza). Secondo me ne vedremo delle belle...
In rapporto peso potenza vince l'elettrico, pesando il motore, le cose poi pero' cambiano quano nell'equazione entrano in gioco: potenza del motore, performance e alimentazione. Con un motore elettrico, attualmente, per avere le stesse prestazioni e autonomia di un benzina, dovresti trasportare batterie che pesano molto di piu' dell'equivalente in carburante. E' lo stesso problema delle auto elettriche: puoi ottenere prestazioni paragonabili ad un'auto a benzina, pero' devi scendere ad un compromesso con l'autonomia "limitata".

Citazione:
La carburazione è una delle cose che più mi fa dannare sui gasser, va regolata benissimo e non è assolutamente eterna (basta che cambino le condizioni climatiche caldo-freddo-umidità... magari ne riparliamo quest'inverno...)
Non ho passato ancora l'inverno, so solo che l'ho fatta piu' semplicemente che sul nitro, e per quanto riguarda la durata: leggendo sugli altri forum, il piu' delle persone l'ha fatta una volta e non c'ha messo piu' mani.. per anni (parlo degli zenoah... non so per gli altri motori).

Citazione:
Le temperature... un gasser arriva sui 100-130°C in testa come range "normale"... C'è chi fa 3D con un logo 500 (livello 3D master) che vola l'intero programma ed atterra con batterie e regolatore TIEPIDI... GABUTTI DOCET (toccato con mano... ...non GABUTTI ma il modello!!! ).
Si tratta di temperature di esercizio.. il problema e' quando la temperatura sale oltre quella ideale, non cambia nulla se hai 50° di temperatura oppure 100° ...ammenoche' incolli la ricevente sulla testa del motore!

Citazione:
VIBRAZIONI... le avevo dimenticate... Un conto è tener d'occhio la meccanica di un trainer... un'altra è manutenzionare la meccanica di una ripro. A seconda della fusoliera, a volte per cambiare una candela bisogna smontare l'intero ely... io ne so qualcosa (Bell222 con meccanica Hirobo Sceadu 50 evo).
Si lo so, fortunatamente la mia meccanica nella mia fusoliera e' completamente accessibile (hughes 500e della Vario), e quasi tutte le componenti meccanica (almeno quelle da controllare) sono accessibili senza smontare nulla (dagli sportelli). Nei casi piu' difficili e' possibile rimuovere la capottina anteriore (4 viti) oppure il carter superiore (4 viti). Anche io avevo questo "timore" (inaccessibilita') ma poi le mie paure sono state fugate.. dipende pero' (come dici) dalla fusoliera che scegli.

Citazione:
Poi possiamo parlarne all'infinito... ma per me il futuro delle ripro sta nell'elettrico/turbina.
Il futuro non lo conosco, spero anche io sia nell'elettrico, quando un pacco batterie di durera' un'oretta, allora ci pensero'.
Per le turbine, ne sono affascinato, ma credo che non siano adatte a me: non mi piace "preservarmi", la manutenzione periodica della turbina (fatta da terzi) mi farebbe esaurire... mi piace essere autonomo e poter volare senza essere condizionato da operazioni esterne (ammenoche' non si tratti di rotture impreviste...).

Citazione:
maui80: per la testa utilizzeremo presumibilmente una Vario quadripala con V-Stabi. Era allo studio una quadripala artigianale ma è stata temporaneamente accantonata per... motivi di tempo (e non solo...).
Saluti.
A.
Perche' non un Helicommand Rigid...? Visto il costo finale del modello, aggiungerebbe una sicurezza in piu'.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 15:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
L'autonomia di volo prolungata (20-30 min.) non è tra le nostre priorità.
L'elicommand rigid è un "salvamodelli". Noi volevamo un sistema che ci aiutasse a rendere più docile una testa rigida a 4 pale. Per questo abbiamo scelto il V-Stabi. Ammesso che l'uno non esclude l'altro, nel senso che avremmo potuto montare entrambi i sistemi contemporaneamente, siamo dell'idea che "quello che non c'è non si rompe"...
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ab 412 / Bk 117 / Md 520n elicoberna Elimodellismo Riproduzioni 19 19 novembre 09 08:30
Profili: NACA 63-1a-412 e NACA 64-1-412 ed altri... DoC Aeromodellismo Alianti 18 02 dicembre 07 14:19
volgio fare hirobo shuttle elettrico! fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 6 01 agosto 06 14:05
GRAUPNER X-412 fabio77 Radiocomandi 0 19 novembre 04 14:50
radio graupner x 412 cinci67 Elimodellismo in Generale 1 23 agosto 04 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002