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Vecchio 13 agosto 08, 18:31   #21 (permalink)  Top
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per me niente grasso o qualunque sostanza , i cucinetti se lasciati in pace hanno gia il loro grasso all'interno utile per ore e ore e ore di rotolamenti, i benefici sulla corona sono minimi , forse qualche secondo di volo in più ,ma si rischia di inpastare tutto e aumentare l'abrasione quindi molto tempo da dedicare a togliere la sporcizia che si viene a creare, l'importante come hanno gia suggerito è l'accoppiamento, ciao
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Vecchio 13 agosto 08, 21:04   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
.....
Per coloro che sostengono che non bisogna usare grasso su ingranaggi non metallici ho una domanda: se avete aperto un servo per sostituire gli ingranaggi secondo voi cos'è quella sostanza biancastra ed oleosa che li ricopre ? io credo sia grasso al litio....
Sugli ingranaggi interni dei servi c'è grasso, è vero, ma li la polvere non ci entra perchè sono chiusi, quindi non è una situazione paragonabile alla corona del rotore.
Io continuo a tenere gli ingranaggi a secco e a pulirli con aria compressa quando torno a casa, in questo modo non ho mai avuto problemi, inoltre l'ely rimane sempre pulito.
La plastica con cui è costruita la corona è caricata con materiali particolari, inoltre in genere è autolubrificante e se avete notato si consuma prima il pignone del motore in ottone che la corona. Un pignone costa 2 euro quindi può anche essere sostituito abbastanza spesso (qualche mese).
Attenzione allo svitol, è comunque leggermente corrosivo.
Invece i cuscinetti è giusto lubrificarli di tanto in tanto, inoltre quando si fanno riparazioni, se capita l'occasione di smontare cuscinetti è bene metterli a bagno sullo svitol, lavarli bene, soffiarli con l'aria compressa e poi rilubrificarli.
Se si vola in luoghi molto polverosi la pulizia dei cuscinetti, in particolare quelli più sollecitati ed esposti alla polvere, è bene farla periodicamente.

Queste sono le mie opinioni...

Ciao
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