Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 08, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikdima
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 100
Belt CP: coda impazzita

Ciao,
è successo due volte oggi, la seconda mi è stata fatale per alberino di testa e pale...

In pratica dopo 10 secondi di hoovering, il belt ha iniziato a girare su sé stesso, come impazzito, velocissimo... non c'era modo di controllarlo... ma così, di punto in bianco, l'attimo prima volava bene, l'attimo dopo girava a trottola...

La cosa curiosa è la cronistoria... è successo così:

Volo, tutto ok
Atterro tutto ok
Riprendo il volo, parte in avvitamento...
Atterro, senza far danni...
Riparto con circospezione, tutto ok...
dopo 10 secondi di volo OK parte di nuovo a girare su sé stesso... ad una velocità notevole... ecco, questa volta non sono riuscito ad atterrare...

Cosa puo' esser stato?

Ora la coda (alberino di testa da cambiare a parte) funziona bene... non ha problemi... il gyro risponde, il servo di coda controlla bene... senbra non ci siano problemi... non so a cosa dare la colpa fra:
1) Giroscopio di scatola esky
2) Servo nuovo (praticamente ha voltato 2 volte prima di questo) himodel 55

Voi che ne pensate?
Al volo era presente PaoloGlock (oggi l'ho conosciuto)... sono desolato....

Ciao e grazie delle risposte,
Michele
mikdima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 21:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
Citazione:
Originalmente inviato da mikdima Visualizza messaggio
Ciao,
è successo due volte oggi, la seconda mi è stata fatale per alberino di testa e pale...

In pratica dopo 10 secondi di hoovering, il belt ha iniziato a girare su sé stesso, come impazzito, velocissimo... non c'era modo di controllarlo... ma così, di punto in bianco, l'attimo prima volava bene, l'attimo dopo girava a trottola...

La cosa curiosa è la cronistoria... è successo così:

Volo, tutto ok
Atterro tutto ok
Riprendo il volo, parte in avvitamento...
Atterro, senza far danni...
Riparto con circospezione, tutto ok...
dopo 10 secondi di volo OK parte di nuovo a girare su sé stesso... ad una velocità notevole... ecco, questa volta non sono riuscito ad atterrare...

Cosa puo' esser stato?

Ora la coda (alberino di testa da cambiare a parte) funziona bene... non ha problemi... il gyro risponde, il servo di coda controlla bene... senbra non ci siano problemi... non so a cosa dare la colpa fra:
1) Giroscopio di scatola esky
2) Servo nuovo (praticamente ha voltato 2 volte prima di questo) himodel 55

Voi che ne pensate?
Al volo era presente PaoloGlock (oggi l'ho conosciuto)... sono desolato....

Ciao e grazie delle risposte,
Michele

ciao, hai provato a cambiare il servo e a ricontrollare la coda, a me l up in alu non convince
se domani mattina torni al campo (dalle 10.30 alle 15 c'e gente)facciamo la prova con il mio giro con blocco coda cosi ti togli ogni dubbio tanto a metterlo ci impieghiamo 5 minuti e se collabora marco anche meno

ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 22:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
può succedere

Citazione:
Originalmente inviato da mikdima Visualizza messaggio
Ciao,
è successo due volte oggi, la seconda mi è stata fatale per alberino di testa e pale...

In pratica dopo 10 secondi di hoovering, il belt ha iniziato a girare su sé stesso, come impazzito, velocissimo... non c'era modo di controllarlo... ma così, di punto in bianco, l'attimo prima volava bene, l'attimo dopo girava a trottola...

La cosa curiosa è la cronistoria... è successo così:

Volo, tutto ok
Atterro tutto ok
Riprendo il volo, parte in avvitamento...
Atterro, senza far danni...
Riparto con circospezione, tutto ok...
dopo 10 secondi di volo OK parte di nuovo a girare su sé stesso... ad una velocità notevole... ecco, questa volta non sono riuscito ad atterrare...

Cosa puo' esser stato?

Ora la coda (alberino di testa da cambiare a parte) funziona bene... non ha problemi... il gyro risponde, il servo di coda controlla bene... senbra non ci siano problemi... non so a cosa dare la colpa fra:
1) Giroscopio di scatola esky
2) Servo nuovo (praticamente ha voltato 2 volte prima di questo) himodel 55

Voi che ne pensate?
Al volo era presente PaoloGlock (oggi l'ho conosciuto)... sono desolato....

Ciao e grazie delle risposte,
Michele
Ma hai controllato il giroscopio..potrebbe essersi bruciato....la luce ti rimane
accesa ma potrebbe essere lui...lo vedi subito ...se tu ruoti il giroscopio
con le dita a motore staccato ..lui fa muovere il servo di coda o no?
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 07:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikdima
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Ma hai controllato il giroscopio..potrebbe essersi bruciato....la luce ti rimane
accesa ma potrebbe essere lui...lo vedi subito ...se tu ruoti il giroscopio
con le dita a motore staccato ..lui fa muovere il servo di coda o no?
ciao Bludark,
appena dopo il crash ho verificato sia il servo (es.: un centinaio di movimenti avanti/indietro) sia il giroscopio (facevo ruotare l'eli a mano ed il gyro rispondeva), ed entrambi sembravano normali...

di fatto è come se il giroscopio fosse settato a rev al posto che normal, ma lo switch era fisso su normal (che è normale perche' uso i servi hitec)...
mikdima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
a me è successo la stesa cosa ...in pratica il giroscopio smette di funzionare e riprende a lampenggiare per poi riassestarsi...nle mio caso l motivo era i fili del bec del regolatore che si stavano dissaldando e quindi toglievano corrente alla ricevente per qualche istante azzerando il giroscopio
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 06:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikdima
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
a me è successo la stesa cosa ...in pratica il giroscopio smette di funzionare e riprende a lampenggiare per poi riassestarsi...nle mio caso l motivo era i fili del bec del regolatore che si stavano dissaldando e quindi toglievano corrente alla ricevente per qualche istante azzerando il giroscopio
Ciao Deodeoag,

mmmhhhh... questo puo' darsi... ho controllato tutti i cavi, sono fermi e non dovrebbero far "resettare" il giroscopio...

Una cosa che mi viene in mente è legata alla temperatura... sabato faceva molto caldo, e l'elicottero era al sole quando ha dato i problemi, mentre quando poi l'ho provato e sembrava tutto normale era all'ombra...

ci sono possibilità che questo malfunzionamento dipenda dalla temperatura?

Ciao,
Michele
mikdima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di untas
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: Lanciano
Messaggi: 576
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a untas
problemi alla coda che impazzisce sul belt cp

Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo e ho lo stesso problema vostro e vi dirò di più,sono settimane che sto cercando di capire ma niente da fare,mi spiego meglio:

Ho un Honey bee king v2,tutto originale tranne motore e ESC,quindi,
volo tutto ok,dopo un pò BAM...comincia a girare da sola la coda mentre stavo volando e mentre facevo hovering...boo...che sarà mai?
Tutto questo senza avviso e senza una vera e propia logica,cioè il problema può sorgere dopo 10 secondi come 10 minuti..non si sà...

Nel frattempo mi arriva il Belt CP,lo apro dalla scatola e ci volo RTF...tutto ok...una meraviglia....tutto originale....passa un po di tempo..faccio un piccolissimo crash...lo sistemo..e ricomincio a volare...BAM....e qui cominciano a sorgere i problemi...comincia a fare la stessissima cosa che mi fà il King 2...boo...dopo un po non lo fa più..chissà...dopo un pò ricomincia di nuovo senza preavviso...nel frattempo cambio l'ESC e riprovo....vola perfettamente senza nessun problema....tutto ok...dopo un po mi arriva la DX6i con AR6200 monto e mi risorge di nuovo quel problema....boo... non ci sto capendo più nulla....

Adesso mi sto per suicidare pensando che potrei volarci e in realta non posso...

Vi prego AIUTATEMI...

io ho bisogno di volare....

lama V3
honey bee FP
honey bee FP fusoliera Bell 222
honey bee King 2
honey bee Belt CP
untas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 17:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di untas
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: Lanciano
Messaggi: 576
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a untas
AH.........dimenticavo delle osservazioni..

mentre cerco di farlo volare mi accorgo che il gyro originale esky si spegne oppure si resetta oppure mi lascia tirato fino al fine corsa il link del servo...booooo...........cambio servo e mi fa la stessa cosa...ne cambio un'altro e ancora la stessa cosa....allora penso che non sia il servo....inverto i giroscopi del king e del belt e BAM..............la stessa cosa....mi compro un giro GY 400 ad un amico mio e BAM...........la stessa cosa....ragazzi vi prego se qualquno ne sa qualcosa scrivetemi una risposta...

l'unica cosa che ho fatto è che ho tolto la fascetta che stava montata quand'era tutto originale...

appena ho montato la ricevente nuova AR6200 mi sono accorto di aver collegato tutti i servi e comandi al contrario dandogli corrente..

però comuque funziona tutto perfettamente...il problema comincia a sorgere sempre quando comincio a farlo decollare,altrimenti non lo fà...

grazie ancora a tutti.......
untas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 22:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
siamo masochisti e ci piacciono i misteri....

Citazione:
Originalmente inviato da untas Visualizza messaggio
AH.........dimenticavo delle osservazioni..

mentre cerco di farlo volare mi accorgo che il gyro originale esky si spegne oppure si resetta oppure mi lascia tirato fino al fine corsa il link del servo...booooo...........cambio servo e mi fa la stessa cosa...ne cambio un'altro e ancora la stessa cosa....allora penso che non sia il servo....inverto i giroscopi del king e del belt e BAM..............la stessa cosa....mi compro un giro GY 400 ad un amico mio e BAM...........la stessa cosa....ragazzi vi prego se qualquno ne sa qualcosa scrivetemi una risposta...

l'unica cosa che ho fatto è che ho tolto la fascetta che stava montata quand'era tutto originale...

appena ho montato la ricevente nuova AR6200 mi sono accorto di aver collegato tutti i servi e comandi al contrario dandogli corrente..

però comuque funziona tutto perfettamente...il problema comincia a sorgere sempre quando comincio a farlo decollare,altrimenti non lo fà...

grazie ancora a tutti.......

In effetti si tratta di uno di quei problemi che fanno uscire pazzi
i modellisti.
Pensi di aver controllato tutto e all' improvviso succede qualcosa
di strano di subdolo ...come una sorta di maledizione ...più è la voglia
di volare e più spesso si manifesta l' indesiderato problema.

ricapitoliamo ...che regolatore stai usando?
Non vorrei che quello che tu percepisci come una trottola sia in realtà
uno stacco del motore ???

Il regolatore Esky quello di serie va bene per settare il modello ma per
volare ci vuole qualcosa di meglio...



Le curve del passo e del gas sono soddisfacenti...?

Non è per caso che utilizzi un passo eccessivo ...e sforzi troppo
il gyro che poi va in stand by???

L'asta di coda è posizionata correttamente ..in fase di partenza
la squadretta del servo di coda è abbastanza perpendicolare
al tubo di coda..?

(Se ci fosse port******* a fis*******a ti direbbe subito compra un T-REX ...compra un 401 ... compra una FF9 compra un servo digitale....
)
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 23:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
leggevo......le date

Citazione:
Originalmente inviato da untas Visualizza messaggio

Adesso mi sto per suicidare pensando che potrei volarci e in realta non posso...

Vi prego AIUTATEMI...

io ho bisogno di volare....
Manda un messaggio privato a mkdima a distanza di un mese potrebbe
già aver risolto il problema...

Un ' altra ipotesi plausibile...non vorrei che la ESKY abbia sfornato una
mandata di gyro....difettosi ci vorrebbe un gyro testato ......una spiegazione
si trova...
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda impazzita atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 luglio 08 18:22
Coda impazzita genesi10 Elimodellismo in Generale 7 30 ottobre 07 09:43
coda t-rex impazzita aiutatemi impazzisco djremo Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 settembre 07 11:53
T REX 120° e coda impazzita Luca78 Elimodellismo Motore Elettrico 22 02 aprile 07 00:02
coda trex impazzita Grava Elimodellismo Principianti 34 30 marzo 07 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002