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Vecchio 29 giugno 08, 17:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
prima radio jr mx12 e concetto idle-up

Allora finalmente ho comprato una radio semiseria una jr mx12
avendo avuto sempre a che fare con radio non programmabili mi sono trovato in difficolta quando volevo settare l'idle up
Mi spiego
nelle radio di scaltola (es la 6 canali esky) l'idle up è un commutatore che a mio parere setta la curva del gas sempre al massimo e abbassa il piatto in modo tale da aumentare il passo negativo per perttere poi una variazione da -8 a +8 a secpnda dlla cora dello stick
Ora nella jr mx12 da quello che ho capito si deve agire sulle 2 modalità di volo(normal e stunt) e le relative curve gas e passo ..il passaggio tra le 2 modalità di volo aviene tramite un commutatore ...ora pero' ho un dubbio
è veramnte cosi' nell'idle up i giri del motore sono sempre al massimo e varia solo il passo o cmq i + esperti danno una curva gas anche in iddle up?
grazie e scusate se dico caxxxx
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 01:48   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 32
Ciao, se non c'è un regolatore di giri si imposta anche la curva del gas di solito si crea un sorta di 'v' pe r esempio sul mio (senza regolatore) è impostato 100-90-85-90-100
levi_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 12:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
L'obiettivo è quello di mantenere il rotore ad un numero di giri costante, deciso a tavolino, per tutto il range del passo. Se fai una curva alta piatta, quando sei a zero gradi sicuramente il motore riuscirà a girare più rapido perché il rotore è più scarico rispetto quell'istante o periodo in cui sei a es. +8, da qui il punto 3 del gas di solito è più basso. Mi è stato spiegato che una buona regola imporrebbe di non andare oltre l'80-85% di gas per i punti 1 e 5 su una curva di 5punti, in idle2, parlando di un sistema elettrico, proporzionando il tutto in modo da avere appunto giri costanti per tutto il range del passo. Se setti 100% non c'è più agio ed il motore non ha più coppia di riserva. Così mi è stato spiegato da un pilota davvero molto bravo.
Saluti.

Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Allora finalmente ho comprato una radio semiseria una jr mx12
avendo avuto sempre a che fare con radio non programmabili mi sono trovato in difficolta quando volevo settare l'idle up
Mi spiego
nelle radio di scaltola (es la 6 canali esky) l'idle up è un commutatore che a mio parere setta la curva del gas sempre al massimo e abbassa il piatto in modo tale da aumentare il passo negativo per perttere poi una variazione da -8 a +8 a secpnda dlla cora dello stick
Ora nella jr mx12 da quello che ho capito si deve agire sulle 2 modalità di volo(normal e stunt) e le relative curve gas e passo ..il passaggio tra le 2 modalità di volo aviene tramite un commutatore ...ora pero' ho un dubbio
è veramnte cosi' nell'idle up i giri del motore sono sempre al massimo e varia solo il passo o cmq i + esperti danno una curva gas anche in iddle up?
grazie e scusate se dico caxxxx
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 20:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
L'obiettivo è quello di mantenere il rotore ad un numero di giri costante, deciso a tavolino, per tutto il range del passo. Se fai una curva alta piatta, quando sei a zero gradi sicuramente il motore riuscirà a girare più rapido perché il rotore è più scarico rispetto quell'istante o periodo in cui sei a es. +8, da qui il punto 3 del gas di solito è più basso. Mi è stato spiegato che una buona regola imporrebbe di non andare oltre l'80-85% di gas per i punti 1 e 5 su una curva di 5punti, in idle2, parlando di un sistema elettrico, proporzionando il tutto in modo da avere appunto giri costanti per tutto il range del passo. Se setti 100% non c'è più agio ed il motore non ha più coppia di riserva. Così mi è stato spiegato da un pilota davvero molto bravo.
Saluti.
Grazie mille siete stati chiarissimi .....il problema è trovare solo la curva gista per poter avere giri costanti ..ma il concetto è chiarissimo GRAZIE ASSAI
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
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