Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 08, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
il crash è arrivato anche col titan... request info

Salve ragazzi, ho bisogno di chiedervi una informazione...
Ieri ho volato senza nessun problema per 2 lipo complete in garage, ovviamente in hovering e qualche leggero avanti/dietro destra/sinistra, diciamo che devo ancora allenarmi molto!

Stamattina decido di andare nel parco vicino casa molto + spazioso anche se non proprio "piatto". Ho cominciato per qualche minuto senza nessun problema, dopodichè madre natura ha deciso di scatenare una raffica di vento improvvisa, preso dal panico totale ho fatto atterrare il titan di fianco!
Le pale non hanno subbito neanche un graffio, sono quelle in carbionio della SAB (e qui devo dar ragione a qualche utente che aveva detto che meglio le pale in legno per i principianti che si rompono subito ma non scaricano la forza di impatto sulla meccanica del modello) tant'è vero che quando l'ho raccolto ho notato che su una "manina" reggipala si è rotto il braccetto dove si attacca il tirante, infatti ora una pala mi penzola. Comunque fin qua ok, mi son detto: "dai alla fine pensavo peggio", un pò sconsolato torno a casa e faccio qualche controllo, (cerco di spiegarvelo in maniera + semplice possibile) praticamente quando dò motore sembra come una macchina che da accellerazione con la frizione ancora tirata, cammina poco e il motore gira tantissimo, la stessa cosa succede sulle pale del rotore principale del titan, cosa può essere? Ho controllato tutto il piatto ciclico e i tiranti sono ok, ho controllato tutti gli ingranaggi del motore e del rotore principale e di coda, sembra tutto ok, ho controllato la bulloneria dell'albero de rotore principale e sembra ok.

Non riesco a capire cosa possa essere... qualcuno potrebbe indicarmi cosa controllare?

Grazie in anticipo
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 10:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da R4istl!n.! Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho bisogno di chiedervi una informazione...
Ieri ho volato senza nessun problema per 2 lipo complete in garage, ovviamente in hovering e qualche leggero avanti/dietro destra/sinistra, diciamo che devo ancora allenarmi molto!

Stamattina decido di andare nel parco vicino casa molto + spazioso anche se non proprio "piatto". Ho cominciato per qualche minuto senza nessun problema, dopodichè madre natura ha deciso di scatenare una raffica di vento improvvisa, preso dal panico totale ho fatto atterrare il titan di fianco!
Le pale non hanno subbito neanche un graffio, sono quelle in carbionio della SAB (e qui devo dar ragione a qualche utente che aveva detto che meglio le pale in legno per i principianti che si rompono subito ma non scaricano la forza di impatto sulla meccanica del modello) tant'è vero che quando l'ho raccolto ho notato che su una "manina" reggipala si è rotto il braccetto dove si attacca il tirante, infatti ora una pala mi penzola. Comunque fin qua ok, mi son detto: "dai alla fine pensavo peggio", un pò sconsolato torno a casa e faccio qualche controllo, (cerco di spiegarvelo in maniera + semplice possibile) praticamente quando dò motore sembra come una macchina che da accellerazione con la frizione ancora tirata, cammina poco e il motore gira tantissimo, la stessa cosa succede sulle pale del rotore principale del titan, cosa può essere? Ho controllato tutto il piatto ciclico e i tiranti sono ok, ho controllato tutti gli ingranaggi del motore e del rotore principale e di coda, sembra tutto ok, ho controllato la bulloneria dell'albero de rotore principale e sembra ok.

Non riesco a capire cosa possa essere... qualcuno potrebbe indicarmi cosa controllare?

Grazie in anticipo


controlla l'ingranaggio principale .... se è come il mio (ho un king , ma dovrebbe essere uguale per tutti) tale ingranaggio ha un meccanismo che gli fa fare presa in un unico verso di rotazione : se giri le pale da un verso il moto si trasmette anche al motore , se giri dall'altro ne il motore ne l'ingranaggio gireranno , ma solo pale e albero ...

stessa cosa quando dai motore : se il motore spinge l'ingranaggio prende il moto dal verso contrario è a "folle" , cosi come se togli gas improvvisamente noterai che il motore e corona si fermano ma le pale continuano a girare per un po ...

Si deve essere rotto (forse per tua fortuna , altrimenti potevi fare piu danni alla meccanica) la frizione di quell'ingranaggio !!!!

fossi in te controllerei anche l'alberino che collega (e sta dentro ) i 2 portapale .... potrebbe essere storto ... smontalo e fallo ruotare su una superfice piana
__________________
Walkera 5#8
Esky King + Gy240
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 11:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Grazie oggi controllerò, smonto tutta la testa del rotore principale, vediamo se esce fuori qualcosa
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da R4istl!n.! Visualizza messaggio
Grazie oggi controllerò, smonto tutta la testa del rotore principale, vediamo se esce fuori qualcosa

per vedere se è saltata la ONE WAY che ti dicevo sull'ingranaggio prova a tenere bloccato l'ingranaggio con una mano e con l'altra a fare girare le pale ... se vedi che sliattano e fanno presa si e no o nn fanno presa perninete de nessuno dei due versi di rotazione è lui .... cmq dovrebbe essere quello ...

Il perno tra le manine nn da quel problema li , ma in caso di caduta è la prima cosa che si storce , portando vibrazioni a tutto il mezzo ... comunque se smonti tutto dai un occhiata anche all'albero principale se si è storto .... sempre facendolo rotolare su una superfice piana
__________________
Walkera 5#8
Esky King + Gy240
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 12:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Grazie mille per le info, oggi in pausa pranzo controllo e vi farò sapere
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prime prove col Mini Titan help westy1957 Elimodellismo Motore Elettrico 11 09 maggio 07 06:52
Crash col rotore in alluminio: quali danni? Helifante Elimodellismo Principianti 4 02 settembre 06 20:31
7 Giorni = 3 Crash Col T-rex Se....bastaaaaa!!! RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 26 14 luglio 06 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002