| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-03-2007 Residenza: Catania
| Swashplate sbilanciato in avanti su Trex 450 SE V2
Ciao a tutti! Sono ancora alle prese col montaggio del mio primo Trex 450 SE V2. Premetto che sono un novellino nel campo e che, proprio per questo, sono stato attentissimo a qualsiasi particolare, seguendo scrupolosamente il manuale e i consigli letti qui sul forum. Premetto inoltre che i 3 servo del ciclico sono stati montati "dall'interno" (lo vedrete nelle foto) per far sì che i tiranti fossero perfettamente perpendicolari. Di seguito, eccovi spiegato il problema. Mettendo lo stick del gas al 50% (a metà), con le squadrette dei 3 servo del ciclico tutte a 90 gradi rispetto ai tiranti, in teoria lo swashplate dovrebbe stare parallelo al piano d'appoggio...ma nel mio caso non è così! In pratica il piatto del ciclico sta leggermente sbilanciato in avanti, ovvero verso il muso dell'elicottero! Sono stato molto attento a rispettare le misure dei tiranti, come spiegato nel manuale di montaggio. Lo so che potrei o settare i sub trim del radiocomando oppure accorciare il tirante del servo "elevator" (insomma, quello che sta più vicino alla coda): in questo modo lo swashplate si sposterebbe all'indietro e tutto sarebbe regolare...però non capisco il motivo per cui si è verificata questa condizione! Qualcuno di voi potrebbe dirmi se è normale? Oppure, potreste indicarmi dove ho sbagliato? Ho allegato alcune foto per farvi capire il problema. Grazie in anticipo per le eventuali risposte! Ciao ciao!!! Alfredone... P.S.: Se può servire, ecco la mia configurazione: - Trex 450 SE V2 (motore, ESC e batteria Align originali "di scatola") - 3 Servo del ciclico: Futaba S3107 - Servo di coda: Futaba S9257 - Ricevente: Futaba R146iP - Gyro: Futaba GY401 - Radio: Futaba FF9 Super |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Io penso sia normale, devi accorciare il tirante del servo posteriore oppure allungare leggermente quello degli altri due. Anche sul mio era così (non è un v2 ma è un 450se), in effetti il manuale parla di misure "approx" il chè lascia dedurre che sono approssimative quindi da perfezionare. ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-03-2007 Residenza: Catania
| Citazione:
![]() Comunque, grazie a tutti per i consigli: ho già provveduto a sistemare tutto! Ora però mi tocca settare l'EPA in tutti e 3 i servo...ma questa è un'altra storia! Ciao ciao!!! Alfredone... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |