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alfredone78 18 marzo 08 21:56

Swashplate sbilanciato in avanti su Trex 450 SE V2
 
3 Allegato/i
Ciao a tutti!

Sono ancora alle prese col montaggio del mio primo Trex 450 SE V2.

Premetto che sono un novellino nel campo e che, proprio per questo, sono stato attentissimo a qualsiasi particolare, seguendo scrupolosamente il manuale e i consigli letti qui sul forum.
Premetto inoltre che i 3 servo del ciclico sono stati montati "dall'interno" (lo vedrete nelle foto) per far sì che i tiranti fossero perfettamente perpendicolari.

Di seguito, eccovi spiegato il problema.

Mettendo lo stick del gas al 50% (a metà), con le squadrette dei 3 servo del ciclico tutte a 90 gradi rispetto ai tiranti, in teoria lo swashplate dovrebbe stare parallelo al piano d'appoggio...ma nel mio caso non è così! In pratica il piatto del ciclico sta leggermente sbilanciato in avanti, ovvero verso il muso dell'elicottero!

Sono stato molto attento a rispettare le misure dei tiranti, come spiegato nel manuale di montaggio.

Lo so che potrei o settare i sub trim del radiocomando oppure accorciare il tirante del servo "elevator" (insomma, quello che sta più vicino alla coda): in questo modo lo swashplate si sposterebbe all'indietro e tutto sarebbe regolare...però non capisco il motivo per cui si è verificata questa condizione!

Qualcuno di voi potrebbe dirmi se è normale? Oppure, potreste indicarmi dove ho sbagliato?

Ho allegato alcune foto per farvi capire il problema.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Ciao ciao!!!

Alfredone...

P.S.: Se può servire, ecco la mia configurazione:

- Trex 450 SE V2 (motore, ESC e batteria Align originali "di scatola")
- 3 Servo del ciclico: Futaba S3107
- Servo di coda: Futaba S9257
- Ricevente: Futaba R146iP
- Gyro: Futaba GY401
- Radio: Futaba FF9 Super

marcosinatti 18 marzo 08 23:00

Io penso sia normale, devi accorciare il tirante del servo posteriore oppure allungare leggermente quello degli altri due.
Anche sul mio era così (non è un v2 ma è un 450se), in effetti il manuale parla di misure "approx" il chè lascia dedurre che sono approssimative quindi da perfezionare.

ciao

raffamarcod 19 marzo 08 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 854515)
Io penso sia normale, devi accorciare il tirante del servo posteriore oppure allungare leggermente quello degli altri due.
Anche sul mio era così (non è un v2 ma è un 450se), in effetti il manuale parla di misure "approx" il chè lascia dedurre che sono approssimative quindi da perfezionare.

ciao

quoto accorcia l'astina del servo posteriore e tutto ti torna ...o è un effetto ottico o hai la flybar ad arco :huh:

alfredone78 19 marzo 08 02:41

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 854657)
quoto accorcia l'astina del servo posteriore e tutto ti torna ...o è un effetto ottico o hai la flybar ad arco :huh:

No, no!!! E' solo l'effetto grandangolare della macchina fotografica!!! :)

Comunque, grazie a tutti per i consigli: ho già provveduto a sistemare tutto! Ora però mi tocca settare l'EPA in tutti e 3 i servo...ma questa è un'altra storia!

Ciao ciao!!!

Alfredone...

fedor60 19 marzo 08 13:41

buona fortuna coi setting della radio:icon_rofl


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