| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cesena
| Walkera 5#8 Gravi problemi bilanciamento
salve a tutti, sono neofita di elicotteri e volevo chiedervi qualche consiglio circa problemi che ho con il mio walkera 5#8. In breve ecco cosa mi succede. 1) giorno 1 - appena comprato, connetto la batteria e volo in casa, diciamo senza problemi: certo è il primo volo quindi inesperienza ed effetto suolo mi fanno sbandare e qualche botta in giro la dò, ma veraemnte minima. riesco a fare anche qualche sessioni di 30 secs di hovering decente. E sono sodisfatto. 2) giorno 2 - riprendo il modello, connetto la batteria vado per decollare ma è incredibilmente sbilanciato in avanti e 'smusa' sempre per terra. Cerco in tutti i modi di trimmare ma l'effetto picchiata è incontrastabile, troppo forte. Non capisco perchè. ieri andava tutto. vabbè lascio lì. In serata riprovo, connetto la batteria e stavolta invece che picchiare, lo sbilanciamento è tutto a destra: il modello manco decolla che si capotta a destra. 3) giorno 3 - leggo il forum vedo che altri hanno problemi di bilanciamento, io mi convinco che si tratti di problemi di bilanciamento perchè mi sembra evidente che le pale facciano una trazione non perpendicolare al terreno ma inclinata in avanti o di lato, motivo per cui il mio modello prima smusava e ora capotta a destra. MI CHIEDO: PERCHE? il primo giorno andava tutto bene. e comunque faccio altre prove: metto il mio modello in piano, perfettamente orizzontale poi accendo il radiocomando poi connetto la batteria e aspetto il posizionamento dei servi proprio come si dovrebbe, ma niente: la spinta in direzione errata è fortissima e i trim non possono nulla. Comunque... mi convinco che i servi siano in posizione non 'direzionalmente neutra' e cerco di correggere la loro impostazione con piccoli contatti tra il cavo centralina e cavo batteria: sento un bzz bzz e noto piccoli movimenti dei servi, uso questa tecnica per riposizionarli in qualcosa che mi sembra neutro, riprovo e lo sbilanciamento che era a tutto a destra torna tutto in avanti: il modello non capotta più di lato ma la spinta torna tutta in avanti e appena do manetta lo fa picchiare fortemente. Mi sembra che l'autocalibramento iniziale che il primo giorno ha funzionato perfettamente ora sbagli di brutto portando le pale del rotore inferiore a generare spinta in direzione errata. tengo in mano il modello e do gas, osservando il profilo alare mentre noto proprio questo: pale inferiori inclinate (come per muoversi direzionalmente) invece che parallele al suolo. Devo dire che: 1 - il mio piatto non è orizzontale né credo lo è mai stato, neanche il primo giorno quando tutto era ok 2 - facendo ripetuti contatti sento bzz bzzz e i servi si muovono ma non credo sia la giusta maniera per settarli. 3 - E' requisito indispensabile che il piatto sia parallelo al suolo? (io l'ho sempre visto inclinato, anche quando era tutto ok). Domande: 1 - a cosa può essere dovuto il problema secondo voi? 2 - Nel caso si debba equilibrare il piatto, potreste indicarmi come si fa a correggere la posizione del piatto? ho letto che bisogna smontare i servi....potreste darmi indicazioni dettagliate? (quelle che si danno a uno che vede queste cose per la prima volta )grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2006
|
Uhm...strano che i trimmer del radiocomando non riescano a compensare... Quando accendi l'eli dici che lo stesso è in piano quindi la centralina dovrebbe tararsi perfettamente, hai controllato che la centralina sia incollata al carrello (di solito con del nastro adesivo spugnoso) in maniera perfettamente verticale? Controlla, anche se è strano che una volta ti tiri tutto in avanti ed una volta tutto a dx, eppure io con il 5#4 di rotture ne ho avute tante...lascio il campo a chi ne sa + di me... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
|
provo a sparare a culo : prima di dare la colpa alla centralina (che nn azzera bene i servi) oppure ai servi che nn trovano piu lo 0 ... (ancor piu strano perche visto che una volta picchia avanti e una di lato vorrebbe dire che ti sn partiti entrambi i servi in una sola botta ti consiglio di dare un occhiata alla meccanica: piu precisamente: sotto al piatto ciclico c'è un anellino nero tondo tenuto da 2 vitine minuscole, controlla che l'anello nn sia crepato e le vitine siano ben messe Particolare 28 e 57 nell esploso : http://www.walkera.com/cn/upload/pic...5-80103_ex.jpg ... in poche parole l'anello nn deve muoversi , ne tanto meno l'albero (in altezza) e che sia ben fissato anche il pezzo 49 e in ultimo anche se quasi impossibile che i servi siano ben fissati al supporto in alluminio porta motore , e che questo nn sia rotto ... (dai una controllata guardando senza smontare nulla ... Comunque sia una volta acceso senza dare gas se provi a muovere i servi si muovono tutti e 2 in entrambe le direzioni??? c'è qualcosa che si muove in manera amomala ? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cesena
| risolto grave problema di bilanciamento
buongiorno a tutti, inanzitutto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto ed aiutato, e scusate se posto così tardi ma ho avuto una tremenda settimana di lavoro. Direi che ho risolto il problema di bilanciamento e posto qui l'iter che ho seguito...magari può essere utile a qualcuno con i medesimi problemi. dunque... 1) come detto il sospetto pesante era che le pale del rotore inferiore non fossero in posizione neutra ovvero che non dirigessero la spinta perpendicolarmente al terreno ma inclinata, facendo così capottare il modello invece che farlo decollare. 2) essendo io un neofita, non potevo certo capire cosa era normale in un elicottero oppure no, dunque ho cercato di analizzare il funzionamento di un elicottero perfettamente funzionante e confrontarlo col mio...perfettamente NON funzionante. 3) ho proceduto a sostituire la mia centralina con quella di un walkera 5#4 perfettamente funzionante. risultato: la mia centralina faceva funazionare perfettamente quel modello, mentre il mio modello rimaneva scalibrato nonostante fosse comandato dalla centralina che prima comandava perfettamente il walkera 5#4. Capisco dunque che l'elettronica è a posto e penso che il problema siano i servi. 4) analizzo i servi, si muovono entrambi rispondendo ai comandi e hanno buona escursione, guardo quelli del walkera 5#4 e noto che sono belli simmetrici e soprattutto i pezzi numero 56 "servo pull rod" sono entrambi girati uno verso l'altro, in modo da avere la connessione con i due pezzi numero 27 inferiori "Balllinkage end" orientata verso la semicirconferenza interna e descrivono un angolo di circa 180 gradi tra loro e angoli di 90 gradi con i servi, mentre i miei sono orientati verso la semicirconfernza esterna, non descrivono un angolo di 90 gradi con i servi e mantengono il piatto ciclico in una posizione inclinatissima rispetto a quella del modello walkera 5#4 funzionante che è molto vicina ad essere orizzontale. 5) decido dunque che qualcosa, non so cosa, mi ha scalibrato i servi e devo rimetterli a posto perchè il piatto così storto non deve stare, dunque: - con una pressione decisa, senza svitare nulla, stacco i due pezzi numero 27 superiori dal piatto ciclico, che ora dunque è libero di muoversi. - mantenendo acceso telecomando e modello, con la tecnica del bzz bzz riporto i servi in posizione in modo che i pezzi 56 guardino uno verso l'altro e siano diretti verso la loro semicirconferenza interna invece che quella esterna: in questo modo, dato che tutto è acceso, questa diventa la mia posizione normale dei servi, manca solo da far combaciare questa posizione dei servi con quella orizzontale del piatto ciclico. - con le dita metto in posizione orizzontale il piatto ciclico (che ora è sganciato dai servi) e provvedo ad avvitare/svitare i pezzi 27 superiori dei servi in modo che abbiano la lunghezza idonea a riagganciasi al piatto ciclico quando questo è in posizione orizzontale. con una pressione decisa reinnesto i pezzi 27 dei servi nelle "palle" del piatto ciclico. 6) ho concluso l'intervento, provo a farlo volare e....la spinta ora è perpendicolare e il modello si alza! certo non è una perpendicolare perfetta ma ora con i trim correggo le sbavature e riesco ad alzarmi bene. tutto qui, non so cosa mi abbia scalibrato l'assetto dal primo volo a dopo ma credo di averlo corretto, non so se le procedure che ho utilizzato siano del tutto corrette ed ortodosse ma con me ha funzionato. un saluto a tutti e ancora grazie. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |