29 aprile 05, 15:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
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Ciao a tutti, sono arrivato ad una ventina di "pallini" sulla fusoliera del Trex (segno i voli andati a buon fine con un pallino, quelli con danni con una X, tipo "kill marks") e piano piano prendo confidenza. Ho dei riferimenti a terra e qualche ostacolo verticale, ci atterro tranquillamente sopra, mi metto in hovering in posti poco raccomandabili e oggi mi divertivo ad infilarmi tra un estintore e un gruppo elettrogeno per poi atterrare su quest'ultimo... e fin qui tutto a posto. Nell'ultima settimana ho iniziato a provare a mettermi l'elicottero davanti "di profilo" o "nose in" e cercare di tenere un hovering ma dopo pochissimi secondi prendo velocità di traslazione incredibili, panico, tiro collettivo e pedale per riallineare la prua dell'eli con il mio naso , riprendo il controllo e tutto va bene fino a quando non inizio a cambiare prua di nuovo. In attesa che mi arrivi il simulatore (vari venditori sono in attesa dell'interfaccia per l'FX-18) vorrei sapere da qualche esperto qualche suggerimento oltre a quello che mi sono autoimposto: provare, provare e riprovare... Vale a dire, c'è qualche esercizio pratico o "trucchetto mentale" per abituarsi al controllo "relativo"? Grazie Bye Ernesto |
29 aprile 05, 17:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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Metodo molto semplice! Sia per lo spostamento sull'asse verticale che per il volo translato laterale, devi dare comando in ugual verso dove si inclina o tende a girare l'elicottero, quindi se il rotore si inclina verso dx. devi dare comando roll a destra e v/v. se il muso tende a girare a sinistra devi dare comando a sinistra di coda. Mentre per il nick devi dare comando contrario, se l'elicottero tende a venire verso di te , devi dare stick indietro e v/v. Spero sia chiaro. |
29 aprile 05, 17:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
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Devi provare e riprovare ma in un posto con molto spazio libero di modo che l'elicottero sia libero di traslare e te, con la calma e la concentrazione del caso, lo riprendi e lo stabilizzi. Puoi decollare con il modello già di muso (non dimenticare le bacchette sotto ai pattini) oppure portarlo in alto di coda, girarlo di 180 gradi, stabilizzarlo e rigirarlo di coda per atterrare cercando di abbassare sempre più la quota. All'inizio tienti comunqur sempre pronto a dare passo positivo per far salire l'eli in caso di problemi (occhio che ad alcuni, all'inizio, viene istintivo in caso di panico, invertire mentalmente anche il comando del passo con i disastrosi risultati del caso). Ciao Fabrizio |
29 aprile 05, 18:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
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anche a tirare tutto su bisogna andarci piano, ora mi sono impostato una curva "sfigatissima" che non arriva neanche al 100% di gas e mi trovo benissimo vista la sensibilità che dà in hovering e la non eccessiva velocità ascensionale massima. Oggi mi divertivo a partire da una certa quota e fare una flare per poi rimanere in hovering sopra il riquadro per terra dove volevo atterrare (in termini "reali" si chiama PATCH, precision approach to coupler height), detta così sembra molto figo, ma poi facevo un 180° per tornare indietro e regolarmente me la facevo addosso vedendomi sfrecciare incontro il Trex "incontrollato"! Riguardo alle "bacchette" io uso una sorta di hula-hop in carbonio che è la fine del mondo e mi sta salvando milioni di volte; dovrò abituarmi a pensare di non averlo altrimenti la prima volta senza sarò ancora convinto di poter "rimbalzare" per terra tranquillamente. Per Tornado65; Grazie, ma tra il dire e il fare...! Il mio cervello dice: "sei dentro l'elicottero, pensa "relativo", la mia mano fa: "l'eli deve andare alla mia sinistra, io giro a sinistra!". Ieri ho passato venti minuti a fare degli 8 strisciando per terra ma quando poi inizio con l'hovering l'8 diventa subito un numero astratto! Bye Ernesto | |
29 aprile 05, 18:22 | #5 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Un trucchetto che io adotto (specialmente quando non svolacchio per mesi) è quello di tenere la punta dell'antenna del Tx sempre nella direzione del moto del mezzo, ruotando il busto e le gambe per tenermi in questa condizione. Così è come se volassi sempre con la coda verso di te e no devi invertire mentalmente nessun comando.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
29 aprile 05, 18:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
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Imparare a concentrarti sulla inclinazione delle pale e non dell'ELY quando sei di coda tutto è facile e lo sai Bene ora allenati piano piano a tenerlo sempre meno di coda girandolo un poco alla volta fino a quando non lo terrai laterale :o e fallo in entrambi i lati Adesso imparato per bene l'hovering laterale devi cautamente iniziare a girarlo ancora di piu Piano piano vedrai che tutto diverra automatico <_< OPPURE LO METTI DI MUSO E CORREGGI NEL VERSO DI INCLINAZIONE DELLE PALE il pollice va dal lato in cui si abbassano di piu le pale...... funziona è rapido ma poi avrai piu difficolta nell'avvicinamento e atterraggio laterale........ Mi sono spiegato un po!!!!!??????????????? |
29 aprile 05, 22:42 | #7 (permalink) Top |
User |
x erganapi, pure io prima pensavo di fare come te.. cioè quando mi mettevo l'elicottero di muso, dovevo pensare di stare dentro l'eli. Ma ci vuole troppo tempo perchè devi immaginare e ritornare alla realtà in frazioni di secondi. questa cosa la puoi fare con gli aerei... Devi prendere caso al trucchetto che tutti noi usiamo... l'eli va a sinistra tu muovi lo stick del radio comando a sinistra , va a destra tu muovi lo stick a destra. Cosi ti risulterà molto più facile deve essere un'azione meccanica. Ciao saluti www.capitanus.altervista.org gianluca7@fastwebnet.it |
30 aprile 05, 00:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
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Bene, vi volete fare una risata.... Io che provengo da circa 18 anni di aeromodelli, mi trovo meglio a fare l'hovering frontale che non quello di coda.... Quando ho l'elicottero di coda ho difficoltà a percepire il livellamento orizzontale con la conseguenza che l'hovering diventa un continuo avanti e indietro. |
30 aprile 05, 00:16 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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Comando sullo stesso lato in cui si inclina l'elicottero o il rotore e lo riaddrizzi automaticamente...Deve essere istintivo! | |
30 aprile 05, 01:20 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
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