Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 05, 15:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Ciao a tutti,
sono arrivato ad una ventina di "pallini" sulla fusoliera del Trex (segno i voli andati a buon fine con un pallino, quelli con danni con una X, tipo "kill marks") e piano piano prendo confidenza.
Ho dei riferimenti a terra e qualche ostacolo verticale, ci atterro tranquillamente sopra, mi metto in hovering in posti poco raccomandabili e oggi mi divertivo ad infilarmi tra un estintore e un gruppo elettrogeno per poi atterrare su quest'ultimo... e fin qui tutto a posto.

Nell'ultima settimana ho iniziato a provare a mettermi l'elicottero davanti "di profilo" o "nose in" e cercare di tenere un hovering ma dopo pochissimi secondi prendo velocità di traslazione incredibili, panico, tiro collettivo e pedale per riallineare la prua dell'eli con il mio naso , riprendo il controllo e tutto va bene fino a quando non inizio a cambiare prua di nuovo.

In attesa che mi arrivi il simulatore (vari venditori sono in attesa dell'interfaccia per l'FX-18) vorrei sapere da qualche esperto qualche suggerimento oltre a quello che mi sono autoimposto: provare, provare e riprovare...

Vale a dire, c'è qualche esercizio pratico o "trucchetto mentale" per abituarsi al controllo "relativo"?

Grazie

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 17:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Metodo molto semplice!

Sia per lo spostamento sull'asse verticale che per il volo translato laterale, devi dare comando in ugual verso dove si inclina o tende a girare l'elicottero, quindi se il rotore si inclina verso dx. devi dare comando roll a destra e v/v. se il muso tende a girare a sinistra devi dare comando a sinistra di coda. Mentre per il nick devi dare comando contrario, se l'elicottero tende a venire verso di te , devi dare stick indietro e v/v.

Spero sia chiaro.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 17:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Devi provare e riprovare ma in un posto con molto spazio libero di modo che l'elicottero sia libero di traslare e te, con la calma e la concentrazione del caso, lo riprendi e lo stabilizzi.
Puoi decollare con il modello già di muso (non dimenticare le bacchette sotto ai pattini) oppure portarlo in alto di coda, girarlo di 180 gradi, stabilizzarlo e rigirarlo di coda per atterrare cercando di abbassare sempre più la quota.
All'inizio tienti comunqur sempre pronto a dare passo positivo per far salire l'eli in caso di problemi (occhio che ad alcuni, all'inizio, viene istintivo in caso di panico, invertire mentalmente anche il comando del passo con i disastrosi risultati del caso).

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 18:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@29 aprile 2005, 16:47
All'inizio tienti comunqur sempre pronto a dare passo positivo per far salire l'eli in caso di problemi (occhio che ad alcuni, all'inizio, viene istintivo in caso di panico, invertire mentalmente anche il comando del passo con i disastrosi risultati del caso).

Fabrizio
Questa è la prima cosa che ho imparato con il Trex anche se ho rischiato moltissimo, con un gas/passo "da manuale" ho tirato tutto su in una situazione di rischio ma, come dimostra la formula: Motorino da 2800*batterie appena caricate+gas al 100%*12° di passo positivo=praticamente l'altezza dell'hangar dove volo!;
anche a tirare tutto su bisogna andarci piano, ora mi sono impostato una curva "sfigatissima" che non arriva neanche al 100% di gas e mi trovo benissimo vista la sensibilità che dà in hovering e la non eccessiva velocità ascensionale massima.
Oggi mi divertivo a partire da una certa quota e fare una flare per poi rimanere in hovering sopra il riquadro per terra dove volevo atterrare (in termini "reali" si chiama PATCH, precision approach to coupler height), detta così sembra molto figo, ma poi facevo un 180° per tornare indietro e regolarmente me la facevo addosso vedendomi sfrecciare incontro il Trex "incontrollato"!

Riguardo alle "bacchette" io uso una sorta di hula-hop in carbonio che è la fine del mondo e mi sta salvando milioni di volte; dovrò abituarmi a pensare di non averlo altrimenti la prima volta senza sarò ancora convinto di poter "rimbalzare" per terra tranquillamente.


Per Tornado65; Grazie, ma tra il dire e il fare...!
Il mio cervello dice: "sei dentro l'elicottero, pensa "relativo", la mia mano fa: "l'eli deve andare alla mia sinistra, io giro a sinistra!".
Ieri ho passato venti minuti a fare degli 8 strisciando per terra ma quando poi inizio con l'hovering l'8 diventa subito un numero astratto!

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 18:22   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Un trucchetto che io adotto (specialmente quando non svolacchio per mesi) è quello di tenere la punta dell'antenna del Tx sempre nella direzione del moto del mezzo, ruotando il busto e le gambe per tenermi in questa condizione.
Così è come se volassi sempre con la coda verso di te e no devi invertire mentalmente nessun comando.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 18:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
Imparare a concentrarti sulla inclinazione delle pale e non dell'ELY

quando sei di coda tutto è facile e lo sai

Bene ora allenati piano piano a tenerlo sempre meno di coda girandolo un poco alla volta fino a quando non lo terrai laterale :o

e fallo in entrambi i lati

Adesso imparato per bene l'hovering laterale devi cautamente iniziare a girarlo ancora di piu

Piano piano vedrai che tutto diverra automatico <_<

OPPURE LO METTI DI MUSO E CORREGGI NEL VERSO DI INCLINAZIONE DELLE PALE il pollice va dal lato in cui si abbassano di piu le pale...... funziona è rapido ma poi avrai piu difficolta nell'avvicinamento e atterraggio laterale........

Mi sono spiegato un po!!!!!???????????????
Maro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 22:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a winswitch
x erganapi,

pure io prima pensavo di fare come te.. cioè quando mi mettevo l'elicottero di muso, dovevo pensare di stare dentro l'eli. Ma ci vuole troppo tempo perchè devi immaginare e ritornare alla realtà in frazioni di secondi. questa cosa la puoi fare con gli aerei... Devi prendere caso al trucchetto che tutti noi usiamo... l'eli va a sinistra tu muovi lo stick del radio comando a sinistra , va a destra tu muovi lo stick a destra. Cosi ti risulterà molto più facile deve essere un'azione meccanica. Ciao saluti


www.capitanus.altervista.org
gianluca7@fastwebnet.it
winswitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 00:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Bene, vi volete fare una risata....

Io che provengo da circa 18 anni di aeromodelli, mi trovo meglio a fare l'hovering frontale che non quello di coda....

Quando ho l'elicottero di coda ho difficoltà a percepire il livellamento orizzontale con la conseguenza che l'hovering diventa un continuo avanti e indietro.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 00:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originally posted by winswitch@29 aprile 2005, 21:34
pure io prima pensavo di fare come te.. cioè quando mi mettevo l'elicottero di muso, dovevo pensare di stare dentro l'eli.
E' questo l'errore fondamentale...Così facendo non fai altro che farti le seghe mentali sul comando che devi dare....nel frattempo l'elicottero va dove vuole e il panico aumenta!

Comando sullo stesso lato in cui si inclina l'elicottero o il rotore e lo riaddrizzi automaticamente...Deve essere istintivo!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 01:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Citazione:
Originally posted by erganapi@29 aprile 2005, 17:06
Questa è la prima cosa che ho imparato con il Trex anche se ho rischiato moltissimo, con un gas/passo "da manuale" ho tirato tutto su in una situazione di rischio ma, come dimostra la formula: Motorino da 2800*batterie appena caricate+gas al 100%*12° di passo positivo=praticamente l'altezza dell'hangar dove volo!;
anche a tirare tutto su bisogna andarci piano, ora mi sono impostato una curva "sfigatissima" che non arriva neanche al 100% di gas e mi trovo benissimo vista la sensibilità che dà in hovering e la non eccessiva velocità ascensionale massima.

Bye

Ernesto
Io faccio come ha suggerito Antonio82: la curva del passo a 0%; con il subtrim decido l'inclinazione che voglio dargli (7°), che resta fissa. In questo modo si alza e si abbassa solo in funzione del gas. Ottimo metodo per imparare.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
imparare a fare acrobazia e "settare l' aereo" Dragone81 Aeromodellismo Principianti 12 18 novembre 05 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002