Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 08, 00:24   #1 (permalink)  Top
ReX
User
 
Data registr.: 24-02-2004
Messaggi: 17
Collegamenti brushless

Salve a tutti,

ho acquistato un motore brushless da 4200KV + regolatore da 30A per montarli sul mio eSky Honey Bee King V2.

Il motore ha però tutti i 3 cavi di colore nero e nessuna indicazione circa il cablaggio con l'esc che ha invece cavi di colori differenti e le indicazioni A, B, C.

Ho cercato un po' in rete e l'unica cosa che ho scoperto è che se il motore gira in senso opposto a quello desiderato si devono invertire 2 fasi nel collegamento ma non ho capito se posso collegare i 3 cavi a casaccio o c'è un criterio obbligato.

Potete aiutarmi? Mica devo andare a tentavi (specie perchè intendo saldare i 3 cavi e isolarli con termorestringente).

Grazie,
ReX
ReX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 00:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
cablaggi

il cavo centrale del regolatore che dovrebbe essere blu va collegato col cavo centrale del motore,gli altri due cavi fai un tentativo,nel peggiore delle ipotesi il motore gira al contrario ma non rovini niente,quindi a quel punto inverti i due esterni e sei arrivato,ciao Daniele (daniele@eskyitalia.com)
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 00:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
saldatura

evita di saldare i cavi:e se devi per esempio fare un set up mettendo il piatto al massimo,se non hai la possibilita' di staccare il motore quello ti gira in mano. Daniele (daniele@eskyitalia.com)
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 00:46   #4 (permalink)  Top
ReX
User
 
Data registr.: 24-02-2004
Messaggi: 17
Giusto, che fesso, non ci avevo pensato... :-(

Ora mi tocca comprare i connettori, a questo punto ne compro di specifici anche per il pacco pile, al posto di usare quelli da 3.5mm che usavo per l'automodellismo elettrico (troppo grandi).

Hai consigli su quali connettori comprare (sia per l'alimentazione che per la connessione al motore)?

Inoltre ho anche un problema a sfilare il pignone dal motore... qualche idea su come rimuoverlo senza danneggiare i denti?

Ciao e grazie,
ReX
ReX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 07:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
pignone

per il pignone l'unico attrezzo sarebbe un estrattore,pero' una domanda:volevi montare il pignone che avevi sul motore a spazzole per metterlo sul brushless?perche l'originale mi sembra abbia 9 denti (vado a memoria,magari mi sbaglio)mentre sul brushless consigliano 11 denti.Per i connettori vedi quello che riesci a trovare o nei negozi di moddelismo dalle tue parti o in quelli di elettronica,comunque quelli da 3,5 sono come dicevi tu esagerati
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 01:15   #6 (permalink)  Top
ReX
User
 
Data registr.: 24-02-2004
Messaggi: 17
Purtroppo non si trovano quei connettori dalle mie parti... ne nei negozi che conosco a Napoli ne da quelli che conosco dove studio (a Bologna). Comunque a questo punto mi compro anche il pignone, dato che questo non se ne viene in nessun modo, neanche facendo molta forza.

Dove posso comprare i connettori on-line?

Ciao,
ReX
ReX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutoooo Collegamenti brushless su df22 e df60 Zanda77 Elimodellismo Motore Elettrico 1 23 agosto 07 11:53
Help collegamenti! BigDave Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 28 settembre 06 10:49
Collegamenti T-Rex ReyGTS Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 dicembre 05 00:24
collegamenti cyclone skylyne74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 30 novembre 05 21:21
collegamenti del regolatore brushless lospietato Aeromodellismo Principianti 8 23 novembre 04 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002