Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 08, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Como
Messaggi: 56
Primo decollo Blade Cp Pro

Qualcuno che possiede questo ely può gentilemente spiegarmi come effettuare il primo decollo? Ho letto tutte il manuale di istruzioni e mi rimangono ancora questi 2 dubbi:
1) è corretto che il rotore di coda vada solo dopo che ho dato un pò di gas e quindi con le pale principali in movimento (e non vada quando ho il gas al minimo)?
2) non riesco ad alzarmi (pila appena caricata): onestamento non ho spiento lo stick del gas al massino perchè ho visto che la luce verde nella capottina diventava rossa. E' normale? per farlo alzare a che livello circa dovrebbe essere la leva del gas? Ho montato il kit principiante (magari lo appesantisce un po'...)!
Per favore qualcuno mi da un consiglio in merito...
Grazie
Calliope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da Calliope
Qualcuno che possiede questo ely può gentilemente spiegarmi come effettuare il primo decollo? Ho letto tutte il manuale di istruzioni e mi rimangono ancora questi 2 dubbi:
1) è corretto che il rotore di coda vada solo dopo che ho dato un pò di gas e quindi con le pale principali in movimento (e non vada quando ho il gas al minimo)?
2) non riesco ad alzarmi (pila appena caricata): onestamento non ho spiento lo stick del gas al massino perchè ho visto che la luce verde nella capottina diventava rossa. E' normale? per farlo alzare a che livello circa dovrebbe essere la leva del gas? Ho montato il kit principiante (magari lo appesantisce un po'...)!
Per favore qualcuno mi da un consiglio in merito...
Grazie
Io ho il blade da una settimana, ma non ho ancora avuto l'opportunità di farlo decollare a causa della maledetta pioggia
Ti rispondo per il punto 1: anche il mio fa così e credo sia corretto.
Per il punto 2: non è che hai troppa paura? Io in casa l'ho fatto sollevare di pochi cm dal suolo...
Tienici aggiornati sui tuoi progressi
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 14:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2008
Residenza: Caslano
Messaggi: 10
Smile

Ciao Calliope,

Anch' io ho un "CP pro"....

premetto che il "CP pro" non è proprio un modello adatto ai principianti...ma:

Punto 1) Si è corretto che il rotore di coda "gira" soltanto quando aumenti il collettivo, serve appunto a contrastare l' accelerazione del rotore principale!
Diciamo a "collettivo minimo = 0" il rotore di coda non gira!

Punto 2)Allora: no non è normale!

Se hai letto bene le istruzioni , avrai visto che:

Prima di iniziare:

1)Accendere la trasmittente (controllare lo stato batt. sulla TX stessa)

2)Verificare che il colletivo sia al minimo = 0 e che l' IDLE UP sia disinserito!!

3)Collegare le batterie dell' heli (non muovere ne toccare l' heli fino a che il LED sulla ricevente sia "fisso" sul verde, questa è la fase di "calibratura" interna al RX-Gyro dell' heli)

4)Controllare i movimenti del ciclico e aumentare leggermente il collettivo

4a)Appena aumenti il collettivo di qualche tacca vedrai il rotore principale a girare assieme anche al rotore di coda

5)A circa 1/2 colletivo l' heli sarà "leggero" da terra, ti consiglio (a meno che non 6 esperto o cmq un pilota con un po di esperienza) di Non alzare l' heli da terra, tienilo leggermente leggero da terra (usa la x per principianti) e inizia a conoscere i movimenti questo per almeno diverse batterie!!!!

5a)Dimenticavo inizia con il "Tail-in Hovering" ossia tieni la coda dell' heli verso di te! Ma quando muovi l' heli fissa il naso dell' heli e non la coda!!
Appunto con l' heli leggero da terra muovilo in avanti e indietro a sinistra e a destra, cerca di aumentare le tue capacita di manovra!!!tenendo sempre la coda dell' heli verso di te!! (spero che sia chiaro cosa intendo)

6)Quando avrai bene in mente i movimenti con l' heli a terra potrai iniziare a alzarlo di qualche cm da terra e provare a fare il tail-in hovering alzato da terra, cosa non del tutto evidente con il CP-PRO!!!!

fammi sapere com va in avanti la tua esperienza e se hai risolto il problema del collettivo!!

saluti timo
timopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
ciaooo scusami se mi faccio sentire poco ma lo studio mi sta travolgendo
comunque....vedo ke va tutto come ti ho detto io
Come prima cosa accendi PRIMA LA RADIO E POI L'ELICOTTERO.
lo stik di sinistra se lo muovi a destra e a sinistra non ce nessun movimento nel piatto,ma si aziona il motore di coda(prova a rimanere attaccato solo questo).il motore di coda non si aziona però se lo stik del gas(quello a destra)ce l'hai tutto a zero.quindi per vedere il movimento del motore di coda devi avere lo stik di destra non tutto al minimo,ma un po alzato.se lo alzi sempre di piu aumenteranno i giri del motore di coda e aumenteranno anche i giri del motore principale.quando alzi lo stik di destra , il piatto si abbassa(ricorda ke deve essere perfettamente orizzontale e parallelo allo chassis,se non è cosi , agisci smontando o le squadrette dei servi, o(scelta migliore) allungando o accorciando i rinvii ke ci sono tra le squadrette dei servi e il piatto)e il motore principale si aziona.
inoltre ricorda ke con tutti gli stik al centro, le pale devono avere tutte 2 la stessa gradulaità...cioe 0 gradi.quando aumenti lo stik di destra , le pale si incluineranno in positivo per farti alzare l'elicottero.se lo stik è al minimo le pale sarrano leggermente inclinate in negativo(questo in MODALITA' NORMAL).per regolare tutto cio devi staccare il motore principale+quello di coda,e alzare la levetta IDLE UP in alto a destra della radio.attenzione:questa levetta serve per metterti in acrobatico l'elicottero,di conseguenza il motore girera alla massima potenza + coda,e tu potrai far andare in alto e basso l'elicottero inclinando solo le pale principali,ecco perke la regolazione delle pale ke ti ho detto devi farla cosi.

il motore di coda lo regoli cosi:
osserva la ricevente e gira in senso orario il primo trimmer a sinistra,mettendo il taglioetto del trimmer(VERSO LA FINE) in posizione verticale.poi vai nella radio e sposta il trimmer dello stik di sinistra a quasi 3/4 a sinistra.

per il piatto:
per fare avere parallelo il piATTO devi avere tutti i trimmer della radio ke si riferiscono al piatto tutti al centro....e poi regoli tu
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagaz83
 
Data registr.: 26-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a giagaz83
quoto timopro
la x consiste nel training kit, per iniziare metteteci anche la palline da ping pong (due aste di carbonio da 50 cm incrociate con algi estremi le palline, il tutto attaccato sotto il carrello dell'ely) vi permette di fare moooolti meno danni, e come dice timopro inizialmente "guidatelo" come se fosse una macchinina, su un terreno liscio (cemento dei parcheggi, in una stanza grande) il tutto possibilmente in spazi dove nn ci siano ostacoli, e in assenza di vento.
se l'ely inizia a ruotare su se stesso, togliete pian piano il gas vi rimettete dietro (o lo girate, stando attenti quando vi avvicinate a non toccare gli stich) e riprovate.
una volta che avrete acquistato uan certa dimestichezza ai comandi sul suolo, alzatelo (sempre col trainig kit sotto, magari se riuscite piegate un po le astine, cosi da far alzare un po l'ely quando e appoggiato, tipo "molla", in caso di caduta attutisce il colpo) alzatelo di circa 30-40cm, perche sotto sara molto dura tenerlo fermo (effetto suolo), o se avete paura fate una cosa graduale.
deve essere istintivo durante il decollo l'azione di contrasto alla rotazione e alal traslazione, agendo sugli stich, moviementi docili, sempre con molta calma, nn fate movimenti bruschi.
tenetelo a 30-40 cm il piu possibile fermo, fintanto che nn avrete appreso l'hovering e tutta quella serie di moviementi che vi permettono di tenerlo fermo stategli di coda, immaginate pero mentre lo guidate di essere nella centralina, coem se foste in prima persona. una volta che riuscirete a fare hovering di coda, iniziate con un po di traslato, aventi indietro seguendo una linea, poi tralsato a destra e a sinistra.
se si gira col muso verso di voi togliete pian piano il gas, mai bruscamente, e cmq cercate di evitare la sua rotazione contrastando con la coda.

per il fatto che nn decolli, e possibile (nn conosco bene il vostro ely) che il passo sia errato (è a passo variabile?), se no molto spesso l'ely nn decolla proprio a meta stich ma tipo al 60% (il mio primo ely faceva cosi).

ricordatevi sempre movimenti docili, e non volate per piu di 8 minuti, se no alla luga rovinate le batterie, dopo un vol oaspettate che i motori si raffreddino, idem la batteria priam di caricarla deve essere fredda, nn scaricatela eccessivamente, ogni decollo ciuccia piu batteria, quindi se lo tenete in hover consuma meno che durante il decollo, quindi le prime volte "saltellate" per 5-6 minuti.

ciao
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 16:08   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Se siete d'accordo:....

chiediamo al capo di modificare il titolo in:

Club Blade CP PRO...

che ne dite? altri che lo hanno gia' da parecchio tempo (Voltaire) o che lo conoscno bene (Alexx) potrebbero intervenire e aiutarci molto!

Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 17:39   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Forse è gia' straconosciuto, ma puo' essere utile:

http://www.swashplate.co.uk/ehbg-v17/ehbg_index.html
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 17:45   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
caratteristiche per simulatore....

http://www.nvidia.it/page/go_7600.html

questa secondo voi va bene per qualsiasi simulatore?

=============
con questo cavetto ce se la cava col trasmettitore 6 ch di questo modello per iniziare?
http://milehighwings.com/product_inf...efa9d454440048
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 18:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ragazzi, il blade cp pro, quando esce dalla scatola, ha un'impostazione alquanto ambigua del passo.
In sostanza è stato impostato un alto numero di giri e pochissimi gradi di passo positivo.
Ciò , permette al modello di alzarsi da terra, solo a circa 3\4 di stick,
E' la classica impostazione "DI SERIE" che viene rilasciata dalla casa madre, ve lo confermo xkè anch'io di recente ho preso un blade cp pro ed era così.
E' possibile variare il passo, in modo tale da permettere al modello di alzarsi già a 2\4 di gas.
Non è certamente adatto per un principiante, pertanto, per chi non ha esperienza, sarà molto molto difficile riuscire a farlo volare...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 18:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Como
Messaggi: 56
Grazie a tutti, adesso sono un pò più tranquillo! Per quanto riguarda la richiesta di modifica della discussione a club blade cp pro mi aggrego all'idea di Mongolfino!
Qualcuno può postare gentilmente un link o un'immagine di come vada montato il kit principiante correttamente?
Intanto seguo i vostri preziosissimi consigli e vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti
Calliope non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
primo decollo aiuto non va... high_speed Aeromodellismo Principianti 50 19 novembre 07 22:29
primo volo con blade cx 2 uomokeride Elimodellismo Principianti 0 05 settembre 07 02:44
Primo decollo Con lo Shuttle....... belmattia Elimodellismo Principianti 5 08 settembre 06 19:19
dubbio atroce-- primo decollo centorame Aeromodellismo Principianti 2 28 marzo 05 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002