Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 08, 23:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simfender
 
Data registr.: 06-01-2008
Residenza: Veroli
Messaggi: 16
Invia un messaggio via MSN a Simfender
vabbè dalle tue parole ...vuol dire crash al primo tentativo...
purtroppo(o meglio per fortuna...)non sono ancora riuscito ad effettuare il primo volo...
colpa dell'eli sregolato e il venditore con il quale dovevamo effettuare la regolazione che non si connette piu su msn che da 3 sere consegutive ...starà male..diamine
espongo a voi il problema che dovevo risolvere con lui
il mio eli in flight mode "1" quando do gas si alza solo il miscelatore (credo si chiami cosi..cmq è quel coso sopra il piatto oscillante)il motore non parte
il bello è che in flight mode "n" va bene...
secondo problemino..
ho cambiato il servo di coda ed ho messo uno nuovo .inizialmente ho scollegato l'asta che comanda l'inclinazione del rotore di coda dal vecchio servo, ho cambiato servo ,ho acceso radio ed ely, ho messo le pale del rotore di coda "al centro" ed ho ricollegato il tutto al nuovo servo....ho fatto bene?come posso verificare se il servo di coda funziona correttamente?

grazie
__________________
La vita è una tempesta...prenderlo in culo è un lampo.
(non è volgare è la realtà)
Simfender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 09:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
per il secondo problema ok. pure io ho fatto l stessa cos. l'importante è tenere l'elicottero fermo e perfettamente orrizzontale . niente inclinazione se no il gyro ti sposta la posizione. per vedere se funziona , una volta fissato tutto bene, prendi l'eli in mano e lo sposto.. come ?.... lo tieni dal carello e lo muovi verso sinixstra e destra su un piano immaginario orrizontale e vedrai che il servo lo comanda . gli fara fare delle piccole correzioni.

per il primo problema, penso che sia il regolatore. mi sa che è rotto... se tutto funziona e dai gas non gira il motore al 90% è quello.

prova a sentire con il naso se il regolatore puzza .... se puzza, ha un odore strano , è bruciato. lo devi cambiare..

per quello che ha detto pablo000, è abbastanza vero, ma dipende da caso e caso. io non avevo mai pilotato un elicottero e lo trovato abbastanza semplice. si ok ho fatto alcuni crash, ma non tutti per colpa mia..

http://www.youtube.com/watch?v=oMa-M...eature=related

questo è un video che ho fatto io. è il mio primo volo. si ok non sono stabile , però come vedi ...
ora che so come funziona e ho capito la teoria la sto applicando, e prima dell'ultimo crash lo tenevo a 50 cm in hovering benissimo. ed era il 4 volo.
ti posso assicurare che è molto stabile.
ora to aspettando dei pezzi e ho cambiato tutta l'elettronica, a partire dal regolatore..
un consiglio se dovessi prendere ancora il regolatore della walkera, quando lo atacchi alla batteria lo devi attacare in questo modo ... prima il rosso e poi il nero. fidati.

come posso ti posto un nuovo video.. se hai bisogno fammi sapere.per ora mi sto allenando con un walkera piu piccolo e sono contento anche se preferisco il 68b..
ecco se hai dei soldi da spendere comprati un walkera 5v8 così impari le basi e risparmi dei soldi. prenditi pure dei pezzi di ricambio così vai sul sicuro.
ciao e buon vuolo
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 09:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da Simfender
vabbè dalle tue parole ...vuol dire crash al primo tentativo...
Dipende ... se prima di provare a volare ti alleni un po con un smulatore o un coassiale le cose ti rimarranno un pelo piu semplici .... se invece vuoi provare ugualmente NON avere fretta di alzarlo ... piu cade da in alto e piu danni farai ... all'inizio fallo pattinare ... poi pian piano con il tempo sollevalo sempre di piu man mano che aquisti sicurezza ...
Il training kit o lo prendi o lo autoproduci ... evita pero di farlo troppo piccolo (per es come quelli che si comprano larghi 20 cm con le stecchettine di 2mm di diametro) piu è largo , piu avrai le pale salve ....io ti consiglierei almeno un 5 cm in piu del diametro delle pale ....

Per farti capire un po la difficolta ti riporto un esempio che ho letto un po di tempo fa sul sito che ho trovato perfetto quando mi sn comprato l'eli a rotore di coda dopo il coassiale
Un coassiale è come portare in giro con la mano una penna APPESA alle dita ... la fai muovere dove vuoi , e appena sei in panico basta fermarti e la penna tornara perfettamente perpendicolare al terreno e quindi in "equilibrio" da sola pronta a ripartire

Un eli a rotore di coda è come portare un giro con la mano una pena APPOGGIATA SOPRA ad un dito ... prova e vedrai subito la differenza tu la porti in giro ma devi sempra correggerne l'equilibrio (e prima di tutto imparare a tenerla in equilibrio) e se 6 in panico e ti fermi la penna inesorabilmente cade ...

Questo discorso è per metterti un po paura e prepararti ad affrontare i primi voli con le dovute attenzioni ... vedrai che all'inizio farai solo del "pattinato" a terra per imparare i comandi e le reazioni dell'eli
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 10:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
quoto..
hai perfettamente ragione..
infatti, nel mio video alla fine cado perchè ho sbagliato a bilanciarlo. ho "sterzato" dalla parte sbagliata..
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 19:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simfender
 
Data registr.: 06-01-2008
Residenza: Veroli
Messaggi: 16
Invia un messaggio via MSN a Simfender
oggi primo volo!!(anche con il vento ho voluto tentare)
Vabbe volo...saltelli di qualche secondo ...
Montato il t kit...accendo radio ed eli ,controllo se il piatto è in posizione orizzontale da tutti i punti di vista laterali...regolo i trim per correggere...ci siamo parto con il gas! l'eli alza i pattini ma non il tkit, do un po piu di gas ..si solleva anche quello e va in beccheggio ,subito giu riregolo e riparto...17 minuti a saltellare e cercare di regolare ..non sono riuscito ad alzarlo piu di 30 cm e a volare piu di 3 secondi..
appena lo alzavo se ne andava in rollio a sinistra anche con il trim del rollio tutto a destra...strano è?cmq si spostava lateralmente in modo orizzontale senza inclinarsi ... non sembrava rollio...vabbè domani riprovo...
riguardo il problema del telecomando che vi ho esposto prima non credo si sia rotto qualche cosa...perchè se cambio il flight mode funziona!!

piu presto vi invio il video(noioso)
__________________
La vita è una tempesta...prenderlo in culo è un lampo.
(non è volgare è la realtà)
Simfender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 20:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simfender
 
Data registr.: 06-01-2008
Residenza: Veroli
Messaggi: 16
Invia un messaggio via MSN a Simfender
Dimenticavo
pablo000 dici parole saggie!!!
infatti oggi ho solo fatto del pattinato..perchè non ho avuto il coraggio di alzarlo fino ad una 50 di cm per tentare di fare hovering...
cmq io quando vedevo che andava in beccheggio spostavo il trim del becheggio in dietro e cosi con le altre funzioni...ma non avevo bei risultati..
un altra cosa...il flight mode del mio telecomando è programmato non come lo standard (F Mode1:volo invertito--F mode n: Volo normale)
ma è programmato :F Mode1:volo normale--F mode n: Volo 3d(non so cosa significhi me lo ha detto il venditore)
infatti verificando ,quando è in F.mode 1 i comandi sono gli stessi del F.mode "n" cambia solamente il comportamento del servo che comanda il miscelatore (quel coso rosso in grado di fare su e giu situato poco piu sopra del piatto oscillante..credo che sostituisca il lavoro che in altri elicotteri fà il piatto oscillante)
nel F.mode 1 il movimento verticale del miscelatoreo è maggiore
Nel F.mode n il movimento verticale del miscelatore è minore

dato che come vi ho detto che nel f.mode1 (quello che in teoria dovrei usare)
quando do gas il motore non parte ma si muove solo il miscelatore sono stato costretto ad usare il F.mode n (volo 3d)
capito la situazione?
sapreste dirmi se in f.mode "n" posso imparare?
oppure devo cercare di risolvere il problema del fmode1?
eventualmente potreste dirmi come risolvo?
credo in ogni caso che sia un problema di settaggio degli switch ditro la radio

spero possiate aiutarmi !!
(se ci sono errori di ortografia non fatemelo notare perchè scrivo al volo vale per tutto quello che scrivo che ho scritto e che scriverò )
__________________
La vita è una tempesta...prenderlo in culo è un lampo.
(non è volgare è la realtà)
Simfender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 21:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da Simfender
Dimenticavo
pablo000 dici parole saggie!!!
infatti oggi ho solo fatto del pattinato..perchè non ho avuto il coraggio di alzarlo fino ad una 50 di cm per tentare di fare hovering...
cmq io quando vedevo che andava in beccheggio spostavo il trim del becheggio in dietro e cosi con le altre funzioni...ma non avevo bei risultati..
un altra cosa...il flight mode del mio telecomando è programmato non come lo standard (F Mode1:volo invertito--F mode n: Volo normale)
ma è programmato :F Mode1:volo normale--F mode n: Volo 3d(non so cosa significhi me lo ha detto il venditore)
infatti verificando ,quando è in F.mode 1 i comandi sono gli stessi del F.mode "n" cambia solamente il comportamento del servo che comanda il miscelatore (quel coso rosso in grado di fare su e giu situato poco piu sopra del piatto oscillante..credo che sostituisca il lavoro che in altri elicotteri fà il piatto oscillante)
nel F.mode 1 il movimento verticale del miscelatoreo è maggiore
Nel F.mode n il movimento verticale del miscelatore è minore

dato che come vi ho detto che nel f.mode1 (quello che in teoria dovrei usare)
quando do gas il motore non parte ma si muove solo il miscelatore sono stato costretto ad usare il F.mode n (volo 3d)
capito la situazione?
sapreste dirmi se in f.mode "n" posso imparare?
oppure devo cercare di risolvere il problema del fmode1?
eventualmente potreste dirmi come risolvo?
credo in ogni caso che sia un problema di settaggio degli switch ditro la radio

spero possiate aiutarmi !!
(se ci sono errori di ortografia non fatemelo notare perchè scrivo al volo vale per tutto quello che scrivo che ho scritto e che scriverò )
Ciao,mi sa che il manuale dell'elicottero non lo hai letto tutto...cmq ti capisco,all'inizio anch'io volevo solo provare a far volare l'eli...
allora iniziamo:
1) in mode N (normal) hai un'escursione minore del passo delle pale e poco o niente passo negativo con stick tutto giù.x iniziare è giusto usare questo mode.in pratica con lo stick del gas comandi in realtà 2 canali,il gas (regolatore motore nel caso dell'eli elettrico) e il passo(inclinazione delle pale)l
l'eli prende quota si con l'aumentare dei giri motore,ma più che altro per l'aumento dell'inclinazione delle pale stesse.
infatti in mode 3D (interruttore su 1) il motore è quasi sempre al max dei giri su tutta l'escursione dello stick con una lieve diminuzione nella parte centrale della leva (ed è x questo che non ti gira il motore se colleghi la batteria con interruttore su 1,x fortuna ,interviene il fail safe.il regolatore non si avvia se riceve dalla radio un segnale maggiore di zero)
il resto della storia della miscelazione gas passo,flight mode normal e stunt (1) e tanto altro lo lasciamo x tempi futuri,sennò riscriviamo il libro...
2) è normale che in fase di decollo (e non solo) tenda a scivolare a sx...il rotore di coda x non far ruotare l'eli su se stesso "soffia" in senso contrario alla coppia generata dal rotore principale,quindi...si può soltanto contrastare inclinando il piatto verso dx.
3) cerca di leggere tutto il leggibile sul forum e prima di tutto capisci il funzionamento dell'eli,sarà più facile (e istruttivo)
4) usa un simulatore.anche fms,x quanto poco veritiero nella fisica di volo,aiuta a prendere dimestichezza e istintività con i comandi.
5) se hai domande specifiche chiedi...io o altri cercheremo di risponderti.
6) armati di pazienza...

ciao.
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 08:52   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Life365
 
L'avatar di life365.eu
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Forli!! www.gruppoaeromodellistiforli.it
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a life365.eu
Attenzione anche alle regolazioni della radio!
Purtroppo o per fortuna la radio della Walkera ha un sacco di regolzioni, che si attivano spostando i piccoli interruttori dietro alla radio e le funzioni sono proporzionali.
Per esempio curve di passo e esponenziali comosi per eliminare io la chiamo la tremarella nelle dita.
Se volete vi posto la pagina tradotta di queste funzioni!
Attenzione pero!!: il passaggio da una funzione all'altra io consiglio di farla a radio spenta!perche se regolaimo una funzione con i due potenziometri V1 e V2 per capirci e spostiamo gli interruttori sul retro della radio andiamo subito a modificare le funzioni attivate!
Quindi io personalemte mi scrivo la posizione dei potenziometri nelle varie funzioni di programmazione (che si evidenziano dal colore diverso dello schermo) per evitare di fare casini madornali!!
Dico questo perche sabato ho sotterrato il mio 36 per sta cavolata!!!!!
Un saluto ragazzi! Vado a provare il mio 5g4 2,4 G regalino di walkera!!
__________________
www.life365.eu

WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
Vivi per essere ricordato....:modelrc
:
life365.eu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 08:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
MAURO ti ha gia detto molto .... come ha fatto notaqre anche lui i movimenti strani sono normali a bassa quota .... le correndi d'aria che si rinfrangono sul terreno disturbano il normale moto dell'elicottero dandogli instabilita e spostamenti continui ...

Il corretto regolamento dei trim andrebbe effettuato ad una quota di almeno 1/1.5m ma per ora è meglio che nn arrischi tale cosa per l'incolumita del mezzo ...

Inutile aggiungere (prima nn lo dissi) che DEVI sempre tenere (e sara la tua preoccupazione principale) la coda dell'eli SEMPRE rivolta verso di te) se lo giri ti ruoteranno anche i comandi del ciclico andado a complicarti le cose

Per il mode in poche parole l'elicottero sale grazie alla velocita motore e inclinazione pale e scende oltre che per il suo peso grazie di nuovo all'inclinazione delle pale che puo quindi essere negativa o nulla o positiva

Nel mode normal il servo fa alzare e scendere il piatto (variando il passo collettivo cioè l'inclinazione delle pale) di meno perche sfrutta SOLO la posizione nulla (o pochissimo negativa) e positiva ... assieme a questo movimento cambia anche la velocita motore che a 0 gas è fermo ... per aumentare man mano fino al max
Cio permette agli esperti di partire a terra con motore fermo e ai principianti di imparare (se togli gas nell'altro mode (che si chiama idle -up) vedresti (prendendo le pale inclinazione max negativa con levetta gas al minimo) l'eli scendere alla velocita della luce e sfracellarsi a terra)

Nell'altra funzione (la quale si attiva sempre mentre si è gia in volo) il motore NON si ferma mai in qualunque posizione di trovi lo stick ... anzi sara sempre a giri alti ... e si avra una variazione da -10° stik al minimo 0° stik a meta +10° stick al max (gradi indicativi cambiano da eli a eli) e serve per andare in volo rovescio (in tal caso le eliche per sorreggere l'eli devono spingere al contrario del solito: passo negativo)

in questo modo avrai l'overing poco sopra la meta stick .... essendo agli inizi aper abituarti a cio regola l'eli in modo che in modalita normale l'eli ti si alzi a poco piu che meta
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 22:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simfender
 
Data registr.: 06-01-2008
Residenza: Veroli
Messaggi: 16
Invia un messaggio via MSN a Simfender
Grazie dei consigli!!
cmq ieri grazie all'aiuto di devilmen ho regolato l'eli ed oggi ho provato a fare un altro volo(per dire)
identica situazione dell'altro ieri l'eli va dappertutto ,non si sta fermo!!(credo che sia colpa delle correnti che si muovono sotto il metro ,come avete detto voi)
dato che stavo provando a farlo alzare davanti casa (con la macchina nuova di mio padre nell'angolo)ho terminato la batteria facendo pattinato..
cmq domani riprovo a farlo alzare fino al metro e vediamo se riesco a farlo rimanere li...
ha dimenticavo!! ho allegato delle foto
sono le misure dei braccetti servo dell'ely mio e quelle standard della walkera..date un'occhiata

grazie
Files allegati
Tipo file: zip Misure elicottero.zip‎ (275,7 KB, 59 visite)
__________________
La vita è una tempesta...prenderlo in culo è un lampo.
(non è volgare è la realtà)
Simfender non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante chiede aiuto!!! Simfender Elimodellismo Principianti 2 06 gennaio 08 01:31
Principiante Chiede Aiuto Su Elettrico Giulio78 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 dicembre 07 18:47
principiante chiede aiuto ghiro Elimodellismo Principianti 14 15 novembre 07 12:39
cosa ho rotto? (principiante chiede aiuto) Maic76 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 ottobre 07 16:03
Principiante chiede aiuto marco69 Elimodellismo Principianti 8 01 febbraio 07 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002