Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 08:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Smile Walkera 60 problemi col collettivo

Ho un walk 60 con upgrade metallico e motore brushless e alcuni problemi:
spingendo avanti lo stik di sinistra (modo 2) il motore accelera regolarmente ma il passo collettivo invece di aumentare proporzionalmente secondo la curva stabilita diminuisce fino a diventare negativo, il modello invece di sollevarsi si schiaccia a terra. Ho verificato con il motore ovviamente scollegato e accelerando il piatto oscillante sale e il passo delle pale diminuisce, gli altri movimenti del piatto sono regolari e si inclina a destra e sinistra, avanti e indietro secondo i movimenti dello stik di destra.
I dip swiches sul retro sono nella posizione indicata nel manuale e l'upgrade metallico sembra montato correttamente, i braccetti del portapale sono sul lato del bordo di uscita della pala.
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 09:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da morane
Ho un walk 60 con upgrade metallico e motore brushless e alcuni problemi:
spingendo avanti lo stik di sinistra (modo 2) il motore accelera regolarmente ma il passo collettivo invece di aumentare proporzionalmente secondo la curva stabilita diminuisce fino a diventare negativo, il modello invece di sollevarsi si schiaccia a terra. Ho verificato con il motore ovviamente scollegato e accelerando il piatto oscillante sale e il passo delle pale diminuisce, gli altri movimenti del piatto sono regolari e si inclina a destra e sinistra, avanti e indietro secondo i movimenti dello stik di destra.
I dip swiches sul retro sono nella posizione indicata nel manuale e l'upgrade metallico sembra montato correttamente, i braccetti del portapale sono sul lato del bordo di uscita della pala.
strana la cosa ma penso che la soluzione me l'hai suggerita tu: hai le pale invertite è chiaro, non è possibile che i braccetti siano sul lato del bordo di uscita perchè sarebbero in ritardo devono stare dal lato del bordo di attacco per quel fenomeno che si chiama precessione giroscopica!!!!
almeno vedendo i miei modelli sono tutti così!!!!
facci sapere ma ci scommetto che è quello!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 09:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
effettivamente con i braccetti sul lato bordo di entrata della pala ad un aumento della potenza corrisponderebbe un aumento di passo però dai disegni e dalle foto che rappresentano l'elicottero i braccetti sul portapale sono sul lato bordo di uscita che fare?
Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 11:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Proverei, as to punto, ad invertire il servo del passo.. Se proprio devono restare sul bordo d'uscita (curiosa come cosa, cmq!), almeno dovrebbero funzionare correttamente!
__________________
I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com):
- Turnigy Q-Bot Micro
- VA Models Shark 800
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
hai il passo invertito quando il piatto sale il bordo delle pale altrettanto deve salire
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 12:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
che cosa deve salire, il bordo di entrata o di uscita delle pale, cioè il passo deve aumntare o diminuire quando il piatto sale?
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 12:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da morane
Ho un walk 60 con upgrade metallico e motore brushless e alcuni problemi:
spingendo avanti lo stik di sinistra (modo 2) il motore accelera regolarmente ma il passo collettivo invece di aumentare proporzionalmente secondo la curva stabilita diminuisce fino a diventare negativo, il modello invece di sollevarsi si schiaccia a terra. Ho verificato con il motore ovviamente scollegato e accelerando il piatto oscillante sale e il passo delle pale diminuisce, gli altri movimenti del piatto sono regolari e si inclina a destra e sinistra, avanti e indietro secondo i movimenti dello stik di destra.
I dip swiches sul retro sono nella posizione indicata nel manuale e l'upgrade metallico sembra montato correttamente, i braccetti del portapale sono sul lato del bordo di uscita della pala.
ti confermo che il piatto upgradato del w60 lavora come lo hai osservato tu. È normale che a piatto giù il passo collettivo aumenti come è normale che nick e roll vadano dalla "parte giusta". Ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 12:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76
ti confermo che il piatto upgradato del w60 lavora come lo hai osservato tu. È normale che a piatto giù il passo collettivo aumenti come è normale che nick e roll vadano dalla "parte giusta". Ciao.
be allora se è così è corretto certo che se l'uniball del passo è collegato al bordo di fuga allora il piatto deve scendere per aumentare il passo perchè tira giù il bordo di fuga e di conseguenza sale quello d'attacco!!!
se è così è corretto!!!
comunque non ho ne ho mai visti chissà come mai li avranno invertiti!!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da morane
che cosa deve salire, il bordo di entrata o di uscita delle pale, cioè il passo deve aumntare o diminuire quando il piatto sale?
il rdo d'entrata scusa
anche il mio style ha il piatto invertito
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 12:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
ringrazio tutti delle risposte, ma il problema rimane perchè non riesco a settare la trasmittente in modo che dando potenza il piatto scenda anzichè salire, essendo il comando del piatto con tre servi a 120° se per esempio provo ad invertire il pitch od altri movimenti mi si scombina tutto. Come fare?
alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi walkera 76c mauri76c Elimodellismo Principianti 0 13 giugno 07 21:17
Problemi walkera 5#4 auron Elimodellismo Principianti 2 11 gennaio 07 08:03
Walkera 5v4 problemi.... marco71 Elimodellismo Principianti 3 10 giugno 06 18:32
walkera 36 problemi annsi75 Elimodellismo Principianti 2 20 marzo 06 00:25
problemi con walkera 36 annsi75 Aeromodellismo Principianti 1 18 marzo 06 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002