Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 08, 21:54   #11 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie per le info amici
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 09:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Per fare bene le lipo andrebbero sempre usate al massimo per il 70% della loro capacita' (il che di solito vuol dire fermarsi un paio di minuti prima di avvertire un calo della potenza). In pratica non e' cosi' semplice, perche' basta che sia diversa la temperatura (come in inverno) o le condizioni di volo (acrobazie, forte vento) che gli assorbimenti cambiano e le prastazioni delle batterie altrettanto. A spanne si puo' fare un hovering prolungato e cronometrare quanto passa alla prima avvisaglia di cali, e poi tenersi sempre uno o due minuti di margine. Non facendo cosi' le batterie durano solo 40..50 cicli (come le mie )

La bilanciatura ad ogni carica non e' dannosa, semplicemente impedisce alle singole celle di superare la tensione limite di 4,2V. Probabilmente dicono di fare una carica con bilanciatore ogni qualche ciclo perche' se usate in modo corretto si sbilanciano poco o niente, a differenza invece di quanto avviene tirandole per il collo.

Una ricarica lenta e' sempre preferibile come per qualsiasi batteria, e' che siamo noi ad aver bisogno di rivolare dopo mezz'ora

Per il rodaggio iniziale si, basta qualche scarica parziale e poi ricaricare.

Prima di ricaricare lasciarle raffreddare.

Ultima modifica di Claudio_F : 07 febbraio 08 alle ore 09:47
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 14:54   #13 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
io le bilancio quasi in ogni ciclo, a volte non resisto ad aspettare, stacco e vado a volare
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 15:43   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Life365
 
L'avatar di life365.eu
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Forli!! www.gruppoaeromodellistiforli.it
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a life365.eu
Concordo le lipo sono abbastanza ignoranti come batterie se la prendono se le tratti male, poi con il freddo prima di attivarsi ci mettono un po e perdono di caratteristiche sotto i 6° mi sembra come vi capita se andate a sciare e il cellulare vi dura un ora!
__________________
www.life365.eu

WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
Vivi per essere ricordato....:modelrc
:
life365.eu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 20:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Io ho caricato per 2 anni una kokam 3S 3200 per il mio eolo spirit, senza MAI bilanciarla....
Avrà fatto per lo meno 200 cicli, carichata sempre ad 800mah....Quindi 0,3C..o meno..
E' ANCORA PERFETTA!

Conclusione: Se caricate lentamente e non sottoponete la batteria a grande stress, non è indispensabile bilanciarla.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 23:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
Quindi,io che carico le mie rc extreme 11,1v 1800mah con il carichino walkera ga003 non corro nessun rischio...giusto?l'importante è che si atterra prima che si scaricano....e si ricaricano quando sono fredde....
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 08:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
Quindi,io che carico le mie rc extreme 11,1v 1800mah con il carichino walkera ga003 non corro nessun rischio...giusto?l'importante è che si atterra prima che si scaricano....e si ricaricano quando sono fredde....
Ni :

innanzitutto le prime 4/5 cariche scarica solo a meta , mi hanno detto che la batt dura di piu , seconda cosa questo carichino nn è "professionale" quindi tende in confronto a uno prof a rovinare leggermente la batteria ...

Non fraintendere anche io uso quel carichino , ormai la batteria ha 30 cariche e si comporta ancora bene , unica cosa nn mi azzardo a comprare li-po particolarmente buone e costose proprio perche il carichino nn è ottimo , ma prendo batterie di fascia (prezzo qualita) medio/bassa ..

quando avro un carichino piu costoso e affidabile magari prendero batterie piu buone!!!
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 19:19   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Life365
 
L'avatar di life365.eu
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Forli!! www.gruppoaeromodellistiforli.it
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a life365.eu
Le lipo ho notato che si sbilanciano molto alla fine della carica sopratutto se gli elementi non sono perfettamente uguali comunque io le carico sempre con bilanciatore e noto che all'inizio della carica non sono allo stesso livello, se non volete andare su caricabatterie costosi ne esistono di semplicissimi a 18 euro che hanno gia adattatore a 220 Volt
__________________
www.life365.eu

WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
Vivi per essere ricordato....:modelrc
:
life365.eu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 17:32   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: varese
Messaggi: 100
batterie & company

ciao,
per il caricabatterie io ho acquistato un sabattini power charger che ha molte funzioni, carico le lipo 800 2 cell e le 1300/1600 3 cell con bilanciatore e noto che se non lo uso la durata è ridotta di circa 5/8 min. le 1300/1600 3 cell sono per un eagle ma cmq non arrivo a più di 15 min. (al max) e la durata della carica è circa 30/40 min. non so se posso, o meglio usare amperaggio di carica superiore a 2A che uso normalmente per aumentare la durata o se è dovuto alle batt. che sono così. nel caso quali sono dei pacchi di batterie ottime con durata migliore per il mio eagle e più o meno che cifre hanno? ovvero ne vale la pena?
grazie e ciao
elwood non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricaricare batterie Li Po diego 105 Batterie e Caricabatterie 6 10 dicembre 07 00:06
Ricaricare le batterie? Ludo91 Batterie e Caricabatterie 4 31 agosto 07 17:58
Ricaricare batterie maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 giugno 07 01:37
Ricaricare Le Batterie LUCIOMAURIZIO Batterie e Caricabatterie 1 26 giugno 06 23:27
come ricaricare batterie fritte Aeromodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002