| | #11 (permalink) Top |
| User | Io ho iniziato con un vecchio Kavan, senza nemmeno il giroscopio, e con tutti i problemi dell'epoca. Circa un 25 anni fa! Data la mia esperienza (ovviamente parlo a chi effettivamente vuole fare il pilota di eli RC, e non a chi segue una moda temporanea), consiglio di girare sui campi di volo. E, con grande umiltà chiedere, domandare, chiedere, e rifarlo! Prima di buttare via i soldi in qualcosa che poi si svende a malincuore, tra un sogno infranto!
|
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2005
|
La risposta che ritengo piu' sensata in senso generale e' che non esiste un elicottero per principianti, si pilotano tutti nello stesso modo. Il coassiale e' un caso a parte in tutti i sensi (leggerezza, poca potenza, autostabilita') e puo' all'inizio prendere il posto del simulatore. Gli altri modelli si suddividono in eli "veri" (meccanicamente completi) ed eli semplificati (e qui troviamo i vari modelli a passo fisso come gli honeybee FP, il DF4 ecc). Le prestazioni (e le soddisfazioni) che danno i modelli "veri" non sono neanche lontanamente raggiungibili dai modelli semplificati, pertanto la domanda "consiglieresti un vero elicottero ad un principiante?" ha una sola risposta: dipende dal principiante, da quello che vuole fare, e quello che si aspetta... cioe' tutte cose che puo' conoscere solo lui ![]() Ciascuno deve saper valutare se e' interessato di piu' all'aspetto "uso facile e subito" o "studio/allenamento/comprensione, e il volo verra' quando verra'", piu' tipicamente giocoso il primo e modellistico il secondo. Siamo in tanti ad aver iniziato con un t-rex senza alcuna altra esperienza di modellismo dinamico, da questo punto di vista ritengo che se uno e' interessato alla globalita' della disciplina "meccanica, elettronica, settaggi, dinamica del volo" e ha sufficiente pazienza per assimilare i vari concetti, nonche' la "testardaggine" di continuare nonostante le frustrazioni iniziali, allora puo' iniziare con qualsiasi modello. |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Mi documenterò molto, farò molto simulatore e poi se ci saranno i soldini mi comprerò un eli discreto...
__________________ www.riccardocastellani.it | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User | Se uno viene da noi per imparare a pilotare, nessuno consiglia di iniziare con un aliante, sebbene molto facile. Ma iniziare con un bel trainer. Questo perchè? Se uno inizia a volare con un aliante, appena avrà finito di imparare, vorrà passare ad un pluri, logicamente. E logicamente, si accorgerà che deve iniziare tutto dall'inizio!
|
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User |
Dismetti il cappellino da pilota e riponi la tuta di volo... Se è vero che un bel modello come il T-rex 450 ti fa già sentire nell'olimpo degli eletti elimodellisti, ti riserva solo grandi spese e amare delusioni all'inizio. Tre sono le opzioni per imparare, un buon simulatore, che io ritengo indispensabile, non tanto all'inizio quanto nello sviluppo del volo acrobatico, un bel Raptor 50 a miscela o equivalente con accanto un boun amico che ti segue o un bel coassiale. Il coassiale a differenza del simulatore ti da la soddisfazione immediata di vedere qualcosa in volo e non è poco, dandoti la possibilità di farti i pollici con poca spesa. Il simulatore fa lo stesso, ma credimi, il divertimento non è uguale. Gli elicotteri di classe 450 sono indicati per chì sa già volare e vuole qualcosa da tenere pronta in machina. C'è chi ha imparato su questi modelli, me compreso, ma col senno del poi, quello che ho imparato in due anni col 450 lo avrei imparato in due mesi col 50 a miscela. Dipende poi molto dalle tue tasche... In bocca al lupo.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |