Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 13:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
elettronica per Trex 450s CF

Ciao a tutti, da qualche tempo ho deciso di cimentarmi con gli Ely. Siccome ho un amico che mi presta un modello assiale per i primi voli, ho deciso di regalarmi per Natale un 450 C versione CF, con frame in carbonio
Due domande:
Servono due o tre servi per il piatto? Vanno bene gli HS56 HB in carbonite?
A parte quelli del piatto, me ne serve un terzo, sempre HS56, per il passo, giusto?
Al momento non prendo gyro e servo di coda, devo aspettare almeno un mesetto. Che ne dite di Futaba 401+ servo 9650? Trovo qualcosa di equivalente a prezzo migliore?
Ultima domanda, poi non vi disturbo più:
Con meno di 40 euro si prende lo Swashplate in metallo. Secondo voi è un buon investimento oppure posso benissimo tnere quello in plastica originale?
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 14:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Servono tre servi per il piatto (HS56HB ) e uno per la coda, l'accoppiata 401+9650 e'
Il passo e' comandato contemporaneamente dai 3 del piatto.

Ultima modifica di Claudio_F : 27 novembre 07 alle ore 14:10
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao, quoto quanto detto d claudio gli hs56 vanno benissimo,cosi come l'accoppiata 401 +9650 la coda è piantata,come ricevente ti consiglio futaba 146ip a sei canali pcm perfetta per questo tipo di modello,come batteria ,prendi a occhi chiusi flighpower evo 2 2170 amh 11,1v 3 celle e ci voli alla grande,il motore e regolatore di serie vanno bene ma considera che il regolatore align non è molto affidabile pertanto se vuoi dormire tranquillo e hai qualcosina da spendere(85 euro)prendi un bel castel creation da 35a e ti togli il pensiero.per il discorso del piatto quello di serie va benissimo,è uguale a quello in metallo se non chè quest'ultimo ha il rivestimento esterno in metallo cosa che l'originale ha in plastica,il resto come il cuscinetto interno è uguale a quello in metallo una chicca in più diciamo anche l'occhio vuole la sua parte ma con l'originale è più che stabile ,prima prendici confidenza successivamente ci metti tutti gli up grade che vuoi ,ti consiglio vivamente più che sostituire inizialmente il piatto,di cambiare il metall fly bar seesaw holder ossia il pezzo bascullante art.hs1207 -22 in metallo con quello in plastica perchè è molto delicato e il primo colpo che prendi (speriamo mai) è il primo a rompersi . se hai bisogno di altri suggerimenti chiedi pure siamo qui per questo anche se hai problemi di montaggio fai un fischio ciao cristian
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 16:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Grazie per le indicazioni precisissime.
Unica cosa: vorrei usare una ricevente che ho in giro, una Graupner R700 (sette canali, 40Mhz, singola conversione). Non mi hai mai dato noie....

PS: possibile che un gyro e un servo costino quanto tutto il modello?!?!?!?
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 16:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
puoi usarla benissimo
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 17:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
cambiare il metall fly bar seesaw holder ossia il pezzo bascullante art.hs1207 -22 in metallo con quello in plastica perchè è molto delicato e il primo colpo che prendi (speriamo mai) è il primo a rompersi
forse volevi dire il contrario, al posto di quello plastico mettere quello metallico. Questo e' uno dei pochi upgrade veramente utili per quanto riguarda il tempo e la facilita' di riparazione, tenendo quello in plastica si deve smontare ogni volta la testa completamente.

Per la R700, si puo' iniziare anche con quella, ma quando si allontanera' di 20..30 metri il modello salteranno fuori le magagne. Io sono partito con la R700 ma alla fine ho dovuto cambiare 3 riceventi fino ad arrivare ad una webra doppia conversione, la battaglia con le interferenze e' comunque stata dura. Se si ha una trasmittente Futaba allora la R146i pcm e'davvero valida.

I regolatori Align vanno bene se non si attiva il governor, salvo casi di buchi motore di qualche frazione di secondo, comunque va un po' "a caso", c'e' chi non ha mai avuto problemi e chi invece li ha avuti da subito.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 18:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Con la R700 non ho mai avuto problemi, neppure con gli alianti che allontanavo fin quasi a non vederli più!
20-30 metri mi fa pensare a qualche serio problema nella trasmittente, neppure con le micro cinesi ho una portata così bassa....
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 19:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Anche io sull'easyglider l'ho allontanata tantissimo, ma l'elettronica stipata in un t-rex (con brushless da oltre 3000 giri/V 300W di potenza e cuscinetti e cinghia che girano) fa un altro effetto. Penso che come tutti abbiamo fatto dovrai sperimentare un po' per trovare le posizioni piu' adatte.

Sul mio t-rex e su quello di un amico abbiamo anche dovuto aggiungere un bec esterno e un optoisolatore verso il regolatore di giri, e adesso finalmente si puo' volare con tranquillita'.

Tra l'altro ho in programma come esperimento futuro di rimettere su apposta la R700 con l'attuale configurazione, per vedere quanto dipendeva dalla ricevente e quanto dal cablaggio/componenti.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 20:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Al tempo ho risolto i problemi di interferenze avvolgendo la ricevente nella carta stagnola e mettendo un condensatore in un canale libero della ricevente...
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 20:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Sono le prime cose che ho fatto ma non servivano a nulla
Attenzione che gia' passando ad un eli piu' grande classe 550..600 gran parte dei disturbi spariscono. E'proprio una questione di vicinanza e percorsi.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio T-Rex 450S Elettronica charly78 Elimodellismo Principianti 15 31 ottobre 07 19:09
Manuale Trex 450s GPSfly Elimodellismo in Generale 9 22 febbraio 07 14:57
Trex 450s Fabio74 Elimodellismo Motore Elettrico 9 29 gennaio 07 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002