Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 05, 13:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 61
Salve a tutti,
sono un neoarrivato ed ho trovato questo sito illuminante. Le persone di esperienza presenti qui nel forum sanno dare sempre ottimi consigli.
Facendo una breve premessa ho sempre amato l'elimodellismo, mai praticato purtroppo. Da buon studente di ingegneria meccanica penso che l'aereodinamica e il saperla controllare sia affascinante e gratificante. Il modellismo poi ci da la possibilità di conoscere modelli fisici che altrimenti non tutti potremmo provare (come pilotare un elicottero vero o un aereoplano).
Sono riuscito a mettere pochi soldi da parte ed ho comprato un elicotterino chiamato mini walkera di cui allego la foto. Acquistato su ebay, sembrava una "sola" ma prima o poi dovevo acquisire esperienza nel settore così ho rischiato. L'ho pagato meno di 100€ incluse spedizioni.
Sarò breve. Prima di metterlo in moto ho scollegato il motore e controllato che i vari meccanismi per direzionalizzare l'eli fossero funzionanti (come ho letto proprio in questo forum), poi ho provato a meglio bilanciarlo come geometria delle masse (aveva qlc storto e bisognoso di una piccola messa a punto). Collego le famose palline da ping pong e provo con il primo volo.
Ho notato che è molto instabile e nervoso. tende a traslare (e non ruotare) verso sinistra. Ho provato a dare un corretto bilanciamento con il radiocomando ma appena mi stacco da terra tende sempre a sx. Ho provato molto ma non ho un buon controllo, spero perchè sono principiante.
La mia domanda è questa: in generale, come faccio ad avere un buon setup e corretto bilanciamento? In quanto conosco i parametri significativi ma non sono in grado di controllarli per inesperienza. Vorrei "limare" i vizi di questo modello.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di poter collaborare anch'io nello sviluppo di questo forum. Ho provato a cercare notizie nei vecchi post ma credo non ce ne siano. Se ci sono vi chiedo scusa in anticipo. Grazie,
Stefano.[attachmentid=4978]
Icone allegate
Mini walkera-mian.jpg  
Stetto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 15:17   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Benvenuto,
a terra l'effetto a traslare e' perfettamente normale, e' causato dall'effetto suolo ed amplificato dalla relativa leggerezza del modello.
L'effetto scompare completamente quando lo tiri su oltre i 50 cm.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 15:21   #3 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest
 
Messaggi: n/a
E' del tutto normale...ricordati che iniziare con quei cosini e' molto difficile..se poi imparerai a volare allora stai tranquillo che lo farai volare senza problemi...
E' normale che l'elicottero trasli e scivoli via...tieni presente che migliora molto a circa 1 metro da terra..per via dell'assenza dell'effetto suolo..ovviamente chi e' capace lo fa volare anche a 2cm da terra...devi fare un po' di pratica...ricordati che l'elicottero lo trimmi giusto a circa 1m da terra...
Sappi anche che l'elicottero non potra' mai e poi mai rimanere fermo in una posizione..devi continuamente controllarlo con tutti i comandi in combinazione.
Prova e riprova piano piano...senza fretta e facendo un passo alla volta.
Ciao
Icone allegate
Mini walkera-p01_03_05_23.17.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 15:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ma prima di tirar su il modello oltre i 50cm, ogni pilota vorrebbe eliminare certi fastidiose anomalie che causano un controllo non troppo preciso dell'elicottero.
Vedo che con lo scoppio tutto ciò non accade ma per l'elettrico invece...
Del resto,quando sei a 50cm, il rischio di rompere tutto è maggiore; Credo che ci voglia essenzialmente una buona dose di coraggio.
Lo stesso coraggio di cui ho bisogno per tirar su il mio kyosho caliber m24 che oggi, se l'è cavata con la rottura del pignone del motore,abilmente riparata dalle mie mani da novizio...CHE SODDISFAZIONE RAGAZZI!!!

Ultima modifica di AlexxZeta : 20 novembre 05 alle ore 23:07
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 15:41   #5 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest
 
Messaggi: n/a
Le fastidiose anomalie di cui parli sono comuni a tutti gli elicotteri...ovviamente piu' leggeri sono e piu' ne risentono...anche perche un mini eli generalmente lo fai volare su superfici liscie..e quindi scivola...invece uno a scoppio parti dal prato..ma ti posso assicurare che se accendi un elicottero a scoppio in soggiorno..vedi come scivola via anche lui....
Sono gli elicotteri.
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 15:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 61
Grazie a tutti x le vostre risposte!
In effetti ho notato che superato il mezzo metro diventa più controllabile. Purtroppo vista la leggerezza del modello, dopo aver provato il volo fuori casa, dopo una "botta" di vento si è letteralmente cappottato. Non l'ho rotto x fortuna.
Cmq ho capito come stabilizzarlo con qualche piccola modifica. A differenza del suo fratello maggiore ha (a parte diverse caratteristiche note a tutti) una pala vicino il motore posteriore in carta anzichè in plastica. Con quella in carta, vista la leggerezza, la coda subisce forti vibrazioni che ne rendono difficile il controllo. Aggiungendo quella pala in plastica e delle alette sempre in plastica sulla coda (in modo tale da bilanciarne il peso) già si migliora un pochino perchè risente di meno vibrazioni nei transitori. Complimenti a AlexxZeta; anche se non ho lo scoppio non credo che ci mettero molto a farlo saltare in aria!
Se faccio altre modifiche relativamente costruttive sicuramente lo scriverò. Grazie ancora,
Stefano.
Stetto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 15:57   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Questi piccoli modelli sono esclusivamente da indoor, per usarli all'aperto non si deve muovere un filo di vento, gia' una leggera brezza puo' metterlo in crisi (leggi se ne va per i fatti suoi).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 17:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 61
Hai ragione, infatti mi si è cappottato. Proverò ancora dentro casa, sperando di non distruggere qualche mobile!
Stetto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 20:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 61
Dopo aver preso tante botte, regolato l'inclinazione delle pale e bilanciato la batteria devo ammettere che va proprio bene. Anche contro vento vola che è una bellezza perchè è molto impegnativo tenerlo in traiettoria. Sono cmq cose che già sapete. Indoor non mi fido molto perchè ho già potato un vaso di fiori. L'ho distrutto e mi spiace, però immaginate tanti fiori che schizzano per aria...nn immaginate le risate! Mio padre ha esclamato :"Però!Pota bene!".
Un consiglio vorrei, riguardante il futuro molto prossimo d'acquisto di nuove pale. Quali mi consigliate? Non conosco i costi ed i materiali diversi dalla plastica. Magari anche la forma aiuta. Ho letto in giro qlc ma solo per il dragonfly 400.
Ciao e a presto!
Stetto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 21:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Ciao, posta un bel video!

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricambi mini lama v2 walkera 5? gorino Elimodellismo Principianti 3 12 settembre 06 11:16
Walkera - Mini lama v5 #4 mhz 40.040 voodoo78 Elimodellismo Motore Elettrico 3 07 luglio 06 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002