|
Salve a tutti,
sono un neoarrivato ed ho trovato questo sito illuminante. Le persone di esperienza presenti qui nel forum sanno dare sempre ottimi consigli.
Facendo una breve premessa ho sempre amato l'elimodellismo, mai praticato purtroppo. Da buon studente di ingegneria meccanica penso che l'aereodinamica e il saperla controllare sia affascinante e gratificante. Il modellismo poi ci da la possibilità di conoscere modelli fisici che altrimenti non tutti potremmo provare (come pilotare un elicottero vero o un aereoplano).
Sono riuscito a mettere pochi soldi da parte ed ho comprato un elicotterino chiamato mini walkera di cui allego la foto. Acquistato su ebay, sembrava una "sola" ma prima o poi dovevo acquisire esperienza nel settore così ho rischiato. L'ho pagato meno di 100 incluse spedizioni.
Sarò breve. Prima di metterlo in moto ho scollegato il motore e controllato che i vari meccanismi per direzionalizzare l'eli fossero funzionanti (come ho letto proprio in questo forum), poi ho provato a meglio bilanciarlo come geometria delle masse (aveva qlc storto e bisognoso di una piccola messa a punto). Collego le famose palline da ping pong e provo con il primo volo.
Ho notato che è molto instabile e nervoso. tende a traslare (e non ruotare) verso sinistra. Ho provato a dare un corretto bilanciamento con il radiocomando ma appena mi stacco da terra tende sempre a sx. Ho provato molto ma non ho un buon controllo, spero perchè sono principiante.
La mia domanda è questa: in generale, come faccio ad avere un buon setup e corretto bilanciamento? In quanto conosco i parametri significativi ma non sono in grado di controllarli per inesperienza. Vorrei "limare" i vizi di questo modello.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di poter collaborare anch'io nello sviluppo di questo forum. Ho provato a cercare notizie nei vecchi post ma credo non ce ne siano. Se ci sono vi chiedo scusa in anticipo. Grazie,
Stefano.[attachmentid=4978]
|