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Vecchio 11 novembre 07, 11:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Snail
 
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Calo di potenza T-rex

Oltre ad una durata di 10 min. (rispetto ai 15/16 di prima), sto riscontrando un calo di potenza abbastanza evidente. Tale problema si evidenzia sopratutto quando do tutto motore... in poche parole il motore non "urla più come prima".

A questo punto, volevo chiedervi se poteva dipendere dalle batterie... utlizzo delle JTronik 2100 12C, sempre caricate con un Graupner Ultramat 14 abbinato ad un equalizzatore Robbe.

Nel caso dipendesse dalle batterie, sarebbe necessario sostituire anche il Cb con relativo Equalizzatore, oppure il Graupner e il Robbe sno due validi prodotti?

Grazie come sempre.
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Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
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Vecchio 11 novembre 07, 12:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

ciao escludendo l'elettronica che non hai citato marca e modello ,le batt che usi sono molto al limite nel senso che dovresti utilizzare delle 20c continue o ancora meglio le 25c continue. non conosco il tuo cb ed il tuo equalizzatore ma non dovrebbe essere li il problema piuttosto con un tester misura le singole celle . inoltre tieni in considerazione che col freddo le lipo perdono potenza,l'ideale sarebbe tenerle a temperatura tiepida prima dell'utilizzo. esempio tenerle in tasca. cmq se utilizzi i classici motori align occhio ai cuscinetti tendono a gripparsi io personalmente lubrifico con una goccia di wd40 prima di ogni volo il cuscinetto sopra e sotto il mot.
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Vecchio 11 novembre 07, 12:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Snail
 
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Originalmente inviato da daniele 1973
ciao escludendo l'elettronica che non hai citato marca e modello ,le batt che usi sono molto al limite nel senso che dovresti utilizzare delle 20c continue o ancora meglio le 25c continue. non conosco il tuo cb ed il tuo equalizzatore ma non dovrebbe essere li il problema piuttosto con un tester misura le singole celle . inoltre tieni in considerazione che col freddo le lipo perdono potenza,l'ideale sarebbe tenerle a temperatura tiepida prima dell'utilizzo. esempio tenerle in tasca. cmq se utilizzi i classici motori align occhio ai cuscinetti tendono a gripparsi io personalmente lubrifico con una goccia di wd40 prima di ogni volo il cuscinetto sopra e sotto il mot.
Intanto grazie per i consigli.
Per quanto riguarda l'elettronica, ho come regolatore l'Align 35 e come motore l'Align 430 L. Al freddo ci avevo pensato, ma la media oggi è di 15-16 °C, e penso e spero non sia rilevante...

Però ho qualche dubbio su come fare il "rodaggio" ad eventuali pacchi batt. nuovi.
Hai / avete quanche consiglio? Anche perchè i due pacchi che ho ora, il rodaggio non l'anno mai visto... le ho caricate ed utilizzate normalmente fin dalla prima volta. Potrebbe anch'essere questo il motivo del precoce calo di prestazioni?

Gazie.
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Paolo
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Vecchio 11 novembre 07, 13:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea89
 
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Scusate la mia ignoranza ma cos'é il wd40?Io sto cencando un qualcosa per lubrificare il motorino del t rex450...mi sapete consigliare cosa usare?
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Vecchio 11 novembre 07, 13:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

sinceramente non so cosa intendi per rodaggio delle batt ,penso che ti riferisci a dei cicli di caria e scarica a bassi c . io personalmente non ho mai eseguito tale procedura tuttavia carico sempre al massimo 1/2 di c cosi ,penso, di non stressare tanto le mie batt . il problema penso è il tipo di batt che utilizzi , il pignone che utilizzi pale ecc. il t-rex è un bel elicotterino ,ma è molto esigente come elettronica. le batt che utilizzi j-tronic vanno bene per piccoli aerei ,per il rexino ci vuole qualcosina più decente .personalmente utilizzo le flightpower evo 25 e penso che siano un prodotto discreto, e solo un mio parere non avendo provato altro. prova a istallare un pignone piccolo esempio da 11 e delle pale corte .
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Vecchio 11 novembre 07, 13:52   #6 (permalink)  Top
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il wd 40 è un lubrificante che rassomiglia allo svitol tanto per capirci. se trovi il wd50 e ancora meglio. si trova nelle ferramenta ecc.
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Vecchio 11 novembre 07, 14:03   #7 (permalink)  Top
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mi potreste dire di quanto calino le lipo col freddo perchè io con un minititan ho un problema simile solo che riesco a fare circa 3 minuti contro i 7 min di prima.

Grazie
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Vecchio 11 novembre 07, 14:10   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dany2
mi potreste dire di quanto calino le lipo col freddo perchè io con un minititan ho un problema simile solo che riesco a fare circa 3 minuti contro i 7 min di prima.

Grazie
purtroppo non so risponderti in quanto non ho strumenti di misura tipo datalogger ed affini . cmq sia ho letto su altri post di almeno un 20% non ricordo però con che temperatura esterna.
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Vecchio 11 novembre 07, 14:23   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da daniele 1973
sinceramente non so cosa intendi per rodaggio delle batt ,penso che ti riferisci a dei cicli di caria e scarica a bassi c . io personalmente non ho mai eseguito tale procedura tuttavia carico sempre al massimo 1/2 di c cosi ,penso, di non stressare tanto le mie batt . il problema penso è il tipo di batt che utilizzi , il pignone che utilizzi pale ecc. il t-rex è un bel elicotterino ,ma è molto esigente come elettronica. le batt che utilizzi j-tronic vanno bene per piccoli aerei ,per il rexino ci vuole qualcosina più decente .personalmente utilizzo le flightpower evo 25 e penso che siano un prodotto discreto, e solo un mio parere non avendo provato altro. prova a istallare un pignone piccolo esempio da 11 e delle pale corte .
Si, per rodaggio intendo cicli di carica e scarica. Mi era stato consigliato di fare alcuni cicli prima dell'utilizzo sull'ely. Ma a questo punto non so se ne vale la pena.

Provare con il pignone più piccolo è una grande idea... non ci avevo prorprio pensato e proverò di sicuro. Grazie.

Comunque un po' di calo c'è, anche se prorio ora ho fatto circa 14min.
Proverò comunque con delle batterie migliori.

P.s.
Le pale con cui volo sono delle 315Pro.

Grazie ancora.
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Paolo
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Vecchio 11 novembre 07, 18:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany2
 
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ho provato a tenere le batterie in caldo mettendole dentro casa (di solito le tengo in garage insieme all'eli) è ho risolto il problema, ora è tornato ai tempi di scarica di prima.
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