Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 05, 16:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Ciao a tutti,
approfittando della giornata piovosa ho finito di assemblare un Raptor e, dopo essermi divertito come un cretino a giocherellare con il giroscopio in mano per vedere muoversi la coda, mi sono messo a configurare la radio, una Robbe-Futaba Fx-18.

La radio in questione mi è arrivata "nuda", l'ho impostata su mode2 e gli ho montato lo slider e i due interruttori che mi hanno mandato.

Il primo, lo slider, l'ho impostato come regolazione del Gyro (per passare da standard a heading hold), funziona e credo sia la configurazione più logica.

Con gli altri due ho qualche dubbio, qual'è una configurazione bene o male "standard"?
Tra i vari tentativi per ora ho configurato un interruttore per il passaggio da IdleUp1 a Normal (a proposito, come viene chiamata generalmente la configurazione "da principiante" con escursione del passo limitata per un tranquillo hovering e limitate traslazioni, IdleUp o Normal?), l'altro l'ho configurato come spegnimento motore.

Mi accorgo però che se all'inizio userò molto la limitazione di escursione dei servi più avanti mi servirebbe poter passare da corsa limitata a normale (dual rate se non sbaglio), quindi mi servirebbe un interruttore per questo e il throttle cut potrei configuarlo con il trim...

Insomma... chi mi sa dire una buona configurazione per principianti (quindi senza la necessità di una curva "simmetrica" o autorotazione)?

P.S.: non vale aggiungere pulsanti!

Bye e denghiù

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 15:07   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per lo slide di solito e' piu' utile come controllo del passo max che come giroscopio, in quanto una volta spostato e' abbastanza difficile poi riposizionarlo quindi ti cambiano le caratteristiche di volo.

Per gli interruttori il controllo dell'hold e' obbligatorio, anche se non lo usi va cmq attivato ma devi regolarlo in modo che non spenga il motore.

Per l'idle up come principiante non ti serve lascialo disattivato.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 20:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Per lo slide di solito e' piu' utile come controllo del passo max che come giroscopio, in quanto una volta spostato e' abbastanza difficile poi riposizionarlo quindi ti cambiano le caratteristiche di volo.
Perdonami l'ignoranza ma questo lo devo ancora studiare, quello che dubito è che la mia radio mi lasci mettere il gyro su uno switch... oppure posso farne senza?
Come faccio quindi a passare da HH a normale?


Citazione:
Per gli interruttori il controllo dell'hold e' obbligatorio, anche se non lo usi va cmq attivato ma devi regolarlo in modo che non spenga il motore.
Con Hold intendi il Throtte Hold?


Citazione:
Per l'idle up come principiante non ti serve lascialo disattivato.
Ho riprogrammato tutto come "normal" e basta... e ora ho persino uno switch libero

Grazie per la pazienza!

Bye

ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 22:29   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Di solito il canale e' controllabile anche con un interruttore, poi per la sensibilita' basta che ne regoli la corsa via software.

Con Hold intendo proprio il trottle hold o autorotazione
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impostazioni Curve Mx-12 Shark981 Elimodellismo Principianti 1 21 marzo 07 17:36
Impostazioni MX-12 PAPERINO Radiocomandi 8 14 febbraio 07 22:20
Impostazioni radio shuttle z campuz78 Elimodellismo Principianti 0 03 ottobre 06 09:10
guida alle impostazioni di una radio galaxy Radiocomandi 0 04 giugno 06 17:59
acrobazia 3D come? impostazioni? fabionet31 Aeromodellismo 13 28 giugno 05 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002